L’olio di cocco e le sue proprietà, quando e come utilizzarlo

- Tempo di lettura 9 minuti -

L’olio di cocco ha innumerevoli proprietà ed è utilizzato in vari campi.

Fino a qualche anno fa in Occidente, questo olio era considerato nocivo e la sua concentrazione di grassi si pensava fosse pericolosa per la salute cardiovascolare. Oggi, invece, molti studi e ricerche scientifiche ne hanno confermato l’efficacia e la sua popolarità è aumentata proprio grazie alle diverse proprietà benefiche e agli utilizzi per la salute e la bellezza.

L’olio di cocco è ampiamente usato nei Paesi tropicali come India, Sri Lanka, Filippine e Thailandia.

Lo Sri Lanka registra il più alto consumo di olio di cocco e vanta il più basso tasso di malattie del cuore. Anche gli abitanti dell’isola di Tokelau in Nuova Zelanda sono immuni da malattie cardiovascolari.

La popolazione dell’Isola di Kitava (Nuova Guinea) consuma circa il 20% di calorie solo dall’assunzione di olio di cocco ed infarti ed ictus risultano totalmente assenti.

Come abbiamo già detto, diversi studi scientifici hanno dimostrato che l’olio di cocco non è così dannoso nonostante abbia un’elevata percentuali di acidi grassi saturi. Se consumato nelle giuste dosi ma soprattutto scegliendo un prodotto di qualità, porterà solamente dei benefici a chi ne farà uso.
Ecco alcune delle innumerevoli proprietà dell’olio di cocco:

  • rafforza il sistema immunitario;
  • protegge il cuore e lo stomaco,
  • rinforza i capelli;
  • sbianca i denti e rimuove la placca;
  • riduce lo stress e brucia i grassi;
  • fa bene alla pelle;
  • si utilizza anche in cucina

L’olio di cocco si ricava dai frutti dell’omonima pianta che è tipica dei Paesi tropicali.

I semi di questi frutti, chiamati comunemente noci di cocco, sono formati da un fibroso involucro più esterno e da un involucro legnoso che lo avvolge. All’interno sono bianchi e saporiti. La loro mandorla, che prende il nome di copra, contiene circa il 70% di grasso ed è proprio da questa che si ricava l’olio di cocco. La pressatura e la bollitura della copra essiccata sono necessarie per ottenere l’olio che verrà poi raffinato per produrre oli di diversa qualità.

Cosa contiene l’olio di cocco

L’olio di cocco contiene principalmente acidi grassi saturi e, in minima parte, acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi.

Gli acidi grassi saturi a media catena dell’olio di cocco sono composti da:

  • Acido Laurico: compone circa il 50%. Utile per combattere virus e batteri patogeni: herpes come Citomegalovirus ed Epstein Barr virus (mononucleosi) e l’influenza. L’acido laurico, una volta ingerito, viene convertito in monolaurina, un monogliceride dalle proprietà antivirali, antimicrobiche ed antifungine.
  • Acido Caprico: è un potente antimicrobico e viene convertito in monocaprino attraverso delle reazioni con alcuni enzimi secreti da altri batteri.
  • Acido Caprilico: svolge un’azione antifungina ed è uno dei rimedi più potenti contro l’infezione da Candida.

In minori quantità, contiene anche:

  • acido miristico;
  • acido palmitico;
  • acido oleico;
  • acido stearico.

Questi acidi grassi sono a catena media e proprio per questo motivo risultano di più facile assorbimento e ossidazione rispetto a quelli a catena lunga.  Ecco perché rappresentano una fonte di energia altamente disponibile. Vengono inviati direttamente al fegato attraverso il tratto digestivo, dove vengono usati per ricavare energia o per essere trasformati in chetoni.

L’olio di cocco non influenza negativamente i livelli di colesterolo, proprio perché è caratterizzato da acidi grassi saturi a media catena: addirittura è dimostrato che contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e favorire quello buono (HDL).

