Famiglia e Bambini

Passeggino per bambini e neonati, tutti i modelli

Come ben saprete care mamme, il passeggino giusto può fare la differenza nella facilità e accessibilità della vostra vita quotidiana con il bambino, da quella passeggiata al parco che non può mai mancare a una bella visita al centro commerciale.

In questo articolo ho preparato per voi una guida di base ai diversi tipi di passeggini esistenti in commercio, in modo da potervi aiutare a scegliere quello che si adeguerà meglio alle vostre necessità.

Che tu sia diretta/o al parco o in giro per il mondo, un passeggino è un must per la vita con un bambino. Qual è il miglior passeggino per te dipenderà dal tuo stile di vita, dal tuo budget e da alcune domande chiave: dove lo utilizzerai? Dove lo riporrai? Quanti bambini lo useranno? Quanta roba hai per loro da dover portare con te?

I diversi tipi di passeggino

Quali sono i diversi tipi di passeggini? Ebbene, esistono sei tipi base di passeggini diversi:

  • Passeggino dimensioni standard
  • Passeggino ultraleggero (o a ombrello)
  • Passeggino da corsa
  • Passeggino duo
  • Due in uno (passeggino + seggiolino auto)

Passeggino dimensioni standard

Se vuoi un passeggino che accompagni il tuo bambino durante gli anni della prima crescita, non guardare oltre, hai bisogno di un passeggino full size. Più grandi, più robusti e solitamente più durevoli, questi passeggini sono l’opzione standard. Inoltre, molti modelli sono dotati di una gamma completa di funzioni che non solo rendono il trasporto più piacevole per il bambino, ma semplificano anche la vita dei genitori.

Pro

  • Sedile ampio, comodo e ben imbottito
  • Reclinazione profonda del sedile
  • Possibilità di montare il sedile rivolto in avanti o all’indietro
  • Possibilità di aggancialo alla base di un seggiolino auto
  • Design convertibile che cresce con il bambino, dall’uso neonato all’uso bambino
  • Pneumatici robusti con sospensioni resistenti per assorbire gli urti
  • Capiente cestino per riporre gli oggetti
  • Utili accessori come un portabicchieri o un vassoio per snack

Contro

Un passeggino di dimensioni standard può essere ingombrante e più pesante rispetto a un modello ultraleggero. Se prendi i mezzi pubblici, sali spesso le scale o percorri strade trafficate con il tuo bambino, questo può rendere più difficile lo stare in giro. Un passeggino standard inoltre può anche finire per star stretto in una casa di piccole dimensioni.

Passeggino ultraleggero o ad ombrello

Con questo tipo di passeggino potresti perdere alcune delle caratteristiche che puoi trovare in un passeggino di dimensioni standard, ma in compenso rende molto più facile il movimento.

Pro

Spesso con un peso di 7 chili o meno, un passeggino leggero è progettato per la portabilità (alcuni sono addirittura dotati di una tracolla). È anche più facile da piegare, il che rende facile riporlo nel bagagliaio o portarlo su un aereo, in autobus o in treno. Molti passeggini leggeri sono ancora dotati di funzioni utili come reclinazione parziale del sedile, tettuccio espandibile, cestello portaoggetti e portabevande o vassoio per snack integrati.

Contro

Se stai cercando un passeggino che puoi usare fin dai primi mesi, un passeggino leggero probabilmente non andrà bene. Per quanto alcuni modelli possano trasportare in sicurezza i neonati con adattatori per seggiolino auto, la maggior parte dei passeggini a ombrello sono progettati per bambini dai sei mesi di età a salire.

Passeggino da corsa

La tua vita è letteralmente in fuga? Allora un passeggino da corsa potrebbe essere il migliore per il tuo caso.

Pro

La struttura con cui è concepito questo tipo di passeggino ti consentirà di camminare, fare jogging o fare escursioni e trasportare il tuo bambino in tutta comodità e con la massima manovrabilità. Questi passeggini godono inoltre di caratteristiche di sicurezza fondamentali, come un freno a mano, un’imbracatura a cinque punti e un cinturino da polso. Non andare mai a fare jogging con un passeggino che non include questi sistemi.

Contro

Un passeggino da jogging può essere un po ‘più pesante e difficile da montare rispetto a un modello leggero. E se lo spazio è stretto, archiviarlo potrebbe essere un problema, giacché piegandolo non si ridurrà come è in grado di fare un passeggino a ombrello.

Passeggino duo (o gemellare)

Se hai due gemelli al seguito, o due bambini con il più grande dei due che non è ancora pronto a rinunciare all’essere trasportato con il passeggino, allora un passeggino duo è la strada migliore da percorrere per te. I passeggini gemellari sono disponibili in due formati: tandem, dove un bambino siede dietro l’altro, o quello in cui i posti a sedere sono fianco a fianco.

Pro

Molto semplicemente, quando hai più bambini, questa opzione ti consente di trasportarli con un solo passeggino.

