Caminetto elettrico, prezzo e funzionamento

- Tempo di lettura 5 minuti -

Il camino ha sempre avuto un fascino particolare per gli amanti delle case arredate in un certo modo e per chi vuole quell’atmosfera che solo quel tipo di oggetto sa dare.

Ebbene, con il progredire della tecnologia, hanno fatto il loro ingresso sul mercato anche i camini elettrici, ottima alternativa ai tradizionali camini a legna o a gas.

Questi caminetti, non richiedendo alcuna manutenzione, taglio della legna, pulizia del camino o installazione costosa, risultano essere un’opzione molto particolare e senza dubbio interessante, risultando sicuri, puliti, facili da usare e installare senza bisogno di permessi speciali.

Come funziona un caminetto elettrico e perché acquistarne uno

Un camino elettrico è una sorta di stufa elettrica che ricalca nella rappresentazione il classico caminetto che scoppietta carbone, legna o gas naturale.

Generalmente, questi caminetti svolgono una funzione riscaldatrice, oltre a quella di design, quindi del camino tradizionale non danno solo l’immagine, collegandosi alla parete e permettendoci di scegliere se farli funzionare in modalità “solo fiamma” oppure utilizzarli come riscaldatori veri e propri, con un consumo medio di circa 1,5 kWh.

La fiamma

La fiamma di un caminetto elettrico replica quella di un camino a legna, proiettandone l’immagine tramite le luci LED disposte sullo schermo in modo casuale; alcuni modelli presentano una linea di luci LED solo nella parte inferiore, altri invece anche due o più, per aggiungere opzioni di colore alla fiamma e dando più profondità e quindi realismo.

Per essere prodotta, la fiamma è semplicemente il riflesso delle luci di cui sopra su di un elemento specchio, con un procedimento che, grazie alla tecnologia moderna, la farà sembrare molto realistica.

Le luci LED a lunga durata sono una soluzione ottimale, essendo a basso consumo, e garantiscono una durata di fino a oltre 50.000 ore.

Per un aspetto più contemporaneo, esistono camini con fiamma multicolore, capaci di cambiare colore adattandosi all’arredamento, alla stagione o semplicemente all’umore.

Il cambio del colore della fiamma, di solito a scelta tra arancione, blu, viola e rosa, è una delle novità introdotte dai principali produttori: questo generalmente può essere modificato con un clic su di un pulsante presente sul telecomando, laddove in dotazione, altrimenti direttamente dalla pulsantiera presente sul caminetto stesso.

Il basso costo di installazione e la mancanza di sostanze inquinanti che lo strumento emette sono i due motivi principali per cui i camini elettrici stanno guadagnando sempre più popolarità tra gli utenti di tutto il mondo.

Vantaggi di un camino elettrico

Vale la pena cimentarsi nell’acquisto di un caminetto elettrico in virtù dei seguenti vantaggi:

  • Basso costo, essendo i camini elettrici più convenienti da acquistare e installare rispetto a qualsiasi altro tipo di camino.
  • Facile installazione, senza cavi particolari, connessioni e simili: basta aprire la scatola, montarlo e il gioco è fatto.
  • Creazione di un’atmosfera rilassante senza disordine dovuto a legni sparsi e tizzoni che schizzano, a differenza di un normale caminetto a legna.
  • Aria pulita, essendo questo camino elettrico, non c’è combustione, quindi alcuna interferenza di fumi e gas, motivo per cui il camino elettrico è un espediente molto interessante per persone con asma o altri problemi respiratori che hanno sempre sognato di avere un camino in casa.
  • Riscaldamento a zone, essendo i camini elettrici ottime fonti di calore. Il tasso di efficienza indicato è del 99%, per cui tutta l’energia consumata, di fatto, viene convertita in calore, anche se in grado di riscaldare solo l’ambiente in cui è installato. Ne deriverà comunque un discreto risparmio in bolletta.
  • Sicuro anche per bambini e animali: considerando il fatto che i display dei camini elettrici rimangono freddi al tatto si evitano tutti i possibili inconvenienti legati a un camino tradizionale, anche per un semplice discorso di assenza di fuoco vivo.
  • Nessuna manutenzione, essendo dotati semplicemente di luci a LED di lunga durata.

