Il microbiota intestinale, le disbiosi e la permeabilità intestinale

- Tempo di lettura 8 minuti -

Uno dei principali focus su cui la medicina, negli ultimi anni, ha approfondito le ricerche è il microbiota intestinale.

Prima di approfondire il discorso vogliamo porre l’accento sulla problematica relativa alla comprensione e distinzione di cosa realmente sia il microbiota umano e perché venga posta così tanta attenzione su quello intestinale, inoltre spiegare quali siano le differenze tra microbiota e microbioma.

Il microbiota umano

Il microbiota umano è l’insieme di tutti i microrganismi che colonizza differenti distretti corporei. I batteri, sia quelli buoni che cattivi, sono presenti in molte zone del corpo umano, quelle maggiormente popolate sono: il cavo orale, gli organi genitali e l’intestino.

Ogni organismo presente nel microbiota umano, in ciascun distretto, contribuisce ad una serie di funzioni complementari tra esse, rappresentando così un ottimo esempio di mutualismo.

La composizione dei diversi sistemi microbici è costituita  principalmente da batteri anaerobi, anche se, in misura notevolmente minore, sono presenti batteri aerobi, virus e miceti che interagiscono tra loro per il mantenimento del suddeto ecosistema.

Le funzioni espletate sono quasi totalmente metaboliche, cioè finalizzate alla trasformazione delle sostanze non altrimenti scomponibili dal corpo umano; non sono però trascurabili le funzioni di sintesi di alcuni elementi essenziali, tra cui determinate vitamine, e le funzioni immunitarie.

Differenze tra microbiota e microbioma

Questi termini, spesso erroneamente utilizzati come sinonimi, indicano in realtà due concetti differenti: il microbiota è l’insieme delle specie microbiche contenute in una determinata zona del corpo, il microbioma è l’intero patrimonio genetico espresso dal microbiota, spesso molto vasto e articolato più del patrimonio genetico dell’ospite stesso.

Cosa è il microbiota intestinale

Come già accennato, tra gli ecosistemi microbici di tutto il corpo, il microbiota intestinale rappresenta quello più importante e di fatto il più studiato. Sono molteplici le sue implicazioni in un grandissimo numero di patologie, spesso autoimmuni.

Generalmente ci si riferisce al microbiota intestinale con il termine flora batterica. Questo avviene perché in passato i batteri venivano ricondotti al regno vegetale, classificazione poi rivista in futuro.

La quantità di batteri presenti nel tratto digerente, dallo stomaco all’intestino tenue, fino all’intero colon (zona in cui si ritrova la maggior parte concentrazione e varietà di specie microbiche) è talmente elevata da risultare addirittura “pesante”; si stima che la totalità degli organismi presenti arrivi a circa 2 kg.

Il ruolo preponderante del microbiota intestinale rispetto agli altri sistemi batterici del corpo è dovuto al suo intervento nei processi digestivi e metabolici del corpo umano. La sua composizione è strettamente collegata all’alimentazione e allo stile di vita. Naturalmente, migliori siano i rapporti tra le differenti specie microbiche migliori saranno le funzioni che il microbiota riuscirà ad espletare nell’organismo.

Quali sono le specie batteriche maggiori

Prima dell’avvento delle nuove tecnologie erano davvero poche le specie batteriche intestinali note, la distribuzione attuale relativa ai Phyla batterici  clinicamente rilevanti è la seguente:

  • Verrucomicrobia
  • Proteobacteria
  • Firmicutes
  • Bacteroidetes
  • Actinobacteria

Le Famiglie batteriche che invece intervengono nei processi fisiologici del corpo, e che a tal proposito vengono rilevate dai test diagnostici maggiori, sono numerosissime e per questo difficilmente elencabili, tuttavia alcune rivestono un ruolo fondamentale nell’insorgenza di patologie intestinali come l’IBS (sindrome dell’intestino irritabile), le intolleranze alimentari, le disbiosi, etc.

Akkermansia muciniphila

Il genere akkermansia muciniphila è responsabile della funzione anti-infiammatoria dell’intestino ed un suo crollo è stato riscontrato in concomitanza ad un’alta incidenza di IBS e stati infiammatori sistemici oltre che in malattie metaboliche come diabete tipo 2 e obesità.

Il ruolo del microbiota intestinale

Il microbiota intestinale codifica per milioni di geni un numero di gran lunga superiore a quelli del genoma umano. I geni codificano per proteine, enzimi e altri prodotti coinvolti in diversi processi, tra cui quelli immunitari. Quando la composizione di questi microbi varia si modifica di conseguenza l’equilibrio del patrimonio genetico espresso, si modifica anche l’assorbimento nutrienti e intervengono differenti situazioni patologiche. Lo stretto rapporto che intercorre tra microbiota intestinale e l’intero tratto digerente ed escretore crea un vero e proprio apparato morfofunzionale in equilibrio dinamico.

