Attrezzi Bricolage

Morsetti, i migliori strettoi da comprare online

Un attrezzo comunissimo ed immancabile nella pratica del bricolage e del fai-da-te è il morsetto o strettoio per falegname, dispositivo utile ad esercitare la dovuta pressione tra due oggetti al fine di saldarli o incollarli.

Attualmente in commercio ne sono presenti varie tipologie, diverse per forma ed utilizzo. In questo articolo andremo ad analizzare le caratteristiche e le funzioni di ognuna e vi guideremo nella scelta del morsetto migliore.

Cosa sono ed a cosa servono

Il morsetto, o più comunemente strettoio, è un attrezzo la cui funzione principale consiste nel serraggio tra due o più pezzi in modo permanente o momentaneo. Ciò consente di eseguire lavori di bricolage in modo pratico e sicuro come saldature, tagli, rifiniture e quant’altro.

Si tratta di un dispositivo realizzato in metallo, caratterizzato dalla presenza di un’asta – che può disporre di lunghezze differenti – alla cui estremità è presente una ganascia sporgente. Parallelamente all’asta troviamo uno spingente, un elemento che consente il bloccaggio alla cui estremità è presente un’altra ganascia. Tale elemento può essere a molla, a vite, a scorrimento o a eccentrico. Le superfici o gli oggetti da tenere fermi vengono disposti tra la ganascia fissa e quella mobile dello spingente.

È possibile ritrovare lo stesso nome per altri dispositivi, realizzati in plastica isolante e comunemente noti come morsetti elettrici, il cui funzionamento riguarda principalmente il serrare fili conduttori tra loro.

È possibile definire i morsetti attraverso tre caratteristiche principali: l’apertura che riescono a raggiungere indicante l’ampiezza massima di superficie supportata, la profondità con sporgenze capaci di raggiungere anche i 20 cm e la potenza di bloccaggio che può raggiungere i 1200 kg nei modelli più sofisticati.

I migliori strettoi da acquistare online

Acquistare morsetti o strettoi online è la scelta più opportuna da fare, in quanto i negozi fisici – a meno che non siano strettamente specifici – non dispongono di un vasto repertorio di prodotti, caratteristica che è invece comune riscontrare su Internet. Alcuni siti affidabili come Amazon dispongono di recensioni e di commenti che vi aiuteranno nella scelta del modello che più si adegua alle vostre esigenze, in più sarete guidati da una lista che di seguito vi elenchiamo dei prodotti migliori presenti sul mercato online.

