Consigli su come arredare la camera da letto

- Tempo di lettura 3 minuti -

La camera da letto è uno spazio esclusivamente personale. In questo articolo troverete idee su come decorarla al meglio, sia essa singola, matrimoniale per coppie o meno. Vi mostriamo idee decorative per camere da letto piene di luce, offrendovi spunti su come crear spazio per riporre gli oggetti, per creare luoghi di pace, tranquillità e comfort.

Quando si arreda una camera da letto è importante lasciarsi trasportare dall’intuito personale, sia esso minimalista, rustico, moderno, classico o romantico.

Mobili arredo camera da letto

Vediamo di seguito i consigli più importanti da seguire per arredare al meglio la vostra camera da letto.

  • Può essere una buona idea posizionare un pouf ai piedi del letto, imbottito o realizzato in fibra naturale, accompagnato da cestini coordinati per mantenere uno stile comune con le coperte. È utilizzato per riporre in modo rapido le coperte per il cambio, un plaid o dei cuscini che vengono posti di giorno sul letto quando non utilizzato.
  • Bisogna anche predisporre uno spazio per inserire dei cassetti, siano indipendenti o sotto forma di cassettone. Possono essere utili contenitori di asciugamani, altre coperte, biancheria intima, etc.
  • Uno specchio, appeso o poggiato sullo stesso comò, leggermente inclinato, è un elemento davvero molto apprezzato perché aumenta la luce e la riflette, donando un senso di ampiezza all’ambiente della camera da letto. Le scelte sono due: quella di avere uno specchio a mezza altezza o uno specchio capace di inquadrare per intero la vostra figura che, in tal caso, richiederebbe necessariamente di essere appeso al muro.
  • Bisogna riflettere se acquistare o meno una lampada da tavolo, generalmente posizionata sui comodini (altro elemento fondamentale da non dimenticare, posti ai lati del letto), in linea con lo stile che avete scelto per la vostra stanza.
  • La televisione è opzionale, ma richiede di essere scelta con molta accuratezza.

Equilibrio dei colori

Con i colori chiari tutto sembra più ampio, almeno visivamente. I colori beige, bianco, sabbia o pietra sono ideali per tessuti e mobili. I colori neutri riempiono la camera da letto di luce ed oltre a fornire spaziosità sono in grado di rilassare coloro che trascorrono svariate ore in camera da letto per lavoro, ad esempio.

Porte di bagno e spogliatoio

A seconda delle esigenze le porte scorrevoli consentono di modulare lo spazio della camera da letto. Potrebbe infatti capitare di avere sia il bagno che un piccolo spogliatoio collegati, magari in una camera da letto neanche troppo grande. Questa configurazione potrebbe creare difficoltà nell’installare porte a battente tradizionali in quanto necessitano di spazi di apertura molto ampi.

Quindi va da sé che le porte a scrigno, ossia quelle a scorrimento, sono ideali. In alternativa, se proprio non si ha modo di installarle, è possibile affidarsi a delle porte a soffietto ben fatte.

Distribuzione dei mobili

È un requisito molto importante da considerare in tutte le stanze, ma in particolare nella camera da letto, dove si desidera trovare tranquillità, benessere e riposo. Una buona distribuzione dei mobili è in grado di offrire una sensazione di ordine e pulito. Se ci sono elementi che ritenete obbligatori, ma che potrebbero rovinare l’aspetto ordinato di questo ambiente, riponeteli negli armadi o in scatole impilate per nasconderli il più possibile.

Per quanto riguarda i mobili, il letto è l’elemento centrale e molte volte muoversi attorno ad esso è difficile, a causa di mobili ausiliari, come i cassettoni, gli armadi, i comodini, gli appendiabiti e simili. Alla maggior parte delle persone piace che il letto e la testiera siano appoggiati al muro, mentre ad altri piace che questo elemento sia posto in diagonale, addirittura privo di testiera.

Luci ed esposizione

Si sottolinea che la camera da letto deve essere orientata verso est, dove sorge il sole, in modo che le persone si sveglino naturalmente con i primi raggi, un’idea che ha prevalso per lungo tempo in varie culture e che tutt’oggi la si adotta quando ci si ritrova a scegliere una casa.

Dopo aver considerato la luce diurna e la collocazione delle finestre, bisogna predisporre due o tre punti luce ben distribuiti. Le camere da letto sono generalmente dotate di lampade a sospensione per ottenere una retroilluminazione morbida, ma devono essere integrate con lampade da notte. Le lampade da tavolo sono un’ottima soluzione per creare un’atmosfera accogliente.

Zona scrivania

Sempre più spesso viene incorporato un angolo o un’area di lavoro all’interno della camera da letto e può comprendere un piccolo tavolino ed una sedia o un vero e proprio mini-studio. Quando avete a disposizione una stanza spaziosa e sviluppata in altezza, questa area può essere posizionata su un soppalco, rimanendo integrata nella stanza, ma allo stesso tempo godendo di una certa indipendenza.

Se lavorate da casa e non avete un ufficio, potete integrare un’area scrivania nella camera da letto facendo in modo che non sembri un elemento fuori dal contesto, delimitando lo spazio con la stessa scrivania, differenziando le pareti con un altro colore, con un tappeto in quella specifica zona, con luci diverse, una libreria, etc.