Martello perforatore pneumatico, quale acquistare online

- Tempo di lettura 5 minuti -

Il martello perforatore pneumatico, conosciuto anche come martello demolitore e motopick, è un attrezzo dalla potenza elevata che può essere paragonata a quella combinata di un martello ed uno scalpello. Non per altro è utilizzato principalmente per la frantumazione di rocce o per la perforazione del manto stradale.

In questo articolo andremo ad elencare le varie tipologie e le caratteristiche peculiari di cui questo attrezzo dispone, guidandovi nella scelta del modello più appropriato alle vostre esigenze.

Quale martello demolitore scegliere, le tipologie

Il martello pneumatico funziona grazie all’azionamento continuo da parte del motore di un elemento in metallo posizionato al suo interno. Tale movimento viene poi trasferito all’utensile posto alla punta del martello (solitamente uno scalpello a punta o piatto), le cui percussioni sono effettivamente utili alla demolizione dei materiali di lavoro.

Le due impugnature di cui è dotato gli conferiscono stabilità e robustezza. L’attrezzo è solitamente utilizzato per la demolizione di pareti, l’estrazione nelle cave minerarie e la perforazione del suolo stradale.

Prima di procedere all’acquisto è bene distinguere le diverse tipologie di martello perforatore, al fine di scegliere quella più adeguata alle vostre esigenze. Tuttavia va specificato che in questo articolo ci concentreremo su una categoria in particolare, quella più diffusa, ovvero il martello pneumatico.

  • Martelli perforatori pneumatici: si tratta di attrezzi potenti e pesanti in cui il movimento di percussione è ottenuto mediante aria compressa. Vengono utilizzati per lavori impegnativi e lunghi che si occupano della perforazione di pietra, cemento ed asfalto.
  • Martelli perforatori elettrici: si tratta dei modelli attualmente più diffusi che consentono di essere utilizzati per diverse tipologie di lavoro. Il motore di cui dispongono è simile a quello dei trapani ma funziona in modo leggermente diverso, in quanto produce percussioni e non il movimento rotatorio tipico del trapano.
  • Martelli perforatori a scoppio: questa tipologia di martello presenta un motore simile a quello di una comune automobile, dunque in grado di spingere un pistone – mediante la combustione del carburante – e generare le percussioni necessarie. Tuttavia si tratta di attrezzi molto rumorosi ed ingombranti, utilizzati esclusivamente all’esterno a causa dei gas di scarico che rilasciano, dunque poco diffusi. Solitamente vengono impiegati per l’integrazione all’interno di macchinari più grandi.

I migliori martelli perforatori da acquistare online

Questa tipologia di martello pneumatico non è semplice da reperire in negozi fisici ed è a tal proposito che vi consigliamo di procedere all’acquisto online. Su vari siti, come per esempio Amazon, troverete numerosi modelli ad un prezzo basso e conveniente e potrete confrontare il vostro parere con quello di altri numerosi utenti mediante la presenza di recensioni e commenti. Di seguito vi elenchiamo i martelli migliori presenti online e vi guidiamo nella scelta di quello più adeguato.

