Dondolo giardino e portico, quale comprare online

- Tempo di lettura 5 minuti -

Arredare il proprio giardino è un piacere che interessa numerose famiglie, le quali si apprestano ad acquistare elementi ed accessori adeguati al proprio gusto ed indicati per le proprie esigenze. Tra i complementi di arredo immancabili in un qualsiasi giardino che si rispetti vi è il dondolo, un accessorio in grado di offrire relax e comodità a chiunque decida di acquistarlo.

In commercio è possibile scegliere tra numerosi modelli, ognuno dei quali dispone di caratteristiche e peculiarità differenti. Che possediate un giardino o un portico questa guida vi accompagnerà nella scelta del prodotto migliore non prima di avervi informati adeguatamente a riguardo.

Caratteristiche e tipologie di dondolo

I dondoli da giardino possiedono numerose caratteristiche strutturali utili a suddividerli in numerosi gruppi, molti dei quali si differenziano per il materiale utilizzato durante la realizzazione. Prima di procedere all’acquisto è dunque fondamentale distinguere tali complementi di arredo nelle adeguate tipologie. Vediamo di seguito quali sono le principali ed in che modo influiscono sulla scelta.

  • Dondoli di legno: si tratta di una tipologia di dondolo prediletta da coloro che desiderano lasciare l’ambiente il più naturale possibile e si apprestano dunque all’acquisto di un dispositivo realizzato con un materiale del tutto naturale. La struttura del dondolo di legno è robusta, resistente e più leggera rispetto al ferro, il che consente di poter spostare il dispositivo con maggiore facilità. Il legno di per sé è un materiale che resiste ai danni causati dagli agenti atmosferici come l’umidità, i raggi solari, la pioggia ecc. Tuttavia a lungo andare lo strato protettivo potrebbe corrodersi e dunque il materiale apparirebbe rovinato e segnato dal tempo. È possibile prevenire tale fattore acquistando vari prodotti adeguati per la protezione del legno oppure riponendo al riparo il dondolo durante la stagione invernale.
  • Dondoli di ferro: questa tipologia di dondolo è sicuramente più resistente della precedente soprattutto per quanto riguarda le condizioni atmosferiche e la longevità in merito ad esse. Tuttavia si presenta in modo più artificiale per quanto riguarda l’estetica, a meno che non si decida di acquistare un dondolo realizzato in ferro abbattuto, caratteristica utile a fornire quel tocco di originalità ed abbellimento alla struttura. Tuttavia questa categoria di modelli è più costosa di quella in legno poiché presenta elementi più sofisticati.
  • Dondoli di plastica: si tratta della tipologia che presenta la struttura più leggera e comprende modelli pieghevoli e facilmente trasportabili, caratteristica che consente di riporli nello sgabuzzino durante il periodo invernale. I dondoli di plastica sono economici e principalmente indicati per un posizionamento in terrazza o nel portico.
  • Dondoli di alluminio o di acciaio: questa tipologia di dondolo riguarda modelli realizzati in alluminio o in acciaio, materiali resistenti e robusti, dalla struttura che si presenta minimale e moderna. Si tratta di dispositivi adeguati a coloro che ricercano la sofisticatezza e la modernità, abbandonando quell’estetica vintage e naturale che i precedenti modelli offrono.

Ognuna delle tipologie sopraelencate presenta un dondolo in grado di ospitare fino a 3 posti, dotato di cuscini ed accessori vari utili a garantirne il giusto comfort. I modelli più sofisticati sono apribili e possono persino trasformarsi in comodi lettini. Dopo averli suddivisi per materiale, i dondoli possono essere ancora categorizzati in due tipologie:

