Il massaggio linfodrenante, quando è utile e perché farlo

- Tempo di lettura 6 minuti -

Il massaggio linfodrenante, o linfodrenaggio, è una tecnica di massaggio già nota agli inizi del Novecento e successivamente perfezionata, il cui effetto principale è quello di facilitare la microcircolazione e il drenaggio dei fluidi linfatici, contrastando l’insorgere di edemi e gonfiori causati da un eccessivo ristagno dei liquidi.

La linfa è un liquido che, similmente al sangue, circola continuamente in tutto il corpo, provvedendo all’eliminazione delle scorie dovute ai processi metabolici e chimici, attraverso un sistema composto dai vasi linfatici e dai linfonodi.

La corretta circolazione della linfa è dovuta principalmente alle contrazioni muscolari: per tale motivo, il linfodrenaggio eseguito manualmente favorisce il flusso della linfa, e restituisce a tutto il corpo benessere, equilibrio e bellezza.

L’origine e le caratteristiche del linfodrenaggio

Il massaggio linfodrenante, noto anche come drenaggio linfatico, si può collocare in una posizione intermedia tra la medicina e l’estetica professionale, poiché la sua azione è indirizzata principalmente verso il sistema dei vasi linfatici, comportando il beneficio di una migliore circolazione locale, contribuendo a ridurre gli edemi ed a prevenirne la formazione.

Considerando l’estrema delicatezza dei vasi linfatici e dei capillari sanguigni, è indispensabile che ad effettuare il massaggio linfodrenante sia un professionista, in quanto non è necessario applicare un eccesso di forza, ma è importante creare il giusto ritmo nei movimenti, e individuare i punti più importanti del sistema linfatico. Storicamente, il massaggio linfodrenante inizia a diffondersi verso la metà degli anni Trenta, in merito agli studi del biologo danese Emil Vodder, le cui tecniche di massaggio sono tuttora note e diffuse come Metodo Vodder.

Quando è indicato il massaggio linfodrenante

Oggi, grazie al continuo perfezionamento di questa tecnica e alla presenza di operatori specializzati, il massaggio linfodrenante trova applicazione sia nel contesto medico che nella medicina estetica. È considerato un rimedio eccellente e non invasivo per contrastare lo spiacevole problema della cellulite, è di grande utilità per i pazienti che hanno subito interventi di chirurgia plastica o estetica, come la liposcultura, contribuiscono al riassorbimento degli edemi ed alla cicatrizzazione delle ulcere provocate dal diabete o da disturbi di carattere circolatorio. Inoltre il massaggio linfodrenante si rivela particolarmente adatto durante il periodo della gestazione, quando potrebbe svilupparsi una maggiore tendenza alla ritenzione dei liquidi. La ritenzione idrica, oltre a poter avere conseguenze spiacevoli anche piuttosto serie, è una delle principali cause della cellulite. La cellulite, com’è stato più volte affermato nel corso degli anni, è una vera e propria malattia. Ovviamente non stiamo parlando di malattie gravi, ma almeno così è possibile capire che non si tratta solo di un inestetismo, ma indica un problema presente al tessuto connettivo: in sostanza si tratta di un aumento di volume delle cellule adipose, ovvero di un accumulo di grassi in zone specifiche e circoscritte del corpo come le cosce, i glutei e i fianchi. Tutte le donne hanno problemi di cellulite, chi più e chi meno, non è infatti collegato solo all’essere o meno in sovrappeso: la cellulite può presentarsi anche su un corpo di una donna magra e al contrario può mancare totalmente in donne più in carne. La genetica ha un ruolo fondamentale nello sviluppo della cellulite, spesso intere generazioni ne sono fortunatamente prive. Visto che alla genetica non si comanda, se non siete tra le fortunate che possono vivere senza cellulite, potete almeno fare qualcosa per limitarla: alcuni esercizi, alcuni cibi e anche i linfodrenaggi, sono l’ideale per attenuare la cellulite.

Se eseguito in maniera professionale, il massaggio linfodrenante comporta un naturale e benefico rilassamento dei muscoli inoltre, stimolando la circolazione e il drenaggio dei liquidi linfatici, incentiva la produzione di leucociti e rafforza il sistema immunitario.

Il risultato del massaggio linfodrenante non è limitato al fattore estetico, ma coinvolge tutte le funzioni dell’organismo, comportando una condizione di benessere, anche se attualmente uno dei maggiori campi di applicazione è proprio la prevenzione e la cura della cellulite.

