Bellezza e Benessere

Dormire bene il vero elisir del benessere

- Tempo di lettura 4 minuti -

Chi lo ha detto che chi dorme non piglia pesci? In realtà chi dorme, poi quando sarà sveglio riuscirà a prendere molti più pesci di chi non ha riposato affatto.

Il sonno e il riposo sono essenziali al corpo umano esattamente come lo è il mangiare nella maniera giusta. Dormire offre l’occasione di rigenerarsi e quindi di affrontare al meglio una giornata ricca di impegni.

Il nostro corpo è una macchina perfetta, il sonno e il cibo ne sono la benzina. I complessi meccanismi che il nostro corpo affronta ogni giorno non possono essere utilizzati se non riposando l’organismo non ha avuto modo di recuperare energie.

L’importanza del sonno

Dormire a sufficienza e nella maniera corretta è la base per il miglioramento della salute di ognuno di noi. Ne è la prova il fatto che il sonno inizia a strutturarsi già nell’utero della mamma.

Un neonato dorme oltre il 50% della giornata e buona parte delle ore che passa a dormire sono indispensabili per permettere il suo sviluppo, per la sintesi delle proteine che formano i complicati collegamenti nervosi del cervello. Ma come ben sappiamo tutti, la quantità di sonno, tende poi con l’età a diminuire.

Un riposo non sufficiente o non di qualità potrebbe essere causa di non poche problematiche, ne sono esempio lo stress e anche l’aumento di peso. Ma inaspettatamente le conseguenze di un riposo non sufficiente potrebbe riversare effetti deleteri anche sull’apparato digerente.

Basta pensare al fegato, esso porta a termine buona parte delle sue funzioni proprio di notte, allo stesso modo, il cuore, riposa durante la notte e molti altri organi essenziali trovano nelle ore in cui il corpo dorme, il loro momento migliore.

Dormire bene è un antistress naturale

Quante volte ci si sente stressati? Schiacciati sotto il peso di molte difficoltà, di una serie di impegni a cui si sente di dover presenziare.

Ci si dimentica che si ha un’arma offerta dalla natura, il sonno. Il buon riposo nelle ore notturne è un perfetto antistress naturale, le ore di sonno però, non devono essere mai meno di 6.

Quando si dorme ripetutamente meno di 6 ore a notte, ci si sente poi stanchi, si fatica a ricordare le cose anche più semplici e vi è un netto calo della concentrazione che porta inevitabilmente a ricorrere a sostanze stimolanti come il caffè e lo zucchero.

Ma uno degli aspetti più importanti del buon sonno, forse non tutti lo conoscono, è proprio nelle ore notturne che il cuore si permette di rallentare il suo ritmo e di riposarsi. Non sono stati pochi gli studi a riguardo e tutti sono ad oggi convinti di un aspetto veramente importante: chi non riposa a sufficienza mette a rischi la salute del proprio cuore.

Un sonno che non sia quello ottimale aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. Non a caso, in molti integratori per dormire viene inserito il biancospino, un naturale alleato, per l’apparato cardiovascolare, in grado di riportare il cuore su un’attività lenta e non stressante.

E il cervello? Un altro organo che per funzionare nella maniera migliore ha bisogno della giusta quantità di sonno è il cervello. Quando non si riposa a sufficienza insorgono una serie di problematiche a livello di memoria e di concentrazione.

Dormire inoltre permette al cervello di immagazzinare tutte le informazioni che vengono acquisite durante tutta la giornata. Le incasella e le discerne da tutte quelle informazioni che ritiene inutili ed elimina.

Non è una legenda, è la verità che proprio durante il sonno i ricordi vengono consolidati. Inoltre, sempre nella fase del riposo il cervello si libera di tutte le scorie accumulate durante la giornata per via del lavoro costante a cui è costretto.

Insomma, di notte, il cervello proceder alle pulizie. Riposare abbastanza permette proprio al nostro cervello di rimanere giovane e contrastare la degenerazione neurologica.

 

Il riposo rende belli

Dormire meno di 5 ore per notte fa andare incontro al rischio di obesità. Perchè sì, obesità è una malattia.

Per questo motivo scende in campo la comunità scientifica che denuncia il gran numero di rischi che sono inerenti alla mancanza di sonno. Chi dorme poco tende a mangiare di più in quanto vi è un’alterazione in quelli che sono i meccanismi responsabili della regolazione dell’appetito e del senso di sazietà.

Non dormire a sufficienza, fa crescere la voglia di prodotti ricchi di calorie e che presentano un contenuto di grassi e carboidrati non indifferente. Insomma chi non dorme abbastanza a colazione potrebbe desiderare delle patatine fritte o un panino del Burger King.

Allo stesso modo, si potrebbero desiderare dei cibi abbondanti e non salutari creando non poche problematiche all’organismo che ha il compito di digerirli. Come se questo non fosse già sufficiente a comprendere quanto sia importante il sonno notturno, sappiate che dormire a sufficienza rende la pelle molto più elastica e contrasta l’invecchiamento cellulare.

Questo succede perché proprio durante il sonno le cellule possono riprodursi a una velocità molto più elevata di quando si sta svegli. La pelle si libera dello stress che spesso deve sopportare per via dell’inquinamento e dei raggi UV.

Dormire almeno 7 ore a notte permette alla pelle di apparire distesa e luminosa.

E se la soluzione fosse l’integrazione?

Ma detto tra noi, ci sono momenti della vita di ognuno che riposare a sufficienza sembra impossibile. A volte non si riesce proprio a dormire quelle 7/8 ore per notte che garantirebbero il benessere dell’organismo e della pelle.

Lo stress può raggiungere livelli talmente elevati che riposare a sufficienza diventa impossibile. Proprio in questi casi entrano in gioco gli integratori, come quelli proposti da Sonny Sleep.

Una serie di integratori alimentari che se abbinati a una vita sana ed equilibrata permettono di dormire al meglio e di svegliarsi riposati al mattino.

Buona parte degli integratori che vengono proposti per il corretto riposo sono tutti a base di elementi naturali, in grado di rilassare il corpo, di agire sul sistema nervoso per offrire il miglior sonno senza creare nessun tipo di dipendenza.

adsense

Adsense barra laterale

SCOPRI DI PIU’