Macron: “Francia e Ue sono entrate in economia di guerra”

- Tempo di lettura < 1 minuti -

La Francia e l’Unione europea sono entrate in una economia di guerra per la quale dovremmo organizzarci per molto tempo” ha dichiarato il primo ministro Francese Emmanuel Macron intervenendo a Eurosatory, la più grande mostra internazionale di difesa e sicurezza del territorio.  Macron ha anche parlato di ”un’economia in cui dovremo andare più veloci, pensare diversamente su ritmi, aumenti di carico, margini. Per poter ricostituire più velocemente ciò che è essenziale per le nostre forze armate, per i nostri alleati, o per chi vogliamo aiutare. Un’economia, in fondo, in cui non si può più vivere al ritmo e con la grammatica anche di un anno fa. Tutto è cambiato”.

macron

Macron è in chiaro assetto difensivo per quanto riguarda la crisi Ucraina, ed ha chiesto all’Unione Europea di adottare una “strategia industriale e di innovazione per rendere l’industria europea della difesa molto più forte.

Il presidente francese ha quindi detto di aver chiesto al ministro e al capo delle Forze armate “una rivalutazione” della legge di programmazione militare per “adeguare i mezzi alle minacce e al contesto geopolitico”.