Kit Completi

Kit completo per cucito

Il cucito è una tecnica che unisce due o più parti mediante l’utilizzo di ago e filo; è considerata una delle arti tessili che ha origine sin dal Paleolitico. Questa tecnica è spesso confusa con quella del ricamo, ma ciò che le differenzia è la lavorazione intesa come congiunzione di parti complementari eseguita con ago e filo nel caso del cucito e l’esecuzione di punti decorativi al di sopra di un tessuto, svolti seguendo un disegno predisposto nel caso del ricamo.

Se siete dei principianti e decidete di avvicinarvi a tale pratica è fondamentale che vi procuriate degli strumenti adeguati, solitamente contenuti all’interno di un kit base. Esso è utile proprio per coloro che non sono neppure in grado di distinguere bene i diversi elementi e necessitano di uno strumento che ne racchiuda i principali. In questo articolo andremo ad analizzare nello specifico i principali strumenti comunemente presenti all’interno del kit e vi guideremo nella scelta di quello più adeguato alle vostre esigenze.

I migliori kit completi di cucito da acquistare online

In negozi fisici risulta molto complicato trovare kit completi di cucito che soddisfino le vostre esigenze, motivo per cui vi consigliamo di procedere all’acquisto online. Sui vari siti Internet, infatti, potrete trovare una serie di modelli ed optare per quello che più si adegua alle vostre aspettative. La vostra scelta sarà inoltre accompagnata dalle recensioni e dai commenti lasciati dagli altri utenti in precedenza. Tra i prodotti presenti in commercio abbiamo selezionato per voi i kit di cucito migliori e ve li proponiamo di seguito.

