Ciocchetti in visita al mercato ittico di Fiumicino: “Pesca un settore strategico del Paese”

- Tempo di lettura 2 minuti -

Oggi Luciano Ciocchetti (FdI), candidato al collegio Uninominale Camera 6 di Roma, ha incontrato i pescatori di Fiumicino e del litorale presso il mercato del pesce di Via Carloforte. “Il settore ittico soffre una crisi pesantissima – spiega Ciocchetti – Solo negli ultimi due anni si stima che il comparto abbia perso tra il 20 e il 30% dei ricavi e numerose licenze non sono mai state rinnovate. Un bollettino di guerra che deve diventare una priorità nell’agenda di Governo della prossima legislatura”.

ciocchetti
“I lavoratori sono costantemente oggetto di modifiche normative e regolamentari europee che, unite alla crisi energetica in corso, stanno portando il settore ad un evidente collasso. A tutto questo si aggiungono i costi abnormi per il carburante e i rincari che hanno portato ad una elevata riduzione della domanda da parte della GDO, dell’Horeca e dei consumatori finali. Insomma un colpo di grazia che a Fiumicino come nel resto d’Italia sta minando fortemente l’esistenza di questo settore”.

ciocchetti

 

“A questo si aggiungono le assurde quote stabilite dall’UE Sul Gambero Rosso e violetto. Ad aprile infatti il Ministero ha pubblicato il decreto con le barche autorizzate alla pesca al Gambero Rosso ed i quantitativi autorizzati per singola barca sono stati in alcuni casi addirittura inferiori a 10 kg/anno. O è uno scherzo o è una vera e propria strategia per smantellare il settore, in particolare quello italiano.”

ciocchetti
“Ringrazio i pescatori che mi hanno accolto con amicizia e il biologo marino Claudio Brinati che ci ha accompagnato in questo percorso per apprendere delle difficoltà ed esigenze dei pescatori del litorale laziale e dell’indotto. Sarà mia premura in caso di elezione al Parlamento portare nell’agenda politica la salvaguardia del settore e la difesa del comparto: la pesca così come i pescatori sono una risorsa, non solo per l’economia, ma perché si occupano della vigilanza dei nostri mari e lo difendono dagli innumerevoli attacchi al suo ecosistema” – conclude Ciocchetti (FdI).