Il linfodrenaggio durante la gestazione

Se il massaggio linfodrenante costituisce già una pratica di fondamentale importanza per i problemi tipici femminili, quali possono essere la ritenzione di liquidi e la tendenza a sviluppare depositi adiposi e cellulite, lo è ancora di più in relazione alla formazione di edemi e al ridotto drenaggio dei tessuti provocato dalle fluttuazioni ormonali che spesso riguardano l’organismo femminile. Un esempio tipico è la gravidanza, un periodo durante il quale il delicato equilibrio ormonale della donna subisce una serie di alterazioni naturali dovute allo stato fisiologico in cui si trova.

Nei primi tre mesi, qualsiasi manipolazione risulta controindicata, ma dopo il terzo il massaggio linfodrenante può rivelarsi di sicura efficacia nel prevenire la ritenzione di liquidi e la formazione di edemi, senza compromettere la fragilità dei capillari, tipica di questo periodo.

Il massaggio nei confronti della gestante deve essere suddiviso tra le diverse parti del corpo, dedicando una seduta ad ogni specifica area, in maniera tale da lavorare su tutto il corpo ma non in un’unica sessione. E’ importante osservare la massima precauzione nel trattare una donna in gravidanza così come nel periodo immediatamente successivo al parto e dopo un taglio cesareo.

Il tempo e le modalità di una seduta di massaggio linfodrenante

Il massaggio in sé è una pratica che richiede tempo e tranquillità, e in particolare il massaggio linfodrenante, costituito da una serie di movimenti lenti e ripetitivi, che comportano l’efficacia del trattamento. Un altro particolare da considerare per valutare la qualità del trattamento è l’assenza di olii o sostanze grasse durante la pratica: il massaggio linfodrenante non richiede alcun olio, né l’utilizzo di prodotti cosiddetti “anticellulite”. Per essere valido deve svolgersi in un ambiente totalmente asciutto, senza impiegare prodotti cosmetici di alcun genere.

Il meccanismo d’azione del linfodrenaggio

Il principale meccanismo d’azione del linfodrenaggio consiste nella stimolazione del flusso linfatico e in una circolazione più fluida, che provoca un naturale ricambio idrico, l’eliminazione delle tossine e una facilitazione alla produzione di cellule nuove.

Con il migliorare della microcircolazione locale, aumenta l’apporto di ossigeno e di nutrimento delle cellule, importante nei casi di ritenzione idrica e di edema, non solo in ambito estetico ma anche nel decorso post operatorio e nelle patologie che richiedono la stimolazione del sistema circolatorio e immunitario.

Applicando la tecnica del drenaggio linfatico manuale creata da Vodder, e costituita da una serie di movimenti lenti e continuati, la linfa riprende una normale circolazione, evitando l’accumulo di liquidi e di tossine nei tessuti. Al benefico e piacevole effetto rilassante, si aggiunge quindi un incremento del ricambio cellulare che, oltre a riparare i tessuti lesi o danneggiati da infezioni, infiammazioni e ferite, migliora la forma e contrastare il problema della cellulite.

Il massaggio linfodrenante si dimostra particolarmente efficace durante i cicli di mesoterapia, per preparare adeguatamente la zona su cui intervenire, dopo il trattamento, per consentire alla sostanza iniettata di agire in profondità.

L’importanza della professionalità

Un massaggio linfodrenante ben eseguito inizia sempre alla base del collo, per poi concentrarsi sulle zone più soggette alla ritenzione dei liquidi e alla formazione di edemi. La professionalità di un operatore esperto in queste tecniche di massaggio è riconoscibile anche dalle indagini che svolge sullo stato di salute del paziente prima di dare inizio alla terapia, informandosi sulla presenza di eventuali patologie, lesioni, problemi di origine neurologica e osteoarticolare, disturbi cardiaci o circolatori, interventi chirurgici recenti, e ogni altro elemento che potrebbe compromettere l’efficacia del massaggio, o addirittura renderlo sconsigliato.

I movimenti del linfodrenaggio

Come già spiegato più in alto, è molto importante per il linfodrenaggio affidarsi a dei veri esperti professionisti; solo questi ultimi conoscono alla perfezione i movimenti da compiere un massaggio efficace e che sia in grado di apportare miglioramenti al corpo.

