Chiodatrice, la migliore pistola sparachiodi

- Tempo di lettura 5 minuti -

Quando si decide di intraprendere la pratica del fai-da-te si acquistano dispositivi diversi a seconda del tipo di lavorazione che si desidera eseguire. La chiodatrice o più comunemente sparachiodi elettrica è uno strumento immancabile, utile al posizionamento di chiodi all’interno di superfici quali legno o altri materiali. Il suo funzionamento è dovuto da un piccolo magnete che il motore è in grado di azionare permettendo il rilascio di un chiodo a velocità elevate.

È di uso comune evitare l’acquisto di questo dispositivo poiché potrebbe risultare pericoloso se utilizzato in modo spropositato, tuttavia con le giuste precauzioni è possibile evitare e prevenire l’avvenire di eventuali inconvenienti.

In questo articolo spiegheremo quali sono le caratteristiche principali della chiodatrice e vi guideremo nella scelta del modello migliore.

Tipologie di sparachiodi

Prima di cimentarvi nell’acquisto di questo apparecchio è bene che conosciate le differenze di tipologie. Attualmente in commercio ne sono presenti quattro, elenchiamole di seguito.

  • Chiodatrice elettrica a filo: si tratta di modelli che vengono alimentati tramite corrente elettrica, grazie alla presenza di un apposito filo. Questa tipologia è indicata per inchiodare vestiti o per essere utilizzata in ebanisteria siccome consente di sparare chiodi dalla lunghezza media di 35 mm.
  • Chiodatrice a batteria: questa tipologia di chiodatrice comprende quei modelli alimentati dalla presenza di batterie solitamente a litio. È indicata per un uso più professionale di quelle precedenti ed è raccomandata nei cantieri siccome consente di sparare chiodi dalla lunghezza media di 50 mm.
  • Chiodatrice a gas: si tratta di modelli che vengono alimentati mediante l’utilizzo di gas e sono indicati per l’utilizzo relativo alla carpenteria siccome consentono di sparare chiodi dalla lunghezza media di 90 mm. La chiodatrice a gas è più maneggevole e pratica di quella ad aria compressa, tuttavia a causa del fatto che prima di azionarla bisogna comprimerla contro la superficie da inchiodare, non è adatta per lavori intensi e prolungati.
  • Chiodatrice pneumatica o ad aria compressa: questa tipologia di chiodatrice è la più sofisticata presente in commercio ed è alimentata ad aria compressa. È indicata per la falegnameria siccome consente di sparare chiodi dalla lunghezza di 100 mm ed oltre.

Chiodatrice pneumatica: caratteristiche

La sparachiodi pneumatica è un attrezzo sofisticato, maneggevole e sicuro. È dotata di un compressore che le consente di eseguire un lavoro rapido ed affidabile, adatto ad un ambito professionale ed intenso. È possibile suddividerla in due categorie complementari:

  • graffettatrice pneumatica: si tratta di una tipologia che consente l’utilizzo di due fissaggi, i chiodi e le graffe, il primo dei quali presenta una lunghezza massima di 50 mm. Ideale se utilizzata da ebanisti e tappezzieri e per lavori di posa del materiale;
  • sparachiodi pneumatica: si tratta di una tipologia che presenta dei chiodi dalla lunghezza di 100 mm ciascuno ed agisce a bassa o alta pressione a seconda del dispositivo. È l’ideale se utilizzata per lavori di carpenteria, di falegnameria pesante e di costruzioni edili ad ossatura in legno.

Soffermiamoci su entrambe le tipologie ed analizziamone le caratteristiche. Nel caso della graffettatrice pneumatica:

  • dimensioni di graffe e chiodi: fondamentale per l’esecuzione di determinati lavori, la graffettatrice pneumatica supporta graffe lunghe 40 mm e chiodi lunghi 50 mm;
  • capacità: i modelli più diffusi sono in grado di supportare 100 graffe e/o chiodi all’interno del contenitore;
  • pressione esercitata: si tratta di una caratteristica che si aggira intorno ai 4 ed 8 Bar a seconda della capienza del compressore che in media è di 50 L.

