Olio di timo, tutte le proprietà e i benefici

- Tempo di lettura 8 minuti -

L’olio di timo viene estratto dalla “Thymus vulgaris” (dal termine greco che simboleggia il principio della vita) una pianta arbustiva, perenne appartenente alla famiglia delle Laminaceae, stesso ceppo della menta, originaria dell’Europa meridionale.

Viene utilizzato come ingrediente in cucina e in preparati come i collutori, è inoltre usato in aromaterapia e nelle composizioni di pot-pourri per profumare gli ambienti. Gli effetti benefici dell’olio di timo sono noti da migliaia di anni in tutto il Mediterraneo.

Gli egizi, probabilmente, sono stati i primi a individuare nelle caratteristiche dell’olio essenziale le proprietà antibatteriche ancora tutt’oggi amate, che nel loro caso servivano per evitare, la putrefazione dei corpi mummificati. Le proprietà curative del timo sono riportate, appunto, nell’Ebers Papyrus, il più antico testo medico egiziano, risalente al 1550 A.C. I greci, invece, lo utilizzavano nei bagni e nei templi, credendo che infondesse coraggio.

In Europa durante il Medioevo veniva posto sotto i cuscini per scacciare gli incubi e conciliare il sonno. In alcuni casi veniva utilizzato come ornamento funebre sulle bare, ritenendo che servisse come lasciapassare per l’altra vita. Ragion per cui fin dall’antichità è stato usato come erba medicinale ed uno dei più potenti antiossidanti naturali conosciuti.

L’olio di timo è un ottimo antispasmodico, antibatterico e antisettico, oltre ad avere proprietà calmanti e contrastare l’ipertensione. Ha la capacità di bilanciare i livelli ormonali, particolarmente utile per alleviare i sintomi mestruali e della menopausa. Svolge una funzione protettiva per l’organismo, rinforza i sistemi respiratorio, digestivo, nervoso e immunitario.

Previene disturbi gravi come l’ictus, combatte l’artrite, contrasta le infezioni batteriche, quelle fungine e le affezioni della pelle.

La pianta di timo, morfologia e composizione chimica

La pianta di timo si presenta come un arbusto sempreverde con piccole foglie di colore grigio-verde molto aromatiche e tipici fiori rosa o viola che sbocciano in estate. Generalmente ha dimensioni tra i 6 e i 12 pollici di altezza e massimo 16 pollici di larghezza, cresce su terreni ben drenati, in luoghi caldi e soleggiati. Il suo habitat ideale è sugli altopiani di montagna, per questo è particolarmente resistente sia al gelo che alla siccità. Una volta piantata in primavera poi continua a crescere come erba perenne, per farne crescere altri vengono utilizzati semi, talee o anche radici.

In natura esistono oltre 300 varietà di timo con differenti chemiotipi, la ragione sta nella diversità di climi, terreni e ambienti in cui viene coltivata. Apparentemente le piante sembrano tutte uguali ma ad una determinata composizione chimica corrispondono specifici benefici per la salute. L’olio essenziale di timo ha un tipico aroma intenso e pungente, i suoi elementi principali comprendono:

  • timolo e carvacrolo,
  • alfa-terpinene,
  • linalolo,
  • borneolo,
  • para-cimene,
  • beta-cariofillene,
  • alfa-tujone,
  • alfa-pinene,
  • canfene,
  • beta-pinene.

Le proprietà antisettiche dell’olio essenziale di timo sono date dal timolo, sostanza presente di solito in una concentrazione che va dal 20 al 55%. Per tale ragione è utilizzato come ingrediente per dentifrici e collutori, per proteggere i denti dalla placca ed eliminare le infezioni della bocca. Essendo un eccellente fungicida il timolo è impiegato anche per la produzione di creme antimicotiche e disinfettanti per le mani.

Le 9 qualità benefiche dell’olio di timo

Cura i disturbi respiratori

L’olio di timo è un ottimo anti-congestionante per petto e gola, come trattamento per tosse e raffreddore. Quest’ultimo è causato da oltre 200 virus diversi che possono colpire le vie respiratorie superiori diffondendosi nell’aria da soggetto a soggetto. Tra le cause che possono favorire il raffreddore vi sono: esposizione alle muffe, stress emotivo, carenza di sonno, un apparato digestivo poco sano o un sistema immunitario debole.