Le varietà presenti

Esistono diversi tipi di olio di cocco sul mercato. I principali sono due:

  • olio di cocco vergine (o puro): si intende olio di cocco che non ha subito nessun tipo di raffinazione. In questo modo l’olio mantiene tutte le sue proprietà inalterate: dal profumo al sapore di cocco così come il contenuto di antiossidanti. L’olio puro è indicato soprattutto per massaggi, usi medicinali e nella cosmesi.
  • olio di cocco raffinato: l’olio di cocco viene trattato con procedimenti industriali (chimici) e quindi perde l’odore, il colore ed anche le proteine. Gli acidi grassi rimangono però inalterati. Con queste tecniche avrà un periodo più lungo di conservazione.

Come utilizzare l’olio di cocco

La particolare composizione dell’olio di cocco consente il suo utilizzo in vari campi che vanno dallo stimolare il metabolismo fino al combattere virus e batteri. Inoltre grazie alle sue caratteristiche, può essere implicato nella cura del corpo avendo proprietà idratanti e di protezione.

Vediamo in dettaglio tutti i benefici e le proprietà dell’olio di cocco:

  • brucia le calorie: gli acidi grassi che compongono l’olio di cocco stimolano il metabolismo a funzionare più velocemente. In questo modo si bruciano calorie e grassi;
  • riduce l’appetito e il senso di fame: è utilizzato anche per perdere il grasso sulla pancia: i cosiddetti “rotolini”;
  • mantiene il cuore in buona salute: riduce il rischio di avere malattie cardiache perchè i grassi saturi che lo compongono aumentano il colesterolo sano (HDL) e diminuiscono quello cattivo (LDL);
  • mantiene in salute il cervello: l’olio di cocco ottimizza le performance cognitive. Migliora le funzioni cerebrali grazie ai corpi chetonici degli acidi grassi che lo compongono;
  • ha proprietà antibatteriche, antivirali, antimicrobiche e antifungine: rafforza l’organismo e aumenta le difese immunitarie. Gli acidi grassi dell’olio di cocco sono molto efficaci nel combattere infezioni causate da batteri, virus e funghi patogeni. L’acido laurico, in particolare, è utile per sconfiggere gli Herpes Virus, mentre l’acido caprilico è implicato contro l’infezione da Candida Albicans;
  • riduce l’infiammazione e l’artrite: ha proprietà antinfiammatorie, analgesiche e riduce la febbre;
  • migliora la digestione e riduce l’ulcera allo stomaco e la colite ulcerosa: è implicato nei processi digestivi in quanto aiuta l’organismo ad assorbire vitamine liposolubili, calcio e magnesio. L’olio di cocco migliora la salute dell’intestino distruggendo i batteri cattivi e i funghi, come la candida. Aiuta a curare o prevenire le ulcere gastriche e la colite ulcerosa;
  • igiene orale: l’olio di cocco aiuta il nostro organismo ad assorbire meglio il calcio e di conseguenza, aiuta a sviluppare denti forti. Questo olio riduce anche la formazione della placca, cura le gengivite, sbianca i denti e soprattutto previene la carie. Può essere utilizzato al posto del comune dentifricio. Per una pulizia completa della bocca potete eseguire il cosiddetto “oil pulling”: basta mettere in bocca due cucchiai di olio di cocco ed effettuare degli sciacqui, come se fosse un comune colluttorio;
  • assorbimento vitamine e nutrienti: l’olio di cocco consente il corretto assorbimento di vitamine e ne migliora l’assimilazione. In questo modo favorisce la salute delle ossa, capelli, denti, pelle e sistema immunitario. Inoltre, è ricco di vitamine E, K e ferro;
  • cura del corpo: protegge la pelle ed è ricco di antiossidanti. L’olio di cocco può essere utilizzato come detergente per il viso e può curare molti disturbi della pelle come come ustioni, eczemi, forfora, dermatiti e psoriasi. Gli acidi grassi laurico e caprilico che lo compongono riducono l’infiammazione interna ed esterna e idratano la pelle, rendendolo un’ottima soluzione per tutti i tipi di condizioni cutanee. Può essere applicato sulla pelle del corpo dopo il bagno o la doccia: rende la pelle estremamente morbida e vellutata. Ottimo anche per idratare la pelle delle mani;
  • cura dei capelli: è ottimo come maschera per i capelli. Li rende lucidi e setosi, li rinvigorisce e ne facilita l’accrescimento. Si applica direttamente sui capelli (dalla cute alle punte) dopo aver fatto sciogliere con le mani la quantità necessaria. Si esegue una sorta di massaggio e si deve lasciare in posa per qualche ora. In caso di forfora è ottimo come rimedio;
  • cosmesi: l’olio di cocco svolge un’azione emolliente e lenitiva e dona elasticità alla pelle. Può essere utilizzato anche come un deodorante naturale. Molto efficace come struccante: basta applicarlo sul viso come un detergente per rimuovere il trucco. Svolge un’azione antirughe per il contorno occhi. Per la pulizia del viso si può usare come scrub mescolandolo con sale o zucchero. Idrata le labbra e può essere applicato come un balsamo per ammorbidirle;
  • cucina e alimentazione: l’olio di cocco è ampiamente utilizzato in cucina come condimento. E’ un alimento altamente nutritivo ed energizzante. Si usa anche per preparare dolci: può facilmente sostituire il burro nella preparazione della sfoglia e degli impasti per le torte. E’ adatto anche per cucinare ad alte temperature, come le fritture ad esempio, perché ha un punto di fumo più alto rispetto a quello degli altri oli. Se amate i frullati e i succhi di frutta fatti in casa potete tranquillamente aggiungere olio di cocco puro per aumentarne i valori nutrizionali. Si può usare anche nel tè o nella camomilla come sostituto dello zucchero.