Il ruolo di questo apparato è di:

  • regolare l’assunzione di energia attraverso l’alimentazione;
  • digerire i polisaccaridi comuni della dieta, altrimenti indigeribili;
  • produrre o attivare molecole di segnale coinvolte nel metabolismo
    dell’ospite;
  • modificare la permeabilità intestinale tramite la produzione di muco e fungendo da barriera biologica;
  • rilasciare ormoni intestinali;
  • promuovere l’infiammazione;

Le disbiosi

Il microbiota intestinale può presentarsi sia in stato di eubiosi, vale a dire perfettamente equilibrato e in grado di produrre le corrette quantità di metaboliti, sia in stato di disbiosi, cioè privo della corretta funzione di codifica genica delle molecole utili e in fase di metabolizzazione di composti dannosi.

Uno stato di disbiosi agisce direttamente sull’omeostasi dell’intero corpo umano.

Le disbiosi possono essere differenti a seconda della causa scatenante. Esistono disbiosi parassitariegenetichenon parassitarie; le prime sono quelle causate da specie batteriche estremamente forti in grado di interagire negativamente con tutti gli altri batteri buoni, ne è un esempio il Clostridium difficile, sono spesso acquisite in seguito a una cattiva conservazione dei cibi; le seconde, come facile intuire, prevedono un patologico prolungamento dello stato deficitario del microbiota in età neonatale, per cui ad esempio i bambini appena nati siano incapaci di sintetizzare la vitamina K a causa di una povera popolazione microbica intestinale; il terzo caso è quello su cui la scienza sta approfondendo le proprie ricerche, gli stati di disbiosi apparentemente non secondari a una causa scatenante, acquisiti in seguito a eventi patologici concomitanti come: squilibri ormonali, stress, assunzione cronica di PPI, etc.

Tra le disbiosi non parassitarie si riscontrano tre sottotipi principali.

Disbiosi deficitarie

Sono causate da stili di vita errati, alimentazione povera di fibre, uso eccessivo di alcol e abuso di antibiotici. Queste disbiosi sono tipiche di una riduzione della quantità di batteri. La risoluzione si ottiene adottando uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata sorretta da probiotici e prebiotici.

Disbiosi putrefattive

Sono causate da alimentazione eccessivamente ricca di grassi e proteine e al contempo povera di fibre. Si verifica in chi assume troppa carne e formaggi. Queste disbiosi sono contrastate dalla sostituzione della carne grassa con carne magra, l’integrazione di cibi ad alto contenuto di fibre come i carboidrati complessi (pasta, risto, etc.).

Disbiosi fermentative

Sono secondarie a un’alimentazione troppo ricca di carboidrati e zuccheri, tipica in chi assume poca frutta. Queste disbiosi sono caratterizzate da un’eccessiva proliferazione dei batteri intestinali. Le terapie atte a ridurre queste disbiosi sono prevalentemente a base di antibiotici mirati, tra tutti il Normix.

Il ruolo di probiotici e prebiotici

Per comprendere quali sia realmente il ruolo di queste sostanze sull’intestino basta spiegare la differenza tra probiotici e prebiotici. La prima grande “distinzione” va però fatta rispetto ai fermenti lattici. Questi ultimi sono batterilieviti che tramite la fermentazione di zuccheri solubili producono acido lattico, una sostanza con PH acido.

All’interno della grande famiglia dei fermenti lattici ritroviamo i probiotici che sono -secondo la definizione ufficiale- microrganismi viventi che esercitano un effetto positivo sulla salute dell’ospite con il risultato di rafforzare l’ecosistema intestinale. Sotto un punto di vista strettamente scientifico, la somministrazione di fermenti lattici vivi (appunto i probiotici) indurrebbe al cosiddetto fenomeno della probiosi ossia un’insieme di azioni favorevoli che si verificano nell’intestino attraverso attività di determinate colture batteriche vive e vitali. I probiotici sono oggi intesi anche come gli alimenti ad alto contenuto di microroganismi capaci di giungere fino all’intestino e lì riprodursi equilibrando così l’intero ecosistema.

Discorso a parte meritano i prebiotici che sono -sempre secondo definizioni ufficiali- sostanze non digeribili di alcuni alimenti che stimolano l’azione benefica sull’ospite promuovendo la crescita di una o più specie batteriche considerate utili per l’uomo. In pratica parliamo di fibre idrosolubili non gelificanti, le cui maggiormente note sono: polisaccaridi non amidacei o beta-glucani, fructani, FOS e GOS (oligofruttosacaridi e galattooligosaccaridi); il loro ruolo, da carboidrati non digeribili, consiste nel favorire l’attività vitale fermenti e il conseguente sviluppo della microflora probiotica.

