Famiglia e Bambini

Fasciatoio, con o senza bagnetto, quale scegliere

Una delle più grandi responsabilità e delle azioni più comuni che entrano a far parte della quotidianità comune quando si ha un bambino è la routine del cambio del pannolino. Questo compito, che necessita di essere eseguito più volte al giorno, diventa tutto ad un tratto molto più semplice se decidete di procedere all’acquisto di un apposito fasciatoio.

Si tratta di un dispositivo indispensabile che vi permette di cambiare in sicurezza il bambino, evitandovi mal di schiena e problematiche varie. Tuttavia scegliere quello migliore presente in commercio non è affatto semplice, motivo per cui in questo articolo andremo ad elencarvi le caratteristiche principali del fasciatoio e vi guideremo nella scelta del modello più adeguato alle vostre esigenze.

Cos’è un fasciatoio

Con la nascita di un bambino ci si ritrova a cambiare una moltitudine di pannolini a settimana, nonché si procede alla pulizia del suo corpo con varie creme e detergenti adeguati. Eseguire l’azione per più volte al giorno al di sopra di una superficie scomoda sia per il piccolo che per il genitore stesso è alquanto estenuante. La soluzione a tale problematica è l’acquisto di un apposito fasciatoio, utile ad un appoggio sicuro e comodo per il bimbo, nonché ad una facilitazione del cambio per voi.

In commercio è presente una vasta varietà di scelta che vi consente di scegliere il giusto fasciatoio a seconda delle esigenze. Esistono modelli che si possono adattare al comò, altri che sono incorporati su delle culle dotate di un supporto speciale, altri ancora che presentano la caratteristica di essere pieghevoli, utile a coloro che non dispongono di spazio a sufficienza o che necessitano di trasportare il fasciatoio facilmente da un luogo all’altro.

I migliori fasciatoi da acquistare online

Acquistare un fasciatoio per bambini online è la scelta migliore da eseguire, in quanto potrete scegliere tra una vasta gamma di prodotti ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. Nella lista che vi elencheremo di seguito sono presenti i fasciatoi migliori, quelli più venduti sul web e quelli che hanno ottenuto il maggior consenso attraverso le recensioni degli utenti che hanno acquistato in precedenza il prodotto.

