Materasso gonfiabile, quale prendere come letto ospiti

- Tempo di lettura 3 minuti -

I motivi per i quali potreste pensare di acquistare un materasso gonfiabile ad aria sono vari, tuttavia uno dei più frequenti riguarda quello di attrezzarsi in maniera pratica per improvvisare un letto degli ospiti quando necessario, soprattutto se si gode di una casa particolarmente grande in cui creare una stanza apposita.

I materassi gonfiabili presenti in commercio possono essere singoli o matrimoniali ed adattarsi a qualunque tipologia di esigenza. In questo articolo andremo ad elencarvi le caratteristiche principali del prodotto e vi guideremo nella scelta di quello migliore.

Perché scegliere un materasso gonfiabile

Un materasso gonfiabile è molto più economico rispetto ad un materasso tradizionale e vi permette, ad un prezzo nettamente inferiore, di poter usufruire quanto meno delle stesse caratteristiche. La principale comodità è dettata dal fatto che è possibile gonfiarlo e sgonfiarlo facilmente in pochi e semplici passaggi.

Alcuni modelli presenti in commercio consentono anche di personalizzare il grado di solidità del materasso per conciliarsi in modo migliore con il peso di ciascun individuo. Come accennato già in precedenza, un materasso gonfiabile è un alleato molto prezioso per creare una zona notte temporanea, qualora si è abituati ad essere visitati da ospiti e parenti.

Una volta smontato, è possibile riporlo tranquillamente in un armadio e/o spostarlo in un’altra stanza, in quanto particolarmente leggero e facile da trasportare.

I migliori materassi gonfiabili da acquistare online

Acquistare un materasso gonfiabile online è la scelta più opportuna da eseguire, in quanto potrete confrontarvi con prodotti di ogni tipo ad un prezzo sicuramente economico e ad una qualità non inferiore. Nella lista che segue vi elenchiamo i migliori materassi gonfiabili da acquistare online, in particolar modo su Amazon, nonché quelli più venduti e recensiti dagli utenti che hanno già provveduto a testarli.

No products found.

Tipologie di materassi

Prima di procedere all’acquisto è fondamentale conoscere ed analizzare le varie tipologie di materassi gonfiabili presenti online. Come accennato già precedentemente, quelle attualmente presenti sono due: materassi gonfiabili singoli e materassi gonfiabili matrimoniali. Analizziamo di seguito le differenze.

  • Materassi gonfiabili singoli: un materasso gonfiabile singolo – che non presenta dimensioni notevoli – è un vero e proprio jolly per chi lo acquista. È infatti possibile utilizzarlo come divano all’occorrenza su cui adagiarsi per guardare un film o leggere un bel libro. Non occupa troppo spazio ed è semplice da riporre dopo l’utilizzo.
  • Materassi gonfiabili matrimoniali: se i vostri genitori e parenti vengono a trovarvi di tanto in tanto e la vostra casa non gli permette una sistemazione standard, ecco che l’acquisto di un materasso gonfiabile matrimoniale potrebbe risolvere il problema. Esso non occupa eccessivo spazio ed è possibile sgonfiarlo e rigonfiarlo in qualsiasi momento.

Cosa valutare in un materasso gonfiabile

Dando uno sguardo alle statistiche vi accorgerete che il tasso di soddisfazione degli utenti in merito ad un materasso gonfiabile è oggi del 79%, secondo solo ai materassi memory foam e latex (81 e 80%, rispettivamente).

Un materasso gonfiabile moderno è un prodotto serio, realizzato con materiali durevoli, pompe “intelligenti” che prevengono lo sgonfiamento e bobine d’aria che hanno lo stesso ruolo di una molla in un materasso normale. Al fine di scegliere i modelli migliori, però, è importante valutare i seguenti aspetti.

Materiali

I materassi gonfiabili sono tradizionalmente realizzati in vinile (PVC). La qualità ed i tipi di vinile utilizzati sono rimasti gli stessi per decenni, fino a qualche anno fa. L’arrivo di aziende più “giovani” e innovative ha portato a cambiamenti che possono essere definiti rivoluzionari. Attualmente la maggior parte dei modelli di materassi gonfiabili vengono realizzati con materiali rinforzati. La stragrande maggioranza di essi è ancora basata sul vinile, ma in una qualità migliorata e innovativa.

Rapporto qualità-prezzo

La scelta del materasso gonfiabile dipende dal vostro budget e dalle vostre esigenze. La maggior parte dei migliori modelli di materassi gonfiabili è disponibile nelle stesse dimensioni di un normale materasso. Tuttavia non tutti i modelli sono disponibili in tutte le dimensioni.

Se state cercando un letto per gli ospiti che vengono a trovarvi una volta ogni tot di mesi, un’opzione più economica andrà bene comunque. Al contrario, se vi apprestate ad acquistare un materasso gonfiabile per provare a migliorare il mal di schiena, allora dovrete optare per qualcosa di più affidabile.

Ogni modello fornisce solitamente quella che è la soglia limite di peso corporeo tollerata. Assicuratevi di controllare sempre questi limiti prima di scegliere un determinato modello.

Sicurezza

Nella produzione di materassi gonfiabili esistono norme rigorose che i produttori devono seguire per impedire a qualsiasi sostanza chimica dannosa di raggiungere il vostro ambiente di sonno o quello del vostro bambino. Anche i materassi gonfiabili hanno raggiunto e superato gli standard di sicurezza fissati per i letti dei bambini ed il numero complessivo di quei modelli progettati esclusivamente per i più piccoli aumenta di anno in anno.

Questi modelli sono realizzati utilizzando un tessuto chiamato TPU e includono PVC o altre sostanze chimiche in quantità praticamente prossime allo zero. Il rovescio della medaglia è che la scelta per i letti gonfiabili in TPU è estremamente limitata. I materassi gonfiabili moderni sono considerati sicuri, come un qualsiasi altro tipo di materasso. L’industria è rigorosamente regolamentata, ma se ancora non siete del tutto convinti restringete ulteriormente il campo di ricerca optando soltanto per quei modelli prodotti da aziende riconosciute come marchi di fiducia.

 

Ultimo aggiornamento 2024-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API