  • dondolo da giardino sospeso: si tratta di una tipologia di dondolo che dispone della peculiarità di essere sospesa, dunque richiede il posizionamento al di sotto di un albero robusto in grado di reggerne la struttura. Questa tipologia di modelli è caratterizzata dalla forma di una comune poltrona capace di ospitare uno o più posti, sino ad un massimo di tre, oppure della forma ovale in grado di ospitare ed accogliere chiunque decida di utilizzarla. Il materiale di cui il dondolo è costituito è principalmente il rattan, una fibra intrecciata che si rivela essere molto leggera, ma è possibile reperire modelli in plastica o in metallo. La leggerezza è infatti una delle caratteristiche principali di questa categoria.
  • dondolo da giardino a gazebo: si tratta di una tipologia di dondolo adatta soprattutto durante il periodo estivo, nelle giornate più calde ed afose in cui la protezione dai raggi solari risulta essere fondamentale. A tal proposito i modelli appartenenti a questa categoria dispongono dell’integrazione di un gazebo utile a riparare chiunque decida di utilizzare il dondolo. È consigliato soprattutto per i bambini e per gli anziani. I materiali più utilizzati per la realizzazione sono il cotone o il lino, traspiranti e facilmente lavabili, oppure la plastica o il PVC, materiali più resistenti e durevoli.

I migliori dondoli da giardino da acquistare online

Acquistare un dondolo da giardino online è la cosa più opportuna da fare, in quanto potrete optare per la scelta di quello migliore tra i numerosi modelli che un sito Internet, come ad esempio Amazon, è in grado di offrire. Per ogni prodotto noterete la presenza di recensioni e commenti vari utili a guidarvi nella scelta ed a garantirvi l’affidabilità del dondolo che deciderete di acquistare. Abbiamo valutato i modelli migliori e ve li elenchiamo di seguito.

