Attrezzi Bricolage

Misuratore laser, il miglior telemetro da acquistare online

Il misuratore laser, conosciuto anche come telemetro laser, è uno strumento ad alta precisione utile alla misurazione della distanza di due punti, il cui funzionamento è dovuto all’emissione di un raggio laser potenzialmente non pericoloso.

Si tratta di uno strumento fondamentale da acquistare sia in ambito professionale che in quello della pratica del bricolage. In questo articolo ne indicheremo le specifiche tecniche e vi guideremo nella scelta del telemetro più idoneo alle vostre esigenze.

Quale telemetro laser scegliere

Il misuratore laser, mediante l’attivazione, è in grado di emettere un raggio laser; lo strumento è incorporato di cronometro elettronico, atto alla misurazione del tempo che va dall’emissione del laser al ritorno del raggio riflesso. Ciò consente di misurare la distanza dal dispositivo emittente, mediante il corretto indirizzamento del raggio sulla superficie.

Si tratta di uno strumento che dispone di numerose caratteristiche da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto. Vediamo di seguito di quali si tratta ed in che modo influiscono sulla scelta.

Dimensioni e peso

Si tratta di caratteristiche fondamentali in quanto utili a determinare la praticità e la maneggevolezza dell’attrezzo, fattori importanti nella scelta di un misuratore laser.

Il telemetro fu ideato per essere portatile, sia esso utilizzato in ambito professionale o in quello domestico per la pratica del fai-da-te. Per far sì che si tratti di un dispositivo comodo e pratico, capace di riporsi all’interno di una tasca, è fondamentale che presenti dimensioni non eccessive. La lunghezza ideale del misuratore va dai 12 ai 16 cm, la larghezza invece non supera i 7 cm; si tratta di parametri che consentono di tenere comodamente l’apparecchio in una mano ed utilizzarlo in modo pratico e maneggevole.

Il peso è oltremodo uno dei parametri importanti da considerare prima di acquistare un qualsiasi misuratore laser. Così come per le dimensioni, minore è il peso del dispositivo, maggiore sarà la fruibilità e la maneggevolezza dello stesso. Il peso massimo consentito è quello di 500 g, tuttavia in commercio è possibile reperire modelli che presentano un peso di 100 g.

Tuttavia la caratteristica di un peso minore non vuol dire necessariamente che il dispositivo sia di qualità, bensì va confrontato con altri parametri che il telemetro presenta.

Dimensioni dello schermo

Si tratta di una caratteristica importante in quanto la presenza di uno schermo grande consente una migliore lettura dei parametri su di esso elencati. Solitamente le dimensioni dello schermo di un misuratore non sono elencati, ma è possibile valutarne la grandezza ad occhio così da optare per l’acquisto di un display ampio e retroilluminato. Quest’ultima caratteristica conferisce al prodotto maggiore praticità in quanto vi consente di utilizzarlo anche in situazioni di scarsa illuminazione.

Precisione ed accuratezza

Si tratta della caratteristica più importante di un telemetro laser, in quanto determinante per la qualità delle misurazioni. Con accuratezza si indica il margine di errore che il dispositivo può riscontrare durante la misurazione. I modelli attualmente presenti in commercio presentano un margine che si aggira intorno a ± 3 mm e ± 2 mm, tuttavia è possibile ricorrere nell’acquisto di modelli che presentano un margine di errore di circa ± 1 mm, destinati soprattutto ad un uso professionale per lavori impegnativi.

Distanza massima

La distanza massima e/o minima sono parametri solitamente indicati nella parte in basso del display; si tratta di fattori fondamentali per la scelta del misuratore laser. I modelli più comuni ed economici disponibili in commercio presentano una distanza massima di 20 m, quelli più sofisticati possono raggiungere anche i 250 m.

La distanza massima è comunque un valore soggettivo che dipende dall’utilizzo che si desidera fare dell’apparecchio. Se il suo acquisto è indicato per un uso domestico allora la prima categoria è perfettamente adeguata, altrimenti è necessario acquistare la seconda categoria per l’utilizzo di telemetri in ambito professionale.

Ambienti

A seconda di determinate esigenze è possibile valutare il fattore ambienti come una caratteristica importante da valutare. Sebbene lo strumento sia utilizzato principalmente in ambienti chiusi, è possibile acquistare alcuni modelli che ne consentono l’uso anche fuori casa, in ambienti notturni, polverosi, sotto la pioggia ecc. Si tratta di un’utilità importante soprattutto nell’ambito dei cantieri.

