Elettronica Ufficio

Macchina per goffratura, un particolare tipo di fustellatrice

Che sia per hobby o per lavoro, una macchina da goffratura può permetterti di dare sfogo a tutta la tua creatività per scopi decorativi e ornamentali, garantendo risultati straordinari e un utilizzo che, durante il procedimento, può risultare molto divertente, stimolante e rilassante.

Una macchina per la goffratura è una sorta di pressa che permette l’applicazione di decorazioni in rilievo su diversi tipi di superficie: la carta in primis, ma non solo. Si può goffrare infatti anche il cartone, il metallo, la plastica, la stoffa, la pelle e così via.

Quello della goffratura è un processo che per molti può rivelarsi addirittura meditativo, in quanto consente di rilassarsi e liberare la propria creatività per ottenere design unici e irripetibili; se mentre usi questo strumento poi potrai anche guadagnare qualche quattrino, allora tanto meglio.

Per far sì però che tutto vada per il meglio e che la tua esperienza possa essere gratificante al massimo, hai bisogno di una macchina per la goffratura di un certo tipo e che lavori con una certa qualità.

Scegliere il modello giusto sarà molto più facile dopo aver letto la guida che ti proponiamo oggi.

Cos’è una macchina per goffratura

Prima di esaminare nel dettaglio cosa siano le goffratrici, parliamo rapidamente di cosa sia in generale la tecnica della goffratura. Quando imprimi qualcosa, su carta, stoffa, cartoncino, metallo o pelle che sia, stai fondamentalmente aggiungendo un’impressione in rilievo di qualche tipo di disegno, motivo o scritta al tuo materiale di base.

La goffratura altro non è che la tecnica per aggiungere un’impronta in rilievo a diversi tipi di materiali. Un’arte favolosa per aggiungere consistenza e spessore ai prodotti oltre che per decorarli.

Le macchine per la goffratura possono creare un’impronta applicando un’elevata pressione al materiale che andranno a trattare. Ci sono diversi dispositivi che fanno varie cose, tra cui la goffratura. Dal nostro punto di vista, le macchine per goffratura, ossia dei dispositivi ideati specificamente per questa attività, sono di gran lunga più funzionali ed efficienti di quei macchinari che riducono quest’arte a una delle tante funzioni.

Il funzionamento di una macchina per goffratura è piuttosto semplice, basterà inserire gli stampi tra apposite lastre acriliche e rotolarli sulle superfici su cui andranno applicati attraverso l’azionamento del macchinario, che li applicherà mediante un’alta pressione. Se fatta bene, la goffratura può creare delle finiture estremamente raffinate ed eleganti.

Le migliori macchine per goffratura da acquistare online

Se non scegli il modello giusto, da attività estremamente rilassante, l’arte della goffratura potrebbe trasformarsi molto presto in un incubo e uno stress: rulli che si inceppano, stampi che non vengono applicati a dovere o che avranno scarsa resistenza; questo è tutto ciò che non dovrebbe mai accadere con la tua macchina per goffratura.

Per scegliere un modello di qualità, possibilmente tra i migliori in assoluto, ti consigliamo di consultare la nostra lista dei modelli più venduti. Le migliori goffratrici del mondo sono tutte qui sotto!

N. 1 Più Venduto
Dymo S0717930 Goffratura macchina
  • Dymo
  • Goffratura macchina
OffertaN. 2 Più Venduto
Vaessen Creative Mini Fustellatrice e Macchina per Goffratura Starter Kit, Bianco/Rosa, 12.5 x 21 x 9.5 cm
  • Mini apparecchio, grandi risultati - più piccolo di altre punzonatrici, il cut easy mini occupa poco spazio, è leggero e portatile. Non fatevi ingannare dalle sue dimensioni per i risultati professionali della macchina. Un vero passo avanti per realizzare rapidamente piccoli tagli
  • Caratteristiche – questo starter kit viene consegnato con le dovute istruzioni. 1 macchina, 3 dischi, 4 figure die cut ( cuore/ cerchio/ esagono/ stella ) ed un embossing folder; la maniglia sul cut easy mini ha una copertura in gomma per una ulteriore presa, un bottone sulla parte anteriore per fissare la macchina alla superficie del tavolo e una grande ventosa sul lato inferiore del dispositivo
N. 3 Più Venduto
Sizzix Big Shot Machine Only 660200 - Fustella manuale e goffratura, apertura 15.24 cm
  • La macchina per taglio e rilievo Big Shot è ottima per realizzare qualsiasi progetto creativo e può essere utilizzata da esperti o principianti; può tagliare ed embossare vari materiali ed è compatibile con fustelle e cartelle da embossing fino ad una dimensione massima a5 (15;24 cm)
  • Esplora possibilità illimitate per la realizzazione di accessori moda e per la casa, trapunte, applicazioni e ornamenti, creazioni di carta e tanto altro
N. 4 Più Venduto
N. 5 Più Venduto
N. 6 Più Venduto
Goffratrice Macchine Per Fustellatura Home FAI DA TE Scrapbooking Manuale Macchina Per La Formatura Della Carta Con Pastiglie Di Goffratura
  • Perfetto per principianti: il prodotto è facile per tutti, dal principiante all'esperto. È perfetto per una vasta gamma di attività creative.
  • Possibilità infinite: la macchina per goffratura offre infinite possibilità per scrapbooking, mini album, inviti, opere d'arte modificate, ecc. È possibile creare molte cose belle con questa macchina elegante e distintiva.
N. 7 Più Venduto
Ztopia goffratura macchina 72 personaggi della stampante Goffratrice PVC Goffratrice timbratrice carte di credito ID VIP magnetico goffratura