I camini elettrici producono calore

La maggior parte dei camini elettrici ha in dotazione una stufa incorporata che funziona indipendentemente dalla fiamma, in modo da permetterti l’uso del camino tutto l’anno senza tra l’altro il bisogno di ventilarlo, non avendo ovviamente canna fumaria. La risposta quindi è sì, i camini elettrici producono calore. La maggior parte dei camini elettrici infatti, dispone dell’opzione riscaldamento, una funzione indipendente dal fatto che le fiamme siano o meno vincolate alla produzione di calore, e viceversa. Per intenderci, puoi riscaldarti anche senza vedere la fiamma, e puoi accendere la fiamma anche d’estate, senza per questo scioglierti dal calore.

Il grado di calore emesso da un camino elettrico può essere basso, medio, o più alto. Alcuni di questi caminetti dispongono anche dell’opzione termostato, per mantenere inalterata la temperatura impostata nella stanza in cui è installato.

Per quanto riguarda la copertura di calore garantita, orientativamente un camino elettrico riesce a coprire dai 40 metri quadri ai 90 metri quadri.

I migliori caminetti elettrici da acquistare online

In commercio ci sono una vasta gamma di caminetti elettrici e tutti si distinguono per un interessante dettaglio o una simpatica sfumatura. Cerca quello che più ti piace nel nostro elenco dei modelli migliori, che sono quelli in assoluto più venduti sul web e che hanno ricevuto il maggior consenso da parte degli utenti in termini di recensioni.