Nel caso delle sparachiodi pneumatiche:

  • dimensione dei chiodi: le chiodatrici pneumatiche, come già accennato in precedenza, consentono l’integrazione di chiodi dalla lunghezza di 100 mm, siano essi a testa piatta o a testa gruppino;
  • profondità del colpo: è possibile regolare la potenza dell’attrezzo in modo tale da modificare la profondità del colpo, la quale dipende a sua volta dalla lunghezza del chiodo e dalla densità del materiale utilizzato;
  • caricatore: esso può essere a barrette e supportare massimo 100 chiodi o a rotoli, arrivando a supportarne anche 200/300;
  • modalità di sparo: può essere continua e dunque sparare chiodi a raffica o sequenziale e spararne uno ogni qual volta si preme il pulsante. Nel primo caso è necessario tenere premuto il grilletto e spingere continuamente il becco dell’attrezzo contro la superficie. Nel secondo caso bisogna prima spingere il becco contro il legno e poi premere il grilletto. Una modalità di sparo a raffica è sicuramente più veloce di quella sequenziale;
  • fermo per grilletto: si tratta di un componente fondamentale per la sicurezza in quanto impedisce l’utilizzo involontario della sparachiodi quando non è in funzione;
  • dimensioni del becco: a seconda che esso sia lungo, sottile e quant’altro è possibile regolare l’inclinazione dell’inchiodatura.

Le migliori chiodatrici da acquistare online

Acquistare le migliori chiodatrici online è la scelta più opportuna da eseguire in quanto vi consente di poter scegliere tra diverse tipologie di modelli e preferire quella che più fa al caso vostro. Molti siti come Amazon dispongono di una sezione dedicata ai commenti ed alle recensioni a cui è importante fare affidamento al fine di garantire l’acquisto più idoneo. Tuttavia è possibile acquistare la sparachiodi anche da siti appositi dedicati al fai-da-te ed alla falegnameria. Vi guidiamo nella scelta e vi elenchiamo di seguito quelli che riteniamo essere i modelli migliori di chiodatrici presenti online.

