Kit completo videosorveglianza

- Tempo di lettura 7 minuti -

Quando si decide di comprare un’apparecchiatura di videosorveglianza, si è generalmente in dubbio su quali accessori debbano essere acquistati affinché l’attrezzatura sia completa e perfettamente funzionante. Con attrezzatura varia si fa riferimento a strumenti come cavi, dischi rigidi, segnaletica di sicurezza ed ovviamente telecamera. Al fine di aiutarvi ad acquistare il kit completo di sorveglianza più adeguato alle vostre esigenze, in questo articolo vi elencheremo le componenti più importanti contenute al suo interno.

Vantaggi acquisto kit di sorveglianza

L’acquisto di un kit di sorveglianza vi assicurerà una serie di vantaggi dal punto di vista pratico, vediamo di seguito quelli principali.

  • I kit di videosorveglianza vi permettono di risparmiare tempo, in quanto completamente configurati e pronti per la connessione e l’uso;
  • Includono i componenti necessari per il suo corretto funzionamento;
  • Nel kit è sempre presente un disco rigido per videoregistratore dalla capacità di almeno 1 TB per memorizzare le varie immagini e video.
  • All’interno della confezione sono presenti i cavi per la videosorveglianza necessari per il corretto funzionamento del sistema di vigilanza, insieme ai relativi alimentatori.
  • Il videoregistratore di sicurezza per registrare le immagini è compreso nel kit.
  • Non dovrete preoccuparti di acquistare la segnaletica necessaria perché anch’essa inclusa nel kit.

I migliori kit di videosorveglianza da acquistare online

A seconda del tipo di finalità a cui dovrete destinarli, della qualità dei materiali e dalla quantità di oggetti che contengono, esistono diversi kit di videosorveglianza e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze non sempre è esercizio così facile. L’impresa diventa ancor più complessa quando si tenta di acquistare il kit online e ci si imbatte con l’incredibile vastità di scelta tra cui è possibile selezionare il kit. Per aiutarvi a prendere la decisione migliore abbiamo preparato una lista che tiene conto di quelli che sono i modelli in assoluto più venduti su Amazon e di quelli che hanno ottenuto mediamente le recensioni migliori da parte degli utenti della piattaforma.