Altre proprietà terapeutiche dell’olio di timo sono: curare l’insonnia, eliminare le infezioni, alleviare l’ansia e purificare l’organismo dalle tossine. Il vantaggio è che si tratta di un rimedio tutto naturale, senza i prodotti chimici presenti nei farmaci tradizionali.

Elimina le infezioni e distrugge i batteri

Le doti antisettiche dell’olio di timo sono date da alcuni suoi componenti come il cariofilene e il canfene, capaci di agire sia sulle infezioni superficiali della pelle che su quelle interne dell’organismo. Come antibatterico l’olio di timo contrasta la proliferazione degli agenti patogeni, curando infezioni genitali, all’uretra, all’intestino, al sistema respiratorio e guarendo sia tagli che ferite.

Nel 2011 i ricercatori dell’Università di medicina di Lodz, in Polonia, hanno realizzato uno studio sulle reazioni dell’olio di timo a 120 ceppi di batteri. Gli agenti patogeni isolati provenivano da pazienti con affezioni delle vie respiratorie, genitourinarie e del cavo orale. I test hanno rivelato un’intensa attività contro tutti i ceppi presi in esame, oltre a mostrare un’ottima efficacia anche contro i ceppi resistenti agli antibiotici. L’olio di timo è infine un potente vermifugo, capace di curare affezioni intestinali e infezioni su ferite aperte.

Migliora la salute della pelle

L’olio di timo è protettivo per la pelle, antibatterico e fungicida, ottimo per il trattamento dell’acne, cura tagli, piaghe, ferite, cicatrici, lenitivo per ustioni ed eruzioni cutanee.

Un disturbo per cui l’olio di timo risulta particolarmente efficace è l’eczema. Questo tipo di affezione provoca irritazione della pelle, prurito, screpolature e vesciche. All’origine vi può essere stress, una pessima digestione, ereditarietà, effetto collaterale di farmaci o immunodeficienze. L’olio di timo stimola e regolarizza le normali funzioni intestinali, ha un effetto rilassante ed è quindi estremamente utile contro l’eczema.

I cambiamenti nell’attività degli enzimi antiossidanti dovuti all’assunzione di olio di timo sono stati misurati in un apposito studio pubblicato sul British Journal of Nutrition. È stato riscontrato un sensibile miglioramento della funzionalità cerebrali nei ratti più anziani. L’olio di timo è utile quindi a riparare i danni dovuti ai processi ossidativi dell’organismo, aiutando a prevenire demenza senile, tumori e patologie cardiache. Un altro effetto benefico del rallentare l’invecchiamento cellulare è una pelle più luminosa e sana.

Fa bene ai denti

L’olio di timo è molto efficace per il trattamento delle affezioni del cavo orale come gengiviti, carie, alitosi e placca dentale. Il timolo, oltre ad essere un buon antisettico e antibatterico, rinforza lo smalto e protegge i denti dall’invecchiamento.

Serve come repellente per gli insetti

L’olio di timo protegge da insetti e parassiti come pulci, pidocchi, zanzare, tarme e scarafaggi, può essere spruzzato su superfici come mobili, abiti o spalmato sulla pelle per trattare anche le punture.

Stimola la circolazione

Una cattiva circolazione può portare a disturbi come l’artrite o addirittura causare ictus. L’olio di timo riattiva la circolazione oltre a rendere più elastiche vene e arterie. È un ottimo anti-ipertensivo poiché riduce la pressione sanguigna e lo stress a carico del cuore.

Nello specifico quando un vaso sanguigno del cervello si rompe o è ostruito, si verifica l’ictus, riducendo l’ossigeno alle cellule cerebrali, che muoiono in pochi minuti. Questa condizione provoca numerose conseguenze come: deficit cognitivi, disturbi del linguaggio, problemi di movimento e di equilibrio, difficoltà nella deglutizione, debolezza, convulsioni, paralisi e perdita della memoria. Per contrastare efficacemente gli effetti permanenti dell’ictus, è assolutamente essenziale intervenire entro 1-3 ore.

L’olio di timo è un rimedio sicuro e naturale per proteggere la tua salute. È anche un buon tonico, rafforza i muscoli cardiaci, il sistema circolatorio e favorisce un corretto flusso sanguigno.