Il massaggio linfodrenante agisce come un vero e proprio “drenaggio”, il cui intento è quello di indurre la rigenerazione dei tessuti, la riduzione duratura dell’edema, ed eventualmente della manifestazione dolorosa. L’azione ripetuta del massaggio porta anche ad un rilassamento generale dell’organismo, con la conseguenza di un incremento dell’azione dei linfonodi nei confronti delle infezioni, e di un effetto tonificante nei confronti del sistema neurovegetativo.

Per questo il linfodrenaggio si rivela di particolare efficacia nel trattamento degli edemi post operatori, come coadiuvante nella cura delle insufficienze venose e come trattamento unico o aggiuntivo contro la cellulite e le manifestazioni edematose a carico del sistema linfatico.

Le tecniche di automassaggio

Nulla ovviamente vi impedisce di provarci da soli, ovviamente i risultati saranno ben lontani da quelli che potrete riscontrare andando da un professionista.

Attualmente si sono molto diffusi i metodi di automassaggio, applicati anche al massaggio linfodrenante. Una seduta di automassaggio linfodrenante ha una durata di una ventina di minuti, parte sempre dalla base del collo, e si concentra nei punti più critici e soggetti alla ridotta circolazione linfatica.

Per ovvi motivi, non può comportare il ciclo completo di una seduta effettuata da un operatore, e consiste maggiormente in un’attività di autorilassamento, anche se al riguardo esistono metodi studiati e redatti da professionisti esperti nelle tecniche avanzate di massaggio linfodrenante.

In ogni caso, specialmente per chi non è esperto in questa materia, il suggerimento principale è sempre quello di rivolgersi a uno specialista, e di chiedere eventualmente il parere del proprio medico di fiducia.

Precauzioni e controindicazioni

Per quanto il massaggio linfodrenante sia benefico, come ogni altro metodo terapeutico, necessita di alcune precauzioni e, in situazioni specifiche e per determinati soggetti, potrebbe rivelarsi controindicato.

In particolare, è sconsigliato in tutti i casi di infiammazione acuta, nei pazienti affetti da tumore maligno, e nei casi di alterazioni della pressione del sangue. Una certa attenzione riguarda anche i soggetti che soffrono di asma, mentre per le donne è bene evitare di sottoporsi al trattamento di linfodrenaggio durante i giorni delle mestruazioni. In ogni caso, gli edemi di carattere patologico, ad esempio dovuti a problemi cardiocircolatori o renali, non devono mai essere trattati con una seduta di massaggio in fase acuta, e richiedono comunque il parere del medico curante.

Occorre tenere conto che sottoporsi unicamente ad una serie di trattamenti di linfodrenaggio può essere utile, ma non è sufficiente per ritrovare e mantenere la forma, evitando che si ripetano episodi di ritenzione di liquidi, formazione di edemi e insufficiente circolazione linfatica: per ritrovare e mantenere un’ottima forma, è opportuno seguire un’alimentazione equilibrata e naturale e praticare una regolare attività sportiva, per stimolare la circolazione sanguigna e linfatica e mantenere attivo il metabolismo.

Dispositivi massaggiatori linfodrenanti

Qualora non fosse possibile usufruire dei benefici un autentico massaggio linfodrenante operato da un massaggiatore competente, vi proponiamo i migliori massaggiatori linfodrenanti (elettrici e non) che è possibile comprare online.

