Kit completo grow box coltivazione indoor

- Tempo di lettura 7 minuti -

Stanchi di spendere tanti soldi per l’acquisto di alcuni tipi di erbe che con la giusta organizzazione potreste anche coltivare autonomamente a casa vostra? La coltivazione indoor vi permette di farlo, grazie all’acquisto di appositi kit completi grow box che contengono tutto il necessario per l’approccio a tale pratica.

Quello della coltivazione indoor è un metodo pratico, economico e anche molto divertente se vi interessano in particolar modo le piante. Con esso potrete ottenere i prodotti che vi servono risparmiando denaro ed eludendo le trappole delle vie illegali o dell’acquisto di prodotti di scarsa se non pessima qualità. In questo articolo vi elencheremo le componenti principali presenti all’interno del kit e vi guideremo nella scelta di quello più adeguato alle vostre esigenze.

Prezzi coltivazione indoor

La verità è che la creazione di una coltura indoor è molto più semplice ed economica di quanto creduto di norma. Se si ottengono dei buoni consigli, come quelli che proveremo a darvi in questa guida, ci si accorge di quanti vantaggi implichi investire in questo metodo. Molti coltivatori di cannabis ad un certo punto si arrendono e mollano il progetto della propria coltivazione indoor, convinti che non ne varrà la pena e che le spese non saranno poi ricompensate, ma la verità è che è possibile trovare kit completi grow box per la coltivazione indoor anche per meno di €180, contenenti tutto il necessario per la coltivazione indoor.

I migliori kit completi grow box da acquistare online

Sebbene i kit completi grow box contengano più o meno tutti gli stessi oggetti, molti variano tra loro per caratteristiche e diversi indici di qualità. Di conseguenza a cambiare drasticamente sono anche i costi; a tal proposito è importante trovare il giusto rapporto qualità prezzo, decidendo di acquistare il miglior kit grow box online. Abbiamo preparato una lista dei prodotti che riteniamo essere più efficienti, tra cui i più venduti in assoluto sul web e quelli più recensiti dagli utenti che li hanno già acquistato.