L’olio di cocco e la pelle

L’olio di cocco è una miniera d’oro. È ricco di grassi buoni che ci forniscono energia, combatte i microbi ed è eccellente in cucina. Ma è un toccasana anche per la nostra pelle.

Così facendo evitiamo di utilizzare i prodotti chimici che possono essere dannosi, continuando a prenderci cura del nostro corpo.

Infatti, è in grado di penetrare la pelle a un livello più profondo rispetto alla media dei prodotti grazie al suo basso peso molecolare e al modo in cui si lega alle proteine.

Tutte le marche migliori di Olio di cocco e i prodotti più venduti

OffertaN. 1 Più Venduto
Olio di Cocco Biologico Vergine 1000 ml. Crudo e Spremuto a Freddo. Organico e Naturale. Bio Nativo e non Raffinato. Origine Sri Lanka. NATURALEBIO
32.242 Recensioni
Olio di Cocco Biologico Vergine 1000 ml. Crudo e Spremuto a Freddo. Organico e Naturale. Bio Nativo e non Raffinato. Origine Sri Lanka. NATURALEBIO
  • OLIO DI COCCO SPREMUTO A FREDDO: L’olio di cocco è un grasso vegetale che si ricava dalla polpa essiccata delle noci di cocco. La tecnica moderna di estrazione dell’olio di cocco prevede l’essiccazione della polpa che si trova all’interno della noce di cocco, la quale viene poi spremuta a freddo per ottenere l’olio.
  • PRINCIPALI UTILIZZI: L’olio è davvero un alimento versatile, che può essere usato per tutti i tipi di cottura. Per prepare dolci e bevande, ma anche per dare un tocco esotico alle tue ricette salate. Inoltre, può essere utilizzato come trattamento naturale per la routine di bellezza quotidiana di corpo e capelli.
  • AROMI E CONSISTENZE: L'olio della NaturaleBio ha un delicato e piacevole profumo di cocco. Si scioglie a temperature superiori ai 23 gradi e può essere spedito in forma liquida o solida in base alla stagione. Può essere utilizzato in tutte e due le forme e mantiene tutte le sue caratteristiche benefiche e nutritive.
  • CERTIFICATO BIOLOGICO E VEGANO: Puro e Bio. Prodotto in Sri Lanka e certificato Biologico. Non Raffinato ed estratto dalla Polpa del Cocco. Spremuto a freddo a basse temperature per conservarne tutte le proprietà nutritive.
N. 2 Più Venduto
MeaVita Olio di Cocco Meavita, Insapore (Deodorato), Confezione da 1 (1X 1000 Ml) in Un Barattolo da Stiro - 1000 ml
1.024 Recensioni
MeaVita Olio di Cocco Meavita, Insapore (Deodorato), Confezione da 1 (1X 1000 Ml) in Un Barattolo da Stiro - 1000 ml
  • L'olio di cocco deodorizzato non ha sapore o odore di cocco ed è perfetto per arrostire, friggere o cuocere al vapore
  • È coltivato biologicamente nelle Filippine, certificato BIO
  • Non sono inclusi conservanti, aromi artificiali o additivi
  • L'olio di cocco biologico deodorato è vegano, privo di glutine e lattosio e privo di acidi grassi trans
N. 3 Più Venduto
Crudolio, Olio Vergine Di Cocco Bio, 200 ml
434 Recensioni
Crudolio, Olio Vergine Di Cocco Bio, 200 ml
  • Agricoltura Biologica: coltivato nel pieno rispetto della natura
  • Vegan: prodotto 100% vegetale
  • Vergine: spremuto a freddo dalla polpa del cocco
  • Mega venduto: 200 ml
N. 4 Più Venduto
BAMBOO TREE Olio di cocco, vergine, 1 X 500 ML
1 Recensioni
BAMBOO TREE Olio di cocco, vergine, 1 X 500 ML
  • Olio di cocco 100% naturale
  • Ottimo per cucinare e cuocere