OffertaN. 1 Più Venduto
RENPHO Massaggiatore per Gambe, Compressione dell'Aria sulle Gambe per Massaggio ai Piedi, con Controllo Manuale 6 Modalità 4 Intensità, pressoterapia linfodrenaggio Regali per Mamma Papà
33.066 Recensioni
RENPHO Massaggiatore per Gambe, Compressione dell'Aria sulle Gambe per Massaggio ai Piedi, con Controllo Manuale 6 Modalità 4 Intensità, pressoterapia linfodrenaggio Regali per Mamma Papà
  • 【Massaggiatore per gambe per massaggiare piedi, polpacci e cosce】 Questo massaggiatore per gambe a compressione d'aria con airbag 8X2 può massaggiare piedi, polpacci e cosce gonfiando e sgonfiando per rilassare i muscoli.
  • 【6 Modalità e 4 Intensità di Massaggio】Utilizza il controller portatile per cambiare facilmente modalità e intensità del massaggio ad aria alle gambe. Troverai sicuramente la giusta combinazione di modalità e intensità per le tue preferenze.
  • 【Stivali Massaggianti Regolabili per Adattarsi a Qualsiasi Taglia】Cambia facilmente le dimensioni utilizzando le cinghie in velcro. Si adatta a piedi di qualsiasi dimensione, polpacci fino a 63 cm di circonferenza e cosce fino a 85 cm di circonferenza. Gli impacchi per coscia e polpaccio possono staccarsi l'uno dall'altro ed essere usati separatamente; in questo modo si ha la possibilità di massaggiare solo una di queste zone. È inoltre possibile utilizzare le fasce anche per le braccia.
  • 【Design sicuro ed economico】 Il timer di spegnimento automatico di 20 minuti offre un'esperienza utente sicura prevenendo il surriscaldamento del massaggiatore per gambe. Il design portatile ti consente di usarlo a casa, in ufficio o in viaggio, aiutandoti a rilassare le gambe e facendoti risparmiare tempo e denaro.
OffertaN. 2 Più Venduto
Massaggiatore Anticellulite Elettrico 7 in 1, Dotato di 7 Testine Intercambiabili, Portatile e Multiuso, Effetto Tonificante e Rassodante contro Cellulite e Grasso su Glutei e Gambe
714 Recensioni
Massaggiatore Anticellulite Elettrico 7 in 1, Dotato di 7 Testine Intercambiabili, Portatile e Multiuso, Effetto Tonificante e Rassodante contro Cellulite e Grasso su Glutei e Gambe
  • Uno dei principali inestetismi che si presenta sul corpo femminile è senza ombra di dubbio la cellulite, la quale colpisce nella fattispecie le zone dei glutei e delle cosce. Tuttavia, oggigiorno, la tecnologia ha messo a disposizione delle donne i massaggiatori anticellulite, dispositivi che, mediante accessori specifici, stimolano la circolazione e drenano lipidi e liquidi in eccesso dai tessuto.
  • Il nostro massaggiatore anticellulite surroga la professionalità del massaggio professionale e assolve da strumentazione elettronica alimentata con cavo standard. Mediante base roteante sulla quale sono presenti testine, il massaggiatore anticellulite elettrico permette di effettuare sui cuscinetti di adiposità localizzata (fianchi, addome, cosce, glutei, etc.) un’azione tonificante e levigante, in grado di “drenare” e di stimolare la microcircolazione dei tessuti epidermici.
  • Dotato di diverse impostazioni di potenza da regolare in base alle necessità, e mediante le 7 testine intercambiabili incluse, si sceglie di applicare la testina adatta massaggiando le zone della cute da trattare al fine ultimo di contribuire allo scioglimento del grasso sottocutaneo. Durante questo movimento circolatorio, si “sprigiona” una sorta di attrito e di calore che leviga la pelle, rendendola notevolmente più idratata, liscia e sana.
  • Per avere risultati ottimali e ridurre gli inestetismi della cellulite, occorre impiegare sulla zona interessata il massaggiatore anticellulite elettrico ogni giorno, per almeno per 15 minuti, andando così a ridurre la ritenzione di liquidi nei tessuti. Occorre precisare che, di per sé, il suo impiego non costituisce la soluzione per far sparire gli inestetismi definitivamente dal proprio corpo: infatti la cellulite si contrasta mediante una sana attività fisica ed una dieta equilibrata.
OffertaN. 3 Più Venduto
TESMED CELLULITE: Efficacia Clinicamente Testata, Massaggiatore Anticellulite Made In Italy, Massaggio a Tripla Azione per Cellulite Radicata e Ostinata su Gambe e Glutei. Brevettato (Rosa)
  • Come risposta naturale del corpo al trattamento, è possibile che compaiano lividi nelle zone trattate. È un normale segno di efficacia e i lividi scompaiono in pochi giorni. Si consiglia comunque di non premere sulla pelle e, in caso di pelle molto sensibile, di applicare una crema o olio prima del trattamento.