OffertaN. 1 Più Venduto
ENEACRO Martello Perforatore, 1500W Martello Demolitore 6J, SDS Plus Mandrino, 4 Funzioni, 6 Velocità Variabili 0-920giri/min, Sistema di Smorzamento Delle Vibrazioni e Frizione di Sicurezza Blu
  • ✅【Potente Martello Perforatore & 6 velocità variabili】Il motore da 1500W con 6JOULES di energia di impatto, 0-4230BPM, 0-920giri/min, è ottimale per completare progetti pesanti su cemento, metallo, mattoni, pietra e muratura, ecc. Con un controllo della velocità a 6 stadi, avrai sempre il pieno controllo del tuo utensile. Capacità di foratura: 32 mm per il calcestruzzo, 40 mm per il legno, 13 mm per l'acciaio.
  • ✅【Sicurezza e controllo】Frizione di sicurezza progettata per proteggere il polso quando il trapano a percussione è esposto ad una forza di coppia elevata. Impugnatura regolabile a 360 ° si applica al lavoro diverso e il sistema anti-vibrazione progettato per ridurre efficacemente le vibrazioni, e ridurre la fatica. L'impugnatura morbida previene efficacemente lo scivolamento e porta una presa migliore e confortevole durante l'uso.
  • ✅【Quattro funzioni】Quattro diverse funzioni per la foratura (adatta per legno, acciaio, ecc.), scalpellatura (adatta per cemento o mattoni), foratura a martello (adatta per lavori pesanti) e regolazione della posizione dello scalpello si adattano a una varietà di scenari di lavoro. È possibile cambiare rapidamente le funzioni con due diversi interruttori. Rispetto al design dell'interruttore a funzione singola, il design dell'interruttore a doppia funzione può estendere la vita utile del 100%.
  • ✅【Design dell'alloggiamento in lega di alluminio】Rispetto al normale design dell'alloggiamento in plastica sul mercato, il design dell'alloggiamento in lega di alluminio 32MA rende il martello perforatore molto robusto e durevole. Anche se la macchina cade accidentalmente a terra, non sarà facilmente danneggiata.Il motore a filo di rame resistente al calore ti permette di lavorare a lungo senza bruciare la macchina. La struttura antipolvere prolunga la durata del Martello Perforatore.
N. 2 Più Venduto
Meister, Martello perforatore pneumatico, 1500 W MPH1500-1, 5452860
33 Recensioni
Meister, Martello perforatore pneumatico, 1500 W MPH1500-1, 5452860
  • Prodotti di alta qualità
  • FORTE CRESCENZA: Satte 1500 Watt | forza massiccia di impatto di 4,0 joule | meccanismo a martello pneumatico consente un funzionamento senza sforzo con uno sforzo ridotto | Grande diametro di foratura in calcestruzzo, pietra e granito, e problema del legno e acciaio
  • Facile da usare: mandrino SDS-Plus-Cambiamento consente un cambio rapido e senza utensili di punte e scalpelli | commutare facilmente tra perforazione, perforazione a percussione e scalpellatura grazie alla combinazione individuale di commutazione | Percussione in tensione flessibile fuori
  • Realizzato in: Cina
N. 3 Più Venduto
ENVENTOR Martello Demolitore SDS+ 1500W, Martello Perforatore 4250 BPM, Potenza D'impatto 6.0J, 4 Modalità, Capacità di Perforazione: Calcestruzzo (32 mm), Metallo (13 mm), Legno (40 mm)
254 Recensioni
ENVENTOR Martello Demolitore SDS+ 1500W, Martello Perforatore 4250 BPM, Potenza D'impatto 6.0J, 4 Modalità, Capacità di Perforazione: Calcestruzzo (32 mm), Metallo (13 mm), Legno (40 mm)
  • 📌【Potente Motore in Rame Puro e 6 Velocità Regolabili】Potente motore in rame puro da 1500W ed energia d'impatto 6J per un'efficace perforazione a percussione nel calcestruzzo. 6 velocità regolabili consentono un facile passaggio da 0 a 880 RPM e frequenze di impatto fino a 4250 BPM, aumenta significativamente la velocità di lavoro, risparmiando tempo ed energia, ampia gamma di applicazioni, per uso domestico e per progetti.
  • 📌【4 Modalità di Funzione】Utilizzare facilmente la manopola può cambiare arbitrariamente diverse modalità del motore (Trapano, Trapano+Martello, Pala, Martello), adatto a una varietà di scenari di lavoro. Capacità di foratura: 32 mm per cemento, 40 mm per legno, 13 mm per metallo.