Contro

Questi passeggini per due tendono ad essere più grandi e voluminosi, pesano fino a 18 chili e hanno una struttura molto più ingombrante. Quando li acquisti, considera la larghezza (entra nella tua porta?), la mobilità (è ben bilanciato? Come gira?) e se è compatibile con i seggiolini auto.

Due in uno (passeggino + seggiolino auto)

Questi telai con ruote sono ideati per trasformare il tuo seggiolino auto in un passeggino in un attimo.

Pro

I passeggini 2 in 1 sono compatti e leggeri e averne uno è più economico rispetto ad acquistare passeggino e seggiolino separatamente.

Contro

Questi modelli tendono ad essere per un uso a breve termine, poiché il bambino supererà rapidamente le dimensioni massime per il seggiolino auto.

I migliori passeggini da acquistare online

Come sarà ormai evidente, esistono una moltitudine di diversi tipi di passeggini in commercio. Anche perché oltre alle distinzione di base che vi ho presentato, ogni azienda prova con ogni suo nuovo modello a inventarsi qualcosa di diverso. Come sempre allora vi vengo in contro preparandovi una lista dei modelli più venduti e meglio recensiti dagli utenti del web.

N. 1 Più Venduto
Lionelo Annet passeggino leggero pieghevole regorabile con posizione sdraiata con ruote EVA cappottina XXL con zanzariera coprigambe portabibite fino 22 kg (CONCRETE)
  • Lo schienale del passeggino Annet ha una funzione pieghevole, un poggiapiedi regolabile e un inserto morbido che garantisce comfort e sonno tranquillo per il tuo bambino. Dimensioni della superficie sdraiata: Schienale 44 cm, seduta 23 cm, poggiapiedi 18 cm, superficie totale sdraiata 85 cm.
  • La capottina XXL con una finestra apribile protegge dal sole, le pratiche ruote in schiuma EVA da 11 e 8 pollici facilitano la guida del passeggino su qualsiasi terreno, un manico in pelle sintetica e un sistema di chiusura a una mano offrono un comfort eccezionale per il passeggino Annet
OffertaN. 2 Più Venduto
Hauck SLX Shopper Trio Set Passeggino 3 in 1 da 0 Mesi a 25 kg (seduta 22 kg + cesto 3 kg), Ovetto, Navicella con Materasso, Pieghevole, Compatto, Leggero, 8.1 kg, Stone/Grey
  • PASSEGGINO 3 IN 1: con grande navicella (nascita a 9 kg), ovetto con paraurti laterale senza ISOFIX (nascita a 13 kg) e passeggino regolabile fino a 25 kg (seduta 22 kg + cesto 3 kg)
  • COMODO: per il bimbo grazie a schienale inclinabile e poggiapiedi regolabile, cappota parasole, vassoio porta bibite e accessori, grande cesto acquisti
OffertaN. 3 Più Venduto
Kinderkraft Triciclo AVEO, Bici, Passeggino con Maniglione, Pieghevole, Accessori, per Bambini, 9 Mesi - 5 Anni, Grigio
  • 3 IN 1 - Il triciclo può essere utilizzato in 3 modi diversi– il bambino può appoggiare i piedini sul poggiapiedi, il bambino può pedalare liberamente, grazie alla funzione di ruota libera, il bimbo più grande può guidare il triciclo autonomamente. Le funzioni del triciclo possono essere regolate in base all’età del bambino, è possibile orientare la seduta fronte strada o fronte mamma
  • MATERIALI - Sedile largo e morbido, ampio tettuccio protegge da vento e sole, alto schienale, cinture di sicurezza con morbide protezioni, ruote ammortizzanti e resistenti, in gomma e schiuma eva all’loro interno. Fodera del sedile lavabile
OffertaN. 4 Più Venduto
Foppapedretti Supertres Sistema Combinato con Passeggino, Navicella, Seggiolino Auto e Borsa, Navy
  • Sistema combinato pratico e funzionale, dotato di passeggino, navicella, seggiolino auto e borsa; testato a normativa europea en 1888
  • Navicella: adatta fin dai primi mesi del bambino; si fissa facilmente al telaio con un comodo sistema di aggancio/sgancio; fondo traspirante, schienale regolabile a 3 posizioni, caprotina e copertina amovibile
OffertaN. 5 Più Venduto
Hauck Rapid 4 Passeggino da 0 Mesi a 25 kg, Pieghevole, Compatto, con una Mano, con Posizione Nanna, Maniglione Regolabile in Altezza, Grande Cesto, Nero
  • USO LUNGO: questo passeggino è adatto per bambini dalla nascita (in posizione nanna) fino a un peso massimo di 25 kg (seduta 22 kg + cesto 3 kg)
  • FACILE DA RICHIUDRE: questo passeggino sportivo si richiude su dimensioni compatte in pochi secondi
N. 6 Più Venduto
Daisy Chain Little Zipp, Passeggino per Bambole - Tessuto Classic Pink. Raccomandata per Bambini dai 18 Mesi ai 3 Anni.
  • Tessuto Classic Pink con dettagli del bordo color argento
  • La cappottina si può allungare per proteggere dal sole
OffertaN. 7 Più Venduto
Lionelo Emma Plus passeggino leggero pieghevole da 6 mesi fino 15 kg con posizione sdraiata cinture a 5 punti ammortizzatori con vassoio portabibite borsa per genitori, rosa
  • Le cinture a 5 punti garantiscono sicurezza durante la guida. Il freno e il bloccaggio delle ruote sull'asse posteriore si azionano con un piede. Il blocco della chiusura protegge dalla piega incontrollata del passeggino.
  • Il sistema di regolazione dello schienale a variazione continua consente di modificare liberamente l'impostazione, da seduta a sdraiata. La cappottina estesa con finestra regolabile offre al bambino una protezione migliore dalla luce solare, pioggia e vento.
OffertaN. 8 Più Venduto
Hauck Citi Neo II Passeggino a 3 Ruote Leggero, 7.5 kg da 0 Mesi a 25 kg, con Porta Bibite e Accessori, Posizione Nanna, Grande Cesto, Tasca nella Cappotta, Pieghevole, Compatto, Nero
  • USO LUNGO: questo passeggino è adatto per bambini dalla nascita (in posizione nanna) fino a un peso massimo di 25 kg (seduta 22 kg + cesto 3 kg)
  • FACILE DA RICHIUDRE: questo passeggino sportivo si richiude su dimensioni compatte ottime per il trasporto in auto piccole
OffertaN. 9 Più Venduto
Kinderkraft Triciclo ASTON, Bicicletta, Passeggino con Maniglione, Accessori, per Bambini, 9 Mesi - 5 Anni, Rosa
  • A PORTATA DELLA VOSTRA VISTA - Grazie alla Cappottini con finestra in materiale trasparente, è possibile controllare le attività del bambino senza doversi fermare durante la passeggiata
  • SICUREZZA E COMODITÀ - Le cinture di sicurezza a5 punti e uno spartigambe permettono di mantenere il bambino in una posizione comoda e lo proteggono dalla caduta dal passeggino
N. 10 Più Venduto
Miracle Baby Sacco Nanna Termico,Sacchi Nanna per Bambino,Passeggino Sacco a pelo Neonato Coperta Universale Avvolgente(Black)
  • Scaldamuscoli Universale:Sacco a pelo per neonato per passeggino; involucro di fascia per neonato e coperta per neonato.
  • Caldo Cotone Fodera:sacco a pelo bambino per l'inverno e l'autunno; Materiale sano e anti-allergia alla pelle del bambino.Tessuto esterno resistente ad acqua, vento e sporcizia.

