Come scegliere le cartucce giuste per la stampante

- Tempo di lettura 4 minuti -

Nonostante la crescente attenzione per l’ambiente, sono ancora molte le persone che, per motivi personali o lavorativi, hanno l’esigenza di stampare molti documenti. Se sei tra questi, ti sarai reso conto che l’offerta è molto ampia e non sempre è facile orientarsi.

Questa guida è pensata per aiutarti a scegliere la tipologia di cartucce più adeguata per le tue esigenze, che ti consenta di ottenere la massima resa con il minimo costo economico.

Cartucce inkjet o toner?

In primo luogo, è importante sapere che esistono due grandi categorie di cartucce, quelle a getto d’inchiostro e quelle laser (conosciute anche come toner).

Le cartucce a getto di inchiostro si utilizzano nelle stampanti inkjet; contengono inchiostro liquido che viene schizzato sul foglio in quantità e posizioni controllate, per andare a formare l’immagine o il documento da stampare. Queste cartucce contengono modeste quantità di inchiostro, che con il tempo tende a seccare; pertanto, il loro utilizzo è consigliato quando i volumi di stampa sono limitati ma l’utilizzo della stampante è piuttosto frequente.

I toner, invece, si utilizzano nelle stampanti laser: in questo caso, per la stampa si utilizza una polvere finissima, che viene fissata sul foglio tramite scariche elettriche. La stampa laser è più rapida e precisa, e i toner hanno il vantaggio di permettere di stampare migliaia di fogli con una singola cartuccia, senza essiccare. Tutto questo, purtroppo, a fronte di un prezzo significativamente maggiore: per questo motivo, la stampa laser è limitata a realtà in cui si stampano grandi volumi di fogli, oppure in cui l’uso del dispositivo è saltuario.

Cartucce originali o ricondizionate?

Per l’utilizzo domestico, le stampanti più diffuse sono quelle ink-jet, il cui prezzo è piuttosto limitato. Se hai provato ad acquistare cartucce a getto d’inchiostro originali, ti sarai reso conto che il loro costo è insostenibile. Ovviamente, questi prodotti garantiscono una migliore qualità di stampa e una maggior durata dei componenti del dispositivo di stampa, ma hanno un grave difetto: un set completo di cartucce originali costa quasi quanto una stampante nuova! Quindi, se sei abituato a stampare molti fogli e se la tua stampante non è particolarmente costosa, ti conviene orientarti sulle cartucce compatibili o su quelle ricondizionate.

Le cartucce compatibili sono cartucce non originali ma dotate di un chip che permette alla stampante di riconoscerle e di tenere sotto controllo la quantità di inchiostro residua.

In genere, costano molto meno delle originali, ma nell’acquistarle devi fare attenzione ad alcuni dettagli. In primo luogo, devi assicurarti che siano effettivamente compatibili con il modello della tua stampante, altrimenti non le potrai utilizzare. Inoltre, ti consigliamo di documentarti sull’affidabilità del produttore: non tutti utilizzano materiali e inchiostri di prima qualità, e questo potrebbe influire sulla resa di stampa.

Le cartucce ricondizionate sono cartucce originali che, una volta esaurite, sono state riempite con nuovo inchiostro per dar loro nuova vita. Dato che l’involucro è quello originale, queste cartucce non daranno alcun problema di riconoscimento da parte della stampante.

Potrebbero, tuttavia, non rivelarsi completamente soddisfacenti, sia nella durata che nella qualità di stampa, soprattutto se le operazioni di riempimento con nuovo inchiostro non vengono eseguito con precisione. Per questo, è consigliabile acquistare le cartucce rigenerate da rivenditori affidabili e lasciare l’utilizzo dei kit di riempimento fai-da-te solo agli utenti più esperti.

Dove acquistare le migliori cartucce per la tua stampante

A questo punto, dovresti esserti fatto un’idea piuttosto chiara del tipo di cartuccia di cui hai bisogno, ma probabilmente ti starai chiedendo a chi rivolgerti per l’acquisto. Il web pullula di rivenditori senza scrupoli, pronti a rifilarti cartucce scadenti, estremamente economiche ma di fatto inutilizzabili. Diffida sempre dalle cartucce vendute a prezzi veramente stracciati: potrebbero essere truffe belle e buone! In linea di massima, una buona cartuccia compatibile o rigenerata costa circa un terzo dell’originale.

Fai attenzione anche ai rivenditori che non dichiarano le specifiche tecniche della cartuccia o che forniscono informazioni troppo vaghe: correresti il serio rischio di acquistare prodotti che la tua stampante non è in grado di gestire e che, nel peggiore dei casi, potrebbero addirittura danneggiarla.

Come capire se sto facendo la scelta di cartucce giusta?

Capire se la scelta che hai appena fatto è quella adatta alla tua stampante non è molto difficile. Innanzitutto bisogna assicurarsi, come già detto prima, che il rivenditore di cui si vuole usufruire del servizio sia affidabile. Oltre al prezzo, è utile verificare le recensioni delle persone che hanno già acquistato quei prodotti. Più recensioni ha il sito, più cresce la sua affidabilità.

Da qui si passa al secondo punto, ovvero analizzare le già citate recensioni, non solo per capire quanto sia sicuro il sito, ma anche quale tipo di cartuccia sia la migliore. Potresti, infatti, trovare dei feedback che mettono a paragone due prodotti, così da permetterti di scegliere quello giudicato migliore.

Il terzo punto, quello più scontato, è quello di accertarsi che il codice riportato sulla cartuccia sia lo stesso presente sulla stampante. Questo ti permetterà di assicurarti la compatibilità al 100% del prodotto.

Come quarto e ultimo punto troviamo la capacità. Considerando che le cartucce di inchiostro tendono a seccarsi se non utilizzate per molto tempo, analizza innanzitutto il flusso di stampa. Nel caso in cui la tua necessità è quella di fare stampe numerose, allora è consigliabile scegliere cartucce ad alta capacità, definite spesso XL, che per l’appunto contengono molto più inchiostro e ti permettono di stampare quasi il doppio rispetto ad una cartuccia standard.

Parlando di prezzi, solitamente le cartucce XL sono le più economiche e convenienti, comparando il rapporto prezzo/numero di stampe possibili.

Queste sono poche ma semplici regole che potranno aiutarti nella scelta della giusta cartuccia per la tua stampante.