N. 1 Più Venduto
Hortan Dondolo Altalena 3 Posti Con Tetto Parasole Regolabile, Struttura In Acciaio E Tessuto Impermeabile Per Arredo Giardino, Terrazzo e Balcone
434 Recensioni
Hortan Dondolo Altalena 3 Posti Con Tetto Parasole Regolabile, Struttura In Acciaio E Tessuto Impermeabile Per Arredo Giardino, Terrazzo e Balcone
  • COMODA E RESISTENTE: Se sei alla ricerca di un elemento d’arredo per rilassarti all’aria aperta e che al tempo stesso offra comodità ed elevata resistenza negli anni abbiamo progettato questo dondolo 3 posti, realizzato con telaio in acciaio e seduta in tessuto. Utile per arredare qualsiasi spazio sia esso giardino, bal-cone, veranda o terrazzo ma anche ambienti esterni di bar, hotel, ristoranti e attività commerciali.
  • SEDUTA ANATOMICA: L’intero cuscino è composto da morbida ovatta in poliestere dallo spessore di 6 cm e grazie alla particolare inclinazione segue le linee del corpo in modo da rilassare spalle, schiena e glutei. A differenza dei classici cuscini la seduta è progettata con imbottitura ad alta densità così non si deforma e mantiene la sua consistenza nel tempo.
  • RIVESTIMENTO SOFFICE E DURATURO: Il tessuto della seduta è progettato per essere più comodo del textilene e rendere la superficie impermeabile, in più mantiene vivo il suo colore nel tempo e non si usura a contatto con pioggia e raggi solari. Il cuscino grazie alle sue fibre intrecciate permette una maggiore tra-spirazione, non fa sudare e accelera la dissipazione del calore.
  • TELAIO CON TUBOLARE AD ALTO SPESSORE: L’intera struttura portante possiede un tubo da 5 centimetri in acciaio la cui composizione permette alla superficie di non graffiarsi o arrugginirsi. Grazie al design a forma di X e alle molle laterali il peso si distribuisce in modo omogeneo, aumenta la stabilità e si riduce la rigidità della seduta, rendendola più morbida e confortevole.
N. 2 Più Venduto
Bakaji Dondolo Letto Da Giardino 3 Posti Colore Beige Con Schienale Reclinabile Tetto Parasole 200 x 120 x 165 cm
  • Goditi meravigliose giornate nel giardino o nel terrazzo di casa tua con questo bellissimo dondolo trasformabile in letto! Il Design moderno e la solida struttura tubolare in acciaio, fanno si che questo Dondolo a 3 posti modello Capri sia il numero 1 indiscusso delle proposte per l' arredo da terrazzo e Giardino.
  • Con un semplice e piccolo gesto è possibile trasformare questo dondolo a 3 posti in un bellissimo letto matrimoniale dove potrai rilassarti con la tua o il tuo partner in totale relax.
  • Rivestito interamente in tessuto poliestere impermeabile adatto per gli spazi esterni, tettuccio reclinabile, e 2 piccoli vassoio portabibite per sorseggiare la tua bevanda preferita mentre ti godi il meritato relax sul tuo dondolo.
  • Design moderno e minimale questo dondolo si adatterà perfettamente al giardino o al terrazzo di casa tua, regalando a quest'ultimo un tocco di eleganza e raffinatezza.
N. 3 Più Venduto
N. 4 Più Venduto
Outsunny Dondolo da Giardino 3 Posti con Tetto Reclinabile Trasformabile Letto in Poliestere Crema 200 x 125 x 170cm
  • Multifunzionale dondolo da giardino adatto per 3 persone e lettino per una persona
  • Forte telaio realizzato in tubi di ferro in grado di supportare fino a 300kg di peso
  • Angolo del tettuccio reclinabile per trovare un ombra ottimale
  • Schienale reclinabile verso il basso in pochi semplici passi e trasformabile in un comodo lettino
N. 5 Più Venduto
Dondolo Da Giardino 3 Posti Con Tetto Parasole Regolabile Reclinabile Impermeabile Struttura In Acciaio 170x115x153 Cm Bianco Verde Seduta Ammortizzata
  • ✔️Tetto Reclinabile: Tetto reclinabile con copertura per ripararsi al meglio dal sole durante ogni momento della giornata, con trattamento waterproof per una impermeabilità ottimale
  • ✔️ Seduta Ammortizzata: Comodissima seduta da 5 cm ammortizzata realizzata in poliestere ad alta traspirabilità per una massima circolazione dell'aria anche durante le giornate più calde.
  • ✔️Dimensioni e Manutenzione: 3 Posti Larghezza 170 Cm Profondità 115 Cm Altezza 153 Cm - Portata Massima 210 kg.
  • ✔️Struttura: Solida e robusta struttura realizzata totalmente in acciaio verniciato a polvere antiruggine e resistente nel tempo al continuo utilizzo e alle intemperie, i piedini antiscivolo garantiscono una stabilità ottimale
N. 6 Più Venduto
Dondolo Da Giardino 3 Posti Con Tetto Parasole Regolabile Reclinabile Impermeabile Struttura In Acciaio 170x115x153 Cm Tinta Unita Seduta Ammortizzata
  • ✔️Tetto Reclinabile: Tetto reclinabile con copertura per ripararsi al meglio dal sole durante ogni momento della giornata, con trattamento waterproof per una impermeabilità ottimale