  • Dalla regione di Ben Tre, in Vietnam
N. 5 Più Venduto
by Amazon - Olio di cocco vergine biologico, 950 ml
3.728 Recensioni
by Amazon - Olio di cocco vergine biologico, 950 ml
  • Realizzato mediante pressatura a freddo delle noci di cocco; termicamente stabile, ideale per cuocere e arrostire
  • Perfetto sostituto di burro e margarina per la preparazione dei dolci da forno
  • Dona un delicato sapore di cocco alle tue pietanze
  • Adatto ai vegetariani
N. 6 Più Venduto
Olio di Cocco Liquido Squeeze MCT Oil - BENVOLIO 1938 | 250ml - KETO Diet Paleo Vegan 100% Vegetale Bulletproof Coffee Coconut Oil Olio di Cocco Corpo e Capelli Alimentare
  • TUTTO IL BUONO DELL'OLIO DI COCCO in un formato ANCORA PIU' PRATICO! Non solo un olio di cocco alimentare, ma un olio di cocco per il corpo, olio di cocco struccante, un olio di cocco per capelli ed un olio di cocco MCT.
  • E' 100% VEGETALE E NATURALE, ottenuto dalla miscela di olio di cocco vergine biologico e olio MCT, Trigliceridi a catena media ottenuti da olio di cocco puro (olio di cocco frazionato).
  • RICCO di MCT (trigligeridi a media catena), la componente più pregiata del cocco che costituisce una pronta fonte di energia facilmente assimilabile dall'organismo.
  • UTILIZZI IN CUCINA: PERFETTO PER I TUOI KETO FOOD, con la nuova confezione può essere utilizzato ancora più facilmente per tutti i tipi di cottura. Per prepare dolci e frullati energizzanti, ma anche per dare un tocco esotico alle tue ricette salate. Uno degli elementi principali della dieta chetogenica.
N. 7 Più Venduto
OLYXIR - Olio di Cocco Biologico Spremuto a Freddo | 200ml | Struccante Viso e Occhi | Idratante per Corpo e Capelli | Puro & Naturale Alimentare, Cosmetico | Crema Pre e Dopo Barba Uomo, by BENVOLIO
1.546 Recensioni
OLYXIR - Olio di Cocco Biologico Spremuto a Freddo | 200ml | Struccante Viso e Occhi | Idratante per Corpo e Capelli | Puro & Naturale Alimentare, Cosmetico | Crema Pre e Dopo Barba Uomo, by BENVOLIO
  • 🌿 Idratazione e Nutrimento Naturale: OLYXIR, estratto a freddo dalle migliori noci di cocco biologiche, offre un'idratazione profonda e naturale per pelle e capelli. La sua ricca composizione in acidi grassi, come l'acido laurico, assicura una cura completa, rendendo la pelle morbida e i capelli lucenti, senza l'uso di additivi o conservanti chimici.
  • 👁️ Struccante Delicato ed Efficace: Questo olio di cocco biologico è un perfetto struccante naturale, capace di rimuovere il trucco waterproof in modo delicato e sicuro. Ideale per tutti i tipi di pelle, OLYXIR lascia il viso pulito e idratato, rispettando la sensibilità della zona occhi.
  • 💆‍♀️ Cura Completa per il Corpo: L'OLYXIR è un eccellente idratante post-doccia per il corpo, che si assorbe facilmente senza lasciare residui grassi. Perfetto anche come crema notturna, aiuta a risvegliarsi con una pelle visibilmente più idratata e luminosa.
  • 🧔 Versatilità per Lui e per Lei: Non solo per le donne, OLYXIR è perfetto anche come crema pre e dopo barba per gli uomini, idratando e lenendo la pelle irritata dalla rasatura. Per le donne, è un alleato nella cura dei capelli, lasciandoli morbidi, setosi e facilmente gestibili.
N. 8 Più Venduto
