Noleggio a lungo termine, come funziona

- Tempo di lettura 5 minuti -

Chissà, magari non siete pronti ad avere un’auto tutta vostra, oppure non sapete come destreggiarvi tra bollo auto, assicurazione RCA e via discorrendo. O magari, più semplicemente, vi piace cambiare spesso auto.

Allora beh, sai cosa potrebbe fare al caso vostro? Il noleggio a lungo termine!

Cos’è il noleggio a lungo termine

Questa tipologia di noleggio potrebbe fare al caso vostro non solo perché magari non siete pratici di tutte le cose sopracitate, ma anche perché il noleggio a lungo termine aiuta tantissimo a risparmiare senza rinunciare al lusso di guidare la vostra auto preferita.

Generalmente disponibile per privati, ma anche per aziende, un contratto di noleggio a lungo termine è un contratto di noleggio un po’ atipico. La remunerazione pagabile dal locatore rappresenta la considerazione concessa per il diritto di utilizzare il bene locativo a lungo termine. In parole povere, è necessario versare un tot di soldi al mese all’agenzia di noleggio auto che si sceglie e loro copriranno tutte le spese complementari che vengono dal possesso di un’auto (che naturalmente rimane di loro proprietà).

In tutto ciò, la funzione di finanziamento coincide con l’obbligo primario di fornitura d’uso e rappresenta l’aspetto atipico del contratto di noleggio. Il bene locativo – in questo caso l’auto – a lungo termine rimane infatti di proprietà del locatore (l’agenzia), a differenza degli acquisti in contanti.

Sebbene il termine leasing che si sposa bene con questo derivi dal termine “affittare“, esistono in realtà alcune differenze tra un leasing standard ed un noleggio a lungo termine. A differenza di un contratto di leasing, il proprietario del bene prende la decisione di investire, il che significa che è a vostra discrezione scegliere il produttore, il modello e le caratteristiche del veicolo che preferite.

Un contratto di leasing e un noleggio a lungo termine significano entrambi la fornitura d’uso per un certo periodo, tuttavia un’altra differenza sostanziale è che nel leasing il locatario è tenuto a pagare i costi accessori, la manutenzione e l’assicurazione per il bene locato. Ciò implica che siete autorizzati a gestire da soli la manutenzione necessaria dei vostri veicoli e che potte anche selezionare la compagnia assicurativa di vostra scelta.

Allo stesso modo potete commissionare il noleggio a lungo termine per gestire queste attività a vostro nome, per le quali pagate una tariffa mensile. Ciò rende i costi accessori prevedibili e completamente trasparenti per voi come clienti. Il cosiddetto fattore di noleggio a lungo termine viene applicato per calcolare il canone di locazione mensile, che rappresenta il corrispettivo concesso per il diritto all’utilizzo del veicolo. Per calcolare questo fattore vengono utilizzati diversi coefficienti, tra cui, ad esempio, il prezzo di listino del veicolo, eventuali sconti o riduzioni applicati, il tasso annuo effettivo globale, il valore residuo del veicolo e la durata contrattuale.

Non siete ancora sicuri che il noleggio a lungo termine sia un’alternativa adeguata all’acquisto di un veicolo? Allora vediamo quali sono gli ulteriori vantaggi dello scegliere il noleggio a lungo termine piuttosto che l’acquisto di un’auto.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Entriamo di seguito un po’ più nel dettaglio. Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine rispetto ad altre forme di finanziamento?