  • Goffratura macchina 72 caratteri per tessera, IC Card e schede in PVC VIP
    Macchina per goffratura manuale è l' apparecchiatura essenziale di PVC cards Post produzione e lavorazione. La sua funzione è di extruda sporgente o caratteri che si ritira per rendere PVC Card con identificazione ed unicità.La nostra serie PVC manuale Codice stampante possiede struttura affidabile, precisa posizione. Piccolo volume, funzionamento semplice e bella apparenza, che è applicabile per il piccolo lotto e molte varietà
  • La macchina Embosser fornire con 72 caratteri selezione per una vasta gamma di possibilità di stampa
N. 8 Più Venduto
Rantoloys Mini etichettatrice manuale portatile Scrittrice per stampante di etichette per goffratura 3D fai-da-te con macchina per scrivere in plastica con nastri in etichetta 9mm in PVC
  • L'etichettatrice per goffratura è realizzata in materiale plastico, leggera e portatile.
  • Dotato di 2 nastri per etichette in rotoli, alta qualità e forte adesione.
N. 9 Più Venduto
Mini stampante per etichette 3D Fare clic su Piccolo modello per etichettatrice Manuale Macchina per scrivere fai da te Goffratura Macchina da scrivere per stampante DYMO Nastro da taglio Nastro nero
  • დ La confezione include etichettatrice, vassoio per lettere, nastro da 2m.
  • დ Dotato di un intuitivo sistema di etichettatura turn-and-click. Stampa lettere, numeri in modo così semplice.
N. 10 Più Venduto
5x Labelwell 9mm x 3m Sostituzione Nastro per Etichette Compatibile per Dymo 3D Autoadesive a Rilievo in Vinile Bianco su Nero/Oro, per Dymo Organizer Xpress Junior Omega S0717930 Goffratura Macchina
  • Compatibile con: Dymo S0717930 Omega Home Embossing, Dymo Junior Home Embosser, Dymo 1880, Dymo Organizer Xpress (12965), Dymo Organizer Xpress Pro (12966), Dymo Office-Mate II (154000), Dymo Caption Maker (1741205), Dymo Maxi 1755, Dymo 1540, Dymo 20008, Dymo 1595GY, Dymo 20008CP, Dymo 814580, Dymo15447, dymo 18577, DYMO 12813, DYMO 12814, DYMO 1610, DYMO 1535, DYMO 1575, DYMO 17266, DYMO LABLE GO GO.
  • Compatibile con La Goffratura Macchina Motex: Motex E-101, Motex E-202, Motex E-303, Motex E-404, Motex E-5500, Motex E-5500A, Motex E-5500B.

Come scegliere la migliore goffratrice

Dopo averti mostrato i modelli migliori, ti indichiamo di seguito alcune linee guida da seguire per trovare la macchina goffratrice che meglio si adatti alle tue esigenze.

Ecco tutto ciò che devi sapere:

Cosa realizzare con una macchina per goffratura

Le macchine goffratrici ti consentono di creare tutti i tipi di motivi in rilievo su vari materiali.

Solitamente questi dispositivi vengono utilizzati per la creazione di biglietti e bigliettini di auguri, collage, decorazioni per la casa e vari altri tipi di usi.

La maggior parte delle goffratrici può anche tagliare delle forme mediante l’uso di stampi, il che significa la possibilità di creare inoltre delle scatole e molto altro ancora.

Tipi di macchina per goffratura

Una macchina per goffratura può essere manuale o elettrica.

