Arredo Giardino

Divanetto da giardino, quale scegliere per il proprio

Quando si pensa al divano come elemento di arredo ci si tende a concentrare sugli interni di un’abitazione. Tuttavia tale complemento di arredo può benissimo essere utilizzato per occupare diverse aree di un giardino o di un terrazzo.

Il termine divano ha origini ottomane e deriva da diwan, un termine che un tempo indicava un ufficio in cui gli scriba eseguivano il loro lavoro stando comodamente seduti su dei cuscini. Soltanto successivamente divenne divan e stava ad indicare una panca con dei cuscini, attrezzo che si è poi modificato nel tempo assumendo la struttura e la forma di quello che attualmente chiamiamo divano.

In questo articolo andremo ad analizzare le caratteristiche del divano da giardino e vi guideremo nella scelta di quello migliore.

Quale divano da giardino scegliere

Il divano è un complemento di arredo utile al relax dopo una lunga giornata di lavoro o semplicemente ad offrire un aspetto più ospitale a spazi esterni quali giardino o terrazza. I modelli più recenti e moderni sono inoltre capaci di resistere agli agenti atmosferici più vari quali pioggia, grandine, raggi UV ecc.

Vediamo di seguito quali sono i fattori decisivi per la scelta del divano più adeguato alle vostre esigenze.

Materiali

Si tratta di una caratteristica fondamentale in quanto utile a stabilire la resistenze e la longevità di un qualsiasi divano da giardino. Analizziamo insieme le tipologie di materiali più utilizzate per la realizzazione.

  • Legno: si tratta del materiale più diffuso per la realizzazione di divani da giardino. Le tipologie più scelte sono l’iroko, il teak, il mogano, il balau ed il rattan, un tipo di legno ricavato da diverse palme. Lo stesso viene impiegato in diverse costruzioni di falegnameria, come i mobili da giardino, in quanto resistente e longevo.
  • Plastica: i divani realizzati con questa tipologia di materiale sono estremamente economici ed a tal proposito risultano troppo leggeri in caso di vento, poco resistenti agli agenti atmosferici e tra i meno longevi. Tuttavia si tratta della scelta consigliata a coloro che necessitano di un divano non eccessivamente sofisticato e semplice da pulire.
  • Ferro ed alluminio: si tratta di due materiali resistenti e solidi, capaci di resistere alla pioggia ed alle altre condizioni atmosferiche che potrebbero comprometterne l’efficacia. In più sono muniti di strati di superficie protettivi introdotti durante la realizzazione per resistere contro l’arrugginimento.
  • Resina biocomponente: questa tipologia di materiale è poco favorita poiché non troppo graziosa esteticamente, tuttavia è dotata di resistenza e robustezza.
  • Fibre naturali o sintetiche.

Cuscini

Perché un divano da giardino sia comodo è fondamentale che disponga delle adeguate imbottiture e degli appositi cuscini. Più comunemente si tratta di elementi aggiuntivi realizzati in textilene, un tessuto sintetico che difficilmente può deteriorarsi e strapparsi. Il batyline, invece, è una tipologia di tessuto in grado di resistere ad alcune condizioni meteorologiche come la presenza di forti raggi solari – che col tempo potrebbero schiarire i colori del cuscino – e l’umidità che potrebbe insidiarsi nelle fessure e rendere inopportuno il suo utilizzo.

L’imbottitura del cuscino da preferire è il dry fast foam, ovvero un tipo di schiuma sintetica capace di asciugarsi rapidamente quando è bagnata, dunque si rivela essere l’ideale in caso di pioggia.

È infine consigliabile scegliere tessuti traspiranti in grado di non assorbire il sudore e/o la pioggia e fodere preferibilmente estraibili, così da poterle lavare comodamente in lavatrice.

Dimensioni e peso

Prima di acquistare un divano da giardino è innanzitutto fondamentale tener conto dello spazio a disposizione che si possiede, al fine di optare per la scelta di dispositivi non eccessivamente ingombranti. A tal proposito, dunque, è importante considerare le dimensioni ed il peso del divano che si andrà ad acquistare.