N. 1 Più Venduto
Cecotec Camino Elettrico da Terra ReadyWarm 1500 Flames. 1500 W, 2 Livelli di Potenza, Termostato Regolabile e Controllo Indipendente delle Fiamme, Area di Copertura 20 m2
  • Caminetto con una potenza di 1500 W per ottenere un'atmosfera più calda nell'ambiente in cui è posizionato. Inoltre, il caminetto raggiunge rapidamente la temperatura desiderata per creare un'atmosfera calda istantaneamente.
  • Perfetto per creare un ambiente più caldo in stanze di circa 20 m². Inoltre, ha un termostato regolabile, con il quale è possibile selezionare tra 2 livelli di potenza: 800 W e 1500 W
  • Controllo indipendente delle fiamme: accende la luce delle fiamme senza dover attivare la funzione di calore e viceversa
  • Effetto fuoco estremamente realistico che crea un'atmosfera accogliente e ideale in casa in modo pulito e sicuro, senza la necessità di scintille, combustione, fumo o residui.
N. 2 Più Venduto
Bakaji Camino Elettrico con Cornice Legno Caminetto 2000W Completo di Mobile, Silenzioso Design Moderno, Stufa a parete da Incasso con Led 13 Colori (Oslo)
  • Questo camino elettrico, in un look elegante e alla moda, si adatta quasi perfettamente in qualsiasi ambiente. Soprattutto durante i mesi più freddi, un caminetto non solo può portare calore ma anche ulteriore intimità nella vostra casa, ma non hai la canna fumaria e non sei interessato a costruirla? Allora il Camino Oslo è quello che fa per te!
  • Questo caminetto elettrico dona ad ogni stanza un aspetto extra lussuoso e porta atmosfera e calore nella tua casa con l'aiuto di un effetto fuoco a LED. Uno dei principali vantaggi è avere la bellezza estetica e decorativa di un camino senza preoccuparsi dello sporco e della necessità di avere una canna fumaria.
  • Dopo l'installazione, infatti, basterà collegare il camino alla presa ed il gioco è fatto! Il caminetto Oslo è dotato di led che possono imitare la sensazione di un vero fuoco, potrai inoltre, determinare autonomamente l'intensità delle fiamme e di luminosità che vanno da una luce tenue ad una fiamma piena.
  • Ciò rende il caminetto decorativo un insieme elegante ed elegante che si adatta perfettamente a qualsiasi interno, posizionalo, ad esempio, nel soggiorno, nella cucina, nel bagno o anche in una delle camere da letto.
N. 3 Più Venduto
BALDERIA Ida - Camino elettrico da parete con effetto fiamma 3D, riscaldamento elettrico, 1800 W, camino con telecomando, controllo di avvio, timer e termostato, colore: bianco
74 Recensioni
BALDERIA Ida - Camino elettrico da parete con effetto fiamma 3D, riscaldamento elettrico, 1800 W, camino con telecomando, controllo di avvio, timer e termostato, colore: bianco
  • Come un vero caminetto: il nostro camino elettrico produce una piacevole sensazione di camino grazie al suo realistico fuoco con effetto fiamma 3D e rappresentazione fedele di legno e brace. Il perfetto relax dopo giornate impegnative.
  • Riscaldamento incluso: ottima esperienza di calore e alternativa di riscaldamento alimentata a corrente in un solo prodotto. Con la sua potenza questo camino elettrico può riscaldare facilmente anche ambienti più grandi. Il camino offre una piacevole sensazione di calore.
  • Design moderno: il camino elettrico Ida di BALDERIA è elegante, senza tempo e adatto a stili di arredamento moderni e classici. Prodotto di qualità: il camino è stabile e resta saldamente appeso alla parete. La superficie è robusta e resistente ai graffi.
  • Facile da usare: l'installazione semplice e il funzionamento semplicissimo rendono l'utilizzo un piacere. Tutte le funzioni possono essere facilmente controllate con il telecomando in dotazione.
N. 4 Più Venduto
Persefone Caminetto Elettrico da Terra con Effetto fiamma e legna 750W / 1500W con controllo termostatico della temperatura e funzione di riscaldamento rapido
  • Dal design elegante ma allo stesso tempo retrò, si inserisce con facilità in salotto, camera da letto o in ufficio.
  • Nessun rischio di scottature grazie al dispositivo di autospegnimento in caso di surriscaldamento.
  • L'effetto fiamma è molto realistico e può essere utilizzato da solo tutto l'anno, disattivando la modalità riscaldamento.
  • Riesce a riscaldare uno spazio di circa 30m² in modo sicuro ed ecologico senza fumo e polveri.
N. 5 Più Venduto
RELAX4LIFE Camino Elettrico e Termocamino Elettrico 900/1800 W, Temperatura 16-30ºC e Timer 1-8 ore con Telecomando, Fiamma Realistica in 9 Colori e 5 Luminosità (91,5 x 14 x 54,5 cm, 1)
  • ★Riscaldamento Potente e Regolabile★ Il nostro caminetto elettrico offre un ri-scaldamento rapido e potente per allontanare il freddo e creare un ambiente gradevolmente caloroso in casa tua. È regolabile in 2 livelli di 900 W o 1800 W secondo la necessità e risparmiando sul consumo elettrico.
  • ★Fiamma 3D Realistica in 9 Colori★ Il caminetto presenta una fiamma in 3D altamente realistica per offrirti un’ottima esperienza come fossi seduto davanti a un camino vero. Inoltre, la fiamma è regolabile nella luminosità in 5 livelli e nel colore con 9 scelte per i vari gusti.
  • ★Controllo Facile con Touch o Telecomando★ Questo caminetto è dotato di un touch screen a LCD che consente una regolazione diretta delle varie funzioni, che sono altrimenti controllabili a distanza tramite il telecomando. La tempera-tura è regolabile da 16ºC a 30ºC mentre il timer da 1 a 8 ore.
  • ★Installazione Facile a Muro o Incasso★ Il montaggio del camino compatto è molto facile con tutti gli accessori necessari inclusi. Grazie alla sua sottigliezza di 14 cm, può essere appeso alla parete oppure installato a incasso con un ot-timo effetto reale di camino in casa, senza il fumo o la polvere.