  • 📌【Frizione di Sicurezza e Controllo delle Vibrazioni】Frizione di sicurezza per il bloccaggio automatico in caso di sovraccarico o se la macchina colpisce un oggetto duro per proteggere te e la macchina. Il design del sistema antivibrante riduce efficacemente le vibrazioni e funziona senza sforzo in applicazioni a lungo termine.
  • 📌【Mandrino SDS Plus e Impugnatura Girevole a 360°】Il mandrino SDS Plus ti consente di cambiare le punte del trapano in modo facile e veloce, la punta del trapano si posiziona facilmente e viene tenuta saldamente, non cade facilmente. Il design dell'impugnatura regolabile a 360° e antiscivolo consente una manipolazione sicura e confortevole dell'utensile da diverse angolazioni.
OffertaN. 4 Più Venduto
FERM Martello perforatore / Martello demolitore 1500W - include 3 punte trapano, 2 scalpelli e una pratica custodia
1.019 Recensioni
FERM Martello perforatore / Martello demolitore 1500W - include 3 punte trapano, 2 scalpelli e una pratica custodia
  • Utilizzabile come martello demolitore in combinazione con gli scalpelli in dotazione
  • L'HDM1037 ha una velocità regolabile fino a 1500 giri/min
  • Dotato di un cavo di alimentazione in gomma di 3 metri, garantisce un comfort di lavoro ottimale!
  • Energia d'urto: 6.0 joule
N. 5 Più Venduto
WORKPRO Martello Perforatore 1050W, SDS Plus Mandrino, 4 Funzioni,Accessori Ricchi, Adatti per la Decorazione della Casa e la Manutenzione delle Attrezzature
1 Recensioni
WORKPRO Martello Perforatore 1050W, SDS Plus Mandrino, 4 Funzioni,Accessori Ricchi, Adatti per la Decorazione della Casa e la Manutenzione delle Attrezzature
  • 【Parametri di Base】Tensione in ingresso 230-240 V, 50 HZ, velocità nominale a vuoto: 0-1150 giri/min±10%; potenza in ingresso nominale 1050 W, frequenza di impatto 0-5100 bpm±10%. Può raggiungere una singola forza martellante di 3J. Capacità di foratura: 26 mm per il calcestruzzo, 42 mm per il legno, 13 mm per l'acciaio.
  • 【Leggero e Comodo da Usare】Leggero per l'uso sopra la testa, comfort per applicazioni sopra la testa estese. Con un peso combinato di soli 3,4 kg, è progettato per forare in qualunque posizione richieda il lavoro.
  • 【Potente Martello Perforatore】Il pulsante di velocità variabile imposta la velocità giusta per una varietà di lavori e molteplici modalità di angolo di scalpellatura, inoltre è presente una funzione di posizionamento Vario-Lock che ruota e blocca lo scalpello in diverse posizioni per ottimizzare l'angolo di lavoro in modalità solo martello.
  • 【Cosa si Ottiene】Martello Perforatore per carichi pesanti * 1,punta da trapano sds-plus da 1 (8 mm, 10 mm, 12 mm) * 3, scalpello a gambo tondoΦ14×250mm * 1,scalpello piatto Φ14×250mm * 1,un righello guida in metallo,spazzola di carbone* 1,Copertura antipolvere* 1
OffertaN. 6 Più Venduto
Einhell Tc-Rh 1600 Martello Tassellatore 4 Funzioni, 220-240 V, 1600 W, Rosso Nero, 44 X 36.5 X 13 Cm
  • Martello tassellatore a 4 funzioni TH-RH 1600 (1600 W, 4.0 J, attacco SDS plus)
  • Potenza: 1.600 W
  • Numero di giri: 800 / min
  • Numero percussioni/forza colpo: 3.900/min/4.0 J
N. 7 Più Venduto
Martello Perforatore Martello Demolitore 2200W Martello Demolitore 6J, 4 Funzioni, 6 Velocità Variabili 0-930giri/min, Trapano a PercussioneSistema di Smorzamento Delle Vibrazioni, Rosso
  • ✅Con i suoi 2200 Watt, il martello tassellatore, potente ma al contempo leggero, può dare nuova vita ai materiali più resistenti come la pietra, i mattoni e il calcestruzzo, grazie a un numero di percussioni pari a 0300 colpi al minuto.
  • ✅Riesce a lavorare anche i materiali più resistenti, senza alcun problema! l'impugnatura antivibrante contrasta con successo i dolori muscolari, in quanto consente lavorazioni a basse vibrazioni.
  • ✅L'impugnatura supplementare flessibile e regolabile garantisce una presa salda e sicura per un utilizzo estremamente comodo in qualsiasi condizione di impiego: che lo scalpello venga utilizzato direttamente contro la parete o il pavimento.
  • ✅Martello perforatore leggero ed efce.
N. 8 Più Venduto
ENEACRO SDS-Max Martello Demolitore, Potente 1300W 20Joule per Cemento, Casing in Lega di Alluminio, Controllo Vibrazioni, Inclusi kit di strumenti e Scalpelli
41 Recensioni
