Arredo Casa

Consigli su come arredare lo sgabuzzino o ripostiglio

Il ripostiglio è uno degli spazi della casa in cui si conservano la maggior parte delle cose in disuso e talvolta lo si fa senza un ordine preciso. Come conseguenza di quel disordine, non si è in grado di sfruttare al massimo lo spazio che si ha a disposizione e quando si cerca qualcosa ci si impiega sempre molto tempo per trovarla.

Una delle cose da tenere a mente prima di organizzare un piccolo ripostiglio è sapere esattamente cosa si desidera conservare. Dovreste quindi valutare il volume, il peso e la quantità degli oggetti che desiderate inserirvi, poiché sarà essenziale nella scelta di un sistema di archiviazione adatto al vostro ripostiglio ed allo spazio che vi mette a disposizione.

In questo articolo vi aiuteremo ad ottimizzare al massimo lo spazio del vostro ripostiglio e vi insegneremo come organizzarlo al meglio. Di seguito dunque vi mostriamo vari sistemi di archiviazione e le relative caratteristiche che vi saranno di grande aiuto per far sì che possiate ottimizzare il ripostiglio ed al tempo stesso tenerlo ordinato.

Ripiani e armadi in resina

Uno dei grandi vantaggi di questo tipo di sistema è la grande facilità di assemblaggio, senza la dovuta necessità di chissà quali strumenti. I ripiani e gli armadi in resina sono realizzati con materiali molto resistenti e di facile manutenzione; è possibile utilizzarli per riporre oggetti delicati o vestiti. Essendo dotati di porte, proteggono il contenuto al meglio dalla polvere e possono essere facilmente adattati ad un ripostiglio, poiché ne esistono una grande varietà di dimensioni e misure.

Scaffalature metalliche modulari

Questa scelta consente la massima ottimizzazione di piccoli spazi. Grazie alla grande adattabilità delle scaffalature modulari, potrete creare scaffali con infinite combinazioni di mensole a seconda delle necessità. I pezzi della scaffalatura infatti vengono acquistati separatamente e sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni.

In più, grazie al fatto che gli scaffali sono regolabili, è possibile costruirli in modo tale che si adattino a ciò che si desidera posizionare su di essi. Così sarete proprio voi a comporre lo scaffale in base alle vostre precise necessità. Queste scaffalature sono molto pratiche ed ultra consigliate per i ripostigli con soffitto inclinato, in quanto possono adattarsi perfettamente alle superfici irregolari e non presentano il problema di trovare il modo di farci entrare un mobile. Se ne trovano in due formati di montaggio: con viti (per oggetti più leggeri) e senza viti (per carichi più pesanti).

Mensole e staffe in alluminio

Questa opzione è estremamente versatile e vi consente di creare un sistema di archiviazione in grado di adattarsi a qualsiasi angolo, spazio ridotto o soffitto inclinato. Potete combinare diverse dimensioni ed altezze delle mensole a seconda dello spazio che avete, nonché delle dimensioni degli oggetti che desiderate conservare. Questo sistema è composto da due elementi facili da installare: le mensole metalliche – che sono profili che andranno ancorati al muro – e le staffe, sempre in alluminio, che si adattano perfettamente alle mensole. Sulle stesse potrete appoggiarci delle scatole o dei cestini che vi aiutano nella conservazione dei vostri oggetti personali.

Scatole e accessori

Per oggetti piccoli o delicati che richiedono maggiore protezione potrete infine usare delle scatole comuni, presenti in commercio di qualsiasi forma e dimensione. Alcune delle tipologie più comuni sono caratterizzate da scatole di cartone e scatole di plastica; si tratta di due elementi molto resistenti e duraturi, in più essendo trasparenti si rendono preferibili poiché in grado di rivelarne il contenuto senza che sia necessariamente bisogno aprirle.

In commercio vi sono anche scatole da poter mettere in pila e cassetti in plastica per conservare piccoli oggetti, come documenti, hardware e strumenti vari. Essi facilitano l’ordine di quegli strumenti che sono sempre complicati da conservare. Usare delle etichette da apporre come memo del contenuto alle vostre scatole è sempre una buona idea che oggi potrete sottovalutare, ma che un giorno ringrazierete di aver attuato quando starete cercando qualcosa.

Tags