N. 6 Più Venduto
Cecotec Cheminée électrique Ready Warm 2200 Curved Flames. 2000W, 22', 2 niveaux de puissance, 20m2, Télécommande, Panneau curve en verre templé (26', Nero | Telecomando)
80 Recensioni
Cecotec Cheminée électrique Ready Warm 2200 Curved Flames. 2000W, 22", 2 niveaux de puissance, 20m2, Télécommande, Panneau curve en verre templé (26", Nero | Telecomando)
  • Il camino ha una dimensione di 26 pollici che facilita la sua posizione all'interno della casa nella stanza desiderata. Il suo design in vetro temperato curvo conferisce eleganza al camino e offre un maggiore angolo di visione.
  • Grande potenza massima di 2000 W che consente di riscaldare un'intera stanza e mantenerla calda. È in grado di riscaldare una stanza di 25 m2 in un breve periodo di tempo.
  • È possibile selezionare 2 modalità di utilizzo, una a 1000 W e l'altra a 2000 W, che consente di scegliere la potenza termica desiderata in qualsiasi momento. L'impostazione selezionata viene visualizzata nell'angolo in alto a destra.
  • Include il controllo remoto che facilita sia l'avvio che il controllo durante il funzionamento e l'arresto. Timer settimanale e giornaliero che consente di programmare il camino nel giorno e nell'ora desiderati.
N. 7 Più Venduto
Klarstein Camino Elettrico, Caminetto Elettrico 1800 W, Camino Finto a Riscaldamento Elettrico a Basso Consumo, Fuoco Finto LED, Spazio per Legna, Termocamino con Telecomando, Termostato e Timer
  • GODITI UN ATMOSFERA RILASSANTE: Questo elegante camino elettrico riproduce artificialmente l’effetto riscaldante e accogliente di un vero camino, grazie al suo gioco di luci soffuse che dona alla tua stanza un’atmosfera romantica e distesa.
  • EFFETTO REALE: Quando il LED del caminetto elettrico che riproduce la fiamma è acceso, l'effetto realistico della legna che arde prende vita e inonda la stanza di una luce scintillante, proprio come un vero camino, ma con consumo inferiore.
  • PROGRAMMA IL TUO RELAX: dopo una dura giornata di lavoro, puoi programmare da qualsiasi posto il tuo riscaldamento elettrico attraverso il telecomando in dotazione e rilassarti come faresti davanti a un vero caminetto, senza fumo, fuoco e cenere.
  • CONTROLLO FACILE E SICURO: puoi accendere e spegnere facilmente e in sicurezza il tuo camino finto in qualsiasi momento da qualsiasi punto della casa, grazie al pratico telecomando in dotazione semplice da usare per azionare il fuoco finto.
N. 8 Più Venduto
BALDERIA camino elettrico Finn | Caminetto elettrico autoportante con riscaldamento 2000 W | Effetto fiamma 3D | Focolare elettrico da terra con telecomando, timer, termostato | Bianco
280 Recensioni
BALDERIA camino elettrico Finn | Caminetto elettrico autoportante con riscaldamento 2000 W | Effetto fiamma 3D | Focolare elettrico da terra con telecomando, timer, termostato | Bianco
  • COME UN VERO CAMINO: la fiamma in 3D e la rappresentazione naturale di legno e brace donano un effetto realistico al camino elettrico. Il relax perfetto dopo una lunga giornata.
  • RISCALDAMENTO ELETTRICO: un piacevole tepore e diversi livelli di calore alimentati a elettricità. La potenza dei camini elettrici permette di scaldare anche stanze ampie. Goditi il piacere del camino acceso.
  • DESIGN: il camino elettrico BALDERIA Finn ha un'eleganza senza tempo adatta sia a un arredamento moderno che classico. Il caminetto è stabile e saldo su qualsiasi parete. La superficie è robusta e antigraffio.
  • FUNZIONAMENTO: la semplicità di installazione e il funzionamento a prova di errore lo rendono un piacere da usare. Tutte le funzioni possono essere controllate tramite il telecomando incluso.
OffertaN. 9 Più Venduto
HOMCOM Camino Elettrico da Terra con Effetto Fiamma Potenza 1000W /2000W in ABS e Vetro 45×28×54cm Nero
  • EFFETTO FIAMMA: Questo caminetto elettrico è dotato di una fiamma indipendente con luminosità regolabile, creando così un ambiente affascinante senza i problemi e il fumo di un vero fuoco. L'effetto fiamma può essere utilizzato anche senza la funzione riscaldante.
  • REGOLABILE: L'intensità della luce e la potenza di riscaldamento (1000W o 2000W) possono essere regolate a piacere.
  • CAMINO ELETTRICO: Look simile a un camino a legna, l'interruttore è nascosto dietro la porta del caminetto e non è visibile dall'esterno.
  • SICURO: Nessun rischio di scottature grazie al dispositivo di autospegnimento in caso di surriscaldamento.
N. 10 Più Venduto
M.C.Haus Camino Elettrico di Lusso a 3 Lati con 3 Modalità di Installazione, Caminetto da Incasso su Parete Multimediale, Effetto Fiamma Elettrica con 9 Colori, 1800W, 102 cm/40", Nero
  • GRANDE VISIONE DELLA FIAMMA: la vista su 3 lati del caminetto elettrico vi offre un'esperienza multidimensionale della fiamma. Potete godervi la fiamma ardente da qualsiasi direzione.
  • MODALITÀ DI INSTALLAZIONE: Incassate 1 o 2 lati del caminetto nella parete, oppure lasciate entrambi i lati esposti, in modo da ottenere una vista panoramica. Questo caminetto elettrico è forse quello giusto se avete una parete sporgente.
  • NECESSITA' NEI GIORNI FREDDI: Oltre alla fiamma realistica, il calore è essenziale come caminetto, soprattutto in inverno. All'interno è presente un riscaldatore che funziona separatamente dalla fiamma. 2 impostazioni (900-1800W).
  • DECORAZIONE DELLA STANZA: la vostra stanza diventerà più accogliente se abbinerete il nostro caminetto elettrico a una TV o a un quadro in salotto o in camera da letto. Con la fiamma e il calore accesi potrete rilassarvi completamente dopo una giornata di lavoro.

