Famiglia e Bambini

Materassino per fasciato e lettino, come sceglierli

Insieme all’alimentazione, il sonno del bambino, come giusto che sia, è una delle principali preoccupazioni dei genitori.

Con l’arrivo di un nuovo attesissimo membro in famiglia, i genitori iniziano a preoccuparsi di come fornirgli il meglio, per il futuro, così come per i piccoli dettagli del quotidiano. Ci preoccuperemo di tutto un po’ di più, dalla giornaliera pulizia e organizzazione della casa, all’arredamento della stanza e la sua decorazione, fino all’acquisto di accessori necessari a dare al nostro piccolo la sicurezza e il massimo comfort di cui ha bisogno.

Una delle priorità per i genitori quando nasce un bambino è preoccuparsi di come dormono. Dormire e mangiare sono senza dubbio le due cose principali a cui noi neo genitori dobbiamo prestare attenzione.

Il sonno è un fattore biologico per il quale siamo stati progettati da quando siamo nati e che nei bambini ha caratteristiche molto speciali. Fondamentalmente per due motivi: uno, il bambino si sveglia di tanto in tanto per mangiare e due, il bambino, per puro istinto di sopravvivenza, anche nella fase del sonno rimarrà in allerta per non vedersi separato dalla mamma.

Tra tutte le varianti, quando si tratta di facilitare il sonno di un bambino, la principale è, logicamente, un buon materasso. Inoltre, dovremo scegliere per il nostro piccolo il miglior materassino possibile anche per il fasciatoio, considerando che molto tempo lo passerà anche su quella superficie e che il suo comfort al momento del ricambio è un elemento molto importante.

Caratteristiche di base dei materassi per bambini

I bambini hanno esigenze molto specifiche e devono dormire su un materasso che si adatta alla loro morfologia. Un materasso da 60 x 120 cm sarà perfetto per un bambino da 0 a 5 anni. Il materasso 70 x 140 cm è più grande ed è adatto a bambini da 0 a 7 anni. Inoltre, dobbiamo tener conto del suo spessore, compreso tra 12 e 18 cm  Non ha senso che lo spessore sia maggiore poiché il peso di un bambino è leggero e, quindi, è molto meglio optare per un materasso con materiali di qualità e uno spessore medio piuttosto che uno molto alto: avere un materasso più spesso, non è sinonimo di migliore qualità o di miglior riposo, sfatiamo questo luogo comune!

Un altro fattore da considerare quando si sceglie un buon materasso per bambini è la densità. La densità di un materasso è misurata in kg / m³ e corrisponde alla sua compattezza. Un bambino ha bisogno di un materasso abbastanza solido poiché deve sostenere il suo corpo e allo stesso tempo deve essere in grado di garantire una buona crescita. Per essere sicuro che il materasso sarà in grado di accompagnare il piccolo durante tutto il suo sviluppo, è consigliabile sceglierne uno con una densità compresa tra 20 e 22 kg / m³. Un materasso con una densità inferiore a 20 kg / m³ sarà troppo morbido e se la densità è superiore a 22 kg / m³, lo renderà invece troppo duro.

I migliori materassini per fasciatoi e lettini da acquistare online

Materassini di ottima qualità e di diversi materiali, dimensioni, spessori e densità sono comodamente acquistabili online. Ogni produttore vi dirà che il suo materassino è migliore per qualche motivo rispetto a quello degli altri e trovare la soluzione a questo rompicapo per effettuare una scelta corretta potrebbe essere molto complesso. Per questo, vi propongo di seguito questa lista che ho realizzato appositamente per voi. Essa tiene conto dei modelli di materassini per fasciatoi e lettini in assoluto più venduti online e di quelli che hanno ottenuto le migliori recensioni da parte degli utenti che li hanno già acquistati.