OffertaN. 1 Più Venduto
Kit Cucito TUXWANG set da cucito con accessori da cucire da 130 pezzi con custodia per trasporto, 24 bobine di filo - 1 pacco di aghi da cucire (conteggio 30) Kit pratico pe
  • Leggero e portatile - Strong hard case che misura 21 cm di lunghezza e 14 cm di larghezza quando completamente zippato in su. Anche con una tasca sul lato e una maniglia a maglia per un facile trasporto.
  • Tutto ciò che serve per cucire - Oltre 130 pezzi forniture premium per cucire, tra cui 24 bobine colorate, 30 aghi assortiti di alta qualità, forbici potenti in acciaio inossidabile, nastro e bottoni belli ecc.
N. 2 Più Venduto
HEPAZ Set da Cucito,Kit da Cucitocon 206 Accessori da Cucito, Set da Cucito con Valigetta in PU,Accessori Completi per Principianti,viaggiatori,parenti e Amici
  • 【Kit di cucito completi】 Questo materiale per cucire a mano da 206 pezzi ha tutto il necessario per una cucitura di base.Contiene 41 rocchetti di filo XL,40 * perni colorati,30 * aghi per cucire, 20 * bottoni di ricambio,5 * bottoni nascosti,1 * infila ago, lente d'ingrandimento, metro,10 * perni,10 * siringhe,10 * segnapunti,4 * bobine di plastica,9 * fermagli per cucire, 2 * ditali,1 * puntaspilli, forbici,pinzette, matita in tessuto,taglia-cuciture,ferri da maglia, uncinetto,custodia in pelle
  • 【Facile da trasportare】 Questo sacchetto dell'ago è molto leggero in peso e facile da trasportare. Tutti gli strumenti sono completamente collocati in una borsa in pelle, che può essere collocata in uno zaino, cassetto auto e così via. È possibile tenere cassetti e borse in riallinta.Risparmia cercatori di tempo.
OffertaN. 3 Più Venduto
mreechan Kit da Cucito, 183 di Accessori da Cucire Portatili Professionali, Set da Cucito Completo, Incluso Trasporto Borsa da Viaggio, Adatto a casa, Viaggio.
  • Design all-in-one: Questo pacchetto ago è completo e conveniente con 183 accessori professionali per aiutarti a completare una varietà di cucito.Include anche tutti gli strumenti per soddisfare le vostre esigenze di cucito.
  • Facile da trasportare: Questo sacchetto dell'ago è molto leggero in peso e facile da trasportare. Tutti gli strumenti sono completamente collocati in una borsa in pelle, che può essere collocata in uno zaino, cassetto auto e così via. È possibile tenere cassetti e borse in riallinta.Risparmia cercatori di tempo.
N. 4 Più Venduto
Groves, Kit da Cucito Professionale, Multicolore, 167 Pezzi
  • Set completo di merceria.
  • I componenti in metallo sono privi di nichel e antiruggine.
N. 5 Più Venduto
TOPSEAS Kit da Cucito, Set da Cucito con 169 Accessori da Cucito,Set da Cucito Accessori con Custodia per Trasporto per Principianti,Accessori Completi per Principianti,viaggiatori,parenti e Amici
  • 169 PREMIUM ACCESSORI DA CUCIRE - Il kit da cucito portatile include 169 articoli da cucito,22 fili di colori diversi (ogni colore ha una lunghezza di 120),aghi, bottone,spille,uncino,ditali, matita,infila,bottoni,spille da cucito,forbici,lente d'ingrandimento,nastro di misurazione,ecc.Questa comoda e completa attrezzatura da cucito è ampiamente utilizzata per abbinare qualunque cosa tu stia cucendo.
  • ALTA QUALITÀ E DUREVOLE - Tutti gli accessori per cucire sono realizzati con materiali di alta qualità, i rocchetti per filo aggiornati sono realizzati in PP, più resistenti della bobina del filo di carta. Non si deformerà a causa della compressione.
N. 6 Più Venduto
Luxebell Kit da Cucito 92 Kit di Accessori per Cucire Portatile Professionale Completo Set da Cucito Include Trasporto Borsa da Viaggio
  • Tutto in uno: Questo kit da cucito da 92 camere è completo e conveniente, inclusi tutti gli strumenti che soddisfano il vostro bisogno di cucire
  • Facile da trasportare: Questo test è 229g molto leggero, facile da transpot con una borsa .CAN essere disposto nella borsa, zaino, un cassetto automobile, e così via. Custodisci il tuo cassetto e sacchetto e ordinata. Risparmio di tempo a guardare
N. 7 Più Venduto
JUNING Set da Cucito con 130 Accessori,Portatile Kit da Cucito per Principianti o per Viaggi (A-Normale)
  • Attenzione: il colore del filo è casuale, quindi il colore del filo dell'ago che ricevi potrebbe non essere lo stesso dell'immagine.
  • Tutto ciò che serve per cucire - Oltre 90 pezzi forniture premium per cucire, tra cui 24 bobine colorate, 30 aghi assortiti di alta qualità, forbici potenti in acciaio inossidabile, nastro e bottoni belli ecc. Leggero e portatile - Strong hard case che misura 21 cm di lunghezza e 14 cm di larghezza quando completamente zippato in su. Anche con una tasca sul lato e una maniglia a maglia per un facile trasporto.
N. 8 Più Venduto
JUNING Kit da cucito 73PCS Accessori da cucito, 12 rocchetti di filo - Kit da cucito di grande formato da 50 m con borsa da trasporto
  • Tutto ciò che serve per cucire - Oltre 70 pezzi di cucito di alta qualità, tra cui 12 bobine colorate, 30 aghi assortiti di alta qualità, potenti forbici in acciaio inossidabile, nastro e bellissimi pulsanti, ecc.
  • Bobine colorate e resistenti - Il kit da cucito contiene una selezione di 12 colori di bobine di filo e strumenti necessari per l'emergenza cucito; ci sono 50m di filo aggiuntivo per ogni colore per un uso extra e rocchetti di plastica ottimali per una migliore conservazione.
N. 9 Più Venduto
Fuyit Kit Punto Croce, 72 Colori Filo da Ricamo con Telaio Ricamo e Tela Aida per Punto Croce Completo Punto Croce Kit da Ricamare
  • ✿ Il set di ricamo più completo: La gamma più completa di kit da ricamo con tutti gli strumenti necessari per ricamare tra cui 5 cerchi da ricamo, 72 fili colorati, 1 pezzi panno di Ricamo e strumenti extra. Puoi finire un meraviglioso ricamo con questo set.
  • ✿ Vari colori: Ogni confezione viene fornita con 72 colori dell'arcobaleno belli e brillanti. Blues, verdi, rossi, arancione, rosa, gialli, grigi, neri ecc. Ogni Floos ha una lunghezza di circa 8,75 metri e include 6 fili, ma per il punto croce verranno utilizzati solo 1-3 fili per volta.
N. 10 Più Venduto
Qisiewell Kit Cucito Set per Cucire 108 Premium Accessori di Cucito 22 Rocchetto di Filo Color Arcobaleno Set Cucito A Mano Zipper Kit
  • ❤24 fili in cotone color arcobaleno resistenti allo strappo: rosso, giallo, verde, viola, nero e bianco - 22 colori vividi assortiti, sufficienti per soddisfare tutte le esigenze di colore nella vita. Più di 100 metri di filo di cotone, altamente resistente e resistente resistente: 100 punti di durata!
  • ❤235 utensili da cucire Premium: 60 aghi per cucire, 24 colori per i fili, 15 spille da balia, 110 perni per la testa della perla, 6 pulsanti, 5 perni diritti, 2 filetti, 1 nastro di misura, 1 tagliaunghie tagliente, 1 forbice in acciaio inossidabile, 1 scarificatore di cucitura, 1 matita, 1 puntaspilli e molti altri - Tutto ordinatamente riposto in modo sicuro.