Quali sono i fermenti lattici più venduti su Amazon

Di seguito vi proponiamo una lista dei fermenti lattici che su Amazon vanno per la maggiore. Naturalmente la loro integrazione deve essere mediata da un medico ma in condizioni di benessere fisico, senza patologie sottostanti, è comunque raccomandata un’integrazione saltuaria o costante a seconda delle necessità.

Vediamo dunque quali siano questi prodotti largamente consumati e venduti online:

OffertaN. 1 Più Venduto
Paladin Pharma Lactofer Integratore Ferment Lattici Probiotici Senza Zucchero - 10 Flaconcini Da 10 Ml, color Rosso, 10
1.117 Recensioni
Paladin Pharma Lactofer Integratore Ferment Lattici Probiotici Senza Zucchero - 10 Flaconcini Da 10 Ml, color Rosso, 10
  • Integratore con fermenti lattici vivi (probiotici), prebiotici, vitamine
  • 10 miliardi per ogni flaconcino: fermenti lattici vivi (probiotici) ad alta concentrazione
  • 10 flaconcini da 10 ml
  • Utile per ristabilire l'equilibrio della flora batterica intestinale in caso di alterazioni che possono causare diarrea, colite, stipsi, gonfiore addominale
N. 2 Più Venduto
VITARMONYL - FERMENTI LATTICI - Integratori per l’equilibrio della flora intestinale - in capsule per la flora batterica - Per il benessere dell’intestino - Confezione da 30 capsule
2.440 Recensioni
VITARMONYL - FERMENTI LATTICI - Integratori per l’equilibrio della flora intestinale - in capsule per la flora batterica - Per il benessere dell’intestino - Confezione da 30 capsule
  • FERMENTI LATTICI: integratori a base di fermenti lattici, microrganismi viventi, come batteri e lieviti, che hanno effetti positivi sull'equilibrio della flora batterica intestinale, per favorire il benessere dell'organismo
  • FORMULA SPECIALE 4 CEPPI: i Fermenti Lattici Vitarmonyl associano 4 ceppi di fermenti lattici specifici, Lactobacillus acidophilus La-14, Bifidobacterium animalis subsp. lactis BI-04, Bifidobacterium breve Bb-03 e Lactobacillus plantarum Lp-115, per un benessere più completo
  • 4 MILARDI DI FERMENTI LATTICI: una capsula di integratori Vitarmonyl contiene 4 miliardi di fermenti lattici UFC (il contenuto di cellule vive si riferisce al prodotto correttamente conservato), per favorire l'equilibrio della flora intestinale
  • 1 CAPSULA AL GIORNO: si consiglia di assumere 1 capsula di integratori Fermenti Lattici Vitarmonyl al mattino, con un bicchiere d'acqua, prima di colazione; se necessario assumere anche 1 capsula la sera prima di cena
OffertaN. 3 Più Venduto
Prolife 10 Forte Integratore con Probiotici Senza Zucchero - Liquido 10 flaconcini da 8 ml
4.879 Recensioni
Prolife 10 Forte Integratore con Probiotici Senza Zucchero - Liquido 10 flaconcini da 8 ml
  • Integratore con fermenti lattici vivi (probiotici), prebiotici, vitamine
  • 10 miliardi per ogni flaconcino: fermenti lattici vivi (probiotici) ad alta concentrazione
  • 10 flaconcini da 8 ml
  • Aiuta a ristabilire l'equilibrio della flora batterica intestinale in caso di alterazioni che possono causare diarrea, colite, stipsi, gonfiore addominale
N. 4 Più Venduto
YOVIS Stick, Probiotici per il Benessere Intestinale, 50 Miliardi di Fermenti Lattici Vivi, Senza Glutilne e Lattosio, 10 Bustine Orosolubili
1.041 Recensioni
YOVIS Stick, Probiotici per il Benessere Intestinale, 50 Miliardi di Fermenti Lattici Vivi, Senza Glutilne e Lattosio, 10 Bustine Orosolubili
  • 💪 L’ALLEATO DEL TUO INTESTINO Stress o alimentazione sregolata possono essere la causa di una flora batterica intestinale alterata. YOVIS STICK è l’integratore alimentare che serve a ristabilire il giusto equilibrio intestinale grazie a un mix di bifidobatteri, streptococchi e lactobacilli in concentrazione di 50 miliardi per dose.
  • 🔅 CON PROBIOTICI CHE RESISTONO ALL’AMBIENTE DELLO STOMACO YOVIS STICK è composto da bifidobatteri, streptococcus thermophilus e lactobacilli, probiotici che riescono a sopravvivere all’ambiente acido dello stomaco e che aiutano a ripristinare la flora batterica alterata.
  • ✔️FORMATO YOVIS STICK è in confezioni da [10] bustine orosolubili. Il prodotto è disponibile anche nei formati Yovis Caps e Yovis Flaconcini.
  • 🎯 OGNI GIORNO, IL TUO EQUILIBRIO Per una flora batterica equilibrata, prendi 1 bustina orosolubile al giorno, lontano dai pasti. YOVIS STICK si scioglie versandolo direttamente in bocca, senza acqua.
OffertaN. 5 Più Venduto
Prolife Activ - Integratore con 25 Miliardi di Probiotici (Fermenti Lattici Vivi) per Dose - 40 gr
2.134 Recensioni
Prolife Activ - Integratore con 25 Miliardi di Probiotici (Fermenti Lattici Vivi) per Dose - 40 gr
