Cialde o capsule di caffè? Questo è il dilemma

- Tempo di lettura 3 minuti -

Chi di noi nel momento di acquistare la nuova macchinetta per il caffè non si è trovato di fronte a un dubbio amletico, meglio una macchina a cialde o a capsule? quali fattori considerare per effettuare la scelta giusta?

Nell’articolo che segue ti esporremo brevemente quali sono i pro e i contro delle macchine a cialde e di quelle a capsule.

Le macchine automatiche per la preparazione del caffè, siano esse a cialde o a capsule, hanno modificato completamente la pausa caffè degli italiani e hanno praticamente soppiantato in tutte le case la tradizionale moka. Queste macchine sono molto più comode e pratiche della moka, non sporcano e non hanno bisogno di particolare manutenzione, perciò, si sono diffuse a macchia d’olio. Ma meglio scegliere le cialde o le capsule?

Macchine da caffè a cialde: perché sceglierle?

Le cialde per la preparazione di caffè le troviamo ormai ovunque e di tantissimi marchi e miscele per adattarsi ai gusti e alle esigenze di tutti i consumatori. Le cialde ESE (Easy Serving Espresso) sono le più diffuse e sono ottenute tutte con un processo standardizzato così da garantire al consumatore di acquistare un prodotto perfettamente compatibile con la sua macchinetta. Tutte le cialde di caffè identificate con il marchio ESE contengono infatti la stessa quantità di caffè che può variare tra 7 e 7,4 gr, sono tutte prodotte con carta filtro completamente compostabile e biodegradabile (ciò significa che possono essere smaltite con la frazione umida dei rifiuti domestici) e sono compatibili con tutte le macchine a cialde presenti sul mercato. Queste caratteristiche garantiscono al consumatore la massima libertà nella scelta del caffè perché non si è vincolati da marchi o miscele particolari ma si può spaziare tra le innumerevoli cialde presenti sul mercato. Questo aspetto rappresenta probabilmente il vantaggio principale dell’acquisto di una macchina a cialda e cioè la possibilità di avere un ventaglio di cialde compatibili vastissimo mentre con le capsule ogni tipo è compatibile solo con una determinata tipologia di macchina e quindi la scelta di formati e miscele è inevitabilmente ridotta.

Questa maggiore libertà di scelta ha però di contro il fatto che le macchine a cialde sono tendenzialmente un po’ più costose rispetto alla maggior parte di quelle con le capsule che si trovano sul mercato a prezzi davvero molto competitivi.

Un altro vantaggio derivante dall’acquisto del caffè in cialde è che quasi tutte sono confezionate singolarmente in atmosfera protettiva così da preservare inalterate le caratteristiche organolettiche del caffè dalla prima all’ultima cialda della confezione a differenza di quanto avviene con il caffè macinato che, se lasciato aperto per lungo tempo, tende a perdere di aroma e di gusto.

Macchine da caffè a capsule: perché sceglierle?

Le macchine da caffè a capsule sono quasi tutte più compatte, più minimal e dal design più accattivante rispetto a quelle a cialde e, dettaglio non trascurabile, sono anche più economiche.

Le capsule di caffè sono di varia forma e racchiudono in un guscio di plastica o d’alluminio una quantità predefinita di caffè variabile tra 5 e 7 gr a seconda del tipo di capsula. Il fatto che l’involucro sia di plastica o di alluminio ha ovviamente un peso importante in termini di smaltimento e riciclo dal momento che quasi sempre vengono conferite, per comodità, nell’indifferenziato e quindi finiscono in discarica. Un metodo che potrebbe limitare l’impatto ambientale dell’utilizzo delle capsule di caffè potrebbe essere quello di aprirle, svuotare il caffè nell’umido e differenziare l’involucro nella plastica o nell’alluminio.

Le capsule sono di diverse forme e grandezze proprio perché non sono universalmente compatibili ma ogni forma si adatta esclusivamente al tipo di macchina per cui è stata prodotta. Questa caratteristica delle capsule ovviamente può essere un limite nella scelta delle miscele perché, specie le macchine di brand meno noti, hanno poche miscele di caffè tra cui poter scegliere.

Proprio come con le cialde anche le capsule sono confezionate singolarmente e in atmosfera protettiva al fine di preservare aroma e sapore.

Come vedi gli elementi da tenere in considerazione nella scelta della macchina per la preparazione del caffè sono molteplici, perciò, bisogna avere le idee chiare prima dell’acquisto al fine di evitare ripensamenti.