Elementi contenuti all’interno del kit

Gli elementi contenuti all’interno del kit si suddividono tra quelli indirizzati ad una cucitura manuale e quelli utili per la cucitura a macchina. Analizziamoli di seguito nel dettaglio e vediamo quali sono le funzioni principali di cui dispongono.

  • Aghi per la cucitura manuale:  si tratta di elementi disponibili in diverse dimensioni a seconda degli utilizzi. Solitamente i kit ne presentano più versioni, per cui è fondamentale accertarsi che gli aghi presenti al suo interno rispecchino il lavoro che si desidera realizzare ed il tessuto scelto. Il nostro consiglio è quello di preferire aghi più corti, poiché più semplici da maneggiare ed adatti dunque a coloro che si apprestano ad imparare la tecnica della cucitura manuale.
  • Infila-aghi: le filettature degli aghi possono essere utilizzate sia manualmente che a macchina e presentano una struttura semplice o complessa; lo scopo è tuttavia quello di ottenere il filo attraverso il piccolo foro (conosciuto come occhio) presente al di sopra dell’ago. L’infila-aghi, dunque, è utile all’effettuazione del passaggio del filo senza l’utilizzo di una lente, sia esso un passaggio manuale o meno.
  • Cera di api: questo elemento opzionale è utile per sgrovigliare un qualsiasi filo che è già passato all’interno dell’infila-ago ed è stato già utilizzato per eseguire parte del lavoro. Applicando dunque la cera di api al di sopra dello stesso è possibile riparare all’errore senza dover ricominciare l’operazione d’accapo.
  • Filati: si tratta di elementi che variano di materiale e consistenza a seconda del tipo di lavoro e di tessuto che si decide di utilizzare. Solitamente il poliestere è molto più maneggevole ed è per tale ragione comunemente preferito agli altri materiali.

Elementi per la marcatura

Prima di eliminare il cartamodello realizzato per la cucitura è fondamentale riportare sul tessuto i segni per la realizzazione del modello, ovvero eseguire la marcatura. I segni da riportare indicano le parti sagomate, la loro posizione e quella dei particolari da dover eseguire. È importante dunque riportare le linee delle pieghe, delle pince, delle increspatura, la posizione degli occhielli e delle tasche, il centro davanti e dietro, i simboli rotondi e quadrati ed altri particolari.

La marcatura è eseguita in diversi metodi ed a seconda dello stesso è possibile utilizzare determinati elementi. Analizziamo di seguito ognuna di queste tecniche e l’elemento fondamentale che aiuta a realizzarla.