OffertaN. 1 Più Venduto
【5MP PTZ+10CH Monitor】Hiseeu 5MP Kit Videosorveglianza PTZ WiFi Esterno con 10' Monitor,10CH 5MP NVR 1TB HDD e 4X5MP Telecamera Wi-Fi,Visione Notturna a Colori,Rilevamento Umano,Sirena Remoto Vista
374 Recensioni
【5MP PTZ+10CH Monitor】Hiseeu 5MP Kit Videosorveglianza PTZ WiFi Esterno con 10" Monitor,10CH 5MP NVR 1TB HDD e 4X5MP Telecamera Wi-Fi,Visione Notturna a Colori,Rilevamento Umano,Sirena Remoto Vista
  • 【PTZ& 5MP Immagine a Colori 】Il Kit Videosorveglianza WiFi Esterno includono 4 telecamere PTZ WiFi esterno, con rotazione verticale di 90°, orizzontale di 320° e zoom digitale 5X, controllabile da remoto su smartphone o NVR, protegge la vostra sicurezza in ogni angolo. Le 4 telecamere PTZ con risoluzione di 5MP 2560*1920 forniscono immagini più chiare sia di giorno che di notte. È possibile visualizzare l'immagine a colori anche di notte per la modalità di visione notturna a colori.
  • 【Rilevamento Umano & Allarme Sonoro Luce】La 4X5MP telecamera PTZ WiFi possiede la funzione di rilevamento umano. Invierà una notifica di allarme tramite l'app quando l'umanoide viene catturato, anche con un breve video insieme da inviare all'app del telefono. E quando le persone entrano nell'area del monitor, la telecamera PTZ esterna accenderà la luce bianca e emetterà un suono di sirena per spaventare gli estranei.
  • 【10CH Monitor & Disco Rigido da 1TB 】Il Kit Telecamere Videosorveglianza PTZ con un 10CH 10''monitor, è possibile aggiungere fino a 10 telecamere al monitor, per visualizzare 10 telecamere sullo schermo allo stesso tempo, fornire immagini chiare. Si prega di cercare ASIN: B08NJQ46MX, B093D26265, B089XZ4NT6, B0BK46TSHY, B0B3RCN7QG.Con HDD da 1 TB preinstallato, il Hiseeu Kit Videosorveglianza supporta la registrazione 24/7,sovrascrivendo automaticamente la registrazione più vecchia.
  • 【Audio Bidirezionale & Impermeabilità IP66 】Con la funzione audio bidirezionale, tutte e 4 le telecamere WiFi PTZ esterno consentono di parlare con chi si trova intorno all'area di monitoraggio della telecamera PTZ in qualsiasi momento, in modo da poter parlare tra loro ovunque ci si trovi, parlare con i propri figli, il corriere, ecc. La funzione impermeabile IP66 aiuta la telecamera a soddisfare molte condizioni atmosferiche estreme, come la pioggia, la neve, il vento e così via.
N. 2 Più Venduto
Hiseeu 5MP Kit Videosorveglianza Senza fili PTZ WiFi Esterno, 5MP NVR con 1TB HDD e 4X5MP PTZ Telecamera IP,Visione Notturna a Colori, Rilevamento del Movimento, Audio Bidirezionale,Remoto Vista
26 Recensioni
Hiseeu 5MP Kit Videosorveglianza Senza fili PTZ WiFi Esterno, 5MP NVR con 1TB HDD e 4X5MP PTZ Telecamera IP,Visione Notturna a Colori, Rilevamento del Movimento, Audio Bidirezionale,Remoto Vista
  • 【5MP Risoluzione + Visione Notturna a Colori】Il Kit Videosorveglianza WiFi Esterno con una 5MP HD risoluzione(2560 * 1920P),meglio di 5MP,otterrai una visualizzazione, registrazione e riproduzione video fluide e chiare.Dotato di 4 led bianchi, il kit telecamera WiFi per esterno ti mostrerà un immagine chiara anche di notte, 2 tipi di opzioni della modalità di visione notturna:visione notturna a colori e visione notturna a infrarossi,la distanza di visione notturna fino a 65 piedi.
  • 【PTZ + 10CH Espandibile】 Il nuovo kit videosorveglianza WiFi Hiseeu con 2 telecamere PTZ (Pan Tilt Zoom) e 2 telecamere wifi esterno. Il PTZ significa Pan 90 °, Titl Rotation 320° e Zoom digitale 5X, la telecamera PTZ può essere ruotata su, giù, sinistra e destra in remoto tramite telefono cellulare. Il kit telecamera videosorveglianza copre più aree per proteggere la tua proprietà. L'NVR 10CH supporta fino a 10 telecamere.
  • 【Rilevamento del Movimento + Allarme APP】Quando telecamera esterno rileva un movimento, il kit telecamere WiFi invierà una notifica di avviso istantanea con un'istantanea al telefono,e con un suono di sirena e luce bianca per spaventare gli estranei. Il kit videosorveglianza wifi consente anche di regolare la sensibilità di rilevamento del movimento e programmare il tempo di rilevamento del movimento. Se c'è troppo movimento notifica di rilevamento , è possibile regolare la sensibilità.
