Consigli su come arredare il soppalco

- Tempo di lettura 3 minuti -

Il soppalco è un ambiente frutto di una tecnica di progettazione che consente di utilizzare in una stanza lo spazio verso l’alto, invece che lo spazio verso l’esterno. Quando si ha la fortuna di avere un soggiorno dal soffitto molto alto, è possibile aggiungere ulteriore spazio all’ambiente e creare dei nuovi livelli abitabili, piuttosto che dover estendere il metraggio quadrato dagli alloggi principali buttando giù le mura, cosa che ovviamente non è sempre possibile.

Il soppalco è considerato un elemento molto moderno del design di una casa e dà alla vostra abitazione un aspetto molto contemporaneo. Esso può rivelarsi estremamente funzionale, specie in una casa o un appartamento in stile loft.

Se vivete in ​​una casa con soffitti alti e vi stai chiedendo cosa farne di tutto quello spazio sprecato, perché non prendere in considerazione la costruzione di un soppalco trasformando così quello spazio verticale inutilizzato in qualcosa di più di un semplice ambiente sprecato? In questo articolo vi proponiamo alcuni consigli non solo in merito all’arredamento del vostro soppalco, ma anche in merito al tipo di utilizzo che potreste pensare di farne. D’altronde la prima dipende inevitabilmente da quest’ultima.

Come usare e arredare un soppalco

Vediamo ed analizziamo di seguito in che modo è possibile trasformare il soppalco in uno spazio abitabile funzionante.

Ufficio

Al giorno d’oggi sempre più persone lavorano da casa ed anche se non appartenete a tale categoria è possibile che vi piaccia l’idea di avere un ufficio per lavorare sulle bollette o per utilizzare il computer per altri tipi di attività quotidiane. Col soppalco si può creare uno spazio ufficio caratteristico che guardi la vostra casa dall’alto verso il basso.

Utilizzate lo spazio a vostra disposizione per porvi degli scaffali, una scrivania per il computer e la stampante, nonché qualsiasi altra cosa possediate in termini di apparecchiature utili in ufficio. Installate una linea telefonica (potrebbe essere utile un cordless) ed una stazione elettrica a cui destinare i caricabatterie che vi servono per il telefono e gli altri accessori portatili.

Il vantaggio nell’istituire un ufficio sul vostro soppalco è quello di poter tenere d’occhio dall’alto i bambini che giocano o guardano la TV al salotto del piano di sotto, pur mantenendo le distanze dal resto dell’abitazione, tutelando così la privacy e la tranquillità che desiderate e di cui necessitate per lavorare al meglio.

Camera da letto extra

Se desiderate avere sempre a disposizione una camera da letto extra per uno dei vostri figli, ospiti o semplicemente per qualsiasi evenienza, potete usare lo spazio nel soppalco per creare una cameretta accogliente per qualunque bisogno desideriate soddisfare nel tempo.

Per garantire un po’ più di privacy al piano di sopra, provate ad installare un muro parziale, anche di cartongesso, oppure un séparé per isolare maggiormente l’area quando qualcuno sta usando la stanza.

Nessuno vi vieta di adottare più di queste soluzioni contemporaneamente. Inserendo ad esempio un divano-letto potrete trasformare il soppalco in una camera da letto extra all’occorrenza ed utilizzarla per altre funzioni nei giorni quotidiani.

Sala giochi per i bambini

Ad ogni bambino piacerebbe avere il proprio spazio in cui poter giocare e divertirsi con i giocattoli. Perché non creare dunque un’area di gioco divertente per i più piccoli sul vostro soppalco? Potrete divertirvi a decorare l’area usando come base quei colori preferiti dei vostri figli o ispirare l’intera decorazione sul tema dell’eroe o del personaggio preferito dei piccoli.

Trasformate il vostro soppalco in un posto dove i bambini adoreranno andare per potersi divertire senza la preoccupazione di stare tra i piedi degli adulti. Una sala giochi per bambini sul soppalco può essere la soluzione perfetta per quelle case piccole che hanno però soffitti alti.

Biblioteca

Possedete molti libri e siete a corto di spazio per conservarli? Perché non usare quello spazio in altezza inutilizzato per creare la vostra biblioteca personale?

Dovrete progettare il tipo di scaffalatura ideale per adattarsi all’ambiente. Per quando desiderate evadere dalla quotidianità per leggere un po’ preparate sul soppalco un paio di comode sedie in modo da potervi sedere e rilassare lontano dal resto della casa, così da avere un po’ di tempo da dedicare ad una lettura di qualità. Con questo sistema i vostri libri saranno meglio conservati quando non sono stipati in ambienti in cui non c’è abbastanza spazio per tenerli tutti.

In tutti i casi che abbiamo trattato è consigliabile adottare per il soppalco lo stesso stile di arredamento che avete utilizzato per il soggiorno o comunque per la stanza sottostante. Il soppalco nella maggior parte dei casi sarà visibile dal piano di sotto e quindi da un punto di vista estetico si avrebbe un colpo d’occhio migliore se il suo arredamento fosse coerente a quello dell’ambiente circostante.