Cosa considerare quando acquisti un passeggino

Per passeggino, essere sicuro, affidabile e facile da usare è un must. Ma dato che un passeggino può costare dai 30 ai mille euro, va da sé che il campo di scelta sia molto vasto e variegato. Per fare la scelta migliore, ti consiglio di fare come ho fatto io, seguendo questa piccola guida e rispondendoti ad alcune semplici domande.

  • Dove lo userai? Molti modelli di fascia media possono essere grandi e ingombranti, non l’ideale se stai percorrendo strade strette della città. Ma un passeggino leggero e più piccolo potrebbe non andar bene per te se hai bisogno di un cesto per passeggino abbastanza grande da contenere la borsa per i pannolini o per altri oggetti essenziali.
  • È adatto ai neonati? Alcuni passeggini offrono una modalità reclinabile o a culla, il che significa che puoi usarli per il tuo neonato sin dal primo giorno, senza necessità di componenti aggiuntivi.
  • Quanto tempo pensi di usarlo? Sebbene tu possa pagare di più in anticipo per acquistare alcuni modelli, l’adattabilità di un passeggino dall’uso per neonato fino dalle prime fasi da bambino potrebbe farti risparmiare denaro a lungo termine.
  • Hai intenzione di utilizzare il passeggino per più bambini? In tal caso, acquistare un modello più importante (sebbene più costoso) potrà farti risparmiare a lungo termine, considerando che non dovrai ricomprarlo per il tuo secondo bambino.
  • Quanto è facile da usare? Una volta che hai fatto qualche ricerca e ristretto il campo delle scelte, sarebbe bene fare un test drive di persona in modo da poter vedere come si comportano i tuoi modelli preferiti mentre li conduci. Riesci a guidarli senza intoppi? Puoi manovrarli anche con una mano sola? Ti sembra abbastanza leggero o fai troppa più fatica del dovuto?
  • Quanto è facile da piegare o aprire? Probabilmente terrai in braccio il bambino e le sue cose quando dovrai piegare o aprire il tuo passeggino, quindi più facile è il procedimento, meglio è.