Allevia ansia e stress

L’olio di timo contrasta efficacemente agitazione e stress, rilassando e distendendo sia il corpo che la mente. Uno stato di ansia continuo può causare insonnia, ipertensione, attacchi di panico e disturbi digestivi. Sintomi simili possono essere provocati da squilibri ormonali, ma anche in questo caso l’olio di timo funge da regolatore naturale.

Per ridurre i livelli di ansia e favorire il benessere generale, sono sufficienti poche gocce di olio di timo durante tutta la settimana. In alternativa può essere aggiunto ad una lozione, inalato o messo in un apposito diffusore per ambienti.

Favorisce il riequilibrio ormonale

L’uso costante di olio di timo ha effetti benefici nella produzione e nel bilanciamento del progesterone nel sangue. Livelli bassi di questo ormone sia negli uomini che nelle donne corrispondono spesso a patologie come la depressione, l’infertilità e PCOS (sindrome dell’ovaio policistico).

Il progesterone è inoltre efficace nell’inibire lo sviluppo del tumore al seno nella donna. A tal proposito la Società di Biologia e Medicina Sperimentale ha testato 150 erbe medicinali per stimolare la produzione di questo ormone, ed il timo è risultato tra le prime sei. L’olio di timo favorisce quindi il riequilibrio ormonale senza bisogno di ricorrere a trattamenti farmacologici. La terapia ormonale sostitutiva può infatti causare dipendenza, oltre che provocare gravi effetti collaterali e sviluppare patologie silenti nascondendo allungo i sintomi.

L’olio di timo si è rivelato estremamente utile anche per contrastare e ritardare i sintomi della menopausa, come insonnia, vampate di calore e sbalzi d’umore.

Cura i fibromi

I fibromi sono forme benigne di tumori del tessuto connettivo, e si sviluppano in particolare nell’utero delle donne in età fertile.

Spesso non danno sintomi ma possono causare cicli con flussi particolarmente abbondanti. All’origine dei fibromi vi sono bassi livelli di progesterone o alti livelli di estrogeni, a loro volta causati da diete carenti di fibre, ipotiroidismo, obesità o menopausa.

L’olio di timo aiuta naturalmente a regolare i livelli di progesterone e quindi è utile nel trattamento dei fibromi. Poche gocce spalmate sull’addome due volte al giorno sono efficaci per curare i fibromi o ridurre i sintomi mestruali e premestruali.

Altri benefici dell’olio di timo

  • Previene la formazione di gas intestinali e nello stomaco
  • È un efficace diuretico, utile per la ritenzione idrica, la rimozione di tossine e l’eccesso di sodio
  • Migliora la concentrazione e la memoria
  • Contrasta la cellulite
  • Previene la caduta dei capelli
  • Migliora la vista

Preparazione dell’olio di timo

L’olio essenziale di timo si ottiene dalla distillazione tramite vapore di fiori freschi o di foglie della pianta. Ecco come realizzare un preparato fatto in casa:

  • Scegliere una manciata di timo fresco
  • Lavare e asciugare l’erba
  • Schiacciare l’erba con un pestello o con un mortaio
  • Una volta che gli oli naturali vengono rilasciati disporre tutto in una casseruola a fuoco medio, aggiungere una tazza di olio diluente (vettore) come l’olio d’oliva o l’olio di cocco, più le foglie tritate.
  • Portare la miscela ad ebollizione
  • Far raffreddare la miscela e versarla in un contenitore di vetro
  • Conservare in luogo fresco e asciutto

Prodotti più venduti a base di olio di timo

Quelli che sono elencati di seguito sono i prodotti a base di olio essenziale di timo che troviamo più venduti più Amazon. Molti nostri lettori ci hanno riferito di averne provati alcuni e per questo, qualora vi ritroviate nelle condizioni descritte in questo articolo, vi suggeriamo di provarli. Alcuni dei prodotti elencati sono affini all’olio di timo e presentano qualità e proprietà simili, per questo reputiamo opportuno segnalarveli come aggregati.