ENEACRO SDS-Max Martello Demolitore, Potente 1300W 20Joule per Cemento, Casing in Lega di Alluminio, Controllo Vibrazioni, Inclusi kit di strumenti e Scalpelli
  • ❤【MODALITÀ DISPONIBILE】 Il martello demolitore 0845MB ha solo la funzione di martello e la funzione di regolazione della posizione dello scalpello.
  • 💪【ADDIO ALLE MACCHINE INGOMBRANTI】 Con un peso di soli 5,8 kg, questo martello demolitore leggero è facile da controllare e maneggiare. È dotato di un motore industriale da 1300W e di un motore a filo di rame resistente al calore, che fornisce 20 joule di potenza di rottura del calcestruzzo. Perfetto per i progetti di lavoro più impegnativi, questo potente strumento è stato progettato per migliorare la praticità e l'efficienza.
  • 💪【DESIGN UMANIZZATO E PONDERATO】 Con un alloggiamento anteriore antiscottatura, il martello pneumatico 0845MB è progettato per proteggere l'utente da potenziali ustioni. L'impugnatura regolabile a 360° è progettata per le demolizioni orizzontali e verticali. Il sistema antivibrazioni aggiornato e l'impugnatura morbida in PU riducono significativamente l'affaticamento, mentre il guscio in lega di alluminio garantisce durata e resistenza, anche in caso di caduta accidentale.
  • 💪【DESIGN AD ALTA EFFICIENZA】 Il mandrino SDS-MAX aumenta l'efficienza del lavoro. È stato progettato per cambiare facilmente lo scalpello senza dover ricorrere a strumenti aggiuntivi, mentre una sezione di serraggio spessa blocca saldamente lo scalpello per un trasferimento di energia più preciso e potente. 0845MB è inoltre dotato di un pulsante di blocco automatico che consente di lavorare agevolmente per lunghi periodi di tempo senza dover tenere premuto l'interruttore di alimentazione.
OffertaN. 9 Più Venduto
ENEACRO Martello Perforatore SDS-Plus, 6 Velocità Variabili con 4 Funzioni, Frizione di Sicurezza, Capacità di Foratura di 26 mm nel Calcestruzzo - Include 3 Punte, 2 Scalpelli e Cassette
327 Recensioni
ENEACRO Martello Perforatore SDS-Plus, 6 Velocità Variabili con 4 Funzioni, Frizione di Sicurezza, Capacità di Foratura di 26 mm nel Calcestruzzo - Include 3 Punte, 2 Scalpelli e Cassette
  • ✅【Alta potenza ed efficienza】Il motore da 1050W con energia d'impatto di 3,5JOULES, 0-5100BPM e 0-1050RPM è ottimale per completare vari progetti. Grazie al controllo della velocità a 6 stadi, è sempre possibile controllare facilmente l'utensile. È possibile premere l'interruttore di blocco per mantenere una velocità, senza dover premere continuamente il pulsante di accensione per evitare l'affaticamento delle dita.
  • ✅【Ampia applicazione】Capacità di foratura: 26 mm per il calcestruzzo, 30 mm per il legno, 13 mm per l'acciaio. L'affidabile martello perforatore 26HQ è adatto sia agli utenti domestici che a quelli semi-professionali. È adatto per legno, muratura, calcestruzzo, mattoni e metallo. Il mandrino per trapano SDS-Plus consente di cambiare le punte in modo facile e sicuro, per continuare il progetto.
  • ✅【Quattro funzioni】Quattro diverse funzioni di foratura (adatta per legno, acciaio, ecc.), scalpellatura (adatta per cemento o mattoni), foratura a martello (adatta per lavori pesanti) e regolazione della posizione dello scalpello si adattano a diversi scenari di lavoro. È possibile passare rapidamente da una funzione all'altra con un solo interruttore, il che è molto comodo ed efficiente.
  • ✅【Sicurezza e leggerezza】 La frizione di sicurezza può proteggere il polso quando il martello perforatore è esposto a una forza di coppia elevata. L'impugnatura regolabile a 360 gradi si adatta a diversi lavori. L'impugnatura in gomma impedisce efficacemente lo scivolamento e fornisce una presa confortevole durante l'uso. Questo martello perforatore pesa solo 3,3 kg, quindi è possibile sollevarlo facilmente sopra la testa ed eseguire lavori sopraelevati.
N. 10 Più Venduto
MARTELLO DEMOLITORE SCALPELLATORE 1500 W ingco RH150028 in valigetta SDS plus
133 Recensioni
MARTELLO DEMOLITORE SCALPELLATORE 1500 W ingco RH150028 in valigetta SDS plus
  • Potenza in ingresso: 1500 W
  • Velocità a vuoto: 850 giri / min
  • Tasso di impatto: 4400 bpm
  • Energia di impatto: 5,5 J