  • Elevata concentrazione di fermenti lattici vivi (probiotici)
  • Aiuta a riequilibrare la flora batterica in caso di disordine intestinale dovuto a fattori organici, ambientali, assunzione di farmaci, diarree
  • Senza glutine, senza lattosio
  • Comodo e facile da utilizzare
N. 6 Più Venduto
Fermenti Lattici Probiotici 150 Miliardi UFC - 20 Ceppi. Probiotici e prebiotici insieme, Zinco. Trattamento 76 Giorni. Vegano. CE. N2 Natural Nutrition
1.977 Recensioni
Fermenti Lattici Probiotici 150 Miliardi UFC - 20 Ceppi. Probiotici e prebiotici insieme, Zinco. Trattamento 76 Giorni. Vegano. CE. N2 Natural Nutrition
  • 🔰PROBIOTICO COMPLETO CON 150 MILIARDI DI UFC: Symbiotics 150 B UFC è l'innovativo integratore vegano di N2, che offre la più alta concentrazione di batteri probiotici del mercato. Il nostro complesso con fermenti lattici stimola la crescita della flora intestinale e favorisce la digestione, grazie a 150 miliardi di UFC di 20 ceppi, che agiscono in simbiosi con i prebiotici dell'inulina. Questa formula è arricchita con zinco.
  • 🌱TRATTAMENTO D'URTO CON PROBIOTICI NATURALI PER LA FLORA INTESTINALE: Questo integratore di 90 capsule con fermenti lattici fornisce un'alta carica di batteri benefici provenienti da 20 ceppi, che aiuta a regolare il transito intestinale. La sua formula di probiotici e prebiotici include anche lo zinco. Per un trattamento efficace si consiglia di assumere 3 capsule per 7 giorni e 1 capsula al giorno nei successivi 69 giorni.
  • 💊 INTEGRATORE VEGANO IN CAPSULE DI CLOROFILLA, SENZA GLUTINE E LATTOSIO: Il nostro integratore Symbiotics 150 B UFC può essere assunto da vegani ed si presenta in capsule vegetali di clorofilla anziché in compresse, per garantire la massima concentrazione e purezza, riducendo al minimo l'uso di leganti, massimizzando l'assorbimento dei principi attivi e riducendo l'irritazione intestinale. Tutti i suoi ingredienti sono privi di OGM.
  • 🥇 PRODOTTO CERTIFICATO CON STANDARD EUROPEI DI QUALITÀ: Symbiotics 150 B UFC è un integratore naturale prodotto in laboratori della CE che rispettano i rigorosi standard europei, seguendo i processi di produzione ISO 9001, FDA American FDA, GMP (Good Manufacturing Practices). È un integratore cruelty free, prodotto con pratiche sostenibili e rispettose dell'ambiente. Probiotici Donna e Uomo. Fermenti Lattici Adulti, lactobacillus Gasseri.
OffertaN. 7 Più Venduto
Lactoflorene PLUS Fermenti lattici vivi ad azione probiotica - 70 ml
384 Recensioni
Lactoflorene PLUS Fermenti lattici vivi ad azione probiotica - 70 ml
  • Fermenti lattici vivi ad azione probiotica Vitamine del gruppo B e Zinco Senza glutine e senza lattosio Informazioni sopra allergeni: lactose free
  • CONTENUTI MEDI per dose giornaliera (2 flaconcinil VNR*%per dose giornaliera MINERALI Zinco 4,0 mg 40,0 % VITAMINE Niacina 10,8 mg 67,5 % Vitamina B5 3,6 mg 60,0 % Vitamina B6 1,2 mg 85,7 %
  • Vitamina B2 0,96 mg 68,6 % Vitamina B1 0,84 mg 76,6 % Vitamina B12 0,6 ug 24,0 %
N. 8 Più Venduto
Fermenti Lattici Probiotici - 250 Capsule - PROBIO UP, Concentrato di 20 Ceppi Batterici per Adulti, Probiotico per Intestino, Lactobacilli, Bifidobatteri, Enzimi digestivi, Inulina, FOS, 20 Miliardi
417 Recensioni
Fermenti Lattici Probiotici - 250 Capsule - PROBIO UP, Concentrato di 20 Ceppi Batterici per Adulti, Probiotico per Intestino, Lactobacilli, Bifidobatteri, Enzimi digestivi, Inulina, FOS, 20 Miliardi
  • 💊 250 CAPSULE PER IL TUO BENESSERE INTESTINALE: Garantiranno oltre 4 Mesi di Fornitura, in questo modo non dovrai pensare di riordinare l’integratore ogni mese. Il nostro integratore di Probiotici + Prebiotici, PROBIO UP, è costituito da ingredienti di prima qualità, realizzati da aziende leader mondiali nello sviluppo di Fermenti Lattici.
  • 😊 20 MILIARDI CON 20 DIVERSI CEPPI PROBIOTICI: Ogni capsula contiene i principali ceppi probiotici, come Lactobacillus Acidophilus, Bifididobatteri e Prebiotici (Inulina + FOS) che svolgono funzioni specifiche a livello della Flora intestinale, Contrastando la Diarrea e coadiuvando il Riequilibrio Intestinale in caso di Stitichezza o di Terapia Antibiotica.
  • 💨 GONFIORE ADDOMINALE: L’associazione ai Fermenti lattici, con Enzimi Digestivi e Bromelina, aiuterà a contrastare lo sviluppo dei gas intestinali riducendo il gonfiore a livello addominale e favorendo la Funzione Digestiva
  • 💪🛡️ ARRICCHITO CON PREBIOTICI E VITAMINE B: per promuovere il Nutrimento della Flora Intestinale, per stimolare il normale funzionamento del Sistema Immunitario e migliorare il Metabolismo Energetico in caso di stress ed affaticamento post terapia farmacologica.