N. 1 Più Venduto
BIO - Olio essenziale TIMO TIMOLO - 10mL - 100% Puro, Naturale, Chemiotipizzato e Certificato AB - AROMA LABS (Marchio Francese)
  • BIO: Olio essenziale BIO e Naturale al 100%
  • CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ: prodotto puro e naturale al 100%, da agricoltura biologica, certificato da ECOCERT (FR-BIO-01). Olio essenziale chemotipato.
  • NOME LATINO : Thymus zygis L.
  • PROSSIMITA : Olio essenziale analizzato e confezionato in Francia
N. 2 Più Venduto
Timo timolo Bio Olio essenziale 100% Puro 5 ml - Uso interno Terapeutico Alimentare Diffusori Aromaterapia Cosmetica Cucina - Laborbio
  • ► Olio essenziale di Timo timolo (Thymus vulgaris var. Thymoliferum) ottenuto per distillazione in corrente di vapore delle foglie certificato Biologico puro e naturale al 100% senza solventi. Flacone in vetro con contagocce e tappo child-proof
  • ► USO TERAPEUTICO: il Timo è uno degli oli essenziali maggiormente indicato per le problematiche delle vie respiratorie sia usato internamente diluendo qualche goccia in miele o olio, sia respirato sciogliendo qualche goccia in acqua calda per suffumigi
  • ► CAPELLI: può essere aggiunto agli shampoo per capelli grassi o secchi, poiché non solo è in grado di pulire a fondo il cuoio capelluto ma anche di limitare le secrezioni di sebo
  • ► COSMETICA: le sue virtù astringenti aiutano a riequilibrare il pH della cute grassa e per questo è utilizzabile per il trattamento di acne, brufoli e punti neri. Formidabile per le micosi di pelle e unghia. Usare sempre diluito 1-2 gocce in olio vegetale prima di applicarlo
N. 3 Più Venduto
MIGCAPUT Olio Essenziale di Timo 2 x 10ML, Olio di Timo di Grado Terapeutico Naturale Puri al 100%, Set di Oli Essenziali di Aromaterapia per Diffusori, Umidificatore, SPA, Massaggi, Bagno
  • 🌿【100% Puro & Naturale Olio di Timo】- MIGCAPUT olio essenziale di timo è composto da estratti vegetali naturali senza additivi o sostanze chimiche, sicuro e innocuo. Fornito in una bottiglia scura per proteggerlo dalla luce solare e dalla degradazione ossidativa. Set di oli essenziali 2x10ml sono più economici di altri oli essenziali.
  • 🌿【Lenisce il Corpo & la Mente】- Olio essenziale di timo può pulire efficacemente l'olio in eccesso e lo sporco sulla pelle, idratare in profondità la pelle mentre reintegra la disidratazione della pelle, rendendo la pelle morbida e liscia, e ha l'effetto di detergere e idratare la pelle. Lascia la pelle equilibrata e meravigliosamente profumata. Lasciatevi sentire come se foste nel fiore di timo e vivete una storia d'amore profumata senza precedenti.
  • 🌿【Rinfrescante】- L'olio essenziale di timo è molto penetrante ed energizzante, che può migliorare la memoria e la concentrazione. Il profumo dell'olio essenziale di timo può rilassare efficacemente il corpo, evitare il cattivo umore e mantenere la mente lucida. È molto efficace contro la stanchezza dovuta allo studio e al lavoro.
  • 🌿【Ampio Utilizzo】- Olio essenziale di timo è ideale per l'uso con un diffusore o umidificatore per un profumo fresco e duraturo. Allo stesso tempo, l'olio essenziale può anche essere miscelato con gel doccia, shampoo, balsamo, crema per il viso, olio da massaggio e utilizzato per ottenere un migliore effetto di cura della pelle.
N. 4 Più Venduto
PHATOIL Olio Essenziale di Timo 10 ML
  • 【Ingredienti naturali puri】PHATOIL olio essenziale ha un vantaggio significativo in termini di purezza e concentrazione, otteniamo materie prime vegetali naturali di alta qualità da fornitori di tutto il mondo, attraverso la tecnologia di distillazione ed estrazione professionale, olio essenziale timo puro raffinato, privo di additivi, riempitivi, sostanze chimiche. I nostri oli essenziali non hanno eguali rispetto ad altri oli diluiti economici.
  • 【Usi degli oli essenziali】 Aggiungi 5-8 gocce di olio essenziale timo a un diffusore, umidificatore o candela profumata per creare un'atmosfera calma e aromatica, aria fresca e migliorare l'umore. Ideale per camere da letto, cucine, uffici, auto, studi di yoga e molto altro.
  • 【Olio essenziale di alta qualità】 L'olio essenziale PHATOIL è disponibile in un flacone di vetro ambrato da 10 ml, resistente ai raggi UV e mantiene l'olio essenziale fresco a lungo. Viene fornito con un contagocce per un facile versamento. La confezione compatta lo rende facile da mettere in tasca o in borsa, rendendolo facile da portare in giro, adatto per uscire o viaggiare.