  • Mantenimento della liquidità: il vostro fornitore di noleggio a lungo termine finanzia il veicolo. Si paga semplicemente una rata mensile bassa per coprire l’uso effettivo.
  • Prevedibilità: i canoni di locazione a lungo termine e il periodo contrattuale sono chiari sin dall’inizio e rimangono costanti per l’intera durata. Come cliente, questo vi aiuta ad evitare costi imprevisti, in particolare per quanto riguarda la manutenzione e l’usura, mentre pagate tariffe forfettarie per i servizi.
  • Vantaggio di prezzo: il noleggio a lungo termine ha una forte posizione di mercato e le relazioni delle agenzie con i propri fornitori di lunga data forniscono loro sconti speciali che spesso si potranno anche trasmettere a voi, i clienti.
  • Flessibilità totale: è possibile restituire il veicolo alla fine del periodo contrattuale o, in alternativa, è possibile acquistarlo o estendere il contratto. Ovviamente potete anche scegliere e selezionare un nuovo veicolo.
  • Limiti di tempo molto ampi: talvolta è possibile noleggiare un’auto per tempi davvero molto lunghi;
  • Spesso se si va incontro ad incidenti oppure a furti d’auto, l’agenzia non si fa il minimo problema nel sostituire l’auto!
  • Sapevate che gli autonoleggi a lungo termine offrono maggiore flessibilità e convenienza rispetto al leasing o all’acquisto del vostro veicolo a titolo definitivo?
  • Non solo risparmiate denaro nel breve periodo grazie a un investimento iniziale più piccolo, ma anche i noleggi a lungo termine hanno vantaggi di vasta portata.
  • L’opzione di cambiare la vostra auto ogni tot mesi, insieme a prezzi all-inclusive che assicurano che tutte le vostre esigenze fiscali e assicurative siano coperte, il che significa che è possibile salvare il vostro portafogli (e la vostra mente) e trovarvi qualche soldo più nel conto in banca.
  • Alla ricerca di un’alternativa più economica per l’acquisto di una nuova auto? Gli autonoleggi a lungo termine sono la soluzione ideale per le aziende che desiderano ottenere il massimo beneficio dai propri veicoli per il minimo investimento. Sono anche una scelta popolare per chi ha bisogno di un’ alternativa semplice ed economica per stare al passo con il tipo di manutenzione continua che può presto diventare un peso per i proprietari di automobili.
  • Come parte degli accordi delle agenzie con voi che siete i loro clienti, generalmente potete anche approfittare di tariffe competitive su assistenza, assicurazione ed altri elementi essenziali, anche se il chilometraggio in eccesso (oltre la cifra indicata nel vostro accordo), e naturalmente eventuali danni causati al veicolo mentre lo avete voi, devono in definitiva essere pagati di tasca vostra.
  • Perché scegliere noleggi a lungo termine rispetto all’acquisto? Insieme ai vantaggi che abbiamo già menzionato, scegliere di affittare la vostra prossima auto piuttosto che acquistarla vi apre un mondo di vantaggi che rendono il vostro viaggio in strada molto più economico e molto meno complicato.
  • Nessuna perdita di valore: è un dato di fatto semplice per tutti gli automobilisti sapere che il veicolo che acquistano varrà molto meno alla fine della sua vita di quanto lo fosse all’inizio, appena uscito dal concessionario. Quando si sceglie un contratto di noleggio auto per un accordo di pagamento a lungo termine, questo ovviamente non è qualcosa di cui ci si deve preoccupare.
  • Nessuna spesa enorme per manutenzione e assistenza: uno dei motivi principali per cui le auto si svalutano in valore si concentra su tutte le manutenzioni di cui hanno bisogno durante la loro vita sulla strada.
  • Non solo è possibile procurarsi l’affare migliore per il costo della manutenzione e le riparazioni delle automobili, ma anche per il tempo che si vorrebbe spendere in altre attività, nonché per il budget.
  • Anche se è vostra responsabilità pagare i danni alla vostra auto a noleggio, con opzioni di prezzo fisse per la manutenzione dell’auto e altri elementi essenziali inclusi nel contratto, è un altro peso del quale non dovrete preoccuparvi.
  • Veicoli di alta qualità: se avete un budget limitato, potreste scoprire che alcuni modelli di punta sono solo un po’ troppo fuori dalla vostra portata. Grazie agli affitti è possibile scoprire che l’auto che una volta desideravate guidare ma che non potevate permettervi è ora un’opzione praticabile e conveniente.
  • Meglio per il vostro conto bancario: molte aziende che approfittano dei vantaggi dei noleggi a lungo termine per le loro esigenze aziendali scoprono che i pagamenti mensili li mettono in controllo maggiore sul costo dei loro veicoli, migliorando le loro spese nel corso del tempo. In alcuni casi i canoni possono anche essere compensati con le tasse.