N. 1 Più Venduto
Kit Completo per Tenda Coltivazione Idroponica - GrowBox 40x40x120 - Lampada Led 54W a basso Consumo - Estrattore Blauberg Tubo 125 - Inclusi Fertilizzanti e Vasi (Crescita)
  • Kit di coltivazione Mini Grow Box, lampada led Spectrum Grow Led Par 38 ad alta efficienza, questi led consentono un risparmio energetico dell' 85%, non hanno bisogno di accessori supplementari per funzionare, basta collegarlo ad un semplice porta lampada alimentato. I nostri kit di coltivazione sono la scelta ideale per la germinazione, il taleaggio, il mantenimento delle piante madri e la crescita.
  • Grow Box Spectrum One 40x40x120mm, telaio in alluminio leggero, connessioni in plastica che facilitano il montaggio. Predisposto per filtro, lampada e aspiratore, impermeabile sia all'acqua che alla luce, interno materiale riflettente Mylar 210D, chiusura ermetica.
  • Led Spectrum PAR 38-CRESCITA, ad alta efficienza consentono un risparmio energetico dell' 85%, non hanno bisogno di accessori supplementari per funzionare, basta collegarla ad un semplice porta lampada alimentato.Promuove la germinazione e la crescita delle piante.
  • Blauberg Tubo 125mm, max 195 m³/h, estrattore d'aria in linea, grazie alla sua forma cilindrica si può installare direttamente nella condotta, utilizzabile per immissione o estrazione d'aria. - Cornwall Electronics Timer Analogico, consente di controllare, a intervalli di 15 minuti, l’accensione e lo spegnimento di qualsiasi sistema d’illuminazione.
N. 2 Più Venduto
Spider Farmer Grow Tent Kit Complete 3x3x5 SF-1000 Dimmable SAMSUNG Diodes, Grow Tent Complete System 2.3x2.3ft Growing Tent Kit Set 27'x27'x62' with 4 Inch Inline Fan Carbon Filter
885 Recensioni
Spider Farmer Grow Tent Kit Complete 3x3x5 SF-1000 Dimmable SAMSUNG Diodes, Grow Tent Complete System 2.3x2.3ft Growing Tent Kit Set 27"x27"x62" with 4 Inch Inline Fan Carbon Filter
  • Lampada a LED per piante a spettro completo: SF1000 grow led utilizza diodi Samsung LM301H EVO dimmerabili. Perfetta per la germinazione, la crescita, la fioritura e la raccolta. SF1000 consuma solo 100W e ha il 50% di potenza in meno rispetto agli altri LED SMD o alle lampade blurple, e migliora il 50% della resa, raggiungendo un massimo di 2,5g/W. Perfetta per un'impronta vegetale di 90x90cm, l'impronta floreale è di 60x60cm.
  • Tenda da coltivazione resistente: l'interno in mylar 100% riflettente massimizza gli sforzi della lampada da coltivazione. Realizzata in tela 1680D di alta qualità. Cerniere SBS resistenti e durevoli, doppie cuciture Robusta. I robusti adattatori angolari e i pali in metallo garantiscono sicurezza e stabilità, supportando fino a 70 kg. Facile accesso e arioso.
  • Efficace sistema di ventilazione: silenzioso e potente ventilatore in linea da 10 cm e filtro al carbone RC412 dall'Australia e combinazione di tubo flessibile in alluminio; molto facile da installare e da usare; fornisce un forte flusso d'aria e una buona circolazione dell'aria, eliminando tutti gli odori indesiderati; non sentirete altro che aria fresca. Ideale anche per il controllo dell'umidità.
  • Set completo di tenda per coltivazione: facile da montare, conveniente! La confezione include la luce di coltivazione SF1000, la tenda di coltivazione 70x70x160cm, la ventola a condotto in linea da 10cm, il filtro al carbonio, il condotto in alluminio flessibile, i fermi per il condotto, il regolatore di velocità della ventola, il termometro e l'igrometro, il timer, il sacchetto per piante da 4 pezzi da 5 galloni, la rete per piante, l'appendino.
N. 3 Più Venduto
Kit Coltivazione Indoor 400W HPS - Grow Box 100x100x200 - Alimentatore ETI 1
25 Recensioni
Kit Coltivazione Indoor 400W HPS - Grow Box 100x100x200 - Alimentatore ETI 1
  • Tenda Cultibox Light 100 x 100 x 200 cm.
  • Lampadina Agrolite SHP 400W, riflettore Stuko, pulegge con freno Light Hanger Cultibox, 2 ganci a S.
  • Alimentatore Ballast ETI classe 1 400W, 4 m di cavo a 3 fili da 1,5 mm, 2 spine bianche 4,8 mm, spina stampata per alimentatore.
  • 2 x estrattore elicoidale in linea 150 mm (305 metri cubi/ora), 2 metri di guaina in alluminio diametro 152 mm per l' estrazione, ventilatore a clip 15 cm.
N. 4 Più Venduto
HOMUTE Lampada a LED per piante 600W a spettro completo con IR e UV per piante d'appartamento
  • Luce per coltivazione a spettro completo: abbiamo condotto molti esperimenti per garantire che questo design a spettro completo promuova la crescita delle piante. Il chip rosso 3500K 5000K e il LED UV IR contengono tutto lo spettro di cui hanno bisogno le tue piante. Luce rossa a 660 nm: la luce rossa extra profonda soddisfa il massimo spettro di assorbimento della clorofilla.
  • Driver di alta qualità e ben fatto: nessuna ventola silenziosa. Driver di alta qualità con alta efficienza e affidabilità. Il dissipatore di calore in alluminio è spesso e robusto, coperture protettive per i cavi.
  • Alta efficienza e risparmio energetico: rispetto ai tradizionali 400 watt, HPS/MH consuma solo 50 watt. Design del chip Samsung, valore PAR più elevato e uscita lumen maggiore rispetto ad altri 600 W.