MonteNativo Olio di Cocco Biologico Extra Vergine –1000ml– Crudo e Spremuto a Freddo, Organico e Puro 100%, Non Processato, Bio, Ideale per Capelli, per il Corpo e ad Uso Alimentare(1x1000ml)
  • L'olio di cocco MonteNativo è 100% biologico e si ottiene dalla prima spremitura a freddo delle noci di cocco crude.
  • Prodotto di altissima qualità, olio non lavorato, vegano, senza glutine e senza lattosio, senza grassi idrogenati, non raffinato, senza aggiunta di profumi né fragranze.
  • Perfetto per cucinare, friggere e cuocere al forno, per la cura della persona, per il trattamento della pelle e come maschera per capelli.
  • L'olio di cocco biologico MonteNativo è un olio di cocco naturale senza additivi, è un alimento molto versatile.
N. 9 Più Venduto
Crudolio - Olio Vergine Di Cocco Bio 500ml
  • Agricoltura Biologica: coltivato nel pieno rispetto della natura
  • Vegan: prodotto 100% vegetale
  • Vergine: spremuto a freddo dalla polpa del cocco
  • Maxi formato: 500 ml per non rimanere mai senza
N. 10 Più Venduto
Exponatura Olio di Cocco Biologico Certificato: Fonte di Benessere e Bellezza Naturale e Sostenibile. Puro - Vergine - Crudo Spremuto a Freddo -1000ml
  • [ OLIO DI COCCO PURO AL 100% ] : Spremuto a freddo. Vergine ovvero totalmente privo di contaminanti, proveniente da Agricoltura Biologica controllata.
  • [ QUALITÀ PREMIUM ] : Deriva dalla prima spremitura della POLPA di cocco FRESCA. La lavorazione rapida delle noci di cocco fresche evita processi di deterioramento della polpa. Il nostro olio di cocco presenta infatti un’altissima concentrazione di ACIDO LAURICO, ben il 49%.
  • [ PRINCIPALI UTILIZZI ] : Un “grasso buono” perfetto in CUCINA per preparare cibi salati e dolci. Per l’IGIENE quotidiana del cavo orale, per la cura della pelle di viso e corpo. Ottimo idratante e struccante e super trattamento per la salute e bellezza dei CAPELLI. Un toccasana per cute e pelo degli animali domestici.
  • [ CONSISTENZA ] : Colorazione traslucida, privo di impurità e con un profumo delicato, solidifica sotto i 25°. Si presenta in forma liquida o solida a seconda della temperatura dell’ambiente. Tutte le sue proprietà restano inalterate in entrambe le forme.
N. 11 Più Venduto
Olio di Cocco Bio 500 ml - Planète au Naturel - Crudo e Spremuto a Freddo - Puro, Naturale, Non Raffinato - Olio di cocco alimentare - Olio di cocco per capelli
  • OLIO DI COCCO PURO - Extra Vergine e Spremuto a Freddo : Il nostro olio di cocco non è stato impiegato alcun procedimento chimico e di raffinazione. È un olio vegetale ottenuto dalla Spremitura a Freddo di Noci di Cocco da Colture Biologiche Certificate. 100% naturale, mantiene i suoi principi attivi e la sua fragranza leggera di cocco senza necessitare dell’aggiunta di profumi, coloranti né subire trattamenti con agenti chimici. Contiene acido laurico, acido caprilico e acido caprico
  • OLIO DI COCCO ALIMENTARE : il nostro olio di cocco ha una fragranza di cocco delicata e un ottimo sapore per cucinare. L’olio di cocco come un buon sostituto di burro e margarine per le cotture in padella. Può essere mangiato crudo su pane tostato ma anche, ad esempio, per Glassa al cioccolato con olio di cocco, verdure al forno, pasta sfoglia, l'impasto dei biscotti.