  • 【Oli essenziali per aromaterapia - Regali squisiti】 Le intime proprietà aromatiche degli oli essenziali timo, abbinate a una bella scatola di confezione, lo rendono un'ottima scelta regalo. È perfetto per Natale, Capodanno, Ringraziamento, San Valentino, Festa della mamma, ecc., Come regalo per la famiglia o gli amici.
N. 5 Più Venduto
PHATOIL Olio Essenziale Timo 30 ml, Oli Essenziali per Diffusori, Oli di Timo Naturali Puri per Aromaterapia Umidificatori Candele Fai da Te
2.441 Recensioni
PHATOIL Olio Essenziale Timo 30 ml, Oli Essenziali per Diffusori, Oli di Timo Naturali Puri per Aromaterapia Umidificatori Candele Fai da Te
  • 【Olio Essenziale Timo Naturale Puro】PHATOIL olio essenziale ha un vantaggio significativo in termini di purezza e concentrazione, otteniamo materie prime vegetali naturali di alta qualità da tutto il mondo, attraverso la tecnologia di distillazione ed estrazione professionale, realizzata senza additivi, riempitivi, prodotti chimici. I nostri oli essenziali timo non hanno eguali rispetto ad altri oli diluiti economici.
  • 【Oli Essenziali Per Diffusori - Aroma Gradevole Di Lunga Durata】Aggiungi 5-8 gocce di olio essenziale timo a un diffusore, umidificatore o candela profumata per creare un'atmosfera calma e aromatica, aria fresca e migliorare l'umore. Ideale per camere da letto, cucine, uffici, auto, studi di yoga e molto altro.
  • 【Olio Di Timo Alta Qualità】PHATOIL olio essenziale è disponibile in un flacone di vetro ambrato da 30 ml, resistente ai raggi UV e mantiene l'olio essenziale fresco a lungo.
  • 【Oli Essenziali Per Aromaterapia - Regali Squisiti】Le intime proprietà aromatiche degli oli essenziali, abbinate a una bella scatola di confezione, lo rendono un'ottima scelta regalo. È perfetto per Natale, Capodanno, Ringraziamento, San Valentino, Festa della mamma, ecc., Come regalo per la famiglia o gli amici.
N. 6 Più Venduto
Timo timolo Bio Olio essenziale 100% Puro 30 ml - Uso interno Terapeutico Alimentare Diffusori Aromaterapia Cosmetica Cucina - Laborbio
  • ► Olio essenziale di Timo timolo (Thymus vulgaris var. Thymoliferum) ottenuto per distillazione in corrente di vapore delle foglie certificato Biologico puro e naturale al 100% senza solventi. Flacone in vetro con contagocce e tappo child-proof
  • ► USO TERAPEUTICO: il Timo è uno degli oli essenziali maggiormente indicato per le problematiche delle vie respiratorie sia usato internamente diluendo qualche goccia in miele o olio, sia respirato sciogliendo qualche goccia in acqua calda per suffumigi
  • ► CAPELLI: può essere aggiunto agli shampoo per capelli grassi o secchi, poiché non solo è in grado di pulire a fondo il cuoio capelluto ma anche di limitare le secrezioni di sebo
  • ► COSMETICA: le sue virtù astringenti aiutano a riequilibrare il pH della cute grassa e per questo è utilizzabile per il trattamento di acne, brufoli e punti neri. Formidabile per le micosi di pelle e unghia. Usare sempre diluito 1-2 gocce in olio vegetale prima di applicarlo
N. 7 Più Venduto
Puressentiel, Olio Essenziale di Timo a Timolo, 100% Puro e Naturale, OEBBD (Olio Essenziale Botanicamente e Biochimicamente Definito), Da Agricoltura Biologica, Vegan e Cruelty Free, 5 ml
592 Recensioni
Puressentiel, Olio Essenziale di Timo a Timolo, 100% Puro e Naturale, OEBBD (Olio Essenziale Botanicamente e Biochimicamente Definito), Da Agricoltura Biologica, Vegan e Cruelty Free, 5 ml
  • Ottima qualità: oli essenziali non deterpenati, non rettificati, non diluiti, non decolorati e non ricostituiti; sono inoltre 100% totali, in quanto contengono la totalità dei principi attivi/aromatici
  • Utilizzo in completa sicurezza: gli oli essenziali sono concentrati naturali; la sicurezza dei prodotti puressentiel è stata valutata a partire dalla loro formulazione, in collaborazione con i nostri farmacisti partner; i flaconi sono dotati inoltre di un tappo di sicurezza per i bambini, e il vetro scuro impedisce ai raggi uv di entrare in contatto con l'olio essenziale, garantendone quindi sempre la qualità ottimale