  • Confezione: 1x 600W coltiva la luce, 1x corda regolabile, 1x kit per appendere, 1x cavo di alimentazione.
N. 5 Più Venduto
Kit Coltivazione Indoor 600W HPS Cooltube - Grow Box 120x120x200 - Alimentatore ETI 1
  • Armadio Cultibox Light 120 x 120 x 200 cm.
  • Lampadina in agrolite SHP da 600 W, riflettore stuco, pulegge con freno Light Hanger Cultibox, 2 occhioli per appendere il riflettore.
  • Alimentatore ETI classe 1 da 600 W, 4 m di cavo da 3 fili di 1,5 mm, 2 spine bianche da 4,8 mm, alimentatore completo di spina.
  • 2 x Aspiratore elicoidale in linea 150 (305 m3/h), 2 metri di tubo di alluminio flessibile di diametro 152 mm per l’estrazione, ventilatore con pinza 15 cm.
N. 6 Più Venduto
Relaxdays Grow Tent, Armadio Box per Coltivazione di Piante da Interno, Telo Riflettente in 120x40x40 cm, Nero/Verde
23 Recensioni
Relaxdays Grow Tent, Armadio Box per Coltivazione di Piante da Interno, Telo Riflettente in 120x40x40 cm, Nero/Verde
  • 120x40x40: box per piccoli orti - ideale per hobbysti - con vasca per piantine da LxP: 37x37 cm ca.
  • Coltivazione indoor: armadio ideale per coltivare in casa propria verdure, frutta e tanto altro
  • Qualità: serra con impenetrabilità della luce al 99,9% - luce e aerazione da regolare a piacimento
  • Rivestimento interno: grow tent rivestita con telo riflettente fino a 95% - incrementa la crescita
N. 7 Più Venduto
TRAFIKA - Kit Illuminazione per Coltivazione Professionale 600W: Ballast Regolabile 600W + BULBO da 600W + Cavo da 4M + PULEGGE + RIFLETTORE/Kit Illuminazione
81 Recensioni
TRAFIKA - Kit Illuminazione per Coltivazione Professionale 600W: Ballast Regolabile 600W + BULBO da 600W + Cavo da 4M + PULEGGE + RIFLETTORE/Kit Illuminazione
  • KIT ILLUMINAZIONE CON BALLAST DIGITALE 600W ad alto rendimento per coltura indoor. Ottieni una coltura forte, sana, in salute e di grande qualità tramite l'apporto di luce di cui ha bisogno la tua coltura. Il kit è composto dai seguenti articoli:
  • BALLAST DIGITALE 600W Il ballast digitale regolabile TRAFIKA è la soluzione d'illuminazione più avanzata per l'orticoltura. Fornisce una tensione in uscita controllata e precisa garantendo che si ottengano i livelli ottimali di erogazione di luce alle piante. È piccolo, silenzioso e compatto.
  • POTENZA REGOLABILE: 250W, 400W, 600W e SUPER LUMEN. RISPARMIO garantito sul consumo elettrico e offre una grande efficienza nell'amministrazione dell'energia.
  • SICUREZZA Il ballast Digitale TRAFIKA è appositamente progettato per regolare in modo totalmente sicuro la corrente elettrica delle lampade di sodio (HPS) e ad alogenuri metallici (MH). Il ballastro garantiscono la corrente corretta in ogni momento e dissipano le irregolarità di voltaggio in forma di calore.
N. 8 Più Venduto
Clic and Grow Growbox, Smart Garden, più semplice del sistema di coltivazione idroponico, per interni, giardino, erbe aromatiche, serra per interni con 9 pods, SG9S13UNI
2 Recensioni
Clic and Grow Growbox, Smart Garden, più semplice del sistema di coltivazione idroponico, per interni, giardino, erbe aromatiche, serra per interni con 9 pods, SG9S13UNI
  • Vaso autoirrigante: il giardino intelligente Click and Grow rende il giardinaggio senza sforzo. Grazie all'irrigazione automatica e alla tecnologia idroponica ricca di sostanze nutritive, le vostre piante prosperano magnificamente.
  • Lampada LED per coltivazione indoor: la potente lampada LED fornisce lo spettro di luce ottimale per una crescita sana delle piante. Raccolta tutto l'anno indipendentemente dalle condizioni di luce solare.
  • Set completo da giardino per un facile avvio: tutto incluso. Con 9 baccelli per piante e tutti gli utensili necessari, puoi iniziare subito. Ideale per principianti e giardinieri esperti.
  • Completamente autosufficiente: il tuo giardino intelligente fa il duro lavoro per te. L'irrigazione automatica e le condizioni ottimali garantiscono una crescita delle piante senza stress.
N. 9 Più Venduto
Loobiiny Idroponica Verticale 1 Strati 36 Posizioni Torre Idroponica 3,5 * 4,5 Cm Cesto di Impianto Sistema di Coltivazione Idroponica Giardino Verticale Grow Box Kit Completo Esperimento Idroponico
  • 🌱 Tecnologia a film nutritivo con 1 livelli di spazio di coltivazione e 36 punti di impianto, che consentono una coltivazione senza suolo altamente produttiva e permettono di coltivare un ampio numero di piante.
  • 🌿 La coltivazione senza suolo è conveniente perché non richiede lo scavo del terreno o la rimozione delle erbacce. Questo permette una cura facile delle piante, risparmiando tempo ed energia.
  • 🌾 La circolazione dell'acqua nel kit di coltivazione idroponica assicura un'ottima fornitura di ossigeno alle piante. Inoltre, il materiale liscio dei tubi in PVC facilita il trasferimento dell'acqua alle radici, favorendo una crescita sana e producendo ortaggi deliziosi.
  • 🏡 Facile da installare, il kit di coltivazione idroponica ha una struttura semplice e non richiede l'uso di colla per i raccordi. Segui semplicemente le istruzioni di montaggio incluse per completare facilmente l'installazione.