Nel caso in cui si disponga di uno spazioso giardino, la scelta ideale è quella di un divano a più posti che integri l’aggiunta di una poltrona e di un tavolino; se invece si dispone di un piccolo terrazzino è consigliabile preferire l’acquisto di piccole poltroncine e/o comodi divanetti dalle dimensioni ridotte.

Comfort e sicurezza

I divani da esterno presentano una struttura solitamente più rigida di quelli utilizzati in ambito domestico. A tal proposito risulta dunque necessario assicurarsi che gli stessi siano comodi e sicuri.

Per rendere più comoda la seduta è dunque fondamentale l’aggiunta di morbidi cuscini, anche e soprattutto nella zona dello schienale, sia il divano realizzato in legno, alluminio o plastica. Maggiore è l’altezza dello schienale, tanto più comodo è il divano.

La sicurezza dell’attrezzo è ovviamente garantita dalla certificazione riguardo le norme europee e dalla resistenza del materiale, oltre che alla portata massima del divano.

Tipologie di stile

Oltre che comodo e sicuro, il divano da giardino – che funge anche come da arredamento – deve essere stiloso. È possibile optare per la scelta di diverse tipologie di stile, in particolare:

  • stile shabby chic: si tratta di una tipologia che prevede la presenza di tessuti realizzati con colori pastello ed abbellite da fiorellini vari;
  • country: questo stile prevede la scelta di divani in legno dai colori caldi del marrone e dell’arancione;
  • minimal: si tratta di uno stile molto semplice e moderno che vanta la presenza di colori neutri e forme sinuose.

I migliori divanetti da giardino da acquistare online

Il divano è un dispositivo che presenta una struttura ingombrante, il che lo rende impossibile da trasportare in auto. Acquistare dunque un divano in negozi fisici vorrebbe dire addossarsi le spese di trasporto, mentre preferire quello online vi assicurerebbe la scelta di numerosi modelli tra quelli più vari e vi consentirebbe di acquistare il divano che preferite comodamente da casa. La vostra scelta sarà accompagnata dalla presenza di recensioni e commenti per ogni prodotto. Abbiamo selezionato i divani da giardino migliori e ve li proponiamo di seguito.