N. 9 Più Venduto
Fermenti Lattici Probiotici per Intestino 120 Miliardi UFC 30 Ceppi Batterici con Lactobacillus Acidophilus, Lactobacillus Gasseri, Saccharomyces Boulardii - Senza Lattosio - 90 Capsule
2.876 Recensioni
Fermenti Lattici Probiotici per Intestino 120 Miliardi UFC 30 Ceppi Batterici con Lactobacillus Acidophilus, Lactobacillus Gasseri, Saccharomyces Boulardii - Senza Lattosio - 90 Capsule
  • ➤ MISCELA A SPETTRO COMPLETO: La nostra missione era creare il più completo complesso batterico di fermenti lattici probiotici per intestino sul mercato e con Probiolac Premium è proprio ciò che abbiamo fatto. Ogni capsula del nostro probiotico completo contiene 30 diversi ceppi batterici, ognuno con la propria funzione unica. E con la sorprendente quantità di 120 Miliardi di UFC per dose giornaliera (3 capsule), la nostra ultima miscela è due volte più potente della nostra formula originale.
  • ➤ SUPPORTO NATURALE DI ZINCO: Per poter godere di un stile di vita salutare e attivo, vorrai di sicuro essere al tuo massimo in qualsiasi momento l’avventura ti chiami. Questa è una delle ragioni per le quali la nostra formula di fermenti lattici adulti contiene anche Zinco, che supporta la normale funzione del sistema immunitario.
  • ➤ LA STORIA DI AAVALABS: La missione di AAVALABS è infondere i nostri valori Nordici di purezza e freschezza nel mondo. I nostri fermenti lattici senza lattosio contengono 30 ceppi batterici, tra cui Lactobacillus Acidophilus, Lactobacillus Gasseri, Bifidobacterium e Saccharomyces Boulardii. Combiniamo l’innata saggezza della natura con il potere della tecnologia moderna, utilizzando ingredienti della massima qualità e rendendoli il più biodisponibili possibile.
  • ➤ RIGOROSI TEST DI TERZE PARTI: Ad AAVALABS prendiamo molto seriamente il controllo qualità, ecco perché garantiamo la più alta qualità europea e standard di sicurezza durante tutte le fasi della lavorazione. Eseguiamo test per ogni prodotto, il che ci aiuta a mantenere composizione e proprietà fisico-chimiche e organolettiche ottimali.
OffertaN. 10 Più Venduto
Equilibra Integratori Alimentari, Probio 24 Miliardi, Integratore Di Fermenti Lattici Per L'Equilibrio Della Flora Intestinale, Senza Acqua, Senza Glutine, 10 Bustine Orosolubili
468 Recensioni
Equilibra Integratori Alimentari, Probio 24 Miliardi, Integratore Di Fermenti Lattici Per L'Equilibrio Della Flora Intestinale, Senza Acqua, Senza Glutine, 10 Bustine Orosolubili
  • PER L'EQUILIBRIO DELLA FLORA BATTERICA INTESTINALE - Integratore alimentare a base di 5 diversi ceppi di fermenti lattici per l'equilibrio della flora intestinale; Senza Acqua e Glutine
  • CARATTERISTICHE - Grazie alla sua formulazione orosolubile è estremamente pratico e gradevole da assumere
  • DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE - Si consiglia 1 bustina al giorno; Si scioglie direttamente in bocca; Assumere preferibilmente a stomaco vuoto
  • PER UN UTILIZZO PRATICO - Risulta adatto anche per i bambini in età scolare dai 6 anni in su e per gli anziani, in quanto si scioglie direttamente sulla lingua
N. 11 Più Venduto
PROLIFE PEDIATRICO. Integratore di fermenti lattici vivi. Favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale.
1.208 Recensioni
PROLIFE PEDIATRICO. Integratore di fermenti lattici vivi. Favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale.
  • Aiuta a mantenere o ristabilire l’equilibrio naturale della flora batterica che può risultare alterata e causare episodi di diarrea, coliche, stipsi, gonfiore addominale: durante l’assunzione di antibiotici e farmaci; a seguito di intolleranze alimentari, a causa di stati febbrili o stanchezza da cambio stagione.
  • 10 flaconcini da 8 ml e con tappo serbatoio. Prolife Pediatrico è stato appositamente studiato e realizzato secondo le esigenze della flora batterica dei bambini. Senza glutine, senza lattosio o alla scadenza.
  • E’ ricco di Bifidobatteri: 3 miliardi di fermenti lattici vivi per dose. Contiene anche glucoligosaccaride e vitamine del gruppo B e D. Le vitamine del gruppo B contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario e alla riduzione della stanchezza e della fatica nei periodi di più intensa attività fisica e mentale, cambio di stagione, sbalzi di temperatura. La vitamina D è necessaria per il normale sviluppo osseo dei bambini.