Cosa contiene il kit grow box

Il primo aspetto da considerare per iniziare la coltivazione domestica è lo spazio necessario da dedicarle. Accertatevi dunque di trovare un punto in cui poter installare armadi appositamente progettati per la coltivazione indoor, che vengono appunto definiti grow box. Accertatevi che siano sempre puliti, igienizzati e disinfettati prima di iniziare la coltivazione, poiché in tal modo eviterete la comparsa di funghi e parassiti. Un kit per la coltivazione indoor completo contiene i seguenti elementi, tutti indispensabili per iniziare il progetto.

  • Grow box: si tratta di un compartimento, tendenzialmente a forma di piccolo armadio, da destinare alla coltivazione; esso dev’essere rivestito con carta riflettente,
  • un sistema di illuminazione che si adatta all’area di coltivazione,
  • un sistema di estrazione dell’aria,
  • una ventola,
  • un filtro antiodore,
  • un termoigrometro,
  • un timer.

Grow box

Il grow box è quello spazio, generalmente a forma di armadio, in cui vanno introdotte le piante da coltivare ed è per tale ragione che è necessario accertarsi che sia adeguatamente pulito e disinfettato. Esso deve inoltre essere facilmente chiudibile, nonché possedere pareti riflettenti, così da permettere alla luce di rimbalzare al di sopra di essi e riflettere sulle piante. Ciò permette di ottimizzare i tempi per la crescita e per il raccolto, evitando soprattutto sprechi di energia.

Esiste una base di calcolo da cui poter trarre una risposta più o meno approfondita sul numero di piante che è possibile calcolare in base allo spazio di coltivazione disponibile. Il calcolo per estrarre la massima resa dal grow box si basa sull’utilizzo di circa 100 L di terra per ogni metro quadrato, quindi in 1 metro quadrato è possibile mettere 9 vasi da 11 L o 4 vasi da 25 L. Quindi il numero definitivo dipende dal tipo di scelte che si effettuano; se ad esempio disponete di un armadio 60 × 60 necessitate di utilizzare circa 60 L di terra distribuiti nel modo che si adatta meglio ad esso.