  • ✔️ Seduta Ammortizzata: Comodissima seduta da 5 cm ammortizzata realizzata in poliestere ad alta traspirabilità per una massima circolazione dell'aria anche durante le giornate più calde.
  • ✔️Dimensioni e Manutenzione: 3 Posti Larghezza 170 Cm Profondità 115 Cm Altezza 153 Cm - Portata Massima 210 kg.
  • ✔️Struttura: Solida e robusta struttura realizzata totalmente in acciaio verniciato a polvere antiruggine e resistente nel tempo al continuo utilizzo e alle intemperie, i piedini antiscivolo garantiscono una stabilità ottimale
N. 7 Più Venduto
Bakaji Dondolo Da Giardino 3 Posti con Tetto Parasole Regolabile Struttura in Acciaio Seduta in Tessuto Oxford Dimensioni 170 x 110 x 153 cm (Blu)
  • Goditi meravigliose giornate nel giardino o nel terrazzo di casa tua con questo bellissimo dondolo! Il Design moderno e la solida struttura tubolare in acciaio verniciato a polvere in un elegantissimo colore grigio, fanno si che questo Dondolo a 3 posti sia il numero 1 indiscusso delle proposte per l' arredo da terrazzo e Giardino.
  • Rivestito interamente in tessuto Oxford 600D adatto per gli spazi esterni. La seduta e lo schienale sono imbottiti di morbida imbottitura dallo spessore di ben 6 cm che garantiscono un incredibile confort di seduta.
  • Questo fantastico dondolo è fornito di tettuccio reclinabile per regolare l'ombra del parasole come meglio si desidera, inoltre quest'ultimo come la seduta sono decorati con bellissime balze che rendono davvero unico il design del dondolo.
  • Design moderno e minimale questo dondolo si adatterà perfettamente al giardino o al terrazzo di casa tua, regalando a quest'ultimo un tocco di eleganza e raffinatezza. Il relax ti aspetta con questo incredibile dondolo.
N. 8 Più Venduto
Hortan Dondolo Altalena XL 3 Posti Con Funzione Letto, Tetto Parasole Regolabile, Struttura In Acciaio E Tessuto Impermeabile, Per Arredo Giardino, Terrazzo e Balcone
  • COMODO E RESISTENTE: Se sei alla ricerca di un elemento d’arredo per rilassarti all’aria aperta e che offra comodità e resistenza negli anni abbiamo progettato questo dondolo 3 posti, completo di telaio in acciaio e seduta in tessuto. Utile per arredare qualsiasi spazio sia esso giardino, balcone o terrazzo ma anche am-bienti esterni di bar, hotel e attività commerciali.
  • SEDUTA ANATOMICA CON FUNZIONE LETTO: Progettato con sistema brevettato di apertura che trasfor-ma l’intera seduta in un letto con un solo passaggio. Il cuscino è composto da morbida ovatta in poliestere spessa 8 cm e grazie alla particolare inclinazione segue le linee del corpo in modo da rilassare spalle, schie-na e glutei. A differenza dei classici cuscini la seduta è progettata con imbottitura ad alta densità così non si deforma e mantiene la sua consistenza nel tempo.
  • RIVESTIMENTO SOFFICE E DURATURO: Il tessuto della seduta è concepito per essere più morbido rispetto al textilene e per rendere la superficie impermeabile, in più mantiene vivo il suo colore nel tempo e non si usura a contatto con pioggia e raggi solari. Il cuscino, grazie alle sue fibre intrecciate, permette una mag-giore traspirazione, non fa sudare e accelera la dissipazione del calore.
  • TELAIO CON TUBOLARE AD ALTO SPESSORE: L’intera struttura portante possiede un tubo da 5 centimetri in acciaio la cui composizione permette alla superficie di resistere ai graffi e alla ruggine. Grazie al design ondulato e alle molle laterali il peso si distribuisce in modo omogeneo, aumenta la stabilità e si riduce la rigidità della seduta, rendendola più confortevole.
N. 9 Più Venduto
Q.bo srl Dondolo da Giardino 3 Posti con Struttura in Ferro e Schienale Reclinabile Panama Beige
53 Recensioni
Q.bo srl Dondolo da Giardino 3 Posti con Struttura in Ferro e Schienale Reclinabile Panama Beige
  • Con tetto e struttura in ferro laccato antiruggine
  • Schienale abbattibile e inclinabile trasformandolo in un comodo letto a dondolo
  • Cuscini e copertura in polyestere - Colore principale BEIGE-ECRU'
  • Seduta Super Imbottita
N. 10 Più Venduto
Outsunny Dondolo da Giardino 3 Posti Convertibile in Lettino con Tettuccio Regolabile, Dondolo da Terrazzo in Metallo e Tessuto, Grigio Scuro
  • DONDOLO LETTO: Questo dondolo da giardino 2 in 1 è dotato di una seduta a 3 posti che si trasforma in un letto singolo, per dondolare in compagnia o rilassarsi da soli
  • MORBIDO E CONFORTEVOLE: Il dondolo 3 posti è dotato di seduta con cuscino imbottito, per un relax ottimale. La copertura del cuscino non è lavabile
  • TETTUCCIO REGOLABILE: Il tettuccio integrato può essere regolato per proteggersi dal vento, dalla pioggia e dai raggi UV durante i momenti di relax sul dondolo da esterno
  • STRUTTURA SOLIDA: Il telaio in metallo e il tessuto della seduta rendono il dondolo da terrazzo resistente e confortevole