  • 【Audio Bidirezionale + IP66 Impermeabile】 Il kit videosorveglianza wifi ha un microfono e un altoparlante integrati, puoi parlare con la tua famiglia o i tuoi amici in qualsiasi momento e aiutarti a spaventare gli estranei. Puoi anche ricevere la voce intorno alla telecamera per registrare l'audio. Le Hiseeu Kit telecamera videosorveglianza WiFi sono impermeabili IP66 e possono resistere a tutti i tipi di climi rigidi, indipendentemente da pioggia o sole, caldo o freddo.
N. 3 Più Venduto
Kit di videosorveglianza H264 CCTV, 4 canali con telecamera a infrarossi DVR, 4 alimentatori, 4 uscite, Hard Disk da 500 GB
352 Recensioni
Kit di videosorveglianza H264 CCTV, 4 canali con telecamera a infrarossi DVR, 4 alimentatori, 4 uscite, Hard Disk da 500 GB
  • Prodotto ad alta risoluzione con telecamera da 700 TVL.
  • Immagine.PAL.720 x 576 / NTSC.720 x 480.
  • Modalità di registrazione: manuale, movimento e allarmi per esterno.
  • Inoltre il DVR è compatibile con cellulari e smartphone come iPhone e Android.
N. 4 Più Venduto
SANNCE Kit Videosorveglianza WiFi Super HD 5MP NVR 8 Canali HDD 4 Wireless Telecamera IP 3MP Intelligenti Microfono AI Rilevazione Umana Sistema di Sorveglianza Eseterno IP66 -Senza HDD
  • 【3MP Immagini Super HD & Visione Notturna da 100piedi】Le telecamere IP WiFi Super HD da 3 MP offrono immagini Super HD cristalline, molto più chiare delle telecamere 1080p. Con 18 LED a infrarossi, la telecamera IP è in grado di catturare filmati notturni nitidi anche da una distanza massima di 100 piedi.
  • 【Plug & Play Semplice】Collega le telecamere di sicurezza NVR e IP alle prese di corrente per registrare - non sono necessari cavi dati. Le telecamere IP CCTV e l'NVR si connettono automaticamente senza WiFi, anche da una distanza fino a 1.000 piedi. Registra video 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza accesso alla rete.
  • 【Tecnologia a Cascata Automatica & Ripetitore WiFi da 3,300piedi】Con la tecnologia a cascata automatica, l'intero sistema di telecamere di sicurezza WiFi si connetterà automaticamente al WiFi. La telecamera più vicina all'NVR può fungere da ripetitore WiFi per aumentare la distanza di connessione alla rete della telecamera più lontana, anche da una distanza fino a 300 metri.
  • 【Lavorare con Alexa & AI Human Detection】Accedi da remoto all'intero sistema collegandolo a un dispositivo Alexa per chiamate in vivavoce. Ricevi app push istantanee e notifiche e-mail con istantanee solo quando qualcuno attiva le mosse.
N. 5 Più Venduto
Reolink 4K PoE Kit Videosorveglianza Esterno, Rilevamento di Uomo/Veicolo, NVR 8CH 2TB + 4x Telecamere da Esterno, Visione Notturna Infrarossa 30m, Espandibile a 12TB, Impermeabile IP67, RLK8-800B4
1.855 Recensioni
Reolink 4K PoE Kit Videosorveglianza Esterno, Rilevamento di Uomo/Veicolo, NVR 8CH 2TB + 4x Telecamere da Esterno, Visione Notturna Infrarossa 30m, Espandibile a 12TB, Impermeabile IP67, RLK8-800B4
  • 【Risoluzione a 4K Ultra HD】Reolink kit telecamere videosorveglianza 4K (8MP, 3840x2160) offre quasi 4 volte la chiarezza di una a 1080P, con un ampio margine, supera 5MP e 4MP. Questo sistema di videosorveglianza di qualità superiore è in grado di mostrare i dettagli chiave più fini in vividezza, anche quando si esegue uno zoom digitale.
  • 【Rilevamento Intelligente di Uomo/Veicolo】La telecamera esterno nel kit può distinguere il movimento di un uomo o di un veicolo da quello di un altro oggetto. Riduce i fastidiosi allarmi non necessari dovuti alle foglie o agli insetti. Puoi tenere d'occhio la tua casa o il tuo lavoro in modo più intelligente.
  • 【Semplice Connessione PoE】Estraendo i cavi di rete dal kit videosorveglianza poe e collegando le telecamere esterno all'NVR, puoi vedere immediatamente l'immagine sul monitor tramite HDMI/VGA o sui dispositivi mobili se connessi a Internet. Facile da installare anche per un principiante.
  • 【Registrazione 24/7, Protezione Continua】Questo kit videosorveglianza supporta la registrazione continua 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I video saranno memorizzati in un disco rigido da 2 TB preinstallato. Puoi anche espandere lo spazio di archiviazione fino a 12 TB (6 TB interno via SATA, 6 TB esterno via eSATA).
N. 6 Più Venduto
【5MP+Visione Notturna a Colori】Hiseeu 5MP Kit Videosorveglianza WiFi 10CH 5MP NVR 1TB HDD, 4X5MP Telecamera IP, Audio a 2 Vie, Rilevamento del Movimento Suono Luce Allarme, Accesso Remoto Alexa