Nei modelli elettrici, il prezzo del dispositivo dipenderà in larga parte dalle dimensioni dello strumento, che nel caso di un modello molto grande, per esempio con apertura da 30 cm, richiederà un motore più grande e potente.

Naturalmente, ci sono diversi tipi di goffratrici elettriche tra cui scegliere, anche molto più convenienti e che attraverso il loro funzionamento elettrico possono farti risparmiare molto tempo (e ciò è particolarmente importante se lo fai per lavoro) rispetto ai modelli manuali.

Tuttavia, un modello elettrico richiede un certo tipo di configurazione e di preparazione prima dell’applicazione dello stampo, tale che, per i principianti, forse si fa prima con un modello manuale se non hai ancora accumulato un minimo di esperienza.

Versatilità

Quando parliamo di versatilità per una macchina da goffratura, ci riferiamo sia al tipo di materiali che potrai utilizzare, che alle dimensioni di suddetti materiali che potrai inserire nel dispositivo.

Una buona macchina per goffratura, ossia una che riesca a soddisfare quante più esigenze diverse tu abbia, dovrebbe essere in grado di consentirti di lavorare con materiali diversi come almeno tessuto, feltro, cartone e pelle.

Le macchine per goffratura hanno inoltre piastre di dimensioni diverse per adattarsi all’oggetto che dovrà essere processato. Attenzione però: puoi usare una macchina per goffratura più grande per fare dei rilievi su qualcosa di più piccolo, ma non puoi fare il contrario! Quindi occhio alle dimensioni che scegli quando acquisti la macchina.

Va da sé che se sei appassionato di goffratura, o lavori con questa tecnica, e hai intenzione di realizzare diversi progetti in futuro, sarai maggiormente garantito acquistando un modello che abbia un’apertura più ampia.

Una macchina che ha un’apertura più grande però, sarà molto probabilmente anche più grande in termini di dimensioni, e di conseguenza di costi.

Qualità

Le goffratrici hanno molte parti montabili e smontabili e sono dotate di diversi accessori. Questo è il motivo per cui i modelli di qualità inferiore potrebbero essere soggetti a facili rotture.

È sempre una buona idea investire un po’ di più per una goffratrice di alta qualità piuttosto che doverla sostituire entro un anno circa. In tal senso, il verbo “investire” non era casuale.

In generale, questi dispositivi sono molto meritocratici: otterrai ciò per cui paghi. I marchi rinomati portano il costo delle loro macchine un po’ più su rispetto alla media degli altri, ma puntando su di loro si effettua una scommessa molto più sicura rispetto all’acquistare da un marchio meno noto, e alla lunga anche più conveniente.

Portabilità

Molte persone potrebbero non preoccuparsi della portabilità fino a quando non avranno la propria macchina per la goffratura davanti a sé. Naturalmente, questo non è un elemento che sarà importante per tutti, ma prima di effettuare la tua scelta definitiva dovresti pensarci.

Molto spesso, ovviamente, concetti come grandezza, portabilità e potenza non vanno di pari passo, e starà a te scegliere quale elemento sacrificare a favore di un altro e in che misura, in base alle tue necessità.

Tuttavia, è possibile trovare modelli che assicurino un certo tipo di equilibrio nelle sue caratteristiche. Sei tu che dovrai chiederti, in base all’uso che dovrei farne, che tipo di macchina goffratrice ti servirà.

Prezzo

Il prezzo di una goffratrice può variare ampiamente, basti pensare che ci sono modelli che potrai acquistare a 40 euro e altri che arrivano ai 400.

Anche in questo caso, la scelta è del tutto soggettiva e riconducibile alla propria necessità. La regola principale da seguire quando si tratta del tuo budget è pensare a ciò di cui hai veramente bisogno per provare a garantirti quel determinato servizio al massimo della qualità, piuttosto che spendere gli stessi soldi, se non di più, per funzioni aggiuntive che non ti servono, e che magari sacrificano la specificità di quella che invece ti serviva davvero.

Ad esempio, i principianti non avranno bisogno di una macchina che faccia di tutto e di più, e non è detto che poi si appassioneranno alla goffratura quanto credono. Pensa se dovessi spendere 400 euro per una macchina che puoi butterai…

È sempre meglio iniziare in piccolo per poi aggiornarsi man mano che cresceranno la propria esperienza e la propria necessità, a meno che tu non stia avviando un’attività in cui la goffratura ti servirà sin da subito ai massimi livelli per scopi commerciali e professionali.

Potrebbero interessarti