Famiglia e Bambini

Learning tower, la torretta montessoriana

I bambini piccoli non vogliono altro che essere partecipi di ciò che sta accadendo intorno a loro; è naturale e fa tutto parte del loro processo di apprendimento. Se desiderate tenerli vicini mentre svolgete le vostre attività quotidiane, invece di piazzare una sedia traballante che arrivi fino al banco della cucina in modo che vi possano “aiutare”, il consiglio è quello di acquistare una torre di apprendimento, la cosiddetta torretta montessoriana, in modo che i piccoli aiutanti siano più al sicuro mentre li tenete insieme a voi sul piano di lavoro, o mentre si mettono a giocare ed a colorare sul tavolo.

Le torri di apprendimento (learning tower) offrono ai bambini piccoli un modo sicuro per essere coinvolti nelle attività quotidiane. Sono progettate per arrivare fino all’altezza del banco della cucina, in modo che i bambini possano, stando in piedi e restando liberi di muoversi, guardare la cena mentre viene preparata e cucinata, e voi potrete continuare a compiere le attività nella massima serenità, in quanto consapevoli che lì sono al sicuro, molto più che con uno sgabello e non potranno cadere.

Criteri di acquisto

Ecco alcune delle caratteristiche chiave da cercare quando si acquista una learning tower.

  • Tipo: sebbene abbiano un aspetto diverso, tutte le torri da apprendimento sono realizzate con una struttura simile: una sezione su cui stare in piedi e una sezione per mantenere i bambini fermi e al sicuro. In molti casi ci sono anche opzioni regolabili per ciò che concerne l’altezza, così che la torretta possa accompagnare il bambino nella crescita.
  • Portata massima: la maggior parte delle torri di apprendimento ha un limite di peso molto elevato (fino a circa 100 kg) ma vale sempre la pena controllare.
  • Sicurezza: è fondamentale verificare sempre che i produttori abbiano rispettato gli standard di sicurezza e le norme europee nella realizzazione della loro torre di apprendimento.

Le migliori learning towers da acquistare online

Tutte le torrette di apprendimento sono realizzate più o meno con un’idea e un concetto simile. I modelli differiscono per lo più nel design e in qualche eventuale funzione extra. Per aiutarvi nella scelta, qualora voleste acquistare la learning tower direttamente online, abbiamo preparato una lista dei modelli più venduti e meglio recensiti dagli utenti.

N. 1 Più Venduto
ully by moblì® | la prima Learning Tower in legno naturale | Realizzata in Italia secondo i principi Montessori | Progettata da esperti educatori | Torre di apprendimento con ripiani regolabili
  • INNOVATIVA E SICURA: Ispirandosi ai principi Montessori, ully nasce dallo studio di esperti educatori per permettere al bambino di entrare in contatto con le attività della famiglia senza isolarlo. Dalla cucina, al bagnetto, ogni esperienza diventerà accessibile incrementando il suo apprendimento. Per questo ully è del giusto peso per essere facile da spostare anche dal bambino e per garantire stabilità e sicurezza. Il suo design unico è inoltre senza spigoli ed ogni sua parte è levigata a mano.
  • L’UNICA CON SITEMA “SAFE STEP”: Grazie alla pedana rimovibile ully si adatterà nel tempo all'altezza del bambino permettendone l'utilizzo in diverse fasi della crescita. E con il nostro sistema “Safe Step” basterà trascinare la pedana nelle guide per modificarne l’altezza. Abbiamo così eliminato le viti a vantaggio della praticità e dell’estetica senza rinunciare alla sicurezza; uno speciale scalino rende infatti impossibile al bambino muovere la pedana quando è sopra la stessa.
N. 2 Più Venduto
Bianconiglio Kids ® Evo 2020 all Natural Learning Tower in Legno Naturale, Regolabile con Bordi arrotondati
  • Torre Montessori pratica e compatta, con bordi arrotondati e piano regolabile in altezza
  • Solida e sicura, con barriera antiscivolo, protezioni laterali e sistema anti arrampicamento
N. 4 Più Venduto
MEOWBABY Torre di Apprendimento per Bambini in Legno Made in EU Montessori Learning Tower Lavagna
  • ❤️ Montessori Torre di Apprendimiento consente al bambino di partecipare a queste attività quotidiane che in precedenza, a causa dell'altezza, non erano disponibili per lui.
  • ❤️ MeowBaby Learning Tower è una combinazione di stabilità strutturale, tecnologia di assemblaggio sicura con un design accattivante e leggerezza della forma.
N. 6 Più Venduto
Angelove Torre di Apprendimento per Bambini in Legno Made in EU Montessori Learning Tower
  • La torre di apprendimento Angelove permette al bambino di partecipare alla preparazione dei pasti sotto la supervisione dei genitori.
  • Utensile da cucina molto solido e stabile. Ci concentriamo principalmente sulla sicurezza, affidabilità e qualità.
OffertaN. 7 Più Venduto
CRZDEAL Learning Tower in Legno Naturale Progettata da Esperti Educatori Torre di Apprendimento con Ripiani Regolabili
  • 🍽 Il bambino, in piedi sulla piattaforma, può imparare senza ostacoli attraverso l'osservazione degli adulti, lavare i piatti o eseguire semplici attività in cucina. In questo modo, può rafforzare l'autostima, sviluppare l'indipendenza e la fiducia in se stessi e migliorare il coordinamento dei movimenti.
  • 💖Montessori Torre di Learning Tower:CRZDEAL nasce dallo studio di esperti educatori per permettere al bambino di entrare in contatto con le attività della famiglia senza isolarlo. Dalla cucina, al bagnetto, ogni esperienza diventerà accessibile incrementando il suo apprendimento.Consente al bambino di partecipare a queste attività quotidiane che in precedenza, a causa dell'altezza, non erano disponibili per lui.
N. 8 Più Venduto
N. 10 Più Venduto
Bianconiglio Kids ® Moka TRS Learning Tower Trasparente Legno a Vista trasformabile in tavolino
  • Torre Montessori 5 in 1 trasformabile in tavolino alto e basso, pedana o panchina e lavagna verticale
  • Doppia superficie rifinita con vernice lavagna, per permettere al tuo bambino di dare sfogo alla sua creatività