  • 【5MP Full HD Immagini & 10CH 5MP WiFi NVR 】Il kit videosorveglianza WiFi Esterno con l'NVR a 10 Canali espandibile (5MP), che contiene 4 telecamere 5MP (2560*1920) Plug&Play. garantiscono immagini HD di buona qualità con video di molto nitidi giorno e notte. Utilizzare per villa, negozi, case, ristoranti, hotel, ecc.Per una videocamera aggiuntiva, cerca "B089XZ4NT6", "B08NJQ46MX", "B0B3RCN7QG" "B0BK46TSHY" "B093D26265" per rendi il tuo sistema a 8 canali.
  • 【Visione Notturna a Colori 65 piedi + Movimento Allarme】Le telecamere WiFi esterno le 5MP immagini e una distanza di visione notturna a colori fino a 65 piedi con il sensore di immagine avanzato e 18 pcs Luce LED bianca. Ti consente di visualizzare chiaramente immagini di grande qualità anche di notte. Supporta APP il rilevamento del movimento Allarme.Gratuito "Eseecloud" installato su smartphone o laptop,puoi ricevere notifiche di allarme istantanee dalla tua app quando rileva un movimento.
  • 【Audio Bidirezionale & Formato video H.265+ 】Hiseeu Kit Videosorveglianza WiFi con un Il microfono e l'altoparlante integrati nella ti consentono di comunicare meglio con la tua famiglia, ovunque ti trovi,aiuterebbe a a spaventare gli intrusi.Con la codifica H.265+, il sistema di telecamere IP WiFi fornisce uno streaming live più veloce e consente di risparmiare più spazio di archiviazione rispetto ai sistemi H.265.HDD Funzione di sovrascrittura automatica , la memoria è sufficiente.
  • 【Impermeabilità IP66 & Visualizzazione Remota】La telecamera WiFi Wireless IP Esterno come impermeabili IP66 e in grado di resistere a tutti i tipi di climi rigidi, indipendentemente da pioggia o sole, caldo o freddo. Questa telecamera wifi esterno Supportano la collegare a PC, telefono cellulare,tavoletta e computer portatile,puoi connetterti a più dispositivi contemporaneamente,Guardando video in tempo reale o riprodurre e scaricare video anche se non sei vicino alla telecamera.
N. 7 Più Venduto
Anlapus 1080P Kit di Sorveglianza DVR 8CH H.265+ Videoregistrator con 4pcs Telecamera Esterno, Senza HDD, Visione Notturna, Allarme E-mail, P2P
  • 【1080P Kit di Sorveglianza DVR】8 canali 2MP TVI DVR + 4 * bullet telecamere impermeabile. 4 canali aggiuntivi consentono di collegare altre 4 telecamere
  • 【20M IR Visione Notturna】Al buio, le telecamere passano automaticamente alla modalità visione notturna e registrano immagini in bianco e nero. LED IR da 24 pezzi, offrono una visione notturna fino a 20m. Tutto è sotto il tuo controllo
  • 【Rilevamento Movimento Avanzato】Le notifiche possono essere ricevute via e-mail o applicazione quando la fotocamera rileva il movimento. È possibile selezionare aree di rilevamento specifiche per ciascuna telecamera per ridurre i falsi allarmi non necessari, come automobili sulla strada, uccelli e foglie che cadono
  • 【Modalità Registrazione e Backup】Esistono tre modalità di registrazione: pianificazione / manuale / rilevamento movimento. I video verranno archiviati sul disco rigido(Questo dispositivo non ha un disco rigido, è necessario installare un disco rigido interno SATA 3,5 ''). È possibile effettuare una copia di backup dei video tramite memoria USB
N. 8 Più Venduto
【PTZ+5MP】Hiseeu 5MP Kit Videosorveglianza WiFi,360° Visione Notturna a Colori,10CH NVR con 1TB HDD 4x5MP Telecamere WiFi,Registrazione 24/7 Sistema,Rlevamento Movimento Alarm Accesso Remoto Alexa
665 Recensioni
【PTZ+5MP】Hiseeu 5MP Kit Videosorveglianza WiFi,360° Visione Notturna a Colori,10CH NVR con 1TB HDD 4x5MP Telecamere WiFi,Registrazione 24/7 Sistema,Rlevamento Movimento Alarm Accesso Remoto Alexa
  • 【5MP Risoluzione + Visione Notturna a Colori】Il Kit Videosorveglianza WiFi Esterno con una 5MP HD risoluzione(2560 * 1920P),meglio di 3MP,otterrai una visualizzazione, registrazione e riproduzione video fluide e chiare.Dotato di 4 led bianchi, il kit telecamera WiFi per esterno ti mostrerà un immagine chiara anche di notte, 2 tipi di opzioni della modalità di visione notturna:visione notturna a colori e visione notturna a infrarossi,la distanza di visione notturna fino a 65 piedi.
  • 【PTZ + 10CH Espandibile】 Il nuovo Hiseeu kit videosorveglianza WiFi con 2 telecamere PTZ (Pan Tilt Zoom) e 2 telecamere wifi esterno. Il PTZ significa Pan 90 °, Titl Rotation 320° e Zoom digitale 5X, la telecamera PTZ può essere ruotata su, giù, sinistra e destra in remoto tramite telefono cellulare. Il kit telecamera videosorveglianza copre più aree per proteggere la tua proprietà. L'NVR 10CH supporta fino a 10 telecamere. (Cerca "B08NJQ46MX","B089XZ4NT6",per telecamera aggiuntiva)