Accessori

Alcuni modelli più sofisticati prevedono l’integrazione di accessori aggiuntivi che conferiscono maggiore sofisticatezza e comodità all’apparecchio acquistato. I più comuni sono la fodera da attaccare alla cintura, il laccetto da polso, le batterie e la custodia protettiva. Importante è anche la presenza del manuale di istruzioni, utile all’aiuto per quanto riguarda la misurazione dei calcoli.

I migliori misuratori laser da acquistare online

Acquistare un misuratore laser in negozi fisici non è un’operazione semplice, in quanto si tratta di trovare quello specifico che propone la vendita di attrezzature simili. Il nostro consiglio è quello di procedere all’acquisto online in cui potrete reperire numerosi prodotti e modelli differenti e scegliere quello più adeguato basandovi sulle recensioni ed i commenti. Intanto abbiamo preparato una lista di quelli migliori e ve la mostriamo di seguito.

N. 1 Più Venduto
Telemetro Laser Distanziometro Classico, Tacklife HD50M in M/In/Ft con 2 Bolle d'aria e Funzione Muto, 4 Modalità di Pitagora Misuratore Precisa di Distanza, Superficie, Volume e Misura Continua
  • ▲Campo di misurazione: 0,05 - 40m; Precisione: +/- 1,5mm (accurate al 3°decimale); 30 dati ricordati, le unità commutabili (metri, pollici e piedi); obiettivo ottico: con due fori fotosensibili, i dati di misurazione sono più precisi e più stabili; Con la funzione di calibrazione
  • ▲Varie funzioni: Misurazione della distanza, area, volume funzione con precisione pythagore (misurazione indiretta), funzione di misura in continuo, aggiungere o sottrarre misure, valori minimi e massimi; Arresto automatico
N. 2 Più Venduto
Metro Laser 50M,Mileseey IP54 Misuratore Laser,Misura di Distanza Digitale Portatile con 2 Livelli di Bolla,Telemetro Laser Distanziometro con Display LCD a 4 Righe e Retroilluminazione più Grande
  • ➤ FUNZIONE PRATICA E MASSIMA PRECISIONE - Campo di misura 50 m / 165 piedi, precisione: ± 2 mm, unità: m / in / ft , distanza, area, volume, Pitagora (misura indiretta), misura continua, addizione e sottrazione, valori massimi e minimi, lattina soddisfare le tue diverse esigenze. Con 2 livelli di bolla unici, che forniscono misurazioni più precise rispetto a una bolla.
  • ➤ GRANDE SCHERMO RETROILLUMINAZIONE LCD e impostazione muto - L'ampio schermo retroilluminato offre agli utenti una migliore visibilità.L'impostazione muto consente diverse esigenze Con una precisione fino a ± 2 mm, la misura laser portatile può completare perfettamente una misurazione fino a 50 m.Anche 4 unità intercambiabili tra m / in / ft / ft + in sono progettate per persone con diverse abitudini di lettura.
N. 3 Più Venduto
Telemetro Laser, atolla Misuratore Laser 60m con 2 Bolle d'aria e Funzione Muto, Auto-Calibrazione e Misura Continua, Display LCD a 4 Righe Retroilluminato e Protezione IP54
  • 【Misurazione multipla】 atolla telemetro laser è appositamente ideato per progetti di costruzione interni ed esterni. Offre diverse modalità di misurazione: misurazione singola, misurazione continua (con funzione di massima e minima) e la misurazione di superficie, di volume e indiretta (funzione Pitagora con 2 o 3 punti). Distanza di misurazione consentita da 0,15 a 60 metri.
  • 【Precisione di misura】 Grazie all'innovativa tecnologia laser la precisione di misurazione è pari a ±2 mm. Il display LCD multi-riga retroilluminato è di facile lettura e può essere utilizzato anche in ambienti con scarsità di luce. Presenta 2 bolle di livellazione per un preciso allineamento verticale e orizzontale del laser. Si possono definire come punto di partenza della misurazione sia la parte anteriore che quella posteriore del dispositivo.
N. 4 Più Venduto
Telemetro Laser 30m/98ft, IPSXP Misuratore Digitale Portatile con Retroilluminazione, Misuratore Laser Ricaricabile per Volume/Area/Pitagora
  • Alta precisione: Precisione inferiore a 2 mm; 3 unità m / in / ft e 2 punti di riferimento, più veloci e precisi di un metro a nastro.
  • 5 Modalità di misurazione: distanze singole e continue (min / max), area, volume, Pitagora per altezza e area triangolare.
N. 5 Più Venduto