N. 1 Più Venduto
Cam il Mondo del Bambino Art Im90701 Fasciatoio con Tasca, Orso Re / 240
  • Cam il mondo del bambino, fasciatoio asia im90701/col.240
  • Età di utilizzo: 0-12 mesi circa
N. 2 Più Venduto
YOOFOSS Zaino Fasciatoio Multifunzione Zaino fasciatoio con lettino per neonati Borsa Fasciatoio Zaino Mamma Fasciatoio Portatile Zaino per il Cambio Unisex per mamme e papà Grigio
  • 【Zaino di grande capacità】 Dimensioni: 29 x 19 x 38 cm, può contenere tutti gli oggetti quotidiani che devi portare con te, come pannolini, bavaglini, biberon e altri prodotti per bambini Ogni tasca separata ti aiuta a organizzare i tuoi effetti personali e a trovare rapidamente ciò di cui hai bisogno. Dotato di porta USB e cavo.
  • 【Lettino portatile】 Aprire la cerniera lampo sul retro della borsa, attaccare 2 staffe retrattili. Quando un bambino vuole dormire o ha bisogno di cambiare i pannolini, una culla pieghevole può fornire un'area comoda e pulita. È sia una culla che un pannolino.
N. 3 Più Venduto
Safety 1st Dolphy Fasciatoio con vaschetta per bagnetto neonato, con materassino imbottito incluso, colore warm gray
  • Fasciatoio e bagnetto in un unico prodotto: è sufficiente rimuovere il materassino imbottito per avere accesso alla vaschetta ergonomica
  • Vaschetta per i primi bagnetti con tubo per lo scarico e scolo grande per far defluire meglio l'acqua
N. 4 Più Venduto
Brevi Confort, Materassino fasciatoio, Multicolore (Coniglio), 45 x 74 x 10 cm, Collezione 2020
  • Materassino fasciatoio con due spondine di sicurezza
  • Morbido tessuto plastico stampato con colori atossici, imbottitura in spugna, facilmente lavabile
OffertaN. 5 Più Venduto
Brevi Lindo Bagnetto Fasciatoio Pieghevole, Coniglio bianco, Collezione 2020
  • Vaschetta anatomica con doppia seduta: posizione sdraiata per l'utilizzo dalla nascita e posizione bambino seduto più profonda ed ampia dai sei mesi
  • Telaio pieghevole con utile ripiano portaoggetti e scomparti laterali
N. 6 Più Venduto
BabyCalin DIS510801 Mat Wechseln, 50cm x 70cm, Disney Winnie Hallo Funshine, mehrfarbig, 1 Stück, DISNEY BABY
  • Fasciatoio impermeabile
  • Bordi rialzati per maggiore sicurezza e maggiore comfort
OffertaN. 7 Più Venduto
Cam il Mondo del Bambino Bagnetto Volare 240/Orso Re
  • Ricco di funzioni
  • Pratico, adatto anche ai bagni piccoli
N. 8 Più Venduto
Italbaby 050.6010-18 Kuko Fasciatoio PVC 2 Lati, 50 x 80 cm
  • Pratico e igienico
  • Atossico e confotevole
OffertaN. 9 Più Venduto
Mobile Fasciatoio – 93,5 x 50 x 88 cm, 2 Cassetti, 3 Scomparti Aperti e 1 Ripiano, in MDF Robusto, Bianco - Fasciatoio Cassettiera, Bagnetto, per Neonati, Bambini
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ PRATICO: Perfezionate le vostre abilità genitoriali con questo fasciatoio che rende il cambio del pannolino un processo sicuro, comodo e veloce
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ AMPIO SPAZIO DI ARCHIVIAZIONE: Questo mobile fasciatoio offre ampio spazio a portata di mano per tutti gli accessori per la cura del bambino e per il cambio del pannolino necessari
N. 10 Più Venduto
Schardt - 05 032 19 01 - Fasciatoio - Natural, Marrone (Natural),
  • Età minima:0 mesi.
  • Descrizione del prodotto:Mobile fasciatoio con tre ripiani, altezza del fasciatoio: 86 cm. Verniciato con colore naturale.

Tipologie fasciatoio

Dai modelli più semplici basati su un tappetino con funzione di fasciatoio da installare su dei mobili, a quelli più evoluti, che sono dei mobili a loro volta, con cassetti incorporati che offrono spazio per la conservazione di creme, pannolini e vestiti per il bambino, i tipi di fasciatoio che è possibile rinvenire in commercio sono svariati e si adattano alle diverse esigenze dei genitori. Analizziamo di seguito le tipologie più diffuse ed acquistate.