Perché scegliere di acquistare una torre da apprendimento

Qualcuno potrebbe pensare che sia sufficiente posizionare il bambino al di sopra di uno sgabello. Tuttavia, si tratta di un’azione pericolosa che potrebbe provocare la caduta del piccolo e causargli seri danni. È preferibile infatti poter essere tranquilli mentre si svolgono attività quotidiane, consapevoli che al piccolo non possa accadere nulla se posizionato al di sopra della torretta.

Se desiderate che il bambino disponga della massima sicurezza mentre è posizionato ad altezza bancone e vi osserva cucinare o si mette semplicemente a giocare mentre preparate la cena, una torre di apprendimento è un must. Naturalmente, poiché ognuno dispone di budget e disponibilità di spazio diverse, è importante accertarsi di acquistare un modello che si adegui alle proprie esigenze.

È preferibile partire con un modello di base che può costare anche soli 20 euro, per poi può arrivare ad un’opzione di prezzo medio, con un modello pieghevole ma già durevole, ed infine ci si può spingere fino al livello superiore, quello in cui sono situate soltanto le migliori torri di apprendimento.

Vantaggi

Al di là di quanto discusso finora, è bene specificare che l’acquisto di una torre di apprendimento sia particolarmente utile ed efficace anche per quanto segue:

  • queste torrette offrono un modo sicuro ai bambini per essere all’altezza del bancone della cucina senza preoccuparsi eccessivamente che cadano. Ciò consente ai più piccoli di partecipare all’azione quando si cucina, si pulisce o si è impegnati in cucina. Tuttavia si tratta di dispositivi molto utili anche per consentirgli di raggiungere il lavandino per lavarsi mani e denti o semplicemente per permettere loro di afferrare giochi posizionati troppo in alto;
  • si tratta di un’ottima soluzione per permettere ai più piccoli di stare in piedi in sicurezza quando vi aiutano nelle faccende domestiche;
  • i più piccoli possono entrare e uscire da una torre di apprendimento da soli, caratteristica che rende questi dispositivi qualcosa di cui possono prendere il controllo;
  • i bambini possono usare la torre anche per iniziare a lavarsi le mani da soli e cominciare a ottenere una maggiore indipendenza.

Istruzioni per l’uso

Di seguito vi elenchiamo alcuni consigli su come scegliere e iniziare a usare al meglio la vostra torre di apprendimento.

  • Pianificate di iniziare ad usare la torretta intorno ai 16-18 mesi e tenete in conto degli accessori di ogni marca per vedere quali opzioni di sicurezza aggiuntive sono disponibili. Alcuni modelli, ad esempio, sono in grado di offrire una copertura a rete in modo da poter sigillare una delle aperture per garantire una maggiore sicurezza mentre i bambini sono dentro.
  • Stabilite una collocazione fissa per la torretta, in modo che il  bambino sappia qual è la zona in cui poter utilizzare il dispositivo e che allo stesso tempo voi sappiate dove tenere le cose da mantenere fuori dalla sua portata come i coltelli e le piccole cose che il piccolo non dovrebbe mai rischiare di ingerire.
  • Pulite di tanto in tanto la torretta poiché potrebbe diventare polverosa o appiccicosa, a seconda di come il piccolo la usa.
    Se il bimbo la usa in modo pericoloso, saltandoci sopra, usandola come scala per salire sul bancone, o altre cose di questo tipo, ti suggeriamo di metter via per qualche giorno la torretta o di limitarne l’uso così da ripristinare prima il suo comportamento scorretto. Instaurate nei bambini la consapevolezza che dovranno comportarsi bene per guadagnarsi il diritto a salire sulla torre e stare sullo stesso piano di lavoro di voi adulti.
  • Considerate come suddividere il diritto all’utilizzo della torre se disponete di più bambini. Ci sono alcune opzioni di torri di apprendimento a doppia larghezza, ma andranno bene soltanto se disponete dello spazio necessario per usarle.

Età consigliate

La torre di apprendimento è progettata per i bambini dai 18 mesi in su. Ecco alcuni suggerimenti per un uso corretto della torre di apprendimento in diverse età e fasi.

18 mesi – 2 anni

L’uso della torre lavora sulle capacità motorie, vedete ad esempio lo sforzo di salire i gradini. È possibile inoltre far esercitare il piccolo a lavarsi le mani con l’aiuto di un adulto.

2-3 anni

A questa età il bimbo già può aiutare a preparare il cibo, lavando frutta e verdura nel lavandino. Potrà iniziare a provare a lavare i denti e pulire il piatto dopo i pasti.

3-5 anni

A questa età il bimbo già potrebbe aiutarvi a mescolare gli ingredienti per il cibo, ad esempio frittelle o salse. Può provare a versare i cereali o assemblare i cibi che avete preparato. Stendere e tagliare la pasta per biscotti e quant’altro.