Misuratore Laser,DTAPE DT50 Metro Laser Telemetro Laser Distanziometro 50M/165ft,Manometro Portatile Strumento di Misurazione Della Portata Digitale,Display LCD a 4 Righe Retroilluminato più IP54
  • 📌Misuratore Distanza Laser DTAPE DT50 ➤Intervallo di misurazione massimo: 0,2-120 m; Precisione: +/- 2,0 mm (preciso al terzo decimale); 20 gruppi di archiviazione dati; Unità interruttore con un clic (metro, pollice e piede).
  • 📌Funzione di misurazione ➤Misuratore Laser DTAPE DT50 supporto per misurazione singola / misurazione continua (differenziazione tra valore massimo e minimo), calcolo automatico di area / circonferenza / volume, misurazione indiretta (misurazione singola / doppia del teorema di Pitagora), aggiunta / sottrazione.
OffertaN. 6 Più Venduto
Bosch Professional Distanziometro laser GLM 50 C (trasferimento dati Bluetooth, sensore di inclinazione a 360°, misurazione: 0,05 – 50 m, 2 pile a stilo da 1,5 V, custodia protettiva), Android/iOS
  • USO PROFESSIONALE: Telemetro laser con sistema Bluetooth, funzione di tracciamento e sensore di inclinazione a 360°, per agevoli misurazioni di angoli
  • MEASURING MASTER APP: per documentare e gestire in loco con semplicità misure e schemi in pianta
N. 7 Più Venduto
Telemetro Laser Distanziometro, Meterk Misuratore Laser 40M Misura del teorema di lunghezza/Zona/Volume/Teorema di Pitagora, 30 set di memorizzazione dei dati,Commutazione unità m/in/ft
  • ☑ [Schermo grande e misure precise] : 2,0 pollici con schermo grande con retroilluminazione, visualizzazione di 5 righe di dati, lettura più semplice. Rispetto alle bolle liquide, le bolle elettroniche forniscono una misurazione più precisa.
  • ☑ [Funzioni avanzate]: misurazione della distanza con un solo tocco, calcolo automatico di area, volume, misurazione indiretta (teorema di Pitagora), misurazione massima / minima, aggiunta / sottrazione della misurazione.
OffertaN. 8 Più Venduto
Telemetro laser, TACKLIFE S5-40M, Ricarica USB, Teorema di Pitagora e Teorema del Coseno, Calcolo di Area e Volume, Misura Continua, Misurazione del Ritardo, Calibrazione Manuale
  • ▲【Molteplici modalità di misurazione e Addizione e sottrazione cumulative】: Lunghezza, area, volume, triangolo, varie modalità di misurazione per soddisfare le diverse esigenze degli utenti. Il telemetro laser supporta l'aggiunta, la sottrazione di lunghezza, area e volume
  • ▲【Commutazione di riferimento anteriore e posteriore e Commutazione dell'unità】: Il telemetro laser supporta la commutazione dei riferimenti anteriore e posteriore, può essere misurato in varie condizioni. Il telemetro laser può cambiare unità, commutazione con un solo pulsante tra unità metriche e imperiali
N. 9 Più Venduto
Metro Laser, Lomvum 50m Telemetro Laser, Misuratore laser digitale/Deviazione 2 mm/Calcola Area Distanza Volume/Funzione Pitagora/Funzione silenziamento / IP54 / Livello bolla integrato
  • Campo di misurazione: 0,05 - 50m; Precisione: +/- 2mm (accurate al 3°decimale); 20 dati ricordati, le unità commutabili (metri, pollici e piedi); obiettivo ottico: con due fori fotosensibili, i dati di misurazione sono più precisi e più stabili; Con la funzione di calibrazione
  • Varie funzioni: Misurazione della distanza, area, volume funzione con precisione pythagore (misurazione indiretta), funzione di misura in continuo, aggiungere o sottrarre misure, valori minimi e massimi; Arresto automatico
N. 10 Più Venduto
Misuratore Laser 40m,Cshare Telemetro Laser con Sensore Angolo Elettronico,USB Carica Rapida, LCD Retroilluminazione,20 Memoria Dati, Funzione Muto, Superficie,Volume e Misurazione Continua (Grigio)
  • ▶Distanziometro ad Alta Precisione:Misura ad alta precisione /- 2 mm, campo di misurazione da 0,04 a 80m,con livella a bolla per migliorare la precisione.Supporta il blocco / richiamo dei dati e la cancellazione dei dati, memorizzazione di 20 set di dati tramite display LCD a 4 righe;Funzione mute.protezione IP54, spegnimento automatico / manuale.
  • ▶ Modalità di Misurazione Multiple:Misurazione singola;misurazione continua;misurazione dell'area;misurazione del volume e misurazione indiretta di Pitagora;misurazioni minimo-minimo;aggiungere o sottrarre misurazioni;linea di base anteriore e posteriore,unità tra M / In / Ft / Ft In per le vostre esigenze.Con la funzione di calibrazione.

