Elettrodomestici Cucina

Grattugia elettrica, prezzo e utilizzi

Se sei tra quelle persone che sono sempre alla ricerca dell’ultima innovazione per la propria cucina, sappi che la grattugia elettrica è da tempo uno dei migliori alleati di tanti cuochi e cuoche nelle cucine casalinghe e professionali di tutto il mondo.

Questo infatti, è lo strumento ideale per poter grattugiare o tagliare qualsiasi tipo di verdura in modo facile e veloce al fine di favorirne al meglio la cottura o per creare magnifiche insalate.

Un tempo dovevi fare una gran fatica per usare una grattugia, soprattutto se dovevi sminuzzare prodotti come verdure crude, le noci o il pane. Oggi invece, grazie al progresso tecnologico che ha dato vita ai modelli elettrici, potrai ottenere i migliori tagli possibili, nel minor tempo possibile e soprattutto, potrai farlo senza profondere il minimo sforzo!

A differenza della sua antenata manuale, con questo tipo di grattugia si ottengono gli stessi risultati, con una qualità migliore, in tempi record e senza stancarsi minimamente. Al giorno d’oggi, il tempo da dedicare alla preparazione dei pasti è sempre meno, e uno di questi accessori da cucina può semplificarti non poco la vita.

Se ti piace portare in tavola le verdure grattugiate, magari preparando una bella insalata o chissà quali altre ricette che richiedono di grattugiare verdure o altri tipi di alimenti, una grattugia elettrica può essere un dispositivo di estrema utilità nelle case di qualsiasi italiano.

Ovviamente, l’alimento che più ci viene facile da immaginare grattugiato è il parmigiano, ma vi sorprenderà sapere che in realtà, come detto poc’anzi, si potrà grattugiare di tutto.

Cos’è, a che serve e come funziona una grattugia elettrica

La grattugia elettrica è un elettrodomestico automatico dotato di lame che permettono di suddividere il cibo in piccolissime parti.

Questo modello è di fatti l’evoluzione della vecchia grattugia manuale, offrendo simili risultati ma permettendo all’utente di contare su maggiore sicurezza, efficienza e praticità nella preparazione delle ricette per la famiglia e per gli amici.

La grattugia elettrica può essere disponibile in diverse forme e con differenti tipologie di azionamento, che possono variare anche in uno stesso modello a seconda degli ingredienti da grattugiare.

Questo dispositivo infatti, oltre alle verdure, è ideale anche per la grattugia del formaggio, delle spezie, della frutta secca e tanto altro ancora. Il tutto, lavorando automaticamente e utilizzando per svolgere le sue mansioni un motore elettrico, in modo da evitare di dover strofinare manualmente i cibi contro le lame, o di utilizzare una manovella. Un tagliaverdura elettrico funziona grazie a un motore che ha il compito di ruotare le lame per svolgere la funzione di taglio o grattugia, emulando così la forza generata dalla mano.

Una grattugia da cucina è quindi progettata per grattugiare, tagliare e talvolta sbucciare le verdure. Per essere più precisi però, è bene specificare che a differenza delle grattugie manuali, una grattugia elettrica è un dispositivo che svolge solo le suddette funzioni, quindi, è bene dire anche cosa NON È una grattugia elettrica, che non è un tritacarne, perché serve soprattutto a grattugiare frutta o verdura e non consente di tritare o sminuzzare cose molli, anche se diversi modelli incorporano accessori vari e tipi di lame alternative che faranno in modo da poter avere anche altri tipi di tagli.

Vantaggi di una grattugia elettrica

L’uso di queste grattugie offre molti vantaggi per l’utente. Scopriamoli di seguito:

  • Risparmiare tempo: il primo vantaggio che possiamo riscontrare è il risparmio in termini di tempo, perché i motori elettrici permettono alla grattugia automatica di lavorare con maggiore velocità rispetto a quanto in passato avremmo potuto fare con un modello manuale.
  • Sicurezza: in generale, queste grattugie sono molto più sicure delle loro antenate manuali poiché hanno uno scomparto chiuso in cui lavorare le verdure in modo più efficiente e senza avvicinare le mani alle lame.
  • Meno sforzo: un altro grande vantaggio è che una grattugia elettrica per verdure ridurrà notevolmente lo sforzo profuso per il taglio delle verdure. Scordati di dover girare una manovella o spostare la verdura freneticamente su e giù. L’unico sforzo che farai, sarà quello di premere un pulsante.
  • Diversi tipi di tagli: se quanto sopra non è ancora abbastanza, sappi anche che una grattugia elettrica ha la capacità di offrire diversi tipi di tagli. Alcuni modelli infatti includono diverse lame e funzioni che consentono l’utilizzo della grattugia per trattare anche altri tipi di alimenti, come pane, formaggi e chi più ne ha più ne metta.

Le migliori grattugie elettriche da acquistare online

Le grattugie possono variare da modello a modello in base a una serie di caratteristiche come peso, dimensioni, capacità, grado di sicurezza e funzioni aggiuntive. Come per ogni elettrodomestico, neanche le macchine per la grattugia hanno tutte la stessa qualità, e scegliere uno dei modelli migliori è fondamentale per non incappare in alcun tipo di inconveniente. Se scegli uno dei modelli che ti mostriamo di seguito però, potrai essere sicuro di non sbagliare. Ti presentiamo le grattugie elettriche più vendute e apprezzate del web!

N. 2 Più Venduto
Moulinex Fresh Express DJ755G Affettatutto Grattugia Elettrico, 5 Funzioni di Taglio, 150 W, 1 Liter, 1 Decibel, plastica, Rosso
  • Potenza: 150W
  • Cinque accessori: grattugia parmigiano, grattugia fine, grattugia grosso, affetta fine, taglio ondulato
OffertaN. 3 Più Venduto
RGV MAXI VIP 8G/S Grattugia Elettrica con Rullo Professionale Estraibile, 450 W, Acciaio Inossidabile, Argento
  • Grattugia elettrica con rullo professionale in acciaio inox
  • Rullo estraibile e lavabile in lavastoviglie
OffertaN. 4 Più Venduto
Ariete 449 Gratì Superior - Grattugia Elettrica Professionale in alluminio pressofuso per formaggio, pane, cioccolata, frutta secca, 350 watt - Argento Spazzolato Lucido
  • Stanco di grattugiare a mano il formaggio? Gratì è la soluzione: un'intera gamma di grattugie che soddisfa tutte le esigenze in cucina, dal parmigiano sul piatto di pasta alla frutta secca per la realizzazione di gustose torte
  • Gratì Superior è la grattugia elettrica professionale: il corpo in alluminio pressofuso e il potente motore a induzione, silenzioso e dalla coppia generosa, donano robustezza e stabilità per grattugiare anche gli alimenti più duri e resistenti
OffertaN. 5 Più Venduto
Imetec GR1 1000 - Grattugia Elettrica, Rullo in Acciaio Inox, Tramoggia in Alluminio, Contenitore Estraibile con Coperchio Salva-Freschezza, Sistema di Sicurezza, 150 W, Bianco/argento
  • Grattugia elettrica con rullo in acciaio inox per formaggi duri e pane secco
  • Tramoggia in alluminio pressofuso: elevata robustezza
N. 7 Più Venduto
Ariete 44 Gratì Metal - Grattugia Elettrica Ricaricabile per grattugiare il parmigiano direttamente sul piatto, due rulli: fori grandi e fori fini, Bianco e Cromato
  • Stanco di grattugiare a mano il formaggio? Gratì è la soluzione: un'intera gamma di grattugie che soddisfa tutte le esigenze in cucina, dal parmigiano sul piatto di pasta alla frutta secca per la realizzazione di gustose torte
  • Gratì Metal è la grattugia elettrica per uso domestico leggera e maneggevole: le due batterie ricaricabili da 1500mAh permettono di grattugiare 1 KG di formaggio senza interruzioni
OffertaN. 8 Più Venduto
OffertaN. 10 Più Venduto
TIBEK Tritatutto da Cucina Elettrico 200W Grattugia Elettrico con 5 Accessori e Ampio Tubo di Alimentazione per Sminuzzare/Affettare/Miscelare Alimenti (Formaggio/Cipolle/Pesto/Insalata/Carota)
  • 🍝【Affettatura Semplice e Veloce】➤Il GS-907 tritatutto multifunzione è progettato per affettare, triturare o tagliare a cubetti frutta, verdura o formaggio con facilità. Motore potente da 200 W, la lama conica interna si inserisce in un attimo ed è subito utile per affettare, tagliare a julienne, grattugiare verdure per preparare le pietanze in minor tempo.
  • 🍥【Estrazione efficace della nutrizione】➤Cinque accessori: grattugia parmigiano, grattugia fine, grattugia grosso, affetta fine e accessori per preparare frullati di frutta, devi manovrare poco per trattare vari ingredienti alimentari. Utilizzabile per verdura, frutta, parmigiano, noci, cioccolato, biscotti, pane secco e altri.

Tipi di grattugie elettriche

Come detto, non tutte le tipologie di questi dispositivi sono uguali e in commercio esistono diversi tipi di grattugie elettriche.

  • Grattugia elettrica standard: il suo design è principalmente focalizzato sul grattugiare il formaggio come il parmigiano o di altri tipi. Grazie alla sua efficienza e alla velocità di taglio che la contraddistingue, una grattugia elettrica può trattare sia formaggi a pasta molle che a pasta dura.
  • Grattugia elettrica per verdure: la grattugia elettrica per frutta e verdura è senza dubbio l’opzione più versatile in assoluto poiché viene utilizzata per lavorare frutta e verdura di ogni tipo. Inoltre, nella maggior parte dei modelli troverai strumenti aggiuntivi che garantiranno diversi tipi di taglio come a fette, alla julienne, ecc.
  • Taglierina elettrica: una taglierina elettrica per frutta e verdura con opzione di grattugia si distingue per avere una doppia funzione. Con questo dispositivo infatti potrai sia tagliare che grattugiare cibi diversi. La versatilità delle opzioni incluse è un punto a favore dei modelli di questa tipologia.
  • Grattugia per il pane: il design delle lame e la potenza del motore sono studiati in questi dispositivi per tagliare e grattugiare il pane senza intaccare le fibre o la sua consistenza. Questi strumenti sono tipicamente utilizzati per affettare o macinare il pane ottenendo il cosiddetto pangrattato, utile per tutti i tipi di impanature.

Criteri d’acquisto in una grattugia elettrica

Per acquistare una delle migliori grattugie elettriche per le nostre esigenze sarà necessario preoccuparsi di dare la sufficiente attenzione ad alcuni punti.

Prezzo

Una grattugia elettrica di fascia media, ideale per l’uso a casa, può costare tra i 40 e i 100 euro circa. Se ne trovi una sopra questa soglia, vorrà dire che sei di fronte a un modello professionale, mentre se è al di sotto, si tratterà di un modello economico che potrebbe non essere di qualità ottimale.

Utilizzo

A seconda del modello scelto, lo strumento avrà un utilizzo diverso. Alcuni sono versatili grazie agli accessori di cui dispongono, come le lame che permettono di ottenere tagli differenti, mentre ci sono altri modelli che vanno bene per grattugiare in un solo modo specifico, e quindi solo determinati alimenti.

Dimensioni

Le dimensioni sono un aspetto molto importante, influenzato anche dalla potenza e dalla capienza dell’elettrodomestico. Comunemente, più sono voluminosi, maggiore è la potenza che hanno, il che significa che c’è anche una maggiore capacità. Di contro, posizionare un dispositivo di grandi dimensioni nella tua cucina sarà più difficile. Cerca l’equilibrio giusto tra efficienza e comodità di utilizzo e di archiviazione.

Potenza

Un prodotto di fascia media ha un minimo di 100-200 watt di potenza, anche se i modelli multiuso superano questa soglia. È importante valutare ciò che si desidera ottenere dalla propria grattugia in modo da poter analizzarne le prestazioni e comprendere il tipo di potenza necessari per le proprie esigenze.

Accessori aggiuntivi

Alcune grattugie hanno un unico tipo di taglio, ma ce ne sono altre dotate di lame diverse che puoi scambiare per poter grattugiare alimenti diversi e in modo diverso.

Fonte di alimentazione

La maggior parte delle grattugie elettriche multiuso deve essere collegata a una presa di corrente, tuttavia esistono anche molti modelli che funzionano semplicemente a batterie. Scegli ciò che ti fa più comodo e controlla le specifiche sulla fonte di alimentazione nelle schede dei prodotti di cui stai valutando l’acquisto.

Potrebbero interessarti