N. 1 Più Venduto
Giussani Rapid mor057aq Set 2 pz. Morsetto Professionale Multiuso Pesante da Banco in Acciaio Zincato,Apertura 60 mm
  • Morsetto professionale multiuso pesante da banco in acciaio zincato, prodotto con materiale di elevato spessore 5 mm ,garantisce TENUTA ed AFFIDABILITA' in ogni situazione d'uso
  • Vista la versatilita' del prodotto, il morsetto puo' essere usato per molteplici scopi
N. 2 Più Venduto
N. 3 Più Venduto
CJMM 4 Pezzi Morsetti ad Angolo Retto a 90 Gradi, Morsetti per Giunzioni, Legno Localizzatore di Fori, Fissaggio Angolo retto a 90°Morsetto per Lavorazione del Legno, Armadi, Cassetti e Cornice
  • 【Per pavimenti da 5 a 22 mm.】 I nostri morsetti ad angolo hanno una testa galleggiante regolabile e viti rotanti placcate per un allineamento preciso e fissaggio dei pezzi di lavoro. Adatto per cornici in legno da 5 a 22 mm. Fissaggio rapido e veloce legno e telaio facilmente in un angolo di 90 gradi e regolare la posizione e le dimensioni fisse con una molla telescopica, come se si monta un scaffale per fissare un piccolo mobile o un telaio.
  • Angolo di inclinazione di 45° e 90°: il nostro morsetto ad angolo retto consente di risparmiare tempo di lavoro e riduce la superficie di lavoro. Molle regolabili per un allineamento e fissaggio più precisi. Non solo per un angolo di 90 gradi, ma anche per seghe a 45 gradi. Adatto per lavori di falegnameria, riparazioni di armadi e mobili, rinforzo di cornici per foto, progetti in legno fai da te, ecc.
N. 4 Più Venduto
100 Morsetti unipolari a cappuccio da 2,5mm² in stecche da 10 poli
  • Distacco dei poli facilitato, non lascia residui e non punge le dita
  • Morsetti in stecca da 10 pezzi cadauna
N. 5 Più Venduto
6.5cm Morsetti a Molla, 20 Pezzi Pinze Molla da 9 cm, Morsetti in Mussola di Plastica Nylon per Mussola di Fondo, Tela, Carta, Schermo Cromato, Clip Resistente
  • ❀ Confezione da 20 - Dimensioni: 6,5x4,9x1,1 cm, impugnatura ergonomica impugnatura facile e comoda.
  • ❀ Apertura massima della bocca di 3 cm, punte mobili per la massima flessibilità e tensione.
N. 6 Più Venduto
Navaris Set 2x Morsetto da Falegname una Mano - Morsetti a Barra 6" 15cm Pressione Serraggio 60kg - Strettoio Accessori Lavorazione Legno - Medium
  • SERRAGGIO SICURO: i morsetti a crick garantiscono un bloccaggio rapido e stabile - per bloccare o allargare parti separate, ad esempio per fissarle in posizione, lavorare con la colla o saldare.
  • UNA SOLA MANO: il morsetto può essere utilizzato con una mano. Premere ripetutamente il grilletto per bloccare, fino a raggiungere la distanza o la forza di serraggio desiderata. Utilizzabile anche come distanziatore.
N. 7 Più Venduto
BUYGOO F-Bar Morsetto da Falegname 4PZ Lavorazione Legno Strettoi Falegname 4inch Clip di Legno Falegname Strumento Grip Quick Release a cricchetto Spremere Lavorazione Legno Utensili a Mano Fai da Te
  • 【Pratico e resistente】 Falegname morsetto di legno è realizzato in materiale plastico e in lega di alluminio, robusto e duraturo durante l'uso
  • 【Uso confortevole】 L'impugnatura con grilletto di compressione è comoda da tenere, premere il pulsante di sgancio rapido per far scorrere il braccio nella lunghezza desiderata
N. 8 Più Venduto
Cogex 41563 - Serra-giunti
  • Morsetto
  • 50 x 180 mm - 2 pezzi
N. 9 Più Venduto
KAHEIGN F-Bar Morsetto da Falegname, 6PZ Lavorazione Legno Strettoi Falegname 4inch Clip di Legno Falegname Strumento Grip Quick Release a cricchetto Spremere Lavorazione Legno Utensili a Mano
  • [Alta qualità] Realizzato in acciaio di alta qualità, con ganasce in plastica per impieghi gravosi e grilletto di rilascio, che aumenta la pressione, riduce la flessione e la deflessione, ha un'eccellente durata
  • [Funzionamento con una sola mano] Il nuovo design dell'impugnatura e del grilletto offre un semplice funzionamento con una sola mano, premere ripetutamente il grilletto fino a raggiungere la forza o la distanza di serraggio desiderate
N. 10 Più Venduto
Morsetti per Woodworking 60° 90° 120° multi angolo, tenditore angolare per aste di materiale come 5 – 22 mm, 4 pezzi di tenditori angolari, durevoli, per cassetti inclinati, falegnameria, arancione
  • 1. Aiuto di posizionamento: lo scopo di questo piccolo aiuto è l'allineamento degli angoli a 60 gradi, 90 gradi, 120 gradi. Gli angoli sono puliti e ricchi, la barra filettata funziona senza ganci. Lunga durata.
  • 2. Super aiutante: tenere e allineare i pezzi in legno è molto importante per la lavorazione del legno. Per progetti in cui talvolta manca la terza mano, si può utilizzare bene il tenditore angolare per fissare assi ad angolo retto, ad esempio per forare.

Come scegliere i migliori morsetti

I morsetti sono utilizzati principalmente nell’ambito della falegnameria, della meccanica, dell’edilizia, dell’idraulica e del fai-da-te in generale. Consentono di fissare in modo permanente determinate materiali oppure di tenere ben ferme due superfici che si desidera tagliare, saldare, perforare o asciugare.

Tenere fermo l’oggetto che si desidera lavorare è importante per la sicurezza e la salvaguardia di colui che pratica il bricolage, in ambito domestico o professionale. È a tal proposito che l’acquisto degli strettoi risulta fondamentale; tuttavia bisogna conoscerne bene le differenze tra i modelli e le caratteristiche, dunque vi elenchiamo di seguito le principali tipologie di morsetti presenti sul mercato.

Morsetto a pinza

Si tratta del modello più comune e diffuso che permette di tenere ferme due superfici mediante l’utilizzo di ganasce sulle quali una molla esercita la forza necessaria. Le due ganasce dispongono di un’apertura molto ampia, ma è probabile che un oggetto presenti dimensioni maggiori; è consigliabile dunque procedere all’acquisto di modelli che sono costituiti da una ganascia fissa ed un’altra movibile.

Il morsetto a pinza offre una serie di vantaggi come la velocità e l’eccellenza di bloccaggio anche per quanto riguarda gli oggetti più piccoli da trattare, tuttavia non consente di regolare la forza di presa.