Funzioni

Le funzioni di cui un misuratore laser dispone sono molteplici e non si fermano alla misurazione di uno o più punti. Molti modelli sono in grado di misurare un’area, il volume e la funzione pitagorica. Altri sono dotati della funzione di salvataggio delle misurazioni effettuate, del calcolo dell’inclinazione e di altri parametri importanti che conferiscono maggiore utilità all’apparecchio. Vediamo di seguito quali sono i principali.

Misurazione dell’area e del volume

Misurare l’area di una stanza ed il volume di un oggetto sono operazioni alquanto complicate che però possono essere semplificate mediante l’utilizzo del telemetro. Tali misurazioni si effettuano mediante il calcolo della lunghezza, della larghezza e dell’altezza, dati che vengono poi inseriti nel misuratore, capace di comunicare istantaneamente il valore richiesto.

Questa tipologia di funzione è estremamente utile per coloro che lavorano nell’ambito dell’edilizia e della ristrutturazione, ma anche per i neofiti che si approcciano alla pratica del fai-da-te.

Funzione Pitagora

Si tratta di una funzione superflua per l’utilizzo in ambito domestico, ma necessaria per quello professionale. Essa permette di calcolare la misura di un elemento difficilmente raggiungibile partendo dalla distanza di tre punti differenti. Tutto ciò che bisogna fare è calcolare le misure dei tre punti ed inserirle all’interno del misuratore nella sezione che assume il nome di “funzione Pitagora”, ottenendo di conseguenza il risultato desiderato.

Memoria

Questa funzione in particolare è assolutamente fondamentale in quanto consente di salvare tutte le misurazioni precedentemente effettuate, evitando dunque di dover utilizzare un foglio che probabilmente andrà perso ed allo stesso modo di effettuare più volte la stessa misurazione.

Funzioni extra

I modelli più sofisticati incorporano l’aggiunta di funzioni extra varie, tra cui le principali: misurazione dell’ampiezza degli angoli, inclinazione di un piano, dimensioni della facciata di un palazzo, altezza di elementi difficilmente misurabili, connettività Bluetooth e spegnimento automatico. Tali funzioni extra incidono sul prezzo e sulla qualità del prodotto.

Alimentazione

I modelli di telemetro attualmente presenti in commercio si suddividono in due gruppi a seconda della modalità di alimentazione:

  • a batteria ricaricabile: si tratta di modelli che per funzionare richiedono l’utilizzo di una presa elettrica. Si tratta di un fattore scomodo per quanto riguarda la portabilità dell’attrezzo e potrebbe non essere adatto in alcune particolari situazioni. In più questa tipologia di modelli è difficilmente reperibile e presenta costi elevati che vanno dai €700 ai €1200;
  • a pile: si tratta di modelli sicuramente più comodi e pratici che richiedono il cambio periodico delle pile per funzionare. Sono modelli sicuramente più economici e meno sofisticati.

Materiali e prezzo

La maggior parte dei misuratori laser sono realizzati in plastica dura, tuttavia è importante valutare che l’apparecchio sia resistente agli urti e presenti un rivestimento anti-scivolo, utile a renderlo impermeabile e maneggevole. Questa caratteristica, assieme al prezzo ed alle funzioni aggiuntive specificate precedentemente, determina il prezzo di ogni dispositivo.

I modelli base più economici presentano un prezzo che va dai €30 ai €50, quelli indirizzati ad un utilizzo professionale possono arrivare anche ai €1000.

Il nostro consiglio è quello di procedere all’acquisto di modelli base se decidete di usare il misuratore in ambito domestico, in quanto le funzioni di cui dispone sono sufficienti all’utilizzo per la pratica del fai-da-te.