Sistema di illuminazione

Un’altra parte fondamentale e determinante nella coltivazione indoor è il tipo di illuminazione che decidete di utilizzare. Attualmente i tre tipi di apparecchi più comunemente utilizzati sono le lampade HPS o HM, l’illuminazione a LED e la nuova e rivoluzionaria illuminazione LEC. Analizziamole di seguito nel dettaglio.

  • Illuminazione HPS: il tipo di illuminazione più comune e più utilizzato negli ultimi anni riguarda l’utilizzo di lampade al sodio ad alta pressione (HPS) o di lampade ad alogenuri metallici, generalmente vendute a 250W, 600W e 1000W di potenza. Queste lampade offrono prestazioni eccellenti, donando alle piante lo spettro luminoso necessario per completare il loro ciclo di vita. Come risultato della più antica tra le tecnologie di questo settore presenta alcuni inconvenienti come l’eccessivo rilascio di calore (che comporta notevole perdita di energia), minore longevità rispetto ad altri tipi di lampade ed un elevato consumo di elettricità che ne deriva dall’uso. Per poter scegliere il grado di potenza giusto è necessario rapportare le 3 possibilità che consigliamo a quella che è la grandezza del vostro grow box.
    • 250W: consigliato per grow box da 60 × 60 a 80 × 80 cm, offrono raccolti di fino a circa 150 g;
    • 400W: queste lampadine sono consigliati per spazi di 1 m² ed offrono raccolti fino a 300g;
    • 600 W: sono le più utilizzate e coprono un’area di coltivazione di 1,2 x 1,2 m, producendo 500 g di raccolto. Nel caso dei coltivatori più esperti, con l’uso di queste lampade si può arrivare a produrre 1 g per watt, raggiungendo così i 600 g.

Illuminazione a LED

Se desiderate operare una scelta differente, vi è la moderna tecnologia LED capace di offrire alcuni vantaggi in più rispetto alle lampade HPS o HM, che sono i seguenti:

  • emissione di calore praticamente inesistente, in modo da poter risparmiare sull’acquisto di sistemi di estrazione e raffreddamento;
  • longevità ben al di sopra degli apparecchi di illuminazione tradizionali;
  • prestazioni eccezionali con un consumo di energia ben al di sotto del normale, producendo tra 1,2 e 1,3 g per watt con apparecchiature LED a 360 W;
  • capacità di generare esattamente lo spettro luminoso di cui le piante hanno bisogno;
  • alimentatore integrato.

Illuminazione LEC (o CMH)

I rivoluzionari sistemi ad alogenuri metallici ceramici (CMH o LEC) sono in grado di rappresentare la naturale evoluzione di quello HPS, la differenza è che offrono dei vantaggi su alcuni aspetti che le lampade tradizionali lasciano molto indietro:

  • tagliano i consumi a metà e moltiplicano le prestazioni: con una lampada LEC da 315 W raggiungerete prestazioni comprese tra 1,6 e 1,8 g per watt ed una potenza di 600 W 0,8 – 1 gx W, metà consumo e quasi il doppio della produzione;
  • riducono della metà l’emissione di calore rispetto all’HPS, quindi è possibile ridurre le dimensioni delle apparecchiature di estrazione;
  • generano raggi ultravioletti e infrarossi che sono di vitale importanza nella produzione di cannabinoidi e terpeni;
  • producono una luce dal colore totalmente naturale che vi permette di ottenere delle piante tinte del loro colore originale.

Altri strumenti necessari per l’illuminazione nel grow box

Tutto ciò che è stato illustrato precedentemente riguardo l’illuminazione si riferisce esclusivamente alle lampade, tuttavia è necessario disporre anche di altri elementi i indispensabili. Vediamo di seguito di quali si tratta.

