Accessori Casa

Grucce appendiabiti, quali acquistare per l’armadio

Esistono numerose tipologie di grucce appendiabiti in commercio, che si differenziano innanzitutto e soprattutto per il materiale di realizzazione: plastica, legno e velluto, nonché per altri criteri importanti quali forme, dimensioni e formati. Scegliere le grucce giuste potrebbe dunque risultare un po’ complesso, motivo per cui a guidarvi saremo proprio noi. In questo articolo vi indicheremo le caratteristiche principali del prodotto e vi accompagneremo nella scelta di quello più adeguato alle vostre esigenze.

Criteri di acquisto

Prima di procedere all’acquisto di una gruccia appendiabiti è fondamentale conoscere ed analizzare i fattori più importanti. Vediamo di seguito di quali si tratta.

Dimensione

Per assicurarvi di acquistare le grucce che maggiormente si adattano alle vostre esigenze, è necessario verificare che la grandezza sia appropriata al capo che verrà poi appeso. Di seguito vi elenchiamo le regole di dimensionamento generali che vi aiutano a trovare il gancio delle giuste dimensioni.

  • Spessore: per gli indumenti pesanti servono grucce di uno spessore di circa 2.5 cm, mentre per gli indumenti più leggeri sono adatte quelle che ne posseggono la metà.
  • Larghezza: se la larghezza del gancio è troppo stretta per il capo di abbigliamento, esso potrebbe sviluppare delle pieghe; di conseguenza tende ad allungarsi se il gancio è troppo largo.

Per regolarvi meglio potrete anche fare riferimento alla tabella seguente.

  • Bambini: gli indumenti dei bambini piccoli dovrebbero essere appesi su grucce lunghe circa 25 centimetri, mentre per i teenager potrebbero arrivare a 35 centimetri.
  • Ragazze: per le bambine piccole e le giovani adolescenti, la lunghezza giusta della gruccia dovrebbe essere intorno ai 38 cm.
  • Uomini e donne: gli adulti dovrebbero optare per grucce tra i 40 e 43 cm di lunghezza.
  • XL: per le taglie grandi l’ideale è scegliere grucce da 50 centimetri.

Forma

La forma della gruccia è uno dei fattori da prendere in considerazione se si desidera acquistare il prodotto adeguato. Giacche e cappotti devono essere appesi su quelle curve, mentre le grucce piatte sono più adatte per l’abbigliamento sottile e leggero, come le t-shirt.

Utilizzo

Prima di acquistare delle grucce bisogna capire l’utilizzo che si desidera farne; ad esempio, abiti delicati come la lingerie dovrebbero essere appesi con una gruccia rivestita oppure realizzata in velluto, al fine di evitare che possano strapparsi su grucce di plastica o di legno.

Peso

Il peso del capo d’abbigliamento deve essere proporzionato al peso della gruccia. Se necessitate di appendere dei pantaloni eleganti, la giacca o qualsiasi altro indumento pesante, dovreste affidarvi ad un tipo di gruccia più pesante, come quella di legno.

Stile

Le grucce che acquistate dovrebbero riflettere il vostro stile e quello della casa. Non tutte le grucce sono uguali e non tutte si adeguano a qualsiasi tipologia di ambientazione. Le grucce rivestite di tessuto possono aiutare a ridurre pieghe e dossi sulle spalle dei capi più delicati.

Le migliori grucce appendiabiti da acquistare online

Acquistare le grucce migliori online vi aiuta sicuramente a comprendere quali siano quelle che maggiormente si adattano alle vostre esigenze e necessità. Nella lista che segue vi elenchiamo i modelli più venduti su Amazon, nonché quelli che hanno ottenuto il maggior numero di recensioni da parte di utenti che hanno già provveduto ad acquistarle in precedenza.