  • Il DNA di puressentiel: una gamma di 55 oli essenziali per il benessere quotidiano di tutta la famiglia; sono oebbd (olio essenziale botanicamente e biochimicamente definito), 100% puri e 100% naturali
  • Naturale, uno dei pilastri della nostra filosofia: il nostro impegno costante garantisce prodotti della qualità pura e naturale; puressentiel offre una gamma di oltre 300 referenze con efficacia e tolleranza dimostrate da 500 studi e test
N. 8 Più Venduto
Oxxigena - Olio Essenziale di Timo - 10 ml - Made in Italy - Puro al 100%, Naturale, Vegano, Senza OGM - Ideale per Aromaterapia, Miscele da Massaggio
  • 📦 CONTENUTO - A casa riceverai 1 flacone di Olio Essenziale di Timo da 10 ml con tappo dosatore. Prodotto made in Italy senza additivi o conservanti, Vegano e Cruelty Free. (INCI : tymus vulgaris). Ideale per profumare oli vegetali, creme e per aromaterapia.
  • ✅ CONSIGLI D'USO –L’olio essenziale di Timo Oxxigena è adatto a diversi usi: utilizzabile per il trattamento di acne, brufoli e punti neri. È un cicatrizzante organico, dunque può essere utilizzato per rimarginare naturalmente ferite. L'olio essenziale ricavato dal timo può essere aggiunto agli shampoo per capelli grassi, poiché è in grado di pulire a fondo il cuoio capelluto, limitando le secrezioni di sebo ed è anche in grado di calmare la cute arrossata e pruriginosa
  • 🌿 L’OLIO ESSENZIALE DI TIMO - Il timo è conosciuto ed utilizzato come rinforzante e ricostituente. Inoltre, dal timo si ricava un olio essenziale con proprietà balsamiche; infatti è utilizzato per combattere raffreddore e malesseri ed è utile anche contro il mal di testa.
  • 🌟 OXXIGENA - L'azienda è una giovane e dinamica realtà in continua evoluzione, ci impegniamo per realizzare prodotti privi di OGM e soprattutto non testati sugli animali. Utilizziamo solamente materie prime selezionate italiane per offrire prodotti di alta qualità. La tutela dell'ambiente è parte integrante della nostro filosofia, ricerchiamo sempre soluzioni che rispettino la natura e il benessere dell'ecosistema.
N. 9 Più Venduto
Olio di Timo 50ml - 100% Puro & Naturale Olio Essenziale Timo - Thymus Vulgaris Oil - Austria - Aromaterapia - Diffusore di Oli Essenziali - Lampada Aroma - Cura Della Pelle & Capelli
  • 100% Naturale Olio di Timo l'impegno della tua bellezza, del tuo benessere, della salute, della bellezza dei tuoi capelli, del tuo viso e di tutto il corpo!
  • Olio di timo puro Ampiamente usato: per l'aromatizzazione delle stanze, per yoga, nei bagni aromatici, per la sauna, per inalazioni, per il massaggio
  • Effetto: rimuove l'affaticamento, migliora la memoria e la concentrazione, elimina la distrazione. L'olio di timo è un buon agente tonificante del cuoio capelluto
  • Maggiori informazioni sulle proprietà di questo olio sono disponibili nei libri per l'aromaterapia e la cosmetologia
N. 10 Più Venduto
PHATOIL Oli Essenziali Timo 100 ml, Olio Essenziale Timolo Naturale Puro per Diffusore, Oli Essenziali per Aromaterapia Umidificatori
  • 【Ingredienti Naturali Puri】PHATOIL olio essenziale di timolo presenta vantaggi significativi in termini di purezza e concentrazione, estratto da piante naturali pure, ottenuto attraverso una tecnologia di estrazione e distillazione professionale, senza riempitivi, additivi, diluenti. Il nostro olio di timo non ha eguali con altri oli diluiti economici.
  • 【Oli Essenziali Timo Per Diffusori】Aggiungi 5-8 gocce di olio essenziale timo puro a un diffusore, umidificatore o candela profumata per creare un'atmosfera calma e aromatica, aria fresca e migliorare l'umore. Ideale per camere da letto, cucine, uffici, bagni, auto, studi di yoga e altro ancora.
  • 【Olio Essenziale Di Alta Qualità】PHATOIL olio di timolo 100ML viene fornito in una bottiglia di vetro ambrata anti-UV, con una grande capacità, che è più conveniente e durevole di molte bottiglie da 10 ml di oli essenziali. È incluso un contagocce per un facile versamento.
  • 【Oli Essenziali Per Aromaterapia - Regali Squisiti】Le proprietà aromatiche intime degli oli essenziali, il tema di fornire il godimento della vita e la squisita scatola di imballaggio che abbina lo rendono un'ottima scelta regalo. Perfetto da regalare a familiari e amici per il Ringraziamento, Natale, Capodanno, San Valentino, Festa della mamma, compleanno, ecc.