  • OLIO DI COCCO PER CAPELLI : è composto principalmente da acidi grassi a catena media e penetra nei capelli profondamente. Applica l’olio di cocco sui capelli, lascia agire qualche minuto o per la notte e quindi lavarlo. Per renderli morbidi, disciplinati e districati
  • OLIO DI COCCO PER LA PELLE : applicare una piccola quantità di Olio di Cocco su tutto il corpo come se fosse una classica crema corpo. Utilizzato sulle labbra, in caso di mani secche, per idratar la pelle
N. 12 Più Venduto
Olio di cocco biologico MeaVita, insapore (deodorato), confezione da 1 (1 x 5000 ml)
13 Recensioni
Olio di cocco biologico MeaVita, insapore (deodorato), confezione da 1 (1 x 5000 ml)
  • L'olio di cocco deodorizzato non ha sapore o odore di cocco ed è perfetto per arrostire, friggere o cuocere al vapore.
  • È coltivato biologicamente nelle Filippine, certificato BIO
  • Non sono inclusi conservanti, aromi artificiali o additivi
  • L'olio di cocco biologico deodorato è vegano, privo di glutine e lattosio e privo di acidi grassi trans
N. 13 Più Venduto
olio di cocco biologico mituso, insapore (deodorato), 1 confezione (1 x 1000 ml) in un bicchiere a clip
18.587 Recensioni
olio di cocco biologico mituso, insapore (deodorato), 1 confezione (1 x 1000 ml) in un bicchiere a clip
  • l'olio di cocco biologico deodorato è vegano, privo di glutine e lattosio
  • non contiene conservanti, aromi artificiali o additivi
  • L'olio di cocco deodorato non ha né sapore né odore di cocco ed è perfetto per friggere, friggere o cuocere al vapore
  • l'olio di cocco biologico mituso deodorato non è sbiancato o indurito
N. 14 Più Venduto
1Lt Olio di Cocco Extra Vergine Pipkin 100% Organico, Extra Vergine E Puro – Olio Di Cocco Multiuso Pressato A Freddo, Non OGM
2.876 Recensioni
1Lt Olio di Cocco Extra Vergine Pipkin 100% Organico, Extra Vergine E Puro – Olio Di Cocco Multiuso Pressato A Freddo, Non OGM
  • 100% BIOLOGICO CERTIFICATO DALLA SOIL ASSOCIATION - 100% grezzo, puro, pressato a freddo, non raffinato, extravergine, senza coloranti e conservanti aggiunti. Migliore per il pianeta e migliore per te
  • ADATTO PER VEGETARIANI E VEGANI - Senza latte, senza glutine e senza colesterolo. I grassi sani forniscono energia mentale e fisica e contribuiscono alla perdita di grasso corporeo. L'aggiunta di olio di cocco alla dieta compensa la carenza di EPA in una dieta vegetariana o vegana.
  • SOSTITUTO NATURALE degli zuccheri raffinati, burro e margarina.
  • OLIO DI COCCO MULTIUSO - L'Olio di cocco Pipkin può essere utilizzato per vari scopi, come CUCINA, BEAUTY, PELLE & CAPELLI, ANIMALI, PULIZIA, RASATURA, STRUCCANTE, IDRATANTE, BURRO CACAO e altro ancora
N. 15 Più Venduto
mituso olio di cocco biologico, nativo, confezione da 1 (1 x 5L) in un secchio
  • mituso olio di cocco biologico nativo contiene fino al 53% di acido laurico e acido caprilico fino all'8%, acido caprico fino al 6,5%.
  • Qualità biologica di prima classe dalla prima spremitura a freddo e dalla coltivazione biologica controllata di piccole fattorie in Sri Lanka.
  • Verdure crude, vegane, senza glutine e lattosio, senza acidi grassi trans, non raffinate, deodorizzate, idrogenate o sbiancate
  • Il nostro olio di cocco è versatile, per friggere e cuocere, per piatti wok e padelle, creme da spalmare e salse

