Disabilità: In Italia 100mila nuovi ciechi l’anno

- Tempo di lettura 2 minuti -

Ed entrando nell’ambito della disabilità psichica si può vedere come stanno cambiando i malesseri che affliggono la società. “Oggi nella salute mentale non si curano più solo le malattie tradizionali, come la schizofrenia o la demenza, ci sono anche i disturbi del comportamento alimentare, la ludopatia, gli effetti negativi del lockdown (dalla solitudine alla depressione e la mancanza di socialità). Oggi affrontiamo molte più situazioni critiche rispetto a qualche anno fa“, sottolinea Eugenio Ricci, presidente della Consulta di Roma per la salute mentale. “Parlando di sociale, quindi, parliamo di investimenti- sottolinea- ma oggi abbiamo gli stessi finanziamenti di 24 anni fa. Sono esattamente gli stessi importi senza tenere conto dell’inflazione. Inoltre, a Roma la platea di soggetti interessati è cresciuta- spiega Ricci– le persone che afferiscono ai Centri di salute mentale sono tra le 40mila e le 50mila, poi c’è il sommerso. Chiediamo più investimenti, questi attuali non sono più sufficienti“.

Ricci punta il dito anche sul bisogno di risocializzazione e sull’inserimento lavorativo. “Con la legge 68 non abbiamo mai ricevuto nulla, ci siamo sempre avvalsi della collaborazione di cooperative virtuose che lavorano con noi da tantissimi anni e con le quali abbiamo fatto tirocini e altro. Adesso al Comune stiamo risolvendo in maniera forte il problema degli assistenti sociali, più di 140 stanno per essere assunti. Anche per i Centri diurni mancano risorse. In alcuni territori, come nel municipio X (Ostia), mancava il personale dal 60 all’80%“.

L’ultima puntualizzazione di Ricci riguarda l’uso della pistola taser: “Quando si fanno i Tso vanno evitate“.
Tutte queste richieste Gialloreti, Giannessi e Ricci le presenteranno lunedì 24 ottobre a Roma in occasione della tavola rotonda ‘Politiche per il sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie: confronto per una migliore azione di Governo’. L’appuntamento è alle 15.30 nella sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio. A moderare il dibattito sarà Francesca Barbato, membro della commissione V Politiche Sociali e della Salute del Comune di Roma. Sono state invitate le associazioni del settore, le consulte regionali e le famiglie.
Interverranno infine il deputato Luciano Ciocchetti e il consigliere regionale Massimiliano Maselli.