N. 1 Più Venduto
Italbaby fasciatoio pvc 2 lati serie Gina
  • Materassino fasciatoio adattabile a tutti i piani fasciatoio tramite comoda tasca infariore
  • Realizzato in morbido tessuto elastico in pvc esente da ftalati
N. 2 Più Venduto
BabyCalin DIS510801 Mat Wechseln, 50cm x 70cm, Disney Winnie Hallo Funshine, mehrfarbig, 1 Stück, DISNEY BABY
  • Fasciatoio impermeabile
  • Bordi rialzati per maggiore sicurezza e maggiore comfort
N. 3 Più Venduto
Rotho Babydesign 200990001CG Materassino Impermeabile per Cambiare Pannolini - Wedge Changing Pad, 70 x 50 cm, Multicolore (Modern Elephants)
  • Materassino morbido, impermeabile e lavabile per cambiare i pannolini con tenera stampa con elefantini, Adatto a tutti i fasciatoi stretti disponibili in commercio
  • Imbottitura spessa in viscosa di alta qualità come una coccola avvolgente, Bordo imbottito per un maggiore comfort
N. 4 Più Venduto
ITALBABY 050.6010-30, Fasciatoio Kuku
  • Materassino fasciatoio adattabile a tutti i piani fasciatoio tramite comoda tasca in far i ore
  • Realizzato in morbido tessuto elastico in pvc esente da ftalati
OffertaN. 5 Più Venduto
BabyCalin BBC510707 Wesentliche Wickelauflage mit Messstab, 50cm x 70cm, Hellgraue Sterne, mehrfarbig, 1 Stück
  • Adatto a molti modelli di fasciatoi
  • Manutenzione facile e veloce con una spugna
OffertaN. 6 Più Venduto
OKBABY Materassino - Appoggio Morbido e Imbottito per Superfici Piane
  • Materassino dotato di soffice imbottitura
  • Utilizzabile su tutte le superfici piane
N. 7 Più Venduto
Fasciatoio da Tavolo 70X50 Cm- 80X50 Cm 2 Cunei e Testiera Fasciatoio da Lettino Lavabile Fasciatoio da Culla per Bambine e Bambini - Volpe 70 X 50 Cm
  • 💙 Sicuro e adatto ai bambini - Realizzato in materiale morbido estremamente confortevole e anti-allergico, protegge la pelle più sensibile del bambino
  • 💚 Lavabile: il fasciatoio può essere pulito con un panno umido in modo che non debba essere lavato in lavatrice - la pulizia è facile e piacevole
N. 8 Più Venduto
Fasciatoio Materassino Fasciatoio 70x50 cm, 70x75 cm, 70x85 cm Cuscino Fasciatoio Lavabile per bambine e bambini - Beige 70 x 50 cm
  • 💙 Sicuro e adatto ai bambini - Realizzato in materiale morbido estremamente confortevole e anti-allergico, protegge la pelle più sensibile del bambino
  • 💚 Lavabile: il fasciatoio può essere pulito con un panno umido in modo che non debba essere lavato in lavatrice - la pulizia è facile e piacevole
N. 9 Più Venduto
Italbaby fasciatoio in pvc 2 lati serie happy familiy
  • Materassino fasciatoio adattabile a tutti i piani fasciatoio tramite comoda tasca infariore
  • Realizzato in morbido tessuto elastico in pvc esente da ftalati
N. 10 Più Venduto
Foppapedretti Materassino per Fasciatoio, Dolcecuore
  • Ricambio originale per bagnetti/fasciatoio Foppapedretti
  • Dotato di tasca per inserimento nel top del bagnetto e velcro

Materiali

Quando scegliamo i materassini per i nostri piccoli, dovremmo optare per quelli realizzati nei materiali migliori. Di seguito troverai i 3 tipi di materiali utilizzati più frequentemente:

  • Materassi in schiuma di poliuretano (ad alta resilienza): trattasi di un materiale di alta qualità che offre un buon comfort e una buona compattezza. Grazie alla schiuma ad alta resilienza, il materasso è leggero e offre un buon rapporto qualità / prezzo. Questa schiuma crea zone di comfort adattate ai punti di pressione del corpo.
  • Lattice: i materassi per bambini in lattice sono apprezzati per il grande comfort e la flessibilità che riescono a garantire, e perché sono antiacaro. Inoltre, la loro durata è superiore a quella dei materassi in schiuma di poliuretano, anche se ovviamente di solito sono leggermente più costosi.
  • Fibra di cocco: è un materiale ecologico che fa circolare l’aria, prevenendo la formazione di umidità e quindi la comparsa di batteri e acari.