  • 【Rilevamento del Movimento + Allarme APP】Quando telecamera WiFi esterno rileva un movimento, il kit telecamere WiFi invierà una notifica di avviso istantanea con un'istantanea al telefono,e con un suono di sirena e luce bianca per spaventare gli estranei. Il kit videosorveglianza wifi consente anche di regolare la sensibilità di rilevamento del movimento e programmare il tempo di rilevamento del movimento. Se c'è troppo movimento notifica di rilevamento , è possibile regolare la sensibilità.
  • 【Audio Bidirezionale + IP66 Impermeabile】 Il kit telecamera videosorveglianza ha un microfono e un altoparlante integrati, puoi parlare con la tua famiglia o i tuoi amici in qualsiasi momento e aiutarti a spaventare gli estranei. Puoi anche ricevere la voce intorno alla telecamera per registrare l'audio. Le Hiseeu Kit telecamera videosorveglianza WiFi sono impermeabili IP66 e possono resistere a tutti i tipi di climi rigidi, indipendentemente da pioggia o sole, caldo o freddo.
N. 9 Più Venduto
ZOSI Sistema di Videosorveglianza Cablato 1080P 8CH Full HD H.265+ DVR con 4x Telecamera di sorveglianza, IP66 Impermeabile, Visione Notturna, Rilevamento del Movimento, Avviso Istantaneo, NO HDD
  • 【H.265+ 8 CH 5 MP Lite HD-TVI DVR】- Con la tecnologia avanzata H.265+, che potrebbe raddoppiare il rapporto di compressione dei dati e mantenere video di alta qualità anche con una bassa velocità binaria, è possibile massimizzare lo spazio di archiviazione e godere di una registrazione ultra-lunga.
  • 【Sistema di fotocamera espandibile】- È un DVR a 8 canali 4 in 1 che supporta la fotocamera analogica HD-TVI/CVI/AHD / 960H. Ti offre la flessibilità di espandere telecamere aggiuntive. È possibile aggiungere 4 pezzi 720P o 1080P bullet o cupola.
  • 【Visione notturna da 80 piedi】- Dotato di 24 LED IR, la fotocamera ottiene un'immagine nitida e chiara di giorno e di notte con il filtro IR-CUT automatico della fotocamera. La visione notturna va fino a 80 piedi nel buio totale.
  • 【Protezione della privacy & Visualizzazione mobile】- È possibile bloccare alcune aree su ogni fotocamera. Si tratta di garantire la riservatezza in determinate situazioni. È possibile accedere in remoto contemporaneamente a dispositivi intelligenti in qualsiasi momento, ovunque con Wi-Fi / 2G / 3G / 4G su smartphone e PC. Non perderai mai un momento grazie alla lettura remota e locale, ovunque tu sia.
OffertaN. 10 Più Venduto
ZOSI 4MP Kit Videosorveglianza PoE Esterno, 4x 4MP Telecamera PoE, 8CH 5MP NVR con 2TB HDD, IR Visione Notturna 30m, Rilevamento di Persone, Registra Audio, Accesso Remoto, C220
  • 【4MP UHD e Visione Notturna di 30m】 con il sistema di telecamere di sorveglianza PoE da 2,5K, si ottengono video ad alta risoluzione in tempo reale. Le registrazioni catturano dettagli chiari senza perdere nulla. Anche in condizioni di scarsa illuminazione, la gamma di visione notturna a infrarossi offre una visione chiara fino a una distanza di 30 metri. Giorno o notte, è sempre possibile vedere esattamente cosa sta accadendo.
  • 【Rilevamento Intelligente delle Persone e Notifica in Tempo Reale】Il nostro sistema di telecamere PoE è dotato di un'avanzata tecnologia di rilevamento delle persone, in grado di riconoscere i movimenti umani e distinguerli da altri oggetti. Inoltre, è possibile personalizzare l'area di rilevamento del movimento per il kit di telecamere di sicurezza in base alle proprie esigenze. Riceverete notifiche intelligenti istantanee e messaggi e-mail sul vostro cellulare non appena viene rilevato un movimento umano.
  • 【Semplice Installazione PoE Plug & Play】 con il nostro kit di videosorveglianza per esterni, è possibile collegare la telecamera di sorveglianza all'NVR in modo semplice e veloce. È necessario un solo cavo per garantire la trasmissione dei dati e l'alimentazione. Questo metodo di installazione facile da usare semplifica l'impostazione del sistema di sicurezza e aumenta al contempo la sicurezza.
  • 【Registrazione 24/7 con HDD da 2TB e Accesso Remoto】 con un disco rigido di sicurezza integrato da 2TB, il nostro sistema di videosorveglianza offre una registrazione continua di audio e video e una protezione affidabile 24 ore su 24. I file video possono essere sovrascritti automaticamente quando il disco è pieno. È possibile accedere al kit di videosorveglianza in qualsiasi momento e ovunque dal proprio smartphone, tablet o PC tramite la nostra app.