  • Fasciatoio di base: questa tipologia di fasciatoio può essere applicata sulla cassettiera nella stanza del bambino o su qualsiasi altra superficie piana e stabile. Così facendo è possibile beneficiare dell’uso molto versatile di questo strumento per il comfort del piccolo e quello dei genitori. Con una superficie imbottita e impermeabile il fasciatoio di base spicca per le sue dimensioni ridotte e la sua leggerezza, caratteristiche che ne facilitano il trasporto da un luogo all’altro della casa, nonché gli consentono di farsi spazio anche nelle camerette più piccole. Il materiale di realizzazione è lavabile e vi consente di igienizzare e pulire il fasciatoio con estrema semplicità quando si sporca.
  • Fasciatoio in legno con piedi: simile ad un tavolo, questo fasciatoio dispone di una superficie propria al di sopra della quale è installato. La struttura presenta dei ripiani nella parte inferiore, utili al posizionamento degli articoli per l’igiene del bambino, nonché dei cassetti in cui riporre gli asciugamani ed i pannolini necessari al cambio.
  • Fasciatoio con vasca per il bagnetto: tra i modelli più sofisticati presenti in commercio vi sono quelli dotati di una vasca per il bagno dei bambini. Essa è situata al di sotto del fasciatoio, ad un’altezza ideale che permette di lavare ed igienizzare comodamente il piccolo. Il fasciatoio con vasca dispone anche di cassetti e mensole in cui riporre gli oggetti necessari al bagno ed al cambio.
  • Mobile bagno con fasciatoio: si tratta di un modello che viene solitamente posizionato in bagno e vi permette di cambiare il piccolo, nonché di lavarlo comodamente in un luogo riservato ad esso. La presenza di ruote ne consentono uno spostamento facilitato da un luogo all’altro; il mobile presenta invece dei cassetti in cui riporre i prodotti necessari.
  • Borsa fasciatoio pieghevole: questa tipologia è utile al cambio del piccolo fuori casa, in luoghi in cui non sarebbe altrimenti possibile cambiarlo. Il fasciatoio pieghevole offre una protezione fisica dalle superficie dure e probabilmente sporche a cui il bambino potrebbe essere sottoposto. È facilmente posizionabile in borsa ed in tal modo trasportabile ovunque.

Consigli

Cambiare il pannolino del vostro bambino è molto più di un compito igienico. Gli esperti sostengono che i genitori dovrebbero approfittare di questi momenti per coccolare il bambino e fare in modo che si senta curato e protetto in ogni momento. Prima di utilizzare una qualunque tipologia di fasciatoio è bene tenere a mente le considerazioni più importanti, motivo per cui di seguito vi consigliamo delle regole da rispettare.

  1. Controllare la stabilità del fasciatoio. Si tratta di uno degli accessori che utilizzerete di più durante i primi tre anni di vita del bambino, motivo per cui è necessario garantire protezione e sicurezza, verificando che la sua superficie offra la giusta resistenza, che non sia troppo rigida perché potrebbe mettere a disagio il bambino, né eccessivamente morbida perché finirebbe per deformarsi.
  2. Garanzia di sicurezza al 100%: verificate che il fasciatoio sia approvato secondo le norme vigenti di sicurezza, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti.
  3. Ha la forma corretta? Tutti gli specialisti raccomandano che i fasciatoi per il cambio del pannolino abbiano i lati leggermente rialzati. In questo modo il bambino è protetto da movimenti inaspettati che potrebbero portarlo a cadere.
  4. Copertine morbide e lavabili: se si desidera mantenere intatta la superficie del fasciatoio si consiglia di puntare su rivestimenti regolabili e lavabili, ideati appositamente per coprire il fasciatoio. Sebbene la stragrande maggioranza dei fasciatoi protegga il materassino con materiali impermeabili, è sempre consigliabile avvolgerli con una fodera per fasciatoio.
  5. Attenzione all’altezza del fasciatoio: affinché il fasciatoio faciliti davvero l’igiene e il cambio dei vestiti anche per i genitori, è essenziale che l’altezza di questi mobili sia adeguata per evitare mal di schiena ed altri disagi. Controllate bene l’altezza del fasciatoio che state per scegliere ed assicuratevi di poter arrivare a operare sul bambino senza problemi, rimanendo in posizione verticale.
  6. Quel fasciatoio ha le ruote? Un fasciatoio con ruote vi aiuterà a spostare questo mobile da un posto all’altro della stanza per facilitare quel momento di cura del piccolo, aumentando ulteriormente anche il comfort dei genitori. Verificate anche che il modello scelto abbia un freno sulle ruote per evitare completamente le possibili cadute.
  7. Dimensioni: scegliete le dimensioni del fasciatoio in base allo spazio disponibile a casa.