Tieni presente che la memory foam non è raccomandata per i bambini. Un bambino in crescita dovrebbe riposare su di un materasso più solido e questo materiale è troppo morbido per accompagnarlo durante il suo sviluppo.

Come scegliere il materasso giusto per il tuo bambino

Scegliere il materasso migliore per un bambino non è un compito facile, poiché sorgono sempre delle domande su quale supporto offrirà il miglior riposo ai nostri piccoli.

Per scoprire qual è il miglior materasso per un bambino, il focus dev’essere sulla sua salute, poiché il suo sviluppo fisico e cognitivo dipenderà anche e soprattutto da un corretto riposo. La prima cosa quindi che dobbiamo prendere in considerazione è ciò di cui i bambini hanno bisogno quando è il momento di coricarsi.

Fermezza

Un grado di fermezza alto o medio-alto sarà essenziale per il riposo del nostro bambino. Mentre starà crescendo, dobbiamo mantenere la schiena del bambino nella posizione corretta, poiché un materasso troppo soffice potrebbe causare deviazioni della colonna vertebrale. Questa fermezza può essere trovata nei materassi a molle o in quelli realizzati con schiuma rigida.

Comfort

La fermezza del materasso non deve essere in contrasto con il grado di comfort che saprà garantire, quindi dobbiamo combinare un nucleo solido con imbottitura adattabile che favorisca il riposo dei più piccoli.

Freschezza

Un materasso con imbottitura con schiuma traspirante sarà l’ideale per la maggior parte dei bambini, ma nei casi in cui la sudorazione si rivelerà un fattore particolarmente importante, è consigliabile acquistare un materasso a molle con imbottitura in memory foam.

Igiene

Assicurati che il materasso abbia una natura anti-acaro e batteri e che il nucleo del materasso sia chiuso per prevenire l’accumulo di acari all’interno.

Materassi consigliati in base all’età

In secondo luogo, dobbiamo tenere conto del tipo di materasso più adatto a ciascun bambino in base all’età di crescita in cui si trovano, poiché la loro morfologia e abitudini cambieranno nel tempo e il materasso deve adattarsi alle loro esigenze in ogni fase dell’infanzia e dell’adolescenza.

Da 0 a 2 anni

I bambini hanno bisogno di un riposo speciale nel periodo che va dalla nascita ai 2 anni di età. La fermezza del materasso dovrebbe essere alta ed evitare il rilassamento per scongiurare problemi respiratori nel piccolo, specialmente durante i primi mesi. L’igiene deve essere totale, per avere un riposo pulito e igienico raccomandiamo l’uso di una protezione impermeabile e un cambio continuo delle lenzuola della culla.

Dai 2 agli 8 anni

Quando i piccoli crescono e acquisiscono una maggiore autonomia, il loro riposo dovrebbe essere proporzionato alla loro attività fisica e allo loro fisionomia. Sebbene in questa fase i bambini necessitino ancora di un riposo solido, fresco e igienico, questo è il momento migliore per iniziare a incorporare materiali adattabili nel materasso, come la memory foam.

La quantità di materiale in memory foam che i materassi devono avere per i bambini in questa fascia di età deve essere compresa tra 1 e 4 cm.

Dagli 8 ai 15 anni

Con il passare del tempo, i corpi dei nostri bambini cambiano, si sviluppano e iniziano a pesare di più, quindi essi avranno bisogno di un riposo più adattabile alle necessità. L’ideale in questi casi è acquisire un solido materasso in memory foam da 3 a 6 cm di questo materiale, che continui a garantire la corretta postura della schiena fornendo al contempo il comfort necessario per dormire bene.

Dai 16 anni

Quando i bambini non sono più così piccoli, i loro bisogni cambiano, in base a come variano il loro peso, la morfologia, i punti di pressione, le abitudini ecc. In questa fase le esigenze sono sempre più simili a quelli della maggior parte degli adulti ed è per questo che dobbiamo concepire il loro riposo allo stesso modo. Il suo riposo sarà direttamente correlato al suo rendimento a scuola, all’umore, allo sviluppo fisico e al suo sistema immunitario, quindi non possiamo trattarlo come un aspetto secondario, poiché dormire su un buon materasso resta essenziale per la sua salute.