Rendimento del martello perforatore pneumatico

Prima di acquistare un martello demolitore pneumatico è bene considerare le prestazioni che lo stesso riesce ad offrire. In particolare andremo a valutare gli elementi che influiscono sul rendimento dell’attrezzo, utili a comprendere il tipo di utilizzo da effettuare.

Potenza del colpo

Si tratta di un fattore davvero importante in quanto la potenza di ogni singola percussione aiuta a determinare le tipologie di materiali che è possibile perforare e demolire. L’unità di misura di questo parametro è calcolata in Joule, pari alla forza impiegata per sollevare un oggetto dal peso di 100 g dal suolo.

Se il vostro scopo è quello di acquistare martelli pneumatici per la pratica del fai-da-te o comunque da utilizzare in ambito domestico allora potrete optare per la scelta di modelli che presentano 30 Joule, adatti a lavori di precisione. Per la demolizione di pareti, cemento e pietra è preferibile l’acquisto di attrezzi con una potenza che va dai 30 ai 110 J. L’ultima categoria, in particolare, è utilizzata in ambito professionale per la lavorazione di cave di granito o per lo smantellamento della strada.

Frequenza delle percussioni

Si tratta di un fattore decisivo in quanto determina la qualità e la velocità con cui viene effettuato il lavoro. La frequenza delle percussioni è un valore inversamente proporzionale alla potenza e corrisponde a circa 1300 colpi al minuto.

I modelli più sofisticati e precisi presentano una frequenza di percussioni maggiore, tuttavia non sempre consentono di terminare il lavoro da svolgere il più rapidamente possibile. Al contrario, i modelli base particolarmente precisi dispongono di una potenza minore, ma consentono di effettuare il lavoro in modo rapido e veloce.

Punte di lavorazione

Come già accennato precedentemente la maggior parte dei martelli demolitori pneumatici presenta degli scalpelli piatti oppure a punta. Tuttavia è possibile reperire in commercio modelli che dispongono di scalpelli versatili, dunque capaci di regolarsi a seconda delle esigenze al tipo di lavoro che si desidera svolgere.

Criteri di acquisto

È necessario valutare alcuni aspetti fondamentali che il martello possiede, utili a determinare l’acquisto dello strumento migliore. Vediamo di seguito quali sono i fattori determinanti ed in che modo influiscono sulla scelta.

Potenza

La potenza, ed in particolar modo il livello di potenza, di un martello demolitore è un aspetto fondamentale in quanto consente di determinare il tipo di lavoro che si desidera svolgere. Tale valore è utile a determinare la forza del colpo e la frequenza di percussioni di cui abbiamo parlato poc’anzi.