Cos’è un kit videosorveglianza e come scegliere

Il kit di videosorveglianza è composto da diversi elementi che necessitano di adattarsi alle esigenze di ognuno. Tuttavia non tutti i prodotti sono uguali e possono presentare componenti differenti, vediamo di seguito quali sono quelle che non possono assolutamente mancare.

  • Da 1 a 10 telecamere per acquisire video,
  • un registratore per salvare i dati raccolti (opzione disponibile da remoto),
  • uno schermo che consente di visualizzare le immagini registrate,
  • componenti per l’alimentazione e la connessione del sistema, poiché sarà necessario almeno un cavo per collegare il monitor e la videocamera,
  • manuale di istruzioni.

Tipo di tecnologia

I kit di sorveglianza funzionano in maniera diversa a seconda della tecnologia di cui sono dotati. Vediamo di seguito in che modo avviene la suddivisione.

  • Tecnologia analogica, il sistema sarà collegato attraverso dei cavi;
  • Versione wireless, funzionante tramite Wifi;
  • Sistema IP, quindi una connessione di trasferimento dati attraverso la rete del computer (extranet, internet, VPN, ecc.);
  • Tecnologia di sorveglianza attraverso Internet. La trasmissione avviene tramite la connessione Internet, da remoto e consente di visualizzare le registrazioni da qualsiasi luogo.

La tecnologia analogica è tutt’ora il sistema di qualità dell’immagine più comune, sicuro, affidabile e di soddisfacente qualità, sebbene allo stesso tempo sia quello meno economico presente in commercio. Tuttavia ognuna delle tecnologie è valida ed efficace, soprattutto se adeguata alle proprie esigenze.

Tipologie di kit videosorveglianza

Esistono vari tipi di kit di videosorveglianza, a seconda dell’utilizzo che desiderate farne ed in base al luogo di installazione dell’apparato. Vediamo di seguito di quali si tratta.

  • Kit di videosorveglianza per farmacia,
  • kit di videosorveglianza domestica,
  • kit di videosorveglianza per negozio,
  • kit di videosorveglianza per aziende.

Kit completo videosorveglianza prezzo

I prezzi per un kit di videosorveglianza si basano sul tipo di tecnologia attorno a cui è ideato il kit, sul tipo di opzioni aggiuntive selezionate e sul numero di telecamere presenti al suo interno. Le tariffe base partono da € 70 e presentano una piccola telecamera wireless; quelle più dispendiose che vanno dai €120 ai €150 includono anche un monitor ed un registratore.

Le versioni più sofisticate presentano un maggior numero di telecamere, tant’è che il budget può arrivare fino a €200. Per un livello superiore di supervisione professionale troverete in commercio kit il cui prezzo oscilla tra i €1.500 ed i €3.000; sono composti da 8 telecamere con registrazione digitale di iPhone compatibili con video ad alta definizione.