N. 1 Più Venduto
Ipae-Progarden Set Tree Antracite C/Cuscini
  • Set Tree 3 pezzi Antracite con cuscini. Salottino per interno ed esterno composto da: 2 poltrone ad un posto, 1 tavolino
  • Codice Prodotto: B2_0654848
OffertaN. 2 Più Venduto
Bica 9067 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Bianco, 281 x 155 x 79 cm
  • Salottino da giardino per 4 persone, design rattan, realizzato in polipropilene. Colore Bianco
  • Composto da: n. 2 poltrone + n. 1 Sofa 2 posti + n. 1 Tavolo Porta Cuscini + n. 4 cuscini
OffertaN. 3 Più Venduto
Bica 9068.3 Set Nebraska Salottino da Giardino con Divano, Poltrone e Tavolino, Marrone
  • Salottino da giardino per 5 persone, design rattan, realizzato in polipropilene. Colore Marrone
  • Composto da: n. 2 poltrone + n. 1 Sofa 3 posti + n. 1 Tavolo Porta Cuscini + n. 5 cuscini
OffertaN. 4 Più Venduto
Bica 9017.4 Set Salottino Colorado 4 Posti 119x64x57 cm, Antracite, 279x155x64 cm
  • Salottino da giardino per 4 persone, design rattan, realizzato in polipropilene. Colore Grafite
  • Composto da: n. 2 poltrone + n. 1 Sofa 2 posti + n. 1 Tavolo Porta Cuscini + n. 8 cuscini
OffertaN. 5 Più Venduto
Bica 9073.4 Set Nebraska Salottino 2 Posti, Antracite, 155 x 150 x 79 cm
  • Salottino da giardino per 2 persone, design rattan, realizzato in polipropilene. Colore Grafite
  • Composto da: n. 2 poltrone + n. 1 Tavolo Porta Cuscini + n. 2 cuscini
N. 6 Più Venduto
Toomax Set mobili da Giardino Matilde 4 posti, Composto da DIVANETTO A 2 POSTI, 2 POLTRONE E TAVOLINO, in Resina Anti-UV ed intemperie, Colore Antracite, Art 114
  • Set di mobili da esterno a 4 sedute, in resina ad imitazione rattan/midollino, con schienale ergonomico e tavolino di appoggio
  • Dotato di cuscini resistenti ai raggi UV ed intemperie, sfoderabili e lavabili
N. 8 Più Venduto
IREGRO Coperture per Set Arredo Giardino Impermeabile, Telo Protettivo Rettangolare per Tavolo e Sedie da Esterni, Antivento/UV/Impermeabile, Resistente allo Strappo 420D Oxford (135x135x75cm)
  • 【Rivestimento per mobili di alta qualità】 Il rivestimento per mobili da giardino IREGRO è realizzato in tessuto Oxford 420D con rivestimento UV sullo strato superiore e rivestimento in PU sullo strato inferiore. Protegge i mobili dai raggi UV, evita l'esposizione o riflette le alte temperature. Il materiale non è facile da strappare, resistente a pioggia, vento, polvere, ecc.
  • 【Adatto per il maltempo】 Copertura per mobili da giardino IREGRO dal design premuroso e umanistico, la copertura per mobili da giardino Usa 4 fibbie per cravatte e corde estraibili per regolare l'elastico per fissarlo ai tuoi mobili e impedirne il passaggio il vento è portato via Così i vostri amati mobili da giardino sono protetti in modo ottimale tutto l'anno!
N. 9 Più Venduto
TOMAINO Salotto da Giardino in plastica Simil Rattan 2 poltrone e 1 tavolino
  • [ USO INTERNO ED ESTRNO ] Set composto da 1 tavolino + 2 Poltroncine, il set è ideale sia per il vostro giardino, terrazzo, dehor, veranda e balcone ma anche perfetto per un uso interno.
  • [ PLASTICA SIMIL RATTAN ] La poltrona e il tavolo sono realizzati in polipropilene, un materiale plastico ad alta densità resistente ai raggi UV, alle intemperie e all'uso prolungato. La stampa effetto rattan richiama i mobili in fibra naturale sintetica
N. 10 Più Venduto
YOUKE Pezzi in Rattan mobili da Giardino Divano Set di tavoli e sedie da Giardino, Veranda - Brown
  • Sicurezza e Solidità: la struttura della sedia e tavolo è il materiale di ferro, antiruggine e resistenza alla corrosione. il prodotto utilizza la protezione dell'ambiente in rattan PE tessitura materiale, impermeabile, anti-ultravioletti, non fading, durevole, senza rilascio di gas tossico. La tabella del rattan con un forte strato di vetro temperato, può efficacemente evitare la ferita causati dalla rottura del vetro.
  • Obilia del rattan sono compresi 1 tavolo e 2 sedie e 1 divano a due posti , il disegno semplice ed elegante, adatto a disposizione nel balcone, giardino, cortile o nello spazio dell'interno.

Prezzo

Il prezzo di un divano varia a seconda di tutte le caratteristiche sopraelencate. Fondamentale è che lo stesso sia resistente, sicuro, comodo e pratico. Se il vostro budget è minimo e preferite dunque l’acquisto di un divano economico, dovrete allora orientarvi sui modelli di plastica ed alluminio. Se invece desiderate comprare modelli sofisticati e moderni potrete considerare i divani realizzati in legno ed in ferro.

La scelta dipende non solo dal budget, ma anche dallo spazio che si dispone e dalle caratteristiche che si ricercano.