  • Con certificazione di “ Vitalità probiotica”. La certificazione, è stata redatta dall’ente indipendente CSQA. 1) Fornisce garanzie al consumatore sul contenuto di probiotici fino alla scadenza del prodotto. 2) In caso di miscele di microrganismi, assicura il rispetto dei quantitativi minimi dichiarati in etichetta.
OffertaN. 12 Più Venduto
Lactoflorene Plus - Integratore alimentare di fermenti lattici vivi Polvere 12 Flaconcini
802 Recensioni
Lactoflorene Plus - Integratore alimentare di fermenti lattici vivi Polvere 12 Flaconcini
  • lactoflorene plus - integratore alimentare di fermenti lattici lievitati VIVI 12 flaconi
  • Dimensioni: 12 porzioni (confezione 1er)
  • Tipo di prodotto: farmacia
N. 13 Più Venduto
Probiotici Fermenti Lattici, Probiotici per Intestino, 180 Capsule, 22 Ceppi Batterici, Probiotici e Prebiotici Inulina, 10 miliardi di CFU Lactobacillus e Bifidobacterium per la Flora Intestinale
6.672 Recensioni
Probiotici Fermenti Lattici, Probiotici per Intestino, 180 Capsule, 22 Ceppi Batterici, Probiotici e Prebiotici Inulina, 10 miliardi di CFU Lactobacillus e Bifidobacterium per la Flora Intestinale
  • FERMENTI LATTICI PROBIOTICI - Integratore con 22 ceppi batterici, tra cui Lactobacillus, Bifidobacterium e Acidophilus, + inulina per sostenere la flora batterica intestinale.
  • INTEGRATORE PROBIOTICO - 10 miliardi di CFU per dose giornaliera (2 capsule), con 22 ceppi batterici vivi: Bifidobacterium (B.) bifidum, B. breve, B. infantis, B. lactis, B. longum, Lactobacillus (L.) acidophilus, L. bulgaricus, L. casei, L crispatus, L. gasseri, L. paracasei, L. plantarum, L. reuteri, L. rhamnosus, L. salivarius, L. fermentum, Lactococcus lactis, Streptococcus thermophilus.
  • CAPSULE GASTRORESISTENTI VEGAN ARRICCHITE CON INULINA - Capsule con rivestimento vegano gastroresistente in grado di garantire il completo rilascio dei nostri preziosi microrganismi nell'intestino. L'inulina è una fibra alimentare capace di raggiungere l'intestino intatta e di nutrire la flora batterica intestinale.
  • INTEGRATORE FERMENTI LATTICI - 100% vegan, senza additivi artificiali, ingegneria genetica, senza stearato di magnesio, agenti separatori, aromi, coloranti, stabilizzanti, senza lattosio, glutine e senza conservanti.
N. 14 Più Venduto
Equilibra Integratori Alimentari, Fermenti Lattici, 5 Miliardi U.F.C., Integratore a Base di Fermenti Lattici ad Azione Probiotica, con Inulina, Equilibrio Flora Intestinale, 10 Bustine Orosolubili
1.015 Recensioni
Equilibra Integratori Alimentari, Fermenti Lattici, 5 Miliardi U.F.C., Integratore a Base di Fermenti Lattici ad Azione Probiotica, con Inulina, Equilibrio Flora Intestinale, 10 Bustine Orosolubili
  • PER L'AZIONE PROBIOTICA E PREBIOTICA: Integratore alimentare a base di fermenti lattici ad azione probiotica. Contiene inoltre inulina che svolge un'azione prebiotica
  • CARATTERISTICHE: I Fermenti Lattici con l’Inulina favoriscono l’equilibrio della flora intestinale. La formula orosolubile conferisce inoltre al prodotto estrema facilità d’assunzione
  • DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE: Si consiglia 1 bustina al giorno. Il contenuto della bustina si scioglie direttamente in bocca. Si può diluire anche in un po’ d’acqua non calda, durante i pasti
  • PIACEVOLE AL PALATO: Bustine monodose, comode da portare sempre con sé e pronte all'uso. La polvere orosolubile rende il prodotto facile da assumere e piacevole al palato
N. 15 Più Venduto
Equilibra Integratori Alimentari, Probio 3 Immuno, Fermenti Lattici Probiotici e Prebiotici per Flora Intestinale con Vitamine C, D e Zinco, 30 Compresse Triplo Strato Rilascio Graduale con Pre-Taglio
41 Recensioni
Equilibra Integratori Alimentari, Probio 3 Immuno, Fermenti Lattici Probiotici e Prebiotici per Flora Intestinale con Vitamine C, D e Zinco, 30 Compresse Triplo Strato Rilascio Graduale con Pre-Taglio
  • PER UN RILASCIO GRADUALE NEL TEMPO: Integratore alimentare a base di Prebiotico, Probiotico, Vitamine e Zinco in compresse triplo strato formulate con tecnologia Fast + Medium + Retard
  • CARATTERISTICHE: Rilascio Fast con Inulina per un'azione prebiotica. Strato Medium con Vitamine C, D e Zinco per il sistema immunitario. Rilascio Retard con Fermenti lattici ad azione Probiotica
  • MODALITÀ D’USO: Si consiglia 1 compressa al giorno da deglutire con un abbondante bicchiere d’acqua preferibilmente al mattino. E' possibile dividere la compressa in 2 parti grazie al pre-taglio
  • PER LA FLORA BATTERICA INTSTINALE E LE DIFESE IMMUNITARIE: Con 200 mg di Inulina, 1 Miliardo U.F.C. Lacticaseibacillus rhamnosus e il 100% del VNR delle Vitamine C, D e Zinco