N. 1 Più Venduto
SONGMICS Grucce con Velluto, 20 Pezzi, Gancio Rotante a 360°, Appendiabiti, Antiscivolo, Sottili, Salvaspazio, per Abiti e Camicie, Grigio CRF20V
  • Antiscivolo: grucce di alta qualità con superficie rivestita in velluto, che aumenta l'attrito con i vestiti. In questo modo evita che questi scivolino.
  • Design salvaspazio: le grucce sono spesse solo 0,6 cm e occupano quindi poco spazio nel guardaroba. Inoltre sono anche molto resistenti e non facili da rompere.
OffertaN. 2 Più Venduto
HOUSE DAY Appendini in plastica Confezione da 24 appendini Standard per Abiti Appendini intagliati Sottili e salvaspazio (Bianco)
  • 【APPENDINO TUBOLARE DUREVOLE】 Realizzato in plastica resistente ecologica che durerà per anni.Il collo e gli angoli sono rinforzati e forniscono un supporto migliore per i tuoi vestiti in modo che sia abbastanza forte da contenere fino a 3,6 kg come i cappotti pesanti e jeans anche la maggior parte dei tuoi vestiti.
  • 【PRENDITI CURA DEI TUOI VESTITI】 Questi appendini in plastica leggera sono elegantemente progettati per abbellire il tuo guardaroba. A differenza dei ganci in metallo, non ci sono spigoli vivi per mettere pieghe indesiderate o lasciare segni sulle spalle dei vestiti.
N. 3 Più Venduto
AmazonBasics - Gruccia in velluto con portapantaloni, 50 pezzi, Grigio
  • La superficie in velluto grigio e le spalle modellate contribuiscono a impedire lo scivolamento dei vestiti.
  • Design ultra sottile per ottimizzare lo spazio nell'armadio.
N. 4 Più Venduto
Utopia Home [50 Pezzi] Appendini con Velluto - Appendiabiti in Velluto con Tie Bar, Appendiabiti, Antiscivolo, Sottile, salvaspazio, per Abiti e Camicie (Nero)
  • Set di 50 appendiabiti in velluto misura 42 per 22 per 0,5 cm ciascuno
  • Realizzato in robusto materiale ABS che è abbastanza forte da contenere 10 libbre; Funzione di rotazione di 360 gradi
N. 5 Più Venduto
SONGMICS 20 Pezzi - Grucce Portabiti in Legno d'Acero Verniciato Bianco 44,5 x 1,2 x 23 cm CRW03W-20
  • Superficie liscia - Tutta la superficie è levigata, smussata da tatto e senza grezzo
  • Legno naturale - Realizzato di legno naturale d'acero, durevole e resistente per gli abiti più pesanti
N. 6 Più Venduto
SONGMICS Grucce Vellutate, Set di 50 Grucce Antiscivolo, Spessore di 0,6 cm, Salvaspazio, con Gancio Girevole a 360°, 45 cm, per Cappotti, Giacche, Camicie, Gonne, e Pantaloni, Rosa Chiaro CRF50PK
  • LE GRUCCE CONTANO: Siccome i tuoi abiti si siedono su grucce per gran parte della loro vita, è necessario selezionare delle migliori per loro; queste grucce vellutate con bordi arrotondati sono la scelta perfetta per mantenere i tuoi vestiti in ottime forme
  • IL TUO ARMADIO DEVE ESSERE PIÙ GRANDE? Non è essenziale, ma le tue grucce possono assottigliarsi; con uno spessore di 0,6 cm, queste grucce sottili risparmiano lo spazio dell’armadio stipato così che tu possa accogliere più vestiti
N. 7 Più Venduto
SONGMICS Set di 20 Grucce in Plastica, Grucce con Apertura a Forma di S, Antiscivolo e Salvaspazio, Spessore di 0,5 cm, Lunghezza di 41,5 cm, con Gancio Girevole a 360°, Grigio Chiaro e Scuro CRP41G
  • ORGANIZZA I TUOI VESTITI: Dimenticati dei giorni in cui i vestiti scivolavano e non c’erano posti per i tuoi cappotti preferiti nel guardaroba, perché il design flessibile e snello di queste grucce aiuta a risparmiare più spazio
  • APERTURA FACILE A S: L'apertura speciale è ideale per vestiti con un collo stretto per non deformarli o piegarli quando vengono appesi; può anche organizzare sciarpe e cinture
N. 8 Più Venduto
Highliving Confezione da 20 grucce Appendiabiti, in Legno, per Tute, Pantaloni e Indumenti
  • Forti e durevoli per reggere anche cappotti pesanti, jeans e altri indumenti.
  • Legno naturale resistente.
N. 9 Più Venduto
O-Kinee Grucce Pantaloni, 2PCS Grucce Appendiabiti Salvaspazio Porta per Pantaloni, Multifunzione, Telescopico, in Acciaio Inox, Colore Bianco
  • ★ Materiale: ABS + acciaio inossidabile, Dotato di cinque tubi in acciaio inox, ogni tubo può essere tirato verso l'esterno per appendere e riporre.
  • ★ Sospensione a doppio gancio, comoda asciugatura, ogni asta può muoversi indipendentemente, molto facile da indossare pantaloni, perfetto per conservare sciarpe, scialli, cinture, cravatte ecc.
N. 10 Più Venduto
SONGMICS Set di 30 Grucce in Legno Massello, con Barra Appendiabiti Antiscivolo, Scanalature per Spalline, Gancio Girevole a 360°, per Cappotti Completi Gonne Camicie Pantaloni, Naturale CRW031NL
  • DAI UN NUOVO ASPETTO ALL’ARMADIO: Qual è la quotidianità del tuo armadio? Abiti impilati in caos o appesi a grucce sbiadite che li rendono tristi? Sistemali sulle 30 grucce robuste e carine e presenteranno un’esposizione ordinata e piacevole che ti sorride
  • SUPPORTO SOLIDO: Fatta in legno massello d’acero, ciascuna gruccia può reggere fino a 5 kg; sia che si tratti di cappotti ingombranti o giacche invernali pesanti, sentiti libero di appenderli, ce la faranno