Tipi di caminetti elettrici

Come detto, esistono in commercio diversi tipi di camini elettrici.

Scopriamoli insieme modello per modello:

  • Camini elettrici da parete: ottimi per gli appartamenti, dal momento che non richiedono alcuna installazione permanente, e questo ci permette di spostarli a piacimento. I camini elettrici a parete possono essere appesi direttamente a muro, come un quadro o una TV a schermo piatto. Tutto il necessario viene fornito con il caminetto. Non sono richieste abilità particolari per l’installazione, basta seguire le istruzioni e magari possedere un giravite.
  • Camini elettrici a incasso: dall’aspetto più rifinito, una delle opzioni più scelte, avendo l’aspetto più chic tra tutti i modelli. In questo caso l’installazione è un po’ più complessa, dovendo ricavare lo spazio in cui inserire il camino elettrico. Il consiglio, questa volta, è di rivolgersi a un professionista.
  • Camini elettrici a tre facciate: particolare tipo di camino elettrico disposto su 3 lati. Senza dubbio uno dei modelli più moderni a disposizione, con fiamme multicolori visibili da tutti e 3 i lati. Diverse le opzioni di installazione tra cui quella bifacciale, scegliendo quale lato esporre. Possibile, del resto, l’installazione a incasso, offrendo la possibilità di riprodurre fiamme profonde e realistiche.
  • Camini elettrici a due facciate (o trasparenti): un caminetto che rende disponibili 2 lati, con la capacità di essere guardato e controllato da entrambe le stanze (qualora sia disposto come intermezzo). Riscalda fino a 80 mq e offre la possibilità di posizionare uno schermo opacizzante nel mezzo per mantenere la privacy, dal momento che il camino è condiviso da due ambienti. Ovviamente, rientra nella categoria dei modelli a parete.
  • Mobili con caminetto incluso: un tipico mobile da salotto, magari uno di quelli su cui metteresti il televisore, con camino elettrico incorporato. Cosa vuoi di più?

Inserti per camini elettrici

Gli inserti per camini elettrici vengono utilizzati per convertire il camino a legna o a gas già presente in casa in un caminetto elettrico, trasformando un camino in muratura magari in disuso in un camino elettrico che spazzerà via la vecchia routine di mantenimento.

Esistono due tipi di inserti elettrici:

  • Inserti per focolari, proprio come un caminetto incorporato. Tutto quello che devi fare è trovare la giusta dimensione, inserire il focolare all’interno del tuo caminetto esistente e collegarlo.
  • Inserti elettrici a ceppo, una griglia con ceppi di legno e luci incorporate che creano un effetto simile a una fiamma vera sulle pareti del caminetto già esistente. Gli inserti dei tronchi hanno un riscaldatore incorporato e sono dotati di un telecomando, il che consente di controllare l’altezza della fiamma, l’intensità e il calore emesso.

Accessori e funzionalità

I camini elettrici offrono, a seconda dei modelli, diversi accessori, modalità e componenti aggiuntivi in dotazione, basti pensare a:

  • Telecomando, per il funzionamento della fiamma e il controllo del calore.
  • Pannello touch screen sul camino per tutte le funzioni di controllo che si accende al tocco e scompare dopo pochi secondi.
  • Termostato incorporato, per regolare il grado di calore ed avere sempre la temperatura sotto controllo.
  • Timer di spegnimento e accensione per calore e fiamme, per contenere i consumi o al contrario programmare l’accensione in un orario successivo.
  • Altoparlante audio Bluetooth, ideale per creare un’atmosfera a 360°.

Ultimo aggiornamento 2024-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API