  • Massaggiatore brevettato contro gli inestetismi della cellulite. L'invenzione presenta coppie di rulli convergenti che sollevano e stringono la parte con un effetto a "pizzicotto" e "impastamento" e simultaneamente coppie di rulli divergenti invece lavorano per distendere la pelle
  • Con l'azione dei rulli convergenti viene favorita l'espulsione dei liquidi in eccesso, mentre i rulli divergenti distendono poi la pelle conferendo quindi anche un'azione levigante
  • Bastano pochi minuti al giorno: la caratteristica forma di Tesmed Cellulite permette di coprire con un solo passaggio quasi interamente l'area da trattare, avvolgendo ad esempio la coscia oppure permettendo il trattamento di entrambi i glutei. Regolazione dell'apertura: larghezza regolabile fino a 38 cm per trattare la gamba e i glutei.
N. 4 Più Venduto
Edicare, Pressoterapia per Casa, Linfodrenaggio, Professionale, Apparecchio Massaggiatore, Gambe e Piedi, Anticellulite, 6 Camere d’aria (Dispositivo e gambali)
464 Recensioni
Edicare, Pressoterapia per Casa, Linfodrenaggio, Professionale, Apparecchio Massaggiatore, Gambe e Piedi, Anticellulite, 6 Camere d’aria (Dispositivo e gambali)
  • PRESOTERAPIA PROFESSIONALE DI ULTIMA GENERAZIONE: la nostra macchina per pressoterapia Edicare è progettata per combattere tutti i problemi di circolazione sanguigna, cellulite, vene varicose e pesantezza e stanchezza alle gambe e ai piedi. Favorisce e migliora il sistema linfatico, testato al 100%. Dimensioni della gamba (diametro): 57 cm nella zona superiore e 27 cm nella zona della caviglia.
  • SISTEMA INTEGRALE DI SALUTE E BELLEZZA: la pressoterapia è un trattamento terapeutico del corpo indicato per ottenere il drenaggio linfatico in persone con problemi medici ed estetici, come alterazioni del sistema circolatorio, gambe stanche, vene di ragno, vene varicose, edemi, ritenzione di liquidi, cellulite e accumulo di grasso.
  • DEFINIRE, RECUPERARE ENERGIA NELLE GAMBE E LOTTARE LA CELLULITE: particolarmente raccomandato per il trattamento della cellulite, è un'alternativa sicura alla liposuzione. Con la macchina per pressoterapia edicare potrai modellare e rimodellare le tue gambe, ottenere sollievo dal dolore e dall'infiammazione, fornendoti un comfort immediato. Ideale per ridefinire le gambe e migliorare il tono della pelle.
  • FACILE DA USARE: 1. Collegare il tubo dell'aria alla pompa. 2. Mettete gli scaldamuscoli per la pressoterapia sulle vostre gambe. 3. Selezionare la pressione d'uso desiderata e il tempo. Dopo l'uso, riporre l'attrezzatura in un luogo sicuro, facendo particolare attenzione a non danneggiare i tubi dell'aria. 5. Non usare in caso di dermatiti infiammatorie, condizioni polmonari, condizioni cardiache o tendenza ai trombi.
N. 5 Più Venduto
BICTIVE® Kit Maderoterapia Rullo Curvo e Paletta de Linfodrenaggio Gambe. Massaggiatore Cellulite Massaggio Anticellulite Massaggiatori Manuali Kit Massaggio Corpo Massaggiatore Legno Paddle Massaggi
120 Recensioni
BICTIVE® Kit Maderoterapia Rullo Curvo e Paletta de Linfodrenaggio Gambe. Massaggiatore Cellulite Massaggio Anticellulite Massaggiatori Manuali Kit Massaggio Corpo Massaggiatore Legno Paddle Massaggi
  • 🍊 COMBATTE LA CELLULITE: questo kit per un massaggio anticellulite aiuta a trattare la cellulite su gambe e glutei poiché il rullo massaggiatore rompe le adiposità mentre la paletta modellante rimuove i liquidi in eccesso. Massaggiatore per il corpo Ideale.
  • 🧘‍♀️ SI ADATTA AL TUO CORPO: Il nostro rullo anticellulite con forma curva si adatta meglio al contorno del corpo. La maderoterapia rompe la cellulite, migliora la circolazione e facilita il drenaggio linfatico.
  • ✌ MODELLA LA FIGURA: la paletta modellante, o gua sha, viene utilizzata per drenare i liquidi in eccesso prodotti durante il massaggio e aiuta a tonificare e modellare la vita, i fianchi e i glutei. Ideale anche per il linfodrenaggio delle gambe.
  • 😇 Non PREOCCUPARTI del DOLORE: il nostro kit anticellulite comprende una paletta corpo per il linfodrenaggio della cellulite che presenta tutti i bordi completamente arrotondati, a differenza di altri prodotti, in modo da non graffiare o provocare fastidio. Inoltre il legno offre un massaggio anticellulite delicato. Si consiglia l'uso di olio per il corpo.

Ultimo aggiornamento 2024-03-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API