Elettrodomestici Casa

Caminetto elettrico, prezzo e funzionamento

Il camino ha sempre avuto un fascino particolare per gli amanti delle case arredate in un certo modo e per chi vuole quell’atmosfera che solo quel tipo di oggetto sa dare.

Ebbene, con il progredire della tecnologia, hanno fatto il loro ingresso sul mercato anche i camini elettrici, ottima alternativa ai tradizionali camini a legna o a gas.

Questi caminetti, non richiedendo alcuna manutenzione, taglio della legna, pulizia del camino o installazione costosa, risultano essere un’opzione molto particolare e senza dubbio interessante, risultando sicuri, puliti, facili da usare e installare senza bisogno di permessi speciali.

Come funziona un caminetto elettrico e perché acquistarne uno

Un camino elettrico è una sorta di stufa elettrica che ricalca nella rappresentazione il classico caminetto che scoppietta carbone, legna o gas naturale.

Generalmente, questi caminetti svolgono una funzione riscaldatrice, oltre a quella di design, quindi del camino tradizionale non danno solo l’immagine, collegandosi alla parete e permettendoci di scegliere se farli funzionare in modalità “solo fiamma” oppure utilizzarli come riscaldatori veri e propri, con un consumo medio di circa 1,5 kWh.

La fiamma

La fiamma di un caminetto elettrico replica quella di un camino a legna, proiettandone l’immagine tramite le luci LED disposte sullo schermo in modo casuale; alcuni modelli presentano una linea di luci LED solo nella parte inferiore, altri invece anche due o più, per aggiungere opzioni di colore alla fiamma e dando più profondità e quindi realismo.

Per essere prodotta, la fiamma è semplicemente il riflesso delle luci di cui sopra su di un elemento specchio, con un procedimento che, grazie alla tecnologia moderna, la farà sembrare molto realistica.

Le luci LED a lunga durata sono una soluzione ottimale, essendo a basso consumo, e garantiscono una durata di fino a oltre 50.000 ore.

Per un aspetto più contemporaneo, esistono camini con fiamma multicolore, capaci di cambiare colore adattandosi all’arredamento, alla stagione o semplicemente all’umore.

Il cambio del colore della fiamma, di solito a scelta tra arancione, blu, viola e rosa, è una delle novità introdotte dai principali produttori: questo generalmente può essere modificato con un clic su di un pulsante presente sul telecomando, laddove in dotazione, altrimenti direttamente dalla pulsantiera presente sul caminetto stesso.

Il basso costo di installazione e la mancanza di sostanze inquinanti che lo strumento emette sono i due motivi principali per cui i camini elettrici stanno guadagnando sempre più popolarità tra gli utenti di tutto il mondo.

Vantaggi di un camino elettrico

Vale la pena cimentarsi nell’acquisto di un caminetto elettrico in virtù dei seguenti vantaggi:

  • Basso costo, essendo i camini elettrici più convenienti da acquistare e installare rispetto a qualsiasi altro tipo di camino.
  • Facile installazione, senza cavi particolari, connessioni e simili: basta aprire la scatola, montarlo e il gioco è fatto.
  • Creazione di un’atmosfera rilassante senza disordine dovuto a legni sparsi e tizzoni che schizzano, a differenza di un normale caminetto a legna.
  • Aria pulita, essendo questo camino elettrico, non c’è combustione, quindi alcuna interferenza di fumi e gas, motivo per cui il camino elettrico è un espediente molto interessante per persone con asma o altri problemi respiratori che hanno sempre sognato di avere un camino in casa.
  • Riscaldamento a zone, essendo i camini elettrici ottime fonti di calore. Il tasso di efficienza indicato è del 99%, per cui tutta l’energia consumata, di fatto, viene convertita in calore, anche se in grado di riscaldare solo l’ambiente in cui è installato. Ne deriverà comunque un discreto risparmio in bolletta.
  • Sicuro anche per bambini e animali: considerando il fatto che i display dei camini elettrici rimangono freddi al tatto si evitano tutti i possibili inconvenienti legati a un camino tradizionale, anche per un semplice discorso di assenza di fuoco vivo.
  • Nessuna manutenzione, essendo dotati semplicemente di luci a LED di lunga durata.