Cosa appendere alle grucce

Non tutte le grucce sono realizzate allo stesso modo: alcune sono più adatte per determinate tipologie di capi d’abbigliamento, come cravatte e accessori più delicati, mentre altre sono più pensati e pertanto ideali per altri tipi di capi, magari pesanti a loro volta, come giacche e cappotti. Elenchiamo di seguito le tipologie più comuni di grucce appendiabiti.

  • Grucce per pantaloni: poiché i pantaloni tendono ad essere capi d’abbigliamento più pesanti è meglio scegliere per questi indumenti un tipo di grucce più robusto, con una base in legno molto solida.
  • Grucce per cinture: la gruccia ideale per le cinture è quella che offre un maggior numero di braccia per poter riporre più pezzi contemporaneamente. Può essere girevole, antiscivolo e contenere fino a 18 accessori. Ideale per chi dispone di una collezione di cinture o di cravatte molto vasta.
  • Grucce per capi delicati: gli indumenti più delicati dovrebbero essere trattati con estrema cura. Per prolungare la loro durata dovreste investire in ganci foderati in tessuto; i bracci rivestiti in tessuto, infatti, sono in grado di fornire attrito, evitando in tal modo che possano cadere.

Materiali di realizzazione

Non tutti i tipi di abbigliamento sono indifferentemente adatti per appendiabiti in legno, plastica, filo o tessuto. Se desiderate che i vostri vestiti durino il più possibile, è necessario abbinare grucce e vestiti anche in base al tipo di materiale. Suddividiamo per tali ragioni le varie grucce a seconda dei materiali di realizzazione.

  • Legno:  le grucce di legno sono più robuste e resistenti ed offrono un sostegno importante ai vostri indumenti più grandi. Si tratta di ganci che non si piegano e non si rompono nel tempo, dunque ideali per cappotti sportivi o giacche da completo. Tuttavia il rovescio della medaglia è che non cedono nella forma, quindi non si adattano in maniera adeguata alla forma dei vostri vestiti nel tempo. Sebbene tendano ad essere più costose di quelle in plastica o tessuto, le grucce in legno sono un investimento sicuro per coloro che posseggono un guardaraba ricco di abbigliamento di pregio.
  • Plastica: le grucce in plastica sono utili aggiunte ad ogni armadio; magari non offrono un tocco speciale al guardaroba, ma svolgono il loro compito in modo semplice, versatile ed efficace. Insomma, sono delle oneste e scrupolose lavoratrici. Queste grucce sono la scelta ideale per l’abbigliamento dei bambini, delle donne di piccola taglia e per coloro che hanno bisogno di grucce convenienti a cui destinare indumenti leggeri.
  • Velluto: i capi piccoli e delicati si abbinano perfettamente alle grucce di velluto. Anche se possono sembrare fragili, la maggior parte delle grucce in velluto può contenere fino a 4 chili e mezzo e ciò le rende ugualmente appropriate per un’ampia varietà di articoli di abbigliamento. In particolare la costruzione morbida rende le grucce in velluto perfette per lingerie, cravatte, sciarpe, magliette ed altri capi sottili che potrebbero altrimenti strapparsi o allungarsi su grucce più solide.

Dimensioni dell’armadio

Se possedete un armadio più piccolo, dovreste sfruttare al massimo la sua capacità ridotta scegliendo grucce sottili. Sebbene a chiunque piacerebbe disporre di un armadio più grande, non è sempre fattibile o conveniente. Scegliendo grucce sottili è però possibile ottenere il massimo ad un prezzo economico e conveniente. Per guadagnare ancora più spazio nell’armadio potete acquistare organizer girevoli ed antiscivolo che forniscono 18 bracci su cui riporre i capi di abbigliamento più piccoli e gli accessori.

Prendersi cura dei propri vestiti e massimizzare lo spazio dell’armadio inizia dal saper scegliere il modo giusto di appendere i propri abiti. Per mantenere i vestiti al meglio, investite nelle grucce adeguate per tipo di tessuto, peso e dimensioni. Con le grucce giuste i vostri capi dureranno più a lungo ed avranno un aspetto migliore.