N. 1 Più Venduto
Sparachiodi Elettrica - NEU MASTER Graffettatrice con 200 Graffe e 800 punti Chiodi, Preselezione Elettronica della forza di impatto, Naso di sicurezza,cavo di Alimentazione extra lungo 2 m
  • ✅【Sparachiodi 2 in 1】 La graffatrice elettrica è compatibile con graffette(tape 90 18GA) da 15 -25 mm, brad chiodi (18 GA ) da 15 -32 mm. Non necessita di compressori.
  • ✅【Design Intuitivo】 La sparachiodi elettrica con interruttore di accensione/spegnimento, contatto di sicurezza e grilletto premuto per evitare l'attivazione accidentale e dotata di impugnatura ergonomica con impugnatura morbida per ridurre l'affaticamento del lavoratore.
  • ✅【Design Avanzato】 La chiodatrice elettrica è dotata di un meccanismo a spirale, che offre più colpi a piena potenza e una migliore forza di penetrazione, ed è progettata con funzione di alimentazione regolabile per progetti leggeri.
  • ✅【Ampie Applicazioni】 Un ottimo ideale per la lavorazione del legno, l'installazione di tappezzeria, pavimenti, modanature, coperture, cornici, installazione di porte e finestre. Perfetto per progetti fai-da-te, costruzione di case per animali domestici.
N. 2 Più Venduto
NEU MASTER Chiodatrice Pneumatica, 2 in 1 Sparachiodi Aria Pneumatica con 800 Chiodi e 200 Graffette,Graffettatrice Pneumatica con Occhiali di Protezione e Custodia in Plastica Portatile
  • 🛠️Sparachiodi/Chiodatrice Pneumatica 2 in 1: Sparachiodi Aria Compressa è adatta per due diversi tipi di chiodi e Graffette,è compatibile con graffe strette Tipo 90 da 16 a 40 mm e chiodi 18GA da 16 a 50 mm.L'ambito di applicazione è più ampio e può soddisfare meglio le tue esigenze di uso quotidiano.
  • 🛠️Efficiente: Graffettatrice Pneumatica dotato di un caricatore di grande capacità, che può contenere fino a 100 chiodi; la pressione di lavoro è 4-8,3bar,lavorare in modo più efficiente. NOTA: è necessario un compressore d'aria, ma Il pacchetto non include il compressore d'aria.
  • 🛠️Design Conveniente: Lo sfiato dell'aria, orientabile a 360°, aiuta a pulire da residui di segatura e polvere la superficie da fissare. L'inceppamento senza attrezzi elimina rapidamente i chiodi incastrati.Possibile conoscere la quantità di graffette in qualsiasi momento, l'impugnatura in gomma antiscivolo riduce l'affaticamento del lavoro.Leggera e resistente, facile da trasportare e di lunga durata.
  • 🛠️Ampie applicazioni: Sparachiodi Aria Compressa ha penetrazione perfetta, Ideale per lavorazione del legno, decorazione d'interni, decorazione di elettricist, fissaggio di cornici.
N. 3 Più Venduto
Mini pistola manuale sparachiodi in acciaio, 3 velocità, regolabile, con 100 chiodi rotondi
  • Leggera e semplice: la pistola pesa meno di 1 kg e ha una forma maneggevole, funziona senza intoppi ed è facile da trasportare. Inoltre, non è necessario alimentarla con energia aggiuntiva o bombole di gas, né collegarla alla corrente grazie alla tecnologia unica.
  • Potenza regolabile a 3 velocità: Velocità 1: può penetrare piastre in acciaio da 3 mm e cemento con una marcatura di C30 e superiore con grande potenza; Velocità 2: adatta per tetti fai da te, supporti di installazione, montaggio di porte e finestre, ecc.; Velocità 3: adatta per superfici morbide come grandi sezioni di legno, cartongesso, pareti di mattoni rossi, ecc.
  • Doppio silenziatore: il silenziatore in acciaio ispessito riduce il rumore e rende la pistola più sicura; l'ambiente di lavoro sarà più confortevole, senza il rischio di disturbare i membri della famiglia o i vicini.
  • Design con testa piccola: questa pistola sparachiodi in acciaio presenta un design avanzato con testa piccola, adatto per l’installazione di ugelli di dimensioni diverse e per inchiodare dispositivi fissi di diverse dimensioni sul soffitto; il design rimovibile del manico supporta il collegamento con l'asta di prolunga, grazie alla quale non è necessario arrampicarsi per lavorare su soffitti alti. (Asta di prolunga e ugello non inclusi)
OffertaN. 4 Più Venduto
Einhell Tc-Pn 50 Graffettatrice Pneumatica, Pressione 8.3 Bar, Rosso Nero, 25.6 x 5.5 x 26 Cm
3.921 Recensioni
Einhell Tc-Pn 50 Graffettatrice Pneumatica, Pressione 8.3 Bar, Rosso Nero, 25.6 x 5.5 x 26 Cm
  • L graffettatrice pneumatica tc-pn 50 di einhell è un apparecchio versatile, idoneo per l'utilizzo in officina, a casa e in garage; questo apparecchio 2 in 1 comprende l funzione di spillatrice pneumatica e chiodatrice pneumatica, ideale per i lavori di riparazione/ristrutturazione
  • L'impugnatura antiscivolo rende il lavoro piacevole e sicuro; l graffettatrice offre le migliori prestazioni a partire da un diametro interno del tubo flessibile di 9millimetri
  • L pressione d'esercizio massima arriva a 8, 3.bar; il dispositivo di sicurezza di cui è dotata impedisce l'accensione accidentale dell'apparecchio
  • Possono essere utilizzate graffette larghe 5, 7.mm, lunghezza minima di 13.mm e massima di 40.mm; l lunghezza dei chiodi da 1.mm può variare tra i 10.mm e i 50.mm
N. 5 Più Venduto
NEU MASTER Sparachiodi Elettrica, Graffettatrice/Chiodatrice Elettrica per DIY Tappezzeria , Falegnameria e Lavorazione del Legno, Inclusi 400 Graffe e 200 Chiodi
  • 🎁Servizio post vendita amichevole: forniamo un servizio di sostituzione invece di riparare.