I camini elettrici producono calore

La maggior parte dei camini elettrici ha in dotazione una stufa incorporata che funziona indipendentemente dalla fiamma, in modo da permetterti l’uso del camino tutto l’anno senza tra l’altro il bisogno di ventilarlo, non avendo ovviamente canna fumaria. La risposta quindi è sì, i camini elettrici producono calore. La maggior parte dei camini elettrici infatti, dispone dell’opzione riscaldamento, una funzione indipendente dal fatto che le fiamme siano o meno vincolate alla produzione di calore, e viceversa. Per intenderci, puoi riscaldarti anche senza vedere la fiamma, e puoi accendere la fiamma anche d’estate, senza per questo scioglierti dal calore.

Il grado di calore emesso da un camino elettrico può essere basso, medio, o più alto. Alcuni di questi caminetti dispongono anche dell’opzione termostato, per mantenere inalterata la temperatura impostata nella stanza in cui è installato.

Per quanto riguarda la copertura di calore garantita, orientativamente un camino elettrico riesce a coprire dai 40 metri quadri ai 90 metri quadri.

I migliori caminetti elettrici da acquistare online

In commercio ci sono una vasta gamma di caminetti elettrici e tutti si distinguono per un interessante dettaglio o una simpatica sfumatura. Cerca quello che più ti piace nel nostro elenco dei modelli migliori, che sono quelli in assoluto più venduti sul web e che hanno ricevuto il maggior consenso da parte degli utenti in termini di recensioni.

N. 1 Più Venduto
KLARSTEIN Lausanne - Caminetto Elettrico, a Parete, Effetto Fiamma, 2 Livelli: 1000 o 2000 W, LED Sfondo 7 Colori, Telecomando, Orizzontale, Bianco
  • ACCOGLIENTE: Con il KLARSTEIN Lausanne caminetto elettrico potrete creare l'atmosfera giusta in ogni periodo dell'anno. Grazie al look moderno, le ridotte misure di ingombro e la possibilitá di collocazione su parete, il dispositivo si adeguerá senza problemi a qualsiasi tipo di arredamento, in maniera del tutto salvaspazio e garantendo u'atmosfera sempre accogliente.
  • NON SOLO IN INVERNO: A prescindere dalla stagione e dalla temperatura esterna, potrete azionare il caminetto in qualsiasi periodo dell'anno senza dover necessariamente attivare la funzione di riscaldamento. L'effetto fiamma indipendente infatti vi consentirá di creare uin ambiente accogliente, domestico e romantico anche quando non serve alcun riscaldamento.
N. 2 Più Venduto
Deuba Caminetto Elettrico Riscaldamento Camino Effetto Fuoco 2000W Protezione dal surriscaldamento Nero
  • La stufa elettrica di Monzana con il suo design tradizionale ed elegante è adatta a tutti i tipi di interni.
  • La luce della fiamma realistica con funzione di riscaldamento fornisce un'atmosfera accogliente
N. 3 Più Venduto
KLARSTEIN Lienz - Caminetto Elettrico con Effetto Fiamma a LED, 1800 W, 2 Livelli Calore: 900 o 1800 W, OpenWindowDetection, Timer Settimanale, Termostato, Telecomando, Effetto Pietra/Grigio Chiaro
  • EFFETTO FIAMMA REALISTICO: Una sensazione di stile con dimensioni compatte senza fumo e fuoco. L'elegante camino elettrico klarstein Lienz evoca in ogni stanza illusioni di fiamma realistiche: un tocco di romanticismo moderno!
  • PER TUTTO L'ANNO: La luce soffusa imita in modo ingannevole fiamme reali e tronchi incandescenti e diffonde un'atmosfera accogliente. Fuoco tutto l'anno: le fiamme a LED lampeggiano in modo del tutto indipendente dalla funzione di riscaldamento, anche nelle calde notti estive.
N. 4 Più Venduto
Klarstein Kaprun - Caminetto, Camino Elettrico, 1800W, Effetto Fiamma, Decorazioni in Pietra, Polystone, Telecomando, Nero/Marrone
  • REALISTICO: l'elegante camino elettrico Klarstein Kaprun evoca illusioni di fiamme realistiche in ogni stanza. La luce delicata imita fiammelle ingannevolmente reali e registri fumanti e diffonde istantaneamente un'atmosfera intima e romantica.
  • FUNZIONE RISCALDAMENTO: Le fiamme LED a risparmio energetico si avviano indipendentemente dalla funzione di riscaldamento, anche nelle notti estive miti. La funzione di riscaldamento a due stadi commutabile con una capacità fino a 1800 watt garantisce un piacevole calore.
N. 5 Più Venduto
TAGU Camino Elettrico Larsen con Cornice Legno Caminetto 1500W con Inserto per Camino Elettrico da 23 pollici, Telecomando (Bianco Puro)
  • Camino Elettrico Bianco Puro
  • Dimensioni: Lunghