Idropulitrice, le offerte e le più vendute

- Tempo di lettura 5 minuti -

L’idropulitrice è un macchinario utilizzato principalmente per la pulizia di ambienti esterni come il giardino, capace di generare un getto di acqua ad alta pressione e rimuovere lo sporco e le incrostazioni da una qualsiasi superficie solida.

Si tratta di un dispositivo utilizzato soprattutto nella pratica del fai-da-te ed indicato dunque a neofiti ed esperti indifferentemente. In questo articolo tratteremo delle specifiche tecniche dell’idropulitrice e vi guideremo nell’acquisto del prodotto più adeguato indicandovi i migliori presenti sul mercato.

Criteri di acquisto

Come già saprete, prima di procedere all’acquisto è fondamentale tener conto dei vari aspetti e delle numerose caratteristiche di cui il macchinario dispone, al fine di accertarsi di fare la scelta più adeguata alle proprie esigenze. Analizziamo di seguito i fattori principali determinanti per l’acquisto dell’idropulitrice.

Pressione

L’iropulitrice, come spiegato ad inizio articolo, permette di erogare un getto d’acqua ad alta pressione grazie al quale è possibile esercitare il lavoro. Con pressione, dunque, si intende la quantità di forza che il macchinario impiega per l’erogazione dell’acqua; si tratta di un fattore fondamentale in quanto utile a stabilire il tipo di superficie sulla quale si potrà lavorare, l’efficacia e l’ampiezza che il dispositivo riesce a coprire.

Va ovviamente specificato che maggiore è la pressione, tanto più preciso e potente sarà il getto d’acqua e dunque maggiormente efficace la riuscita della pulizia e scrostazione. Il valore con cui tale fattore viene espresso corrisponde a bar.

I macchinari indicati per un uso domestico dispongono di una pressione che va da un minimo di 20 bar ad un massimo di 110 bar per quanto riguarda i modelli basilari e poco potenti, sino a raggiungere i 150 bar per i dispositivi in grado di pulire qualsiasi tipologia di superficie, incluse le macchie più ostinate e secche. Le idropulitrici che superano i 160 bar sono solitamente consigliate per un utilizzo a livello professionale, capaci di erogare anche acqua calda, la cui pressione può raggiungere i 500 bar massimi.

Portata massima di acqua

La portata è un altro fattore fondamentale in quanto sta ad indicare la quantità di acqua massima che l’idropulitrice è in grado di erogare in un’ora. Purché il macchinario sia efficace e garantisca una pulizia ottimale, è necessario che la portata e la pressione siano valori equamente distribuiti.

Il valore di tale fattore è espresso in l/h (litri per ora); maggiore è la portata, più ampie saranno le superfici che il macchinario riesce a coprire. Quelle basilari ed economiche sono in grado di interessare una superficie di circa 20 m², mentre quelle più sofisticate possono raggiungere i 40 m². Di seguito elenchiamo le portate di acqua più comuni riscontrabili nei modelli presenti in commercio.

  • Da 300 a 360 l/h: si tratta di una portata massima che riguarda i modelli economici, non altamente potenti, indicati dunque per semplici lavoretti di pulizia come quello per la bici, i mobili e gli attrezzi da giardino.
  • Da 360 a 500 l/h: questa categoria di portata comprende tutti quei macchinari di fascia intermedia che sono capaci di pulire auto, moto, bici, muri e scale esterne, recinzioni, vialetti e mobili ed attrezzi da giardino.
  • Da 500 l/h in su: si tratta di una tipologia di portata che riguarda i modelli di idropulitrice più sofisticati e professionali, in grado di ripulire qualsiasi superficie, anche quelle più ampie come il bordo di una piscina o la facciata di una casa.

Potenza

La potenza di un’idropulitrice è un fattore che non va affatto escluso per la scelta del prodotto migliore. Esso è in relazione diretta col consumo che il macchinario produce. È importante dunque assicurarsi che il dispositivo sia adeguatamente potente in proporzione al lavoro che si desidera eseguire, ma allo stesso modo è fondamentale comprendere che maggiore è la potenza dell’idropulitrice, tanto più alto sarà il consumo che ne deriva.

Il valore della potenza è espresso in kW (kilowatt) e varia a seconda della tipologia di modello che desiderate acquistare. Ad esempio: i modelli poco sofisticati, indicati per un utilizzo domestico non eccessivamente impegnativo, dispongono di un valore che oscilla tra 1,3 kW ed 1,8 kW. I modelli più sofisticati, indicati per lavoretti impegnativi, hanno una potenza che va dai 1,9 kW ai 2,1 kW. Infine, le idropulitrici utilizzate in ambito professionale ed industriale dispongono di una potenza pari o superiore a 3 kW.

Accessori extra

La sofisticatezza di un’idropulitrice è data anche dalla presenza di accessori extra vari, differenziati per tipologia e quantità. I dispositivi più comunemente integrati con l’acquisto del macchinario sono i diversi tipi di lance, utili alla pulizia di superfici ampie ed alte, il set per la pulizia di tubi e grondaie, i detergenti, gli spazzoloni, gli adattatori, i tubi di ricambio ed i filtri.

L’aggiunta di uno o più degli accessori sopraelencati modifica ovviamente anche il prezzo del macchinario, dunque è consigliabile acquistare soltanto quelli che si adeguano al tipo di lavoro che si desidera eseguire.

Se deciderete di optare per la scelta di modelli basici allora è probabile che troverete l’integrazione di una lancia standard ed un’impugnatura a pistola; al contrario, per i modelli sofisticati e moderni, potrete disporre sino ad un massimo di 5 accessori più il detergente.

Le migliori idropulitrici da acquistare online

Acquistare l’dropulitrice online vuol dire scegliere tra numerosi prodotti quello che più si adegua ed adatta alle proprie esigenze ed aspettative. Il vostro acquisto sarà guidato ed affidato alla presenza di recensioni e commenti vari, utili a stabilire l’efficacia e l’adeguatezza del macchinario. Abbiamo selezionato le idropulitrici migliori presenti su Internet e ve le proponiamo di seguito.

N. 1 Più Venduto
BLACK+DECKER Idropulitrice ad Alta Pressione BXPW1600PE con Patio Cleaner e Spazzola Fissa (1600 W, 125 bar, 420 l/h)
  • Pressione (bar) max. 125; potenza assorbita (kW) 1.6; portata (l/h) max. 420; temperatura di alimentazione (°C) max. 50
  • Idropulitrice ideale per la pulizia dello sporco resistente presente su medie superfici domestiche esterne, cancellate, panchine, mobili e attrezzi da giardino, auto, biciclette, moto, scale e piscine
  • In dotazione 11 accessori agganciabili dopo l'uso agli appositi supporti integrati sul retro della macchina
  • Patio Cleaner con attacco rapido, ideale per la pulizia di ampie superfici orizzontali e verticali, senza fatica
OffertaN. 2 Più Venduto
Cecotec Idropulitrice ad alta pressione HydroBoost 2000 Car&Garden Pro. 2000 W, casa, giardino o auto, portata max 450 l/h, 150 bar di pressione max, pompa in alluminio, raggio d'azione 14m
2.244 Recensioni
Cecotec Idropulitrice ad alta pressione HydroBoost 2000 Car&Garden Pro. 2000 W, casa, giardino o auto, portata max 450 l/h, 150 bar di pressione max, pompa in alluminio, raggio d'azione 14m
  • Grande potenza di 2000 W per rimuovere lo sporco più difficile in modo rapido ed efficiente. Massima pressione di 150 bar. Ideale per terrazze, balconi, cortili e cordoli della piscina.
  • Portata massima di 450 litri/ora che permette di pulire una superficie più ampia in meno tempo. Pulire l'auto o la terrazza è più veloce che mai. Bottiglia regolabile per sapone in schiuma regolabile.
  • Pompa HardPump in alluminio per una maggiore affidabilità che consente tempi di utilizzo superiori alle pompe di materiali compositi grazie a una minore fatica. Manico di grandi dimensioni per trasportare l'idropulitrice senza sforzo ed eseguire comodamente le attività che richiedono spostamento.
  • Raggio di 14 metri per un uso confortevole e totale libertà di movimento. Filtro anti impurità che aiuta a collegare rapidamente e facilmente il tubo dell'acqua all'idropulitrice.
OffertaN. 3 Più Venduto
Cecotec Idropulitrice ad alta pressione HydroBoost 1600 Car&Garden. 1600 W, casa, giardino o auto, portata max 468 l/h, 135 bar di pressione max, pompa in alluminio, raggio d'azione 14m
3.096 Recensioni
Cecotec Idropulitrice ad alta pressione HydroBoost 1600 Car&Garden. 1600 W, casa, giardino o auto, portata max 468 l/h, 135 bar di pressione max, pompa in alluminio, raggio d'azione 14m
  • Grande potenza da 1600 W per rimuovere lo sporco più difficile in modo rapido ed efficiente. Massima pressione di 135 bar. Ideale per terrazze, balconi, cortili e cordoli della piscina.
  • Portata massima di 426 litri/ora che permette di pulire una superficie più ampia in meno tempo. Pulire l'auto o la terrazza è più veloce che mai. Bottiglia regolabile per sapone in schiuma regolabile.
  • Pompa HardPump in alluminio per una maggiore affidabilità che consente tempi di utilizzo superiori alle pompe di materiali compositi grazie a una minore fatica. Manico di grandi dimensioni per trasportare l'idropulitrice senza sforzo ed eseguire comodamente le attività che richiedono spostamento.
  • Raggio d'azione di 14 metri per un uso confortevole e totale libertà di movimento. Filtro anti impurità che aiuta a collegare rapidamente e facilmente il tubo dell'acqua all'idropulitrice.
OffertaN. 4 Più Venduto
Kärcher K 2 Universal Edition - Idropulitrice ad Alta Pressione, 1400W, 110 bar, Idropulitrice elettrica professionale acqua fredda, Giallo/Nero
  • Caratteristiche tecniche: Idropulitrice Kärcher con pressione fino a 110 bar, portata fino a 360 l/h, resa per area 20 m²/h, temperatura max acqua 40 °C, potenza allacciata kw 1.4.
  • Massimo controllo della Potenza direttamente nelle tue mani: con la lancia Vario Power puoi regolare la pressione del getto con estrema facilità. Ti basterà solo ruotare la lancia verso Hard o Soft per regolare la pressione. HARD: massima pressione, per superfici resistenti / MEDIUM: pressione media per superfici verniciate / SOFT: pressione minima per superfici delicate.
  • Ugello Mangiasporco brevettato da Kärcher: l'ugello rotante ha una larghezza di abrasione doppia rispetto alla concorrenza e permette di avere più pulito in meno tempo, più efficacia contro lo sporco ostinato, e fino al 60% di potenza in più rispetto all'ugello standard. Efficace in tutte le situazioni di sporco difficile. Dotata di supporto per avvolgere il tubo in modo compatto.
  • Grazie all'app Home & Garden hai tutto sotto controllo e puoi pulire ogni superficie in modo rapido ed efficace! Lʼapplicazione ti aiuta nella prima messa in funzione e ti dà accesso ai consigli sull'uso dell'idropulitrice dei nostri esperti Kärcher. Previeni i danni accidentali e fai tornare i tuoi oggetti come nuovi!
OffertaN. 5 Più Venduto
Lavor Galaxy 160 Idropulitrice, 2500 Watt, 160 bar max 510 litri/ora max, Spazzola Fissa, Spazzola Rotante, Lavapatio, Tubo AP 8 metri, Pistola, Lancia con Ugello Variojet e Turbo, Giallo/Nero
4.263 Recensioni
Lavor Galaxy 160 Idropulitrice, 2500 Watt, 160 bar max 510 litri/ora max, Spazzola Fissa, Spazzola Rotante, Lavapatio, Tubo AP 8 metri, Pistola, Lancia con Ugello Variojet e Turbo, Giallo/Nero
  • Con il diffusore detergente in dotazione a GALAXY 160 è possibile disinfettare tutte le superfici esterne, semplicemente aggiungendo il prodotto disinfettante scelto
  • Pressione 160 bar max, portata 510 litri/ora, motore 2500 Watt
  • Pompa con testata in alluminio a tre pistoni in acciaio ad alta resistenza
  • Ugello TURBO, incrementa il potere di lavaggio grazie al getto a spillo rotante che disgrega ed elimina ogni incrostazione
N. 6 Più Venduto
Kärcher K 3 - Idropulitrice ad Alta Pressione, 1600W, 120 bar, Idropulitrice elettrica professionale acqua fredda, con erogazione detergente integrata, 2 accessori, Giallo/Nero
8.870 Recensioni
Kärcher K 3 - Idropulitrice ad Alta Pressione, 1600W, 120 bar, Idropulitrice elettrica professionale acqua fredda, con erogazione detergente integrata, 2 accessori, Giallo/Nero
  • Caratteristiche tecniche: Idropulitrice Kärcher con pressione fino a 120 bar, portata fino a 380 l/h, resa per area 25 m²/h, temperatura max acqua 40 °C, potenza allacciata kw 1.6.
  • Massimo controllo della Potenza direttamente nelle tue mani: con la lancia Vario Power puoi regolare la pressione del getto con estrema facilità. Ti basterà solo ruotare la lancia verso Hard o Soft per regolare la pressione. HARD: massima pressione, per superfici resistenti / MEDIUM: pressione media per superfici verniciate / SOFT: pressione minima per superfici delicate.
  • Ugello Mangiasporco brevettato da Kärcher: l'ugello rotante ha una larghezza di abrasione doppia rispetto alla concorrenza e permette di avere 1) più pulito in meno tempo, 2) più efficacia contro lo sporco ostinato, 3) 60% di potenza in più rispetto all'ugello standard. Efficace in tutte le situazioni di sporco difficile.
  • Grazie all'app Home & Garden hai tutto sotto controllo e puoi pulire ogni superficie in modo rapido ed efficace! Lʼapplicazione ti aiuta nella prima messa in funzione e ti dà accesso ai consigli sull'uso dell'idropulitrice dei nostri esperti Kärcher. Previeni i danni accidentali e fai tornare i tuoi oggetti come nuovi!
OffertaN. 7 Più Venduto
Stanley Idropulitrice ad Alta Pressione SXPW16PE con Patio Cleaner e Spazzola Fissa (1600 W, 125 bar, 420 l/h)
1.305 Recensioni
Stanley Idropulitrice ad Alta Pressione SXPW16PE con Patio Cleaner e Spazzola Fissa (1600 W, 125 bar, 420 l/h)
  • Pressione (bar) max. 125; potenza assorbita (kw) 1,6; portata (l/h) max. 420; temperatura di alimentazione (°c) max. 50
  • Idropulitrice a freddo che pulisce efficacemente lo sporco resistente presente su superfici domestiche esterne, cancellate, panchine, mobili e attrezzi da giardino, auto, biciclette, moto, scale e piscine
  • Accessori inclusi: pistola, lancia e tubo ad alta pressione (6 m), testina a getto rotante, testina a getto regolabile, kit schiumogeno (0,4 l), zzola fissa, patio cleaner
  • Avvolgitubo statico con sistema di bloccaggio: dopo l'uso, il tubo ad alta pressione può essere riavvolto facilmente e rimane sempre in ordine nell'apposito vano
OffertaN. 8 Più Venduto
ARXP Idropulitrice BOX4 180DSS Compatta (2500 W, 180 bar, 500 l/h)
  • ARXP BOX è la gamma di idropulitrici ad alta pressione per uso domestico ad acqua fredda di Annovi Reverberi estremamente compatte, ma che garantiscono prestazioni pari o superiori alle idropulitrici tradizionali. Pensate per l’ambiente: volume delle parti plastiche sensibilmente ridotto (fino al 50% in meno); ingombro fino all’85% inferiore rispetto ad una classica idropulitrice; packaging interamente in carta riciclata, certificata FSC, senza alcun uso di plastica
  • ARXP BOX4 180DSS è dotata di Dual Speed System, l’idropulitrice è utilizzabile in due modalità: FAST, pensata per sviluppare la piena potenza, pressione di 180 bar e portata fino a 500 l/h (ideale per lo sporco più ostinato e per superfici come pavimenti esterni, scale, facciate, attrezzi da giardino, piscine). Modalità ECO, riduce la potenza del motore e della pompa consentendo un risparmio di acqua ed energia fino al 30% (ideale per rimuovere lo sporco superficiale da cancellate, panchine, biciclette, moto e auto)
  • Accessori in dotazione: pistola, 2 lance, testina getto rotante, testina getto regolabile, kit schiumogeno ad alta pressione espandibile, tubo super flessibile da 8 m, filtro acqua ispezionabile. Ogni accessorio trova spazio all’interno della box, garantendo ordine e organizzazione
  • Per i consumatori privati possibilità di estendere la garanzia per 3 anni, oltre ai 2 previsti per legge. In totale si hanno quindi 5 anni di garanzia. Vale per i residenti nei seguenti Paesi: Italia, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Austria, Belgio, Rep. Ceca, Svizzera, Irlanda, Polonia
N. 9 Più Venduto
AR Blue Clean Idropulitrice ad Alta Pressione e-2DUALSPEED D con Dual Speed System, Sonda Sturatubi e Patio Cleaner (2200 W, 160 bar, 460 l/h)
1.948 Recensioni
AR Blue Clean Idropulitrice ad Alta Pressione e-2DUALSPEED D con Dual Speed System, Sonda Sturatubi e Patio Cleaner (2200 W, 160 bar, 460 l/h)
  • IDROPULITRICE AR BLUE CLEAN BLACK EDITION: ideata e sviluppata in Italia da Annovi Reverberi S.p.A. con dotazione e design esclusivi
  • CARATTERISTICHE TECNICHE: Pressione (bar) max. 160; Potenza assorbita (kW) 2,2; Portata (l/h) max. 460; Temperatura di alimentazione (°C) max. 50
  • SISTEMA DOPPIA VELOCITÀ: possibilità di modulare le prestazioni dell'idropulitrice adeguandole alle diverse esigenze di pulizia, scegliendo tra due modalità: MAX SPEED (per lo sporco più ostinato) ed ECO SPEED (per lo sporco più leggero, con un risparmio del consumo di acqua e energia del 30%)
  • FUNZIONE AUTOADESCANTE: se non è possibile collegarla alla rete idrica, è in grado di aspirare acqua da un serbatoio esterno
N. 10 Più Venduto
Lavor One 120 - Idropulitrice ad Acqua Fredda, 120 bar max, 330 litri/ora max, Potenza assorbita 1700 W max
  • Con il diffusore detergente in dotazione a ONE 120 è possibile disinfettare tutte le superfici esterne, semplicemente aggiungendo il prodotto disinfettante scelto
  • Idropulitrice ad acqua fredda con pompa in metallo, pressione 120 bar max, portata 330 l/h max,1700W
  • Compatta, potente e leggera; facilmente trasportabile ovunque necessario e riponibile anche in spazi ridotti
  • Accessori compresi: pistola con attacco rapido, tubo ad alta pressione da 3 metri, lancia ad alta pressione, diffusore detergente/disinfettante

Praticità di utilizzo

Per far sì che l’idropulitrice risulti essere pratica nell’utilizzo, è fondamentale che disponga di varie caratteristiche e funzionalità atte a rendere il macchinario comodo, sicuro e maneggevole. Osserviamo di seguito quali sono le principali ed in che modo influiscono sulla praticità d’uso di un dispositivo simile.

  • Dimensioni e peso: si tratta di due caratteristiche fondamentali da valutare prima di acquistare una qualsiasi idropulitrice. Alcuni dei modelli presenti in commercio dispongono di una struttura ingombrante che si può sviluppare in orizzontale o verticale, risulta dunque fondamentale accertarsi di avere spazio a sufficienza in cui riporre il macchinario dopo l’utilizzo. Per quanto riguarda il peso, invece, si tratta di un valore che cambia a seconda della sofisticatezza e potenza del dispositivo: una idropulitrice semplice e basilare potrà avere un peso che si aggira intorno ai 4 kg, al contrario i macchinari professionali ed industriali possono superare i 25 kg.
  • Trasportabilità: si tratta di un fattore che permette lo spostamento semplificato del macchinario ovunque si desideri trasportarlo per adoperare il lavoro. Alcuni dei modelli presenti in commercio dispongono di ruote e/o di maniglie e manici per il traino; altri, tra quelli più leggeri e poco ingombranti, presentano bretelle e supporti che ne permettono il trasporto.
  • Semplicità d’uso: per far sì che il dispositivo si presenti facile da utilizzare, è fondamentale che disponga di un azionamento semplice e veloce, di caratteristiche aggiuntive come un avvolgi-tubo ed altre peculiarità che ne facilitano l’utilizzo.

Prezzo

Il prezzo di un’idropulitrice è relativo alle funzionalità e caratteristiche di cui dispone. Se disponete di un budget limitato e desiderate acquistare un dispositivo che esegua azioni basilari, potrete optare per la scelta di macchinari di fascia bassa che presentano un prezzo che si aggira intorno ai €60. Tuttavia, tali dispositivi, dispongono di una pressione ed una potenza ridotte, risultando dunque idonei ad alcuni specifici lavori di pulizia.

Se le vostre esigenze richiedono invece l’acquisto di un dispositivo professionale, indicato per un uso domestico o meno, in grado di pulire grosse facciate ed ampie superfici – liberandole dallo sporco più incrostato – allora potrete fare affidamento sull’acquisto di idropulitrici di fascia alta che presentano un prezzo che si aggira intorno ai €250 ed oltre.

Tuttavia, se le vostre aspettative non sono elevate, ma neppure basilari, potrete ricorrere alla scelta di macchinari di fascia intermedia che presentano caratteristiche e funzioni equilibrate tra le due tipologie sopracitate. Il loro prezzo oscilla tra i €100 ed arriva ad un massimo di €200.

Ultimo aggiornamento 2024-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API