20 modi per utilizzare l’olio di cocco sulla pelle

1. Burro per il corpo

Evita le sostanze chimiche e le fragranze false che si trovano nelle lozioni convenzionali. Una ricetta per il burro fatto in casa comprende burro di karitè, olio di cocco, olio di jojoba e oli essenziali a scelt, a per un prodotto che fa bene alla pelle.

Spalmarlo dopo la doccia può aiutare a combattere l’umidità.

Perché funziona così bene? In parte è dovuto ai grassi saturi che aiutano la pelle a rimanere idratata e il grasso impedisce la perdita di umidità attraverso i pori della pelle. Questi le conferiscono un tono sano, liscio e uniforme.

2. Scrub per il corpo

Possiamo idratare la pelle e sbarazzarci delle cellule morte facendo uno scrub. Basta mescolare l’olio con lo zucchero di cocco per ritrovarsi con una pelle più liscia. È consigliabile farlo alcune volte a settimana.

3. Olio per il corpo

Se la pelle è molto secca, l’olio di cocco è uno dei migliori rimedi. Basta strofinarlo tra le mani per scaldarlo e quindi usarlo come lozione per il corpo. Concentrati sui gomiti e sulle ginocchia che tendono ad essere ancora più secchi del resto del corpo.

4. Trattamento dell’herpes

A rischio di herpes labiale? L’olio di cocco può aiutare ad accelerare il tempo di guarigione, alleviare il dolore e ridurre il rischio di cicatrici e scolorimento.

Contiene tre acidi grassi – acido caprico, caprilico e laurico – che possiedono sia proprietà disinfettanti che antimicrobiche, aiutando a proteggere e a curare le infezioni.

5. Olio per cuticole

Prova a usarlo nella tua prossima manicure. Si può strofinare l’olio sulle cuticole, aiutando a tenere a bada i germi e sciogliendole, così che siano più facili da tagliare.

6. Bagno purificante

Un buon bagno purificante è un ottimo modo per eliminare le tossine mentre permette al corpo e alla mente di rilassarsi. Si può facilmente fare un bagno con olio di cocco aggiungendo ¼ di tazza di sali di Epsom, ottimo per la purificazione, a ¼ di tazza di olio in un bagno caldo. Si possono anche aggiungere degli oli essenziali.