  • 🎁Gratuitamente -- inclusi 200 pezzi chiodi e 400 pezzi graffette .
  • ✅ 【Versatile Graffettatrice/Chiodatrice 2 in 1】 - A causa di graffette e chiodi con cui sono compatibili la sparachiodi con cavo e una pistola per punti metallici, ci sono molte applicazioni per questo strumento, come riparazioni generali, installazione di pellicole isolanti e applicazione di rivestimenti leggeri, ecc. Per tappezzeria di mobili, lavori tessili o fissaggio di tappeti, pelle o parti in legno.
  • ✅ 【Facile da Usare】 - la chiodatricee elettrica per unghie non ha bisogno di un compressore e dispone di una chiusura rapida e di una maniglia sagomata per combattere l'affaticamento della presa durante compiti faticosi o dispendiosi. Graffettatrice elettrica facile da usare per lavorare in casa e in casa
OffertaN. 6 Più Venduto
Pistola Manuale Sparachiodi con 110 chiodi tondi, Pistola per Unghie Sparachiodi, Portatile Nail Gun Silenziatore Regolabile Pistola Per Chiodi In Acciaio Pistola Per Chiodi Pistola (ORANGE)
11 Recensioni
Pistola Manuale Sparachiodi con 110 chiodi tondi, Pistola per Unghie Sparachiodi, Portatile Nail Gun Silenziatore Regolabile Pistola Per Chiodi In Acciaio Pistola Per Chiodi Pistola (ORANGE)
  • Chiodatrice ad aria dal design eccezionale: questa chiodatrice ad aria per la lavorazione del legno racchiude un potente pugno con la sua molla ad alta elasticità e la forte forza di fuoco, consentendo una penetrazione istantanea attraverso materiali come piastre di acciaio e assi di legno. A differenza delle chiodatrici elettriche, non necessita di elettricità.
  • Forte penetrazione: la pistola sparachiodi per cemento con una forte forza di penetrazione, la chiodatrice per cemento impiega solo 0,1 secondi per forare una piastra di acciaio da 3 mm in un solo passaggio. Potenza regolabile a 3 marce, marcia diversa l'effetto di potenza è ovviamente diverso. Può essere regolato in base ai diversi requisiti di intensità della costruzione.
  • Alta qualità e doppio silenziatore: questa potente pistola sparachiodi portatile a mano è realizzata in metallo solido, con impugnatura in gomma antiscivolo e cappuccio antiscivolo, silenziosa, sicura e durevole. Il dissipatore in acciaio ispessito ridurrà il rumore, rendendo gli ambienti dell'edificio più sicuri e confortevoli senza disturbare la famiglia o i vicini.
  • Funzionamento semplice: questa pistola sparachiodi in cemento leggero è alimentata a mano. Facile da usare, bastano cinque semplici passaggi: 1. Indossare occhiali protettivi, guanti e tappi per le orecchie; 2. Scegli l'unghia; 3. Pistola sparachiodi verticalmente sul posto di lavoro pronta a sparare; 4. Forza verticale nel muro; 5. Tenere il coperchio della marmitta e comprimerlo più volte. Se non funziona, elimina i residui prima di provare qualche altro chiodo.
OffertaN. 7 Più Venduto
Pistola Manuale Sparachiodi con 110 chiodi tondi, Pistola per Unghie Sparachiodi, Portatile Nail Gun per silenziamento manuale a parete per muri di cemento (110)
48 Recensioni
Pistola Manuale Sparachiodi con 110 chiodi tondi, Pistola per Unghie Sparachiodi, Portatile Nail Gun per silenziamento manuale a parete per muri di cemento (110)
  • Materiale di alta qualità: la pistola per unghie in acciaio legato rinforzato e ispessito è realizzata in industria militare di alta qualità, utilizzando una tecnologia speciale per garantire riprese alte e stabili, con una durata di oltre 100.000 volte, non facile da rompere e bassa perdita.
  • Regolazione della potenza a 3 marce: svitare la vite nel manicotto del silenziatore, più fori sono esposti, minore è la potenza. 4 ingranaggi sono regolabili e possono essere applicati a diversi scenari di utilizzo, includono acciaio, tavole, pareti in cemento e canaline in lega di alluminio. Chiodatrice per calcestruzzo richiede solo 0,1 secondi per perforare una piastra in acciaio da 3 mm in un unico passaggio.
  • Design a testa piccola aggiornato: questo strumento manuale in acciaio adotta l'ultimo design a testa piccola, adatto per soffitti. Il manico è staccabile e può essere collegato a un palo di prolunga per lavorare, completare soffitti alti senza arrampicarsi. (Asta di prolunga esclusa).
  • Facile da usare: la macchina portatile per unghie adotta un design leggero, che può essere azionato con una sola mano, la lunghezza è di soli 2 telefoni cellulari, la pistola per unghie ha solo bisogno di tre passaggi, anziani e adulti possono anche completare facilmente il lavoro della pistola per unghie. Basso rumore, non disturba la famiglia o i vicini.
OffertaN. 9 Più Venduto
Einhell Electric Nailer TC-EN 20 E (for type 53 staples, Type 47 nails, 20 shots per minute, electronic impact force preset, safety nose, incl. 1000 staples and 500 nails)
  • The ideal allrounder in the home, workshed or handicraft room for handicraft applications and repairs or fastening jobs.
  • Electronic impact force preset for optimum results.
  • Safety nose for safe operation.
  • Practical magazine level indicator.
N. 10 Più Venduto
FERM Graffatrice Pneumatica – DIN e Orion – Soft Grip – Incl. 300 Chiodi e 100 Graffe
  • Valvola di sfogo
  • Struttura in alluminio
  • Design ergonomico con impugnatura soft grip
  • Interruttore di sicurezza

