Colazione senza zuccheri: informazioni e ricette

- Tempo di lettura 4 minuti -

In Italia, la maggior parte di noi, è abituata alla vecchia colazione con Caffé e Cappuccino, ma nelle altre parti del mondo, nella maggior parte, non fanno colazione con un assunzione di zucccheri. Ma perchè? Semplice, perchè le sostanze che contengono zuccheri, specialmente quelli raffinati (Merendine, Prodotti da Colazione, ect..) ci danno una spinta, in termini di forza, iniziale ma poi portano spossatezza durante la giornata. Ecco perchè, la grande maggioranza di diete degli sportivi prevede una colazione salata, in modo tale da assumere energie già di prima mattina che riescono ad attivare il nostro organismo, vista anche la presenza di sale. Ovviamente, è sempre consigliato fare una dieta varia, cioè alternare colazione salata e colazione classica in modo da avere un equilibrio.

In questo articolo andremo a conoscere tutte le particolarità di questo tipo di colazione, ma soprattuto ricette che si possono fare comodamente in casa senza scomodarci. Ma andiamo a vedere perchè tante persone non assumono zuccheri al mattino.

Perché non assumere zuccheri al mattino

Quando vidi per la prima volta un dieta, dove per colazione si prevedeva per tutta la settimana un regime senza zuccheri, pensai che era una follia! Invece no! Quella era la dieta di un atleta, e  l’assunzione di zuccheri al mattino, per la prima settimana del mese, non era prevista, ma perche?

Solitamente i motivi sono svariati, spesso perchè è meglio assumere zuccheri come spuntino, o magari, prima di andare a dormire, ovviamente, in quantità modeste. Perché è vero che il corpo ha bisogno anche di assumere zuccheri, ma è anche vero, che un eccesso di Zuccheri può portare alla formazione di diverse patologie, sopratutto legate al fegato, ecco perché, chi si tiene sempre in forma, evita l’assunzione di bevande zuccherine o di prodotti confezionati, che presentano un’alta quantità di Zuccheri.

Provate per un paio di giorni di fila a comporre una colazione salata, non per forza troppo proteica, e vedrete i risultati che otterrete, e potete capire benissimo il paragone, anche in termini di energia, tra questi due tipi di Colazioni.

Ma realmente, quali sono i benefici in termini salutari di una colazione salata? Andiamoli a conoscere!

Benefici di una colazione salata

Chi di voi ha mai provato a fare attività fisica al mattino? Quale spuntino si abbina meglio per reintegrare le forze fresche?

Ovviamente qualcosa di salato!

Dopo aver fatto una corsetta, oppure magari attività fisica generica, per recuperare al meglio le forze, non c’è nulla di meglio di un pasto salato, ma questo non solo per chi svolge attività fisica. Infatti, anche per chi magari è più sedentario, evitare di accumulare zuccheri già al mattino, potrebbe essere una manna dal cielo. Il colesterolo è davvero un nemico pessimo per il nostro corpo, ed evitare l’assunzione di zuccheri in eccesso potrebbe davvero essere un toccasana per il nostro organismo.

Attenzione però, anche l’assunzione di troppo sale può portare problemi di ritenzione idrica o di gonfiore di stomaco, quindi è giusto seguire una dieta bilanciata e varia, in modo tale da non far mancare nulla al nostro corpo.

Altri benefici di una colazione salata? Abbiamo davvero una quantità incredibile di scelta tra gli alimenti, ovviamente, per alcuni, una vera e propria colazione all’americana potrebbere essere troppo pesante, ma esistono colazioni senza zuccheri davvero interessanti da provare e nemmeno troppo proteiche. Come trovare le ricette? Ci pensiamo noi!

La prima volta che mi sono imbattuta in questo genere di colazione, non riuscivo a trovare ricette valide, cosi adesso, dopo varie prove a casa, ho raccolta una serie di ricette facili da fare per tutti! Andiamole a vedere.

Ricette per colazione senza zuccheri

È davvero possibile prepare una colazione come quella dei migliori Hotel direttamente in casa? Certo che si! Non servono di certo ingredienti complicati oppure introvabili, basta recarsi in qualsiasi supermercato per preparare le ricette che vi proponiamo.

Ovviamente non sono pasti troppo calorici, e saranno con il minimo di zuccheri aggiunti per garantirvi un pasto quanto meno genuino. La preparazione in alcuni casi richiede fino a 20 minuti, oppure si tratterà di qualcosa che non richiede nemmeno preparazione, ma andiamo a vedere le ricette nel dettaglio.

Panino integrale con fesa di tacchino

Un panino per colazione, è da pazzi? Assolutamente no! Anche perchè non si tratta di un pane derivato dalla classica farina, ma di farina integrale o magari un mix di farina integrale e semi. La fesa di tacchino invece è abbastanza conosciuta, ma anche molto presente in commercio. Inoltre, sono due alimenti ricchi di fibre e proteine e con minime presenze di grasso, quindi quasi perfette per una colazione senza zuccheri! Il pane Integrale, può essere anche con presenza di cereali, senza nessun problema, anzi è facilmente reperibile in qualsiasi panificio o supermercato. Il tempo di preparazione è davvero minimo, non avrete bisogno di svegliarvi all’alba per fare una colazione sana e genuina!

Uovo alla coque con pane integrale

Un altra colazione proteica ed energica è data da questa combinazione tra Uovo e Pane Integrale, l’uovo non sarà fritto in padella, bensì alla coque, cioè immerso in un pentolino con acqua per circa 2/3 minuti, poi basterà romperlo nella parte superiore e condirlo con sale e pepe. Per il pane invece, basterà tostare una fetta di pane integrale da accompagnare all’uovo.

Questa colazione è particolarmente adatta per chi la mattina svolge attività fisica, o magari lo aspetta una giornata particolarmente pesante e stancante.

Abbinare yogurt greco ai cereali

Per chi non ha voglia invece di fare abbinamenti strani, proponiamo una colazione semplice ma salutare. Il vecchio abbinamento tra Yogurt e cereali, attenzione però, lo yogurt deve essere quello con lo 0% di grassi o comunque fino ad un massimo del 2%. I cereali invece, devono esserle per lo più integrali o ricchi di fibre, evitate di comprare cereali con strane aggiunte o magari con troppe sostante zuccherine. Questa colazione è perfetta per qualsiasi tipo di persona, è molto semplice e rapida.

Questa era una piccola guida per chi voleva affrontare per la prima volta o magari approfondire l’argomento sulla colazione priva di zuccheri, lo zucchero per quanto possa essere buono, purtroppo è un cattivo nemico per il nostro organismo, quindi, una dieta salutare e varia partendo dalla colazione, può solo darci una grande mano in termini di salute.