Criteri di acquisto

Prima di acquistare una delle tipologie di dondolo sopracitate è importante valutarne alcuni criteri fondamentali per la scelta. Vediamo di seguito quali sono i fattori principali che contribuiscono all’acquisto del prodotto più adeguato.

  • Posizionamento: si tratta di un fattore fondamentale che vi indirizza nella scelta di uno o l’altro modello. Il dondolo da giardino, purché sia sicuro e pratico, è importante che vada posizionato su di una superficie piana e livellata. Se il vostro giardino presenta del terreno è bene accertarsi che i piedi del dispositivo non affondino al suo interno; allo stesso modo è fondamentale valutare che ci sia sufficiente spazio anteriore e posteriore alla struttura, utile al dondolio ed importante per evitare eventuali rischi e danni.
  • Materiali: tra i materiali più utilizzati per la realizzazione di dondoli da giardino o portico vi sono tutti quelli indicati ad inizio articolo, dunque il legno, il ferro, l’acciaio, la plastica, il PVC. Importante è scegliere quello che più si adegua al posto in cui si desidera collocare il dondolo.
  • Dimensioni e peso: si tratta di fattori fondamentali per la scelta del dondolo più adeguato in quanto determinano la posizione definitiva in cui collocare il dispositivo. Maggiore sarà la dimensione del dondolo, tanto più sarà pesante e dotato di numerosi posti a sedere. Il peso dei modelli attualmente presenti in commercio va da un minimo di 20 kg ad un massimo di 80 kg; maggiore è il peso, tanto più stabile risulterà essere la struttura. Tuttavia è da preferire modelli leggeri se si è intenzionati a spostare frequentemente l’attrezzo.
  • Struttura: è importante che il dondolo presenti una struttura sicura e confortevole, che la seduta sia dunque ricoperta di cuscini e materassi vari, gli schienali imbottiti ed eventualmente reclinabili.
  • Portata massima: si tratta di una caratteristica utile a stabilire il peso massimo che il dondolo è in grado di supportare. Ciò dipende dal quantitativo di posti presenti e dal materiale di cui il dispositivo è caratterizzato. Un comune dondolo da 2 posti, ad esempio, può supportare un peso massimo di 140/160 kg. Allo stesso modo, se realizzato in ferro o in acciaio, può arrivare a supportare 360 kg massimi.
  • Seduta: i modelli di dondolo realizzati in legno presentano già di per sé una seduta comoda e richiedono il semplice ausilio di cuscini non eccessivamente doppi. Quelli in ferro, acciaio o altri metalli, necessitano obbligatoriamente della presenza di cuscini imbottiti e comodi con uno spessore minimo di 3 cm nei modelli più economici ed uno spessore massimo di 8 cm in quelli più recenti e sofisticati. I materiali più utilizzati per la realizzazione di comode sedute sono il textilene ed il poliestere; il primo presenta sedute leggere ed ergonomiche che risultano essere resistenti agli agenti atmosferici ed agli strappi. Può presentarsi traspirante grazie alla presenza di fori sulla tela oppure imitare le fibre naturali ed intrecciate come il rattan. Il secondo invece presenta una struttura anti-strappo, idrorepellente e resistente ai raggi UV.
  • Funzione anti-scivolo: si tratta di coperture di gomma applicate sui piedini del dondolo, utili a migliorare la stabilità e la sicurezza dell’intera struttura e fondamentali per evitare che il dispositivo possa slittare su superfici quali terrazze e portici. Fondamentale è anche per il posizionamento su erba in quanto utile ad evitare che il metallo ed altri materiali possano entrare a contatto con acqua ed umidità e dunque corrodersi col tempo.
  • Accessori: i modelli più sofisticati presenti in commercio dispongono dell’integrazione di vari accessori utili a migliorarne l’efficacia. Di esempio sono i rivestimenti impermeabili per l’intera struttura e/o per cuscini e materassi, fondamentali a coprire il dondolo durante il periodo invernale ed evitarne il deterioramento. Alcuni modelli dispongono di un rivestimento interno di alluminio, materiale che consente di evitare l’assorbimento di raggi solari UV. È possibile integrare la zanzariera per garantire una protezione contro le punture di eventuali insetti.

Ultimo aggiornamento 2024-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API