Caratteristiche principali

È importante fare riferimento ad alcune caratteristiche fondamentali prima di effettuare l’acquisto, di seguito elencate.

  • Potenza: si tratta di uno dei fattori principali in quanto determina l’efficacia della chiodatrice. Si tratta di un valore espresso in Volt e si aggira intorno ai 180/250 Volt.
  • Dimensioni e peso: il lavoro di esecuzione dello sparachiodi richiede una certa abilità e resistenza manuale, a tal proposito è necessario che il dispositivo presenti un peso ed una dimensione non eccessivi, così da risultare leggero e pratico nei movimenti. In media le dimensioni di un prodotto si aggirano intorno ai 10/25 cm di lunghezza ed il peso va dagli 1,5 ai 4 g.
  • Dimensioni dei chiodi: essi determinano il tipo di inchiodatura e la stessa profondità. È importante dunque optare per la scelta di modelli che dispongono di chiodi aventi un tipo di lunghezza adeguato alle vostre esigenze.

Consigli finali

Se desideri fare l’acquisto giusto evitando inconvenienti spiacevoli e non graditi è consigliabile seguire i seguenti punti:

  1. scegliere una sparachiodi leggera e maneggevole per evitare che possa causare dolori articolari ed eventualmente slittare dalle mani;
  2. preferire un’impugnatura ergonomica e confortevole ed eventuali protezioni acustiche utilizzate contro il rumore eccessivo che determinati modelli di sparachiodi producono;
  3. preferire l’utilizzo di un becco sottile e lungo;
  4. accertarsi che l’apertura del caricatore sia semplice e rapida da gestire;
  5. verificare che la dimensione dei chiodi sia adeguata alla superficie su cui si desidera lavorare;
  6. preferire un manico anti-vibrazione al fine di evitare eventuali dolori articolati dovuti ad uno prolungato dell’attrezzo.

Infine è importante precisare che la chiodatrice va utilizzata solo ed unicamente da persone competenti almeno un minimo nell’ambito del fai-da-te. È risaputo infatti che un utilizzo errato di questo attrezzo rappresenta un rischio elevato per la sicurezza di colui che lo utilizza, soprattutto per quanto riguarda la perforazione accidentale alle mani, agli arti inferiori ed altre parti del corpo. Fondamentale ed importante è dunque tenere l’oggetto lontano dalla presenza dei bambini e posizionarlo in luoghi non accessibili agli stessi ed evitare di utilizzarlo a sproposito se prima non si è compreso a pieno il funzionamento e non si è fatta pratica. Non lasciate però che il timore di utilizzarlo vi impedisca di acquistarlo.

Dopo le dovute accortezze potrete tranquillamente selezionare il prodotto che più si adatta alle vostre esigenze e necessità e procedere all’acquisto online, ricordando che un dispositivo simile è sempre utile da tenere in casa e la sua funzione non va affatto sottovalutata.

Ultimo aggiornamento 2024-04-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API