Morsetto a nastro

Si tratta di una tipologia di morsetto utilizzata principalmente con materiali di legno, ad esempio nella riparazione e/o manutenzione di sedie, tavoli e cornici oppure in quella di superfici ampie ed irregolari, munite di bordi morbidi e smussati.

Nel caso di una sedia o di un tavolo, per esempio, è probabile che gli stessi presentano gambe cilindriche che un classico morsetto non riuscirebbe a tenere saldamente ferme. Lo scopo dello strettoio a nastro è quello di esercitare una presa decisa grazie alla presenza di elementi appositi e tenere ferme le due superfici.

Morsetto a vite

Questa categoria di morsetto è meno elaborata ed utilizza un sistema di avvitamento possibile proprio grazie alla presenza di una vite. La stessa consente di tenere ferma in modo saldo la superficie sulla quale lo strumento esercita la pressione. La pressione esercitata è sicuramente maggiore, il che rende lo strumento più potente ed efficace di quelli precedenti.

Morsetto a fascetta o anello marman

Questa categoria è pensata in particolar modo per stringere e dunque collegare in modo permanente due pezzi di tubo. Si tratta di morsetti comunemente noti col nome di fascette stringitubo o anelli marman; sono caratterizzati infatti dalla presenza di un anello cilindrico che va posto tra le due estremità dei tubi per collegarli tra loro.

Morsetto a molla

Si tratta di una tipologia molto simile a quella a pinza, se non altro presenta forme e dimensioni di una comune pinza da lavoro. Tuttavia, rispetto al morsetto precedentemente descritto, quello a molla presenta dimensioni minori, risultando dunque essere più pratico e maneggevole. Allo stesso modo di quello a pinza, però, non esercita una pressione elevata ed è dunque sconsigliato in caso di lavori impegnativi.

Morsetto a tubo

Questa categoria di morsetti è alquanto versatile, sebbene sia usata principalmente per il legno. Presentano numerose dimensioni e diverse lunghezze, il che le rende adattabili ad ampie superfici e/o a piccole porzioni di materiale.

Morsetto a barra

Il morsetto a barra, conosciuto anche come morsetto sergente, è utilizzato principalmente per materiali come il legno ed il metallo. È in grado di tenere fermi due oggetti di grandi dimensioni in modo costante mentre si esegue un lavoro di fissaggio mediante l’utilizzo di colla, viti, silicone ecc.

Morsetto angolare

Si tratta di una tipologia che viene utilizzata per tenere fermi e saldi due angoli di superfici come il legno, facendo in modo di adattarle e regolarne nella giusta angolazione.

Morsetto a pompa

Si tratta del morsetto più potente e robusto che presenta una filettatura per il bloccaggio completamente coperta e dunque protetta da eventuali colpi, dalle saldature, dallo sporco, dalla ruggine ecc. L’attrezzo presenta una piccola barra metallica che consente, posizionata perpendicolarmente alla vite, di bloccare in modo resistente e permanente le due superfici. La potenza utilizzata va dagli 800 kg ai 1200 kg.

Morsetto automatico

Questa tipologia di strettoio presenta una forza ed una potenza limitata, dunque il suo utilizzo è prettamente indicato per il fissaggio, più che per le serrature. È facile da manipolare con una sola mano e consente lo spostamento di una parte chiamata spingente mediante l’utilizzo di una pinza comune.

Morsetto a scatto

Si tratta di strettoi a pinza regolabili ed autobloccanti, utilizzati comunemente per tenere fermi due pezzi da tagliare e saldare grazie all’utilizzo di attrezzi appositi come il seghetto o la smerigliatrice oppure per fermare la fuoriuscita di un liquido da un tubo.

Prezzo

Acquistare gli strettoi per falegname è davvero semplice, si tratta infatti di strumenti economici e facilmente reperibili, un must have per quanto riguarda il bricolage ed il fai-da-te, in particolar modo per i lavori di falegnameria.

È possibile reperire in commercio modelli meno sofisticati come quelli a molla, che tra l’altro sono quelli più diffusi, i quali presentano un costo davvero basso che si aggira intorno ai pochi euro oppure modelli più professionali, dotati di potenza e bloccaggio maggiori, che dispongono di un prezzo che si aggira intorno ai €30/40. La scelta dipende dal tipo di lavoro che desiderate eseguire.

Se siete dunque appassionati del fai-da-te e/o decidete di avvicinarvi a questa pratica è importante acquistare le diverse tipologie di morsetti, variabili per dimensione e struttura, in modo tale da avere a disposizione un modello idoneo a seconda della situazione in cui è richiesto il suo utilizzo. Grazie a questa breve guida siete adesso capaci di scegliere l’attrezzo migliore e potrete usufruirne entro pochi giorni grazie alla spedizione veloce ed immediata di cui un sito web dispone.