Come scegliere un sistema di telecamere di sorveglianza

L’ampia gamma di telecamere e sistemi di sorveglianza presente sul mercato può essere frustrante da consultare, rendendo difficile decidere quale sistema si adatterebbe meglio alla propria casa o agli uffici della propria azienda. Pertanto abbiamo provato a semplificare le cose creando una lista di dieci fattori da considerare prima di investire in un sistema di telecamere di sicurezza, al fine di scegliere le telecamere migliori a seconda delle proprie esigenze.

1. Rapporto qualità/prezzo

Cercate di acquistare il miglior sistema di telecamere di sorveglianza a seconda del budget di cui disponete. Sarà sempre più saggio investire in un sistema scalabile e di buona qualità che consente di aggiungere più telecamere in un secondo momento, piuttosto che affrettarsi ed acquistare telecamere generiche a basso costo senza supporto tecnico professionale che potrebbero smettere di funzionare entro pochi giorni dall’installazione.

Un marchio rinomato nella vendita di telecamere di sorveglianza sarà in grado di offrirvi una gamma di opzioni di telecamere e registratori realizzati da aziende internazionali affidabili e leader nella tecnologia di videosorveglianza, inclusi marchi come Ezviz, Hikivision / Epcom, Vivotek, Dahua, Foscam, Samsung e Pro-Vision.

2. Garanzia

Si tratta di un aspetto molto importante da valutare, in quanto potreste necessitare di cambiare alcuni pezzi o l’intero kit a causa di un malfunzionamento. Alcuni piccoli rivenditori che vendono telecamere generiche possono offrire al massimo la garanzia di un mese; una società rispettabile nella produzione e nella vendita di telecamere per la videosorveglianza offrirà solo telecamere di sorveglianza di alta qualità con una garanzia minima di un anno ed un servizio di installazione professionale, nonché un’eccellente consulenza pre e post vendita.

3. Funzionalità base della fotocamera

Quando si scelgono le telecamere di sorveglianza è importante tenere conto di alcune funzionalità, come le dimensioni dell’obiettivo, dell’angolo di visualizzazione, della memoria per l’archiviazione dei dati e delle funzioni di rilevamento intelligente. Per ogni millimetro di dimensioni dell’obiettivo, la fotocamera sarà in grado di rilevare il soggetto ad una distanza di tot metri. La gradazione millimetrica determina il campo visivo ed accorcia la lunghezza focale man mano che l’angolo si allarga.

Ad esempio, un obiettivo con un angolo di visione di 4 mm o 60° identificherà efficacemente un bersaglio umano a una distanza massima di 4 metri, ma non avrà un’apertura orizzontale sufficiente per riprendere ciò che accade intorno. All’aumentare delle specifiche in millimetri dell’obiettivo, il campo visivo a sinistra ed a destra diminuisce, mentre aumenta la distanza a cui gli oggetti o le persone potranno essere identificate.

I sistemi di telecamere sono inoltre disponibili sul mercato con una varietà di dimensioni di potenziale archiviazione dei dati. La capacità di archiviazione può essere aumentata da ulteriori dischi rigidi di capacità maggiore o da schede di memoria SD per singole telecamere IP.

Le nuove tecnologie di rilevamento intelligente sono di grande aiuto nel monitoraggio delle risorse. Vi allertano in caso di movimenti o attività insolite nei punti esatti che desiderate proteggere. Ad esempio, supponiamo che abbiate installato una videocamera nella vostra azienda, ma desiderate ricevere avvisi solo quando qualcuno entra nel magazzino, potete configurare il sistema di rilevamento in modo che la videocamera invii avvisi al telefono solo quando qualcuno entra o apre la porta per accedervi.

4. Tipo di telecamera

Esistono diversi tipi di telecamere di sorveglianza sul mercato, dalle più economiche telecamere analogiche entry-level alle telecamere ad alta definizione (HD, Full HD, Ultra 2K, 4K) e Internet Protocol (IP). Fortunatamente, ai giorni nostri, i prezzi delle telecamere di sicurezza sono diminuiti significativamente con l’avanzamento della tecnologia. Ciò ha portato all’inclusione delle telecamere IP di massima risoluzione anche nelle applicazioni per ambienti domestici e nelle piccole e medie imprese.