  • Zavorra: assolutamente essenziale nelle lampade HPS, HM e LEC poiché se non utilizzata si rischia di danneggiare le lampadine. Si tratta di uno strumento responsabile del mantenimento stabile e della limitazione dell’intensità di corrente che raggiunge le lampadine; può essere di tipo analogico o digitale. Gli unici apparecchi ad averlo incorporato sono quelli a LED.
  • Riflettore: è uno strumento che richiede il collegamento della lampadina ed è capace di assicurare che la luce emessa non venga sprecata in direzioni opposte rispetto alle piante, cercando di ottimizzare il più possibile la luce prodotta. La lampadina va al riflettore, i suoi cavi vanno al reattore e quest’ultimo è collegato alla corrente.

Sistema di estrazione

Sarà senza dubbio una delle pietre miliari della coltivazione, in quanto si tratta della componente che permette alle piante di respirare correttamente. Come di norma noto, le piante respirano CO2, ma se la consumano in uno spazio chiuso prima o poi l’anidride carbonica finisce e le stesse muoiono. Un’altra delle funzioni base del sistema di estrazione riguarda la rimozione del calore in eccesso emesso dai riflettori sulla coltura, poiché nel cuore del grow box è necessario poter mantenere un clima di circa 24º.

Grazie al sistema di estrazione quindi è possibile rinnovare l’aria nella coltura, evitando così l’esaurimento della CO2 e l’accumulo di una quantità eccessiva di calore. A seconda dello spazio di coltivazione avrete bisogno di un flusso di estrazione più alto o più basso.

Ventola

La ventola ha il compito di dare forza e resistenza alle piante imitando le condizioni atmosferiche presenti all’esterno; il flusso d’aria costante, infatti, fa sì che le piante acquisiscano forza e resistenza proprio come accade con il vento naturale. Si consiglia di utilizzare modelli rotanti in modo che l’aria sia ben distribuita e non abbia un’incidenza eccessiva in direzione di un unico punto specifico.

Se non si utilizza una ventola per il grow box si corre il rischio che si presenti un aumento del peso eccessivo da sopportare nel momento in cui si ottengono delle gemme; così facendo i rami si piegheranno e si spezzeranno.

Filtro anti odore

Per l’ottenimento di un effetto anti odore è sufficiente utilizzare dei filtri a carbone attivo installati all’interno del raccolto e collegati all’estrattore, motivo per cui è necessario acquistarne di compatibili. Se decidete di comprare il tutto in un unico kit completo grow box per la coltivazione indoor, di norma, non dovreste preoccuparvi di questo aspetto.

Quando il sistema di scarico funziona l’aria passa attraverso questo filtro, che a sua volta dispone di pareti rivestite di carbonio, un materiale utile alla rimozione di tutte le particelle odorose.

Termoigrometro

Per assicurarvi che le piante coltivate si sviluppino al massimo è fondamentale il mantenimento di condizioni ottimali e stabili riguardo la temperatura e l’umidità. Una temperatura troppo bassa potrebbe arrestare la crescita o la fioritura della coltura; se eccessiva, invece, potrebbe favorire la comparsa di parassiti indesiderati.

Esistono diverse variabili di umidità e temperatura che potrebbero essere dannose per il vostro raccolto, quindi la giusta misurazione è essenziale per il controllo del clima. Per la correzione della prima è possibile utilizzare umidificatori e deumidificatori; in termini di temperatura invece dispositivi di riscaldamento o raffreddamento a seconda del luogo in cui decidete di installare il grow box e del periodo stagionale.

Un’altra applicazione estremamente importante dei termoigrometri è quella di aiutarvi a capire l’altezza giusta in cui posizionare i bulbi. La temperatura sulla punta più alta della pianta dovrebbe essere di circa 26º.

Timer

Questo semplice dispositivo favorisce la giusta crescita delle piante. Esistono timer analogici e digitali: i primi sono più semplici da utilizzare, ma di solito sono in grado di offrire la possibilità di programmare il lavoro solo per 24 ore, mentre quelli digitali donano molte più possibilità di programmazione.

Ultimo aggiornamento 2024-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API