Permeabilità intestinale, 10 integratori che la migliorano

La sindrome dell’intestino permeabile è una condizione per cui le proteine ​​non digerite come il glutine, le tossine e i microbi possono passare nel flusso sanguigno. Il passaggio tra la parete intestinale e il flusso sanguigno è danneggiato e permette alle particelle di passare dall’una all’altra.

Quando entrano nel flusso sanguigno, causano un’infiammazione e possono dare inizio a una risposta immunitaria nel corpo.

Nel tempo, se l’intestino non è guarito, può portare a sensibilità alimentare, artrite, malattie infiammatorie intestinali, problemi alla pelle, ipotiroidismo, affaticamento surrenale, depressione, ansia, ADHD, malassorbimento di sostanze nutritive e malattie autoimmuni.

La maggior parte dei medici ti dirà che guarire da questa condizione è difficile, ma la dieta può capovolgere la situazione.

Insieme a questa, prendere gli integratori giusti può fare una grande differenza. Questi sono i 10 integratori chiave per risolvere la situazione.

1. Probiotici

L’integrazione di un probiotico di alta qualità è assolutamente necessaria per la salute dell’intestino, specialmente per le persone con segni della sindrome. Senza un’ottima soluzione di questo tipo sarà difficile liberarsene.

I benefici probiotici sperimentati con un ceppo possono essere completamente diversi dai benefici per la salute osservati da un altro.

Alcuni migliorano la funzione immunitaria, altri promuovono la salute o l’equilibrio ormonale. È sempre meglio fare riferimento proprio a ciò che ci serve. Questo aiuterà a massimizzare i benefici. Invece di optare per qualcosa di generico, cerca di essere specifico e di capire cosa può servire a risolvere il tuo problema.

Dai un’occhiata a ceppi benefici come:

  • Bifidobacterium bifidum
  • Bifidobacterium longum
  • Bifidobacterium breve
  • Bifidobacterium infantis
  • Lactobacillus casei
  • Lactobacillus acidophilus
  • Lactobacillus bulgaricus
  • Lactobacillus brevis
  • Lactobacillus rhamnosus
  • Bacillus subtilis
  • Bacillus coagulans
  • Saccharomyces boulardii

Quindi, cerca marchi di qualità che possano rispettare le tue esigenze specifiche.
Per la maggior parte delle persone, assumere la dose raccomandata di 2-4 capsule di capsule al giorno.

2. Fibre

Quasi altrettanto importanti quanto i probiotici, le fibre permettono ai probiotici di agire. Queste sono il cibo che permette ai primi di prosperare.