5. Confronto tra telecamere analogiche, HD o IP

Decidere se acquistare telecamere analogiche HD più convenienti o scegliere telecamere Full HD, Ultra2K o 4K o IP, dipende dalla qualità dell’immagine desiderata e dalle esigenze di sicurezza attuali e di lungo termine. Un sistema di telecamere analogiche HD di base offre un’immagine di risoluzione adatta al rilevamento di persone e al monitoraggio di attività in diverse aree. Una fotocamera Full HD, Ultra2K o 4K è in grado di fornire un’immagine più nitida e ad alta risoluzione, ideale per identificare anche numeri e caratteri o per la registrazione di prove a fini legali.

Una risoluzione più elevata offre un’immagine molto più nitida, rendendo possibile lo zoom digitale e il mantenimento della qualità dell’immagine per identificare soggetti e dettagli come le targhe dei veicoli.

6. Utilizzo della telecamera

Se desiderate che la telecamera sia in grado di vedere le targhe di un veicolo fuori dall’ingresso principale, di riprendere chi suona il campanello o chi è entrato nel magazzino della propria attività è comunque importante ricordare che le stesse non possono sostituire completamente la dinamica e la profondità che l’occhio umano è in grado di offrire. Tuttavia i progressi della tecnologia forniscono soluzioni come una gamma dinamica migliorata, una visione panoramica a 360 gradi e la gestione di diverse condizioni di illuminazione.

7. Posizionamento della telecamera

Decidere dove posizionare la videocamera dipende in gran parte da come è organizzata la casa o il negozio e dalle proprie esigenze di sicurezza. In genere, la prima telecamera viene installata in un luogo strategico principale, ad esempio vicino alla porta o al cancello d’ingresso, per raccogliere informazioni su persone o veicoli che si accingono ad entrare. In seguito, vengono predisposte ulteriori telecamere aggiuntive per coprire i punti scoperti.

Ad esempio, vicino ad una parete posteriore che corre parallela ad un vicolo o sul lato più oscuro della proprietà. Idealmente, coprire l’intero perimetro della proprietà con le telecamere offrirà la sicurezza di un sistema di allarme rapido e la possibilità di indagare su ciò che accade all’esterno della proprietà senza doverlo lasciare, o da qualsiasi altro luogo ci si trovi.

8. Illuminazione supplementare

Le telecamere di sorveglianza possono vedere e registrare i colori durante il giorno, ma di notte, a meno che non sia stata configurata un’illuminazione supplementare sufficiente, le immagini cambiano e diventano in bianco e nero. È importante munirsi di un’illuminazione aggiuntiva per la definizione del colore, in modo che se si dovesse verificare un evento imprevisto è possibile vedere, ad esempio, il colore dei veicoli e l’abbigliamento degli intrusi. Esistono telecamere in grado di distinguere i colori anche in condizioni di scarsa luminosità, ma sono molto più costose, il che rende più conveniente l’utilizzo di un’illuminazione aggiuntiva da installare separatamente in base alle necessità.

9. Costi di installazione

La scelta del tipo corretto di telecamere di sorveglianza è solo una parte del processo di acquisto. La ricerca dovrebbe includere anche la considerazione del costo dei registratori (DVR, NVR) e delle periferiche come cavi, connettori, un alimentatore ininterrotto, nonché il costo del lavoro e l’avvio dell’unità. È importante porsi delle domande sui costi totali di acquisto e installazione di una telecamera o un kit di telecamere sin dall’inizio, per evitare sorprese in seguito.

10. Chiedere consiglio ad un professionista

Prima di scegliere una telecamera o un sistema di sorveglianza per la vostra casa o attività chiedete consiglio ad un professionista del settore. Sarà in grado di guidarvi nella scelta di acquisto, valutare le vostre esigenze di sorveglianza e mostrarvi video registrati da diverse tipologie di telecamere, permettendoti di avere un quadro completo di qualità e prezzi prima di prendere una decisione definitiva.

Decidere quale sia l’opzione migliore tra la vasta gamma di telecamere di videosorveglianza presenti sul mercato può richiedere del tempo poiché l’alta tecnologia incorporata nei modelli di ultima generazione può fare molto di più per proteggere le vostre risorse rispetto agli antenati degli strumenti oggi in commercio.

Ultimo aggiornamento 2024-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API