Utilizzi del timo nella vita quotidiana

  • Due gocce di olio di timo nell’acqua tiepida del bagno per alleviare i sintomi dell’affaticamento
  • Strofinare due gocce di olio di timo e parti uguali di olio vettore sull’addome per alleviare i crampi mestruali
  • Due gocce di olio di timo disciolte in acqua da usare come collutorio e per fare i gargarismi
  • Due gocce di olio di timo in acqua calda per le inalazioni, ottimo per liberare il naso chiuso
  • Cinque gocce di olio di timo come fungicida per i piedi, da aggiungere ad acqua calda
  • Spalmare due gocce di olio di timo sulla pelle per curare infezioni ed eruzioni cutanee
  • Due o tre gocce di olio di timo da assumere per inalazione, per migliorare la circolazione

Preparati a base di olio di timo

Bug spray fatto in casa con olio di timo, utile per scacciare gli insetti, distruggere i batteri e nutrire la pelle senza uso di sostanze chimiche.

Con 10-20 gocce di olio di timo aggiunge al dentifricio si crea un eccellente prodotto per rimineralizzare i denti, rendendoli più forti e sani.

Aggiungendo 10 gocce di olio di timo allo shampoo si può ridurre la forfora e stimolare la crescita dei capelli, eliminando batteri e impurità del cuoio capelluto.

Possibili effetti collaterali e interazioni dell’olio di timo

L’olio di timo è innocuo sia per gli adulti che per i bambini, ovviamente se consumato in dosi normali negli alimenti o se assunto per brevi periodi di tempo come farmaco. Si possono verificare effetti collaterali a carico dell’apparato digestivo, in caso di sintomi smettere immediatamente di assumerlo. L’olio di timo è altresì sicuro in gravidanza e allattamento, tuttavia meglio limitarne le quantità poiché al momento non vi sono dati sufficienti a riguardo.

Esistono rari casi di irritazioni cutanee causate dall’olio di timo, quindi si consiglia di applicarlo su un cerotto per verificare un’eventuale sensibilità individuale. Chi è già allergico alle Lamiaceae potrebbe essere predisposto a sviluppare allergia al timo.

In caso di malattie emorragiche si sconsiglia l’assunzione di timo perché potrebbe rallentare la coagulazione e causare sanguinamento. Si suggerisce di interromperne l’uso almeno due settimane prima di un intervento chirurgico programmato, oltre che evitarlo in condizioni cliniche suscettibili all’aumento dei livelli di estrogeni.

Ultimo aggiornamento 2024-04-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API