Ecco perché una dieta integrata con alimenti fibre come semi di chia, semi di lino e semi di canapa è così importante. Se la sindrome è grave, tuttavia, potrebbe essere necessario iniziare prenderne dalle verdure al vapore e dalla frutta. Punta a 30-40 grammi di fibra al giorno se la situazione è ancora stabile.

3. Enzimi

Per avere il massimo dei benefici digestivi, prendi una o due capsule di integratori enzimatici prima e dopo il pasto. Gli enzimi aiutano a scindere completamente le proteine, gli zuccheri complessi e gli amidi, che a loro volta possono ridurre l’infiammazione intestinale.

L’integratore giusto sarà quello con queste componenti:

  • Proteasi: scinde le proteine ​​(incluso il glutine)
  • Amilasi: scinde gli amidi
  • Lipasi: scinde i grassi
  • Lattasi: scinde il lattosio

Inoltre, ci sono enzimi specifici che supportano il corpo nell’assorbimento di determinati tipi di cibo. Se sai di avere un’intolleranza al glutine o ai latticini, puoi acquistare una formula che ti aiuti con quel problema specifico.

4. L-glutammina

Un amminoacido essenziale, la L-glutammina anti-infiammatoria permette alcuni importanti benefici per la salute, tra cui la riparazione dell’intestino e del suo rivestimento. La glutammina è usata come combustibile dalle cellule che rivestono l’intestino per mantenerle in salute e, in particolare, può aiutare nella riparazione delle lesioni. Inoltre, lo stress può esaurire i livelli di glutammina, il che è un altro motivo per affidarsi all’integratore.

Sarebbe bene assumere 2-5 grammi di L-glutammina in polvere 2-3 volte al giorno.

5. Radice di liquirizia

Famosa per aiutare ad aumentare la disponibilità ormonale, la radice di liquirizia può anche alleviare l’affaticamento surrenale, favorendo l’assorbimento e il metabolismo del cortisolo.

Inoltre, può anche aiutare i processi naturali del corpo atti al mantenimento del rivestimento mucoso dello stomaco e del duodeno. È particolarmente utile se l’intestino permeabile è causato dallo stress emotivo.

La liquirizia contiene glicirrizina, che è nota per causare edema e ipertensione. Pertanto, con questo integratore, è meglio affidarsi alla liquirizia deglicirrizinata. Se ne può assumere 500 milligrammi due volte al giorno.

6. Polvere di collagene

Un integratore di collagene è importante perché può aiutare a potenziare i succhi gastrici e a ripristinare l’integrità e la salute del rivestimento della mucosa.

Il collagene contiene anche amminoacidi come prolina e glicina, degli elementi costitutivi essenziali per riparare il rivestimento intestinale danneggiato. Prendi due cucchiai della proteina due volte al giorno.

7. N-acetilglucosamina

La N-acetilglucosamina ha guadagnato popolarità nella medicina tradizionale proprio per la sua capacità proteggere il rivestimento dello stomaco e dell’intestino.

Grazie ai suoi effetti anti-infiammatori, è utile anche per l’osteoartrite, la malattia infiammatoria intestinale, la colite ulcerosa e il morbo di Crohn.

8. Quercetina

Nota per migliorare la funzione della barriera intestinale, la quercetina possiede una vasta gamma di benefici per la salute.
Secondo i ricercatori del Centro medico dell’Università del Maryland, la chiave sta nelle sua capacità antinfiammatorie.

9. Acido clorodico con pepsina

L’acido cloridrico (HCL) è l’acido principale nello stomaco che scinde le proteine ​​in modo che possano essere predigerite prima di entrare nel duodeno e nell’intestino. La maggior parte delle persone che soffrono di permeabilità intestinale possiedono un basso contenuto di acido dello stomaco a causa di vari farmaci.

Un’altra patologia correlata alla sindrome dell’intestino permeabile è una malattia chiamata SIBO (sindrome dell’iperproliferazione batterica). Questa può verificarsi quando lo stomaco non produce abbastanza acido clorodico e batteri possono stabilirsi nell’intestino tenue.

Un integratore che includa anche la pepsina è un rimedio per il bruciore di stomaco e reflusso gastroesofageo.

10. Antifungini

Agenti antifungini come l’acido caprilico, la cellulosa e l’olio di origano possono essere considerati per il trattamento a breve termine della sindrome dell’intestino permeabile. Una delle sue cause principali può essere una flora batterica squilibrata, inclusa una crescita eccessiva di lieviti e candida.

Questi aiuteranno a bilanciare i batteri buoni e cattivi nell’intestino, aiutandolo a guarire. Immediatamente dopo il periodo di trattamento con gli antifungini, è bene assumere una dose maggiore di integratori probiotici insieme a degli alimenti che li contengano. Ciò permetterà di ricostruire lo stato di salute ottimale dell’intestino.

Ultimo aggiornamento 2024-03-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API