  • Rotella: si tratta di una tipologia di metodo adeguata ai tessuti a tinta unita, in quanto sconsigliata per tessuti che presentano più colori e per quelli trasparenti sui quali potrebbero notarsi i segni. Utilizzare la rotella rende il lavoro di marcatura molto più pratico e veloce, tuttavia bisogna prestare attenzione a non calcare troppo, così da evitare di rompere il cartamodello. Durante l’operazione è consigliabile poggiare un cartone al di sotto del tessuto, onde evitare che la superficie sottostante possa rovinarsi; in più se il tessuto è piegato rovescio contro rovescio si può segnare contemporaneamente entrambi gli strati, mentre se il tessuto è piegato dritto contro dritto è necessario marcarli uno per volta. Il nostro consiglio è quello di acquistare una rotella dentata ed una liscia; la prima si adegua alla maggior parte delle stoffe, la seconda è adatta a quelle pelose e delicate.
  • Carta da lucido: questo elemento consente di segnare due strati di stoffa piegati sia sulla parte superiore che quella inferiore. È possibile infatti lasciarla scivolare al di sotto dello strato inferiore e del modello di carta, così da intrecciare il tessuto. La carta da lucido dispone di una finitura gessosa e di diversi colori, tant’è che è opportuno scegliere quello che più si adatta al tessuto.
  • Gesso, matite e penne: si tratta di elementi che permettono l’esecuzione di una marcatura veloce, ma tendono a sparire velocemente dal tessuto, motivo per cui è necessario cucire il capo il prima possibile. Nel caso delle penne ad inchiostro solubile è possibile rimuoverle con l’utilizzo di un panno umido.
  • Punti molli: questo metodo richiede tempo e fatica, ma è utile in caso di marcatura su tessuti trasparenti, delicati, spugnosi o che presentano diversi colori. Se il capo necessita di diversi segni è possibile utilizzare fili di colori diversi per ogni simbolo del modello.
  • Filo: si tratta di un metodo utile a riportare tutti i segni che necessitano di essere visti al dritto, come ad esempio la posizione di una tasca. È fondamentale, tuttavia, riportarli prima con carta da lucido o gesso al rovescio.

Elementi per la misurazione

La misurazione di una stoffa da cucire è un passaggio fondamentale che va effettuato con gli elementi adeguati. I metodi sono differenti ed è per tale ragione che è possibile ritrovare uno o l’altro elemento all’interno del kit. Elenchiamoli di seguito ed analizziamone le differenze.

  • Metro da sarta: si tratta di un elemento indispensabile per coloro che decidono di intraprendere la tecnica della cucitura. Il metro a nastro è quasi sicuramente presente all’interno di ogni kit che si rispetti e varia soltanto per misure e lunghezza.
  • Calibro: questo strumento va utilizzato in contemporanea alla macchina da cucire, tant’è che necessita di essere sempre a portata di mano in caso di eventuale misurazione rapida. È utilizzato principalmente per la misurazione degli orli che vengono facilmente contrassegnati con il cursore.
  • Righello: questo strumento è utile per il tracciamento di linee parallele o perpendicolari; è importante che sia trasparente ed è in qualche modo utile come sostitutivo del metro in casi particolari.
  • Spilli: si tratta di elementi utili a tenere ben fermo il tessuto prima della cucitura, evitando di intrappolarlo o tirarlo fino a rovinarlo. In più hanno il vantaggio di entrare e fuoriuscire facilmente da qualsiasi tipologia di vestito.
  • Puntaspilli o magnete: sono elementi utili al recupero di determinati spilli finiti sul pavimento che l’occhio non riesce a vedere.

Elementi per il taglio

Il taglio è una delle parti fondamentali di esecuzione per il cucito ed è per questo che richiede l’utilizzo di determinati elementi. Vediamo di seguito quali sono quelli che un comune kit potrebbe presentare al suo interno.

  • Forbici: si tratta di un elemento indispensabile, utile al taglio del tessuto nei punti precedentemente marcati.
  • Scucino: questo elemento è utilizzato per scucire al meglio parte del tessuto che è stato per l’appunto lavorato in maniera errata.