I modelli indicati per i lavori di precisione presentano di norma una potenza che si aggira intorno ai 930 W e consentono di produrre in modo rapido le percussioni sebbene dispongano di una potenza per colpo ridotta. Quelli più sofisticati, indicati per lavori impegnativi, presentano una potenza che va dai 1000 ai 2000 W.

Va precisato infine che maggiore è il livello di potenza, di conseguenza maggiore è la durata di utilizzo dell’attrezzo.

Caratteristiche strutturali

Si tratta di una caratteristica fondamentale per la scelta del prodotto migliore, in quanto si fa riferimento agli elementi strutturali che conferiscono praticità e maneggevolezza all’attrezzo. Elenchiamo i due fattori principali che determinano questa scelta:

  • dimensioni: i modelli più potenti e sofisticati presentano delle dimensioni notevoli, caratteristica utile a conferire stabilità al martello durante l’utilizzo, sebbene le stesse dimensioni non gli conferiscano maneggevolezza e praticità.  Essi dispongono di un’altezza di circa 70 cm e di una larghezza di circa 50 cm.
  • peso: sebbene si tenda a relazionare il peso alla potenza del motore, credendo che un martello pneumatico sia tanto pesante quanto forte, va ricordato che non sempre è così e che bisogna acquistare un attrezzo che disponga di un peso in grado di spingere da solo contro la superficie da demolire, consentendo di evitare di esercitare pressione manuale.

Praticità di utilizzo

Oltre che sofisticato e potente, è importante che il martello perforatore pneumatico sia pratico e dunque comodo da utilizzare. Ma quali sono i fattori da tenere in considerazione per questa caratteristica? Analizziamoli di seguito.

Punte

La particolarità del martello pneumatico, così come quella dei trapani, è la presenza di un mandrino che consente di cambiare e sostituire le punte a seconda del lavoro da eseguire. Inizialmente il cambio avveniva tramite la smontatura mediante l’utilizzo di chiavi specifiche. Solo successivamente  – ed attualmente – è stato possibile integrare degli attacchi particolari che non richiedono l’utilizzo delle chiavi.

Gli attacchi più diffusi sono due:

  • attacchi SDS: si tratta di elementi che consentono di integrare utensili vari e si suddividono a loro volta in due tipologie, SDS max e SDS plus. La sostanziale differenza riguarda le prestazioni elevate che quelli max riescono ad offrire, se non altro vengono impiegati in martelli ideati per lavori impegnativi;
  • attacchi esagonali.

Impugnatura

La maggior parte dei modelli presenti in commercio dispongono di un’impugnatura aggiuntiva regolabile ed ergonomica. Essa consente di controllare con maggiore facilità l’attrezzo ed è spesso sostituita da una manopola installata sulla punta o da una maniglia posizionata nei pressi del motore.

Anti-vibrazione

Com’è semplice immaginare, i martelli pneumatici producono vibrazioni non indifferenti che potrebbero infastidire colui che usa l’attrezzo per tempi prolungato e provocargli danni fisici alle mani. È importante dunque che il martello, a meno che non sia impiegato nell’ambito domestico, disponga di un sistema anti-vibrazione. Vediamo di seguito quali sono gli elementi che allentano o eliminano questa situazione.

  • Massa compensatrice: grazie alla presenza di un peso che agisce nel senso opposto a quello della percussione è possibile diminuire la potenza delle vibrazioni.
  • Impugnatura disaccoppiata: si tratta di una tipologia di impugnatura solitamente disposta tra il motore e la punta e caratterizzata dalla presenza di una maniglia.
  • Impugnatura ammortizzata ed ammortizzatori: tra i modelli presenti in commercio vi sono quelli dotati di piccoli ammortizzatori per attutire le vibrazioni e quelli dotati di un rivestimento in gomma che riveste le impugnature ed è fondamentale a diminuire la potenza delle stesse.

Ultimo aggiornamento 2024-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API