7. Aiuta con la dermatite da pannolino

Il suo utilizzo sulla pelle può alleviare il dolore, il prurito e l’arrossamento della dermatite da pannolino. Usarlo regolarmente può anche aiutare a tenerlo a bada. Utilizzarne un cucchiaio sulle aree interessate.

8. Mani secche

Le attività giornaliere possono rovinare le mani e l’olio di cocco è un ottimo rimedio quando diventano secche. Un modo per migliorarne gli effetti è strofinarlo sulle mani e quindi coprirle con i guanti.

9. Pulizia del viso

Con le sue proprietà antimicrobiche e le sue capacità idratanti, l’olio di cocco è un prodotto perfetto per pulire il viso.

10. Deodorante

Dato che i deodoranti traduzionali possono irritare la pelle, l’olio di cocco è un’ottima alternativa.

11. Repellente per insetti

Può essere utilizzato anche come repellente per insetti, allontanandoci dalle sostanze tossiche. Basterà mescolarlo con un olio essenziale; i migliori sono quelli di citronella, di eucalipto e di menta . In questo modo si eviterà di introdurre sostanze chimiche e tossine in eccesso.

12. Balsamo per le labbra

I prodotti più semplici sono spesso mescolati a tantissimi altri ingredienti. Invece di ingerire accidentalmente sostanze chimiche tossiche attraverso il balsamo per le labbra, una valida alternativa è creare in casa un proprio balsamo partendo dall’olio di cocco.

13. Struccante

Utilizzare l’olio intorno all’area degli occhi consentirà di rimuovere il trucco senza irritazioni. Inoltre, questo fornirà un’idratazione extra, riducendo la comparsa delle rughe.

14. Olio da massaggio

Si può combinarlo con diverse gocce d’olio essenziale (a scelta) per creare un ottimo olio per massaggi; allevierà i dolori muscolari, rilassandoci.

15. Crema da notte

Idrata e ripara la pelle durante il sonno applicando delicatamente l’olio di cocco sul viso. Se si soffre di acne o pelle grassa è anche possibile aggiungerne qualche goccia ad una crema idratante.

16. Umidità del cuoio capelluto

I capelli secchi e crespi sono un problema: con l’olio si può mantenerli idratati, combattendo la forfora e mantenendoli lucidi.

17. Gel da barba

Può anche essere utilizzato come gel da barba. Aiuta a prevenire i peli incarniti e le irritazioni e basta semplicemente sfregarlo sulla pelle, radersi e asciugare.

18. Malattie della pelle

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’olio di cocco può essere una risorsa utile per il trattamento di malattie della pelle come l’eczema, la psoriasi e altre ancora.

19. Smagliature

Le smagliature si verificano quando l’elasticità della pelle viene variata, frequentemente dopo l’aumento o la diminuzione di peso e la gravidanza. L’uso dell’olio può aiutare a ridurre i segni, aiutandoli a sbiadire più rapidamente, mantenendo la pelle idratata per una guarigione più rapida.

20. Sollievo dalle scottature

L’olio di cocco può aiutare a lenire la pelle infiammata, ridurre il rossore e reidratare la pelle. Ottima l’aggiunta di estratto di semi di lampone rosso o di ossido di zinco per ottenere una protezione solare più forte.

Dove si compra l’olio di cocco

L’olio di cocco si trova facilmente nei reparti biologici dei supermercati oppure è facilmente reperibile nei negozi bio o che vendono prodotti etnici. Si può ordinare anche on line.

Controindicazioni

L’olio di cocco non ha particolari controindicazioni, basta ovviamente non abusarne. Per il consumo alimentare bisogna utilizzare esclusivamente olio di cocco puro.

Curiosità

L’olio di cocco è solido a temperatura ambiente, va conservato fuori dal frigorifero e al buio.

Ultimo aggiornamento 2024-04-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API