Famiglia e Bambini

Fasciatoio, con o senza bagnetto, quale scegliere

Una delle più grandi responsabilità e delle azioni più comuni che entrano a far parte della nostra quotidianità quando abbiamo un bambino, è la routine del cambio del pannolino, e anche qui, come per tante altre cose, e probabilmente proprio come te in questo momento, abbiamo dovuto imparare a conoscere al meglio il tutto un passo alla volta. Questo compito, che eseguirai più volte al giorno, diventa tutto a un tratto molto più semplice se procedi all’acquisto di un apposito fasciatoio.

Ma come fare per scegliere il fasciatoio giusto tra la vasta gamma di tipi e modelli disponibili? Ce lo siamo chiesti anche noi a suo tempo: con o senza bagnetto? Portatile? Con ruote? La scelta non è facile, per questo proverò a guidarvi passo passo per aiutarvi a selezionare la soluzione migliore per il vostro caso!

In questo articolo condividerò con voi quelli che a mio avviso sono i criteri di valutazione più importanti che dovrai tenere in considerazione quando sceglierai uno degli accessori per bambini più importanti, per garantirne ai nostri piccoli il comfort e la pulizia che meritano. Iniziamo!

Cos’è un fasciatoio e perché ne hai bisogno

Se aspettate un bambino, sappiate che molto presto anche voi vi troverete a cambiare una moltitudine di pannolini a settimana, senza dimenticare che dovrete prendervi cura dell’igiene del vostro piccolo, idratando il suo corpo con creme e polveri quando gli farete il bagno o gli cambierete i vestiti.

Potreste mai immaginare di riuscire a svolgere questi compiti, ripetutamente, ogni giorno sul tuo letto o su un’altra superficie già presente nell’arredamento di casa?

Molto probabilmente finireste per avere un gran mal di schiena, perché, soprattutto se dovessi usare il letto, dovresti piegarti un bel po’ per prenderti cura del tuo piccolo e riservargli le attenzioni che merita e di cui ha bisogno.

Un fasciatoio serve a risolvere questa problematica, e ti offrirà inoltre una superficie imbottita, impermeabile e lavabile in cui il tuo tesoro potrà restare comodo e sicuro mentre svolgi una di queste attività quotidianamente.

Al giorno d’oggi, tutti i papà e le mamme dispongono di una vasta varietà di scelta quando dovranno scegliere il giusto fasciatoio per il proprio bambino. Esistono modelli che si possono adattare al tuo comò, altri che sono incorporati su delle culle dotate di un supporto speciale, senza dimenticare i modelli pieghevoli, perfetti per essere trasportati nel bagagliaio della tua auto quando uscirai di casa.

I migliori fasciatoi da acquistare online

Più avanti mostreremo quanto vasta sia la gamma di fasciatoi diversi che potremmo acquistare per il ricambio del nostro bebè. Ciò che è certo intanto, è che tutti questi modelli sono acquistabili comodamente online, attraverso piattaforme come Amazon. Di seguito vi proponiamo questa lista che ho preparato appositamente per voi. Essa tiene conto dei fasciatoi più venduti sul web e di quelli che hanno ottenuto maggior consenso attraverso le recensioni degli utenti.

N. 1 Più Venduto
Cam il Mondo del Bambino Art Im90701 Fasciatoio con Tasca, Orso Re / 240
  • Cam il mondo del bambino, fasciatoio asia im90701/col.240
  • Età di utilizzo: 0-12 mesi circa
OffertaN. 2 Più Venduto
Safety 1st Dolphy Fasciatoio con vaschetta per bagnetto neonato, con materassino imbottito incluso, colore warm gray
  • Fasciatoio e bagnetto in un unico prodotto: è sufficiente rimuovere il materassino imbottito per avere accesso alla vaschetta ergonomica
  • Vaschetta per i primi bagnetti con tubo per lo scarico e scolo grande per far defluire meglio l'acqua
N. 3 Più Venduto
BabyCalin DIS510801 Mat Wechseln, 50cm x 70cm, Disney Winnie Hallo Funshine, mehrfarbig, 1 Stück, DISNEY BABY
  • Fasciatoio impermeabile
  • Bordi rialzati per maggiore sicurezza e maggiore comfort
N. 4 Più Venduto
Brevi Lindo Bagnetto Fasciatoio Pieghevole, Coniglio bianco
  • Vaschetta anatomica con doppia seduta: posizione sdraiata per l'utilizzo dalla nascita e posizione bambino seduto più profonda ed ampia dai sei mesi
  • Telaio pieghevole con utile ripiano portaoggetti e scomparti laterali
N. 5 Più Venduto
Cam il Mondo del Bambino Bagnetto Volare 240/Orso Re
  • Ricco di funzioni
  • Pratico, adatto anche ai bagni piccoli
N. 6 Più Venduto
Rotho Babydesign 200990001CG Materassino Impermeabile per Cambiare Pannolini - Wedge Changing Pad, 70 x 50 cm, Multicolore (Modern Elephants)
  • Materassino morbido, impermeabile e lavabile per cambiare i pannolini con tenera stampa con elefantini, Adatto a tutti i fasciatoi stretti disponibili in commercio
  • Imbottitura spessa in viscosa di alta qualità come una coccola avvolgente, Bordo imbottito per un maggiore comfort
N. 7 Più Venduto
Schardt 05 032 19 01 fasciatoio Bianco
  • Età minima:0 mesi.
  • Descrizione del prodotto:Mobile fasciatoio con tre ripiani, altezza del fasciatoio: 86 cm. Verniciato con colore naturale.
N. 8 Più Venduto
HAPPYMOM® Borsa Fasciatoio Portatile Pieghevole, NUOVO MODELLO 2020, Risolvi il problema del Cambio Pannolino, Scorri le foto e guarda il VIDEO
  • ✅ [RISOLVI IL PROBLEMA DEI CAMBI DI PANNOLINO] Il fasciatoio portatile pieghevole HappyMom ti risolve il problema dei cambi di pannolino sia quando stai viaggiando in giro per il mondo sia quando decidi di fare una passeggiata al parco, un giro al centro commerciale o una gita fuori porta e ti assicura tutta la comodità e la praticità del fasciatoio di casa senza l’ingombro ed il peso del superfluo.
  • ✅ [DESIGN ERGONOMICO] E’ leggero e compatto e può essere trasportato con la comoda tracolla o legato, in tutta sicurezza, al passeggino o alla valigia mediante l’apposita fibbia. Gli animali raffigurati sulla parte esterna del fasciatoio rendono il design allegro ed educativo per il tuo bambino. Progettato per bambini fino ai 24 mesi.
N. 9 Più Venduto
ITALBABY 050.6010-30, Fasciatoio Kuku
  • Materassino fasciatoio adattabile a tutti i piani fasciatoio tramite comoda tasca in far i ore
  • Realizzato in morbido tessuto elastico in pvc esente da ftalati
N. 10 Più Venduto
Italbaby fasciatoio pvc 2 lati serie Gina
  • Materassino fasciatoio adattabile a tutti i piani fasciatoio tramite comoda tasca infariore
  • Realizzato in morbido tessuto elastico in pvc esente da ftalati

Tipi di fasciatoi e quale scegliere

Dai modelli più semplici basati su un tappetino con funzione di fasciatoio da installare su dei mobili, a quelli più evoluti, che sono dei mobili a loro volta, con cassetti incorporati che offrono spazio per la conservazione di creme, pannolini e vestiti per il bambino, i tipi di fasciatoio che puoi rinvenire in commercio sono svariati, e si adattano alle diverse esigenze dei genitori.

Tra la grande varietà di tipi di fasciatoi spiccano i seguenti:

Fasciatoio di base

Questo tipo di fasciatoio puoi utilizzarlo applicandolo sulla cassettiera nella stanza del bambino o su qualsiasi altra superficie piana e stabile. Così facendo potrai beneficiare dell’uso molto versatile di questo strumento per il comfort del tuo piccolo e quello dei genitori.

Con una superficie imbottita e impermeabile, questo fasciatoio spicca per le sue dimensioni ridotte e la sua leggerezza, caratteristiche che ne facilitano il trasporto da un luogo all’altro della casa.

Inoltre, il materiale lavabile utilizzato per il fasciatoio ti consente di, una volta macchiato, lavarlo senza problemi e riaverlo come nuovo.

Fasciatoi in legno con piedi

Simile a un tavolo, questo fasciatoio che useremo per cambiare il pannolino e i vestiti ai nostri bambini, è installato su una superficie propria.

Per offrire la massima funzionalità, questo tipo di fasciatoio di solito incorpora dei vassoi nella parte inferiore, utili a posizionare articoli per l’igiene dei bambini, oltre a piccoli cassetti per riporre qualsiasi cosa, da pannolini e asciugamani, a piccoli orsacchiotti di peluche con cui il piccolo potrebbe giocare mentre lo cambiamo.

Fasciatoi con bagnetto

Riesci a immaginare di riunire in un unico mobile ausiliario tutto ciò di cui hai bisogno per prenderti cura del tuo piccolo? Questo sogno che in molti di noi abbiamo diventa realtà grazie ai fasciatoi con bagnetto integrato.

Questi mobili diventano l’essenziale tra gli articoli per neonati perché, oltre ad avere il materasso fasciatoio, incorporano una vasca da bagno ad un’altezza ideale per farti coccolare il bambino con una postura ottimale per la schiena.

Come se ciò non bastasse, molti di questi fasciatoi incorporano cassetti e mensole in modo da avere sempre a portata di mano gli accessori necessari come pannolini a talco, creme, oli e la loro acqua di colonia.

Dal mio punto di vista, se si dispone degli spazi necessari, l’acquisto di un fasciatoio con bagnetto integrato è la soluzione migliore per tutte le mamme!

Mobile bagno con fasciatoio e ruote

Ma il meglio doveva ancora venire, e per me è questo, l’all inclusive dei fasciatoi! Questa è l’opzione preferita perché combina tutti gli elementi necessari per semplificare il più possibile queste attività di routine: bagno, ricambio pannolino, rispetto dell’ordine.

Questo fasciatoio con ruote che facilitano il movimento e il trasferimento da un luogo all’altro, è a sua volta un bellissimo mobile in legno con cassetti sulla cui superficie poggerà il fasciatoio.

Quando non dovrai più usare il fasciatoio, ti basterà rimuovere quel pezzo e avrai nella stanza del bambino un bel mobile ausiliario che potrai continuare a sfruttare al meglio nel tempo.

Borsa fasciatoio pieghevole

Esci a mangiare fuori casa e devi cambiare il pannolino del bambino ma non sai come farlo?

Hai solo bisogno di un fasciatoio pieghevole nella tua borsa di maternità e, ovunque tu sia, avrai una superficie soffice e impermeabile per sostituire il pannolino del tuo piccolo o cambiare i vestiti in tempi record.

Inoltre, molte di queste borse per il cambio portatili hanno scomparti per tenere dentro pannolini e vari articoli da toeletta. Io personalmente adoro le idee che semplificano la vita quando ne abbiamo più bisogno!

7 punti da considerare quando scegli il tuo fasciatoio

Cambiare il pannolino del nostro bambino è molto più di un compito igienico. Gli esperti sostengono che i genitori dovrebbero approfittare di questi momenti per coccolare il bambino e fare in modo che si sentano curati e protetti in ogni momento.

Prendi nota degli aspetti a cui dovresti prestare particolare attenzione quando decidi di scegliere il fasciatoio ideale per il tuo bambino, con le gambe, con o senza vasca o con ruote. Sulla base della mia esperienza, trovo che questa guida sia davvero molto preziosa:

  1. Controlla la sua stabilità: il fasciatoio è uno degli accessori che utilizzerai di più durante i primi tre anni di vita di tuo figlio. Per questo motivo e per garantirne la protezione, ti consigliamo di verificare che la sua superficie offra la giusta resistenza, non troppo rigida perché potrebbe mettere a disagio il bambino, né eccessivamente morbida perché finirebbe per deformarsi.
  2. Garanzia di sicurezza al 100%: verifica che il fasciatoio sia approvato secondo le norme vigenti, quindi ti consigliamo di scegliere sempre i marchi più rinomati.
  3. Ha la forma corretta? Tutti gli specialisti raccomandano che i fasciatoi per il cambio del pannolino abbiano i lati leggermente rialzati. In questo modo, il bambino è protetto da movimenti inaspettati che potrebbero portarlo a cadere.
  4. Copertine morbide e lavabili: se si desidera mantenere intatta la superficie del fasciatoio, si consiglia di puntare su rivestimenti regolabili e che potrai lavare, ideati appositamente per coprire il fasciatoio. Sebbene la stragrande maggioranza dei fasciatoi protegga il materassino con materiali impermeabili, è sempre consigliabile avvolgerli con una fodera per fasciatoio.
  5. Guarda l’altezza del fasciatoio: affinché il fasciatoio faciliti davvero l’igiene e il cambio dei vestiti anche per i genitori, è essenziale che l’altezza di questi mobili sia adeguata per evitare mal di schiena e altri disagi. Controlla bene l’altezza del fasciatoio che stai per scegliere e controlla di poter arrivare a operare sul bambino senza problemi, rimanendo in posizione verticale. Ricorda: ci saranno molti momenti al giorno che eseguono la stessa operazione e, se non ti senti a tuo agio, finirai per maledire il giorno in cui hai comprato quel fasciatoio senza prima averne verificato l’altezza.
  6. Quel fasciatoio ha le ruote? È chiaro che più zucchero ci metti, più la bevanda è dolce. Un fasciatoio con ruote ti aiuterà a spostare questo mobile da un posto all’altro nella stanza per facilitare quel momento di cura del tuo piccolo, aumentando ulteriormente anche il comfort dei genitori. Solo poche righe fa abbiamo avvertito dell’importanza della sicurezza però, e per questo motivo, al fine di evitare incidenti, verifica che il modello scelto abbia un freno sulle ruote per evitare completamente le possibili cadute.
  7. Dimensioni: scegli le dimensioni del fasciatoio in base allo spazio disponibile a casa. Se ne prendi uno troppo grande ma dopo farai fatica a muoverti nei tuoi spazi, i benefici in termini di comfort non saranno quelli sperati.