Mastercard PayPass: la carta che probabilmente non conoscete

- Tempo di lettura 2 minuti -

Oggi ci troviamo a parlare della carta Mastercard PayPass, una delle carte rivelazione dell’anno per la tecnologia contactless.

Mastercard PayPass

PayPass è una delle offerte del circuito Mastercard che sfrutta la teconologia contactless, tramite la quale tutti coloro che utilizzano la carta avranno la possibilità di portare a termine le operazioni di pagamento senza la necessità di dover inserire la carta nel lettore, ma avvicinandola ad esso in un gesto estremamente semplice e comodo. Come è possibile tutto ciò? Beh, sostanzialmente grazie al microchip installato all’interno della card e dotato di tecnologia RFID a radio frequenza che consente di essere letto anche in questo modo.

Come funziona esattamente Mastercard Paypass

Il funzionamento della carta è estremamente semplice: basta avvicinare la carta al lettore e se il pagamento non supera un tot di euro allora la transazione si potrà effettuare offline e si è esenti dal dover digitare il pin della carta o firmarne una ricevuta; se invece la transazione vedrà un importo maggiore si dovrà successivamente digitare il pin e firmare poi la ricevuta.

Cos’è la Postepay Paypass

Il sistema Mastercard Paypass è arrivato in Italia tramite il progetto di Poste Italiane, difatti è possibile ricevere questa carta prepagata MasterCard PayPass attraverso una PostePay Evolution data in dotazione in diversi esercizi in città italiane come Roma e Milano ed in diversi uffici postali in tutta la penisola. Una cosa fondamentale da tenere in mente per questo tipo di carte è che è possibile utilizzarle solo presso quegli esercenti che hanno a disposizione l’apposito terminale contactless.

Perché utilizzare Mastercard Paypass

MasterCard PayPass vi consente di sfruttare gli acquisti di tutti i giorni. È ideale per piccoli acquisti in caffetterie, fast food, negozi e cinema. Inoltre avrete sempre una registrazione delle vostre transazioni, cosa che non accade sempre in caso di piccoli acquisti tradizionalmente fatti in contanti.

È una carta sicura?

La vostra RBC MasterCard PayPass offre moltissimi livelli di protezione. Le transazioni continuano ad essere sicure ed tracciabili e poiché la carta porta il conto di tutti i movimenti che vengono svolti tramite di essa, si ha di norma tutto sotto controllo. In più si è protetti da transazioni fraudolente ai sensi della Politica di Responsabilità Zero di MasterCard, il che significa che non si è responsabili per addebiti fraudolenti, a condizione però di prendere precauzioni ragionevoli per proteggere la propria carta. Le transazioni continuano inoltre a essere protette con la sicurezza degli acquisti e la protezione estesa della garanzia.

Possono ancora richiedervi di firmare una ricevuta in caso di acquisti con un importo basso?

Sì. Poiché ciascun commerciante ha il proprio limite per i valori massimi di transazione utilizzando MasterCard PayPass, è possibile che sia richiesta una firma per gli acquisti se i limiti sono stati superati. Andate avanti e firmate la ricevuta per completare la transazione.

Dove utilizzare la Mastercard PayPass

Mentre potete utilizzare la vostra carta ovunque nel mondo in cui MasterCard è accettato – ed è un circuito accettato pressoché ovunque – potrete avere anche la comodità di utilizzare la carta per gli acquisti PayPass presso negozi di alimentari, farmacie, distributori di benzina, fast food, negozi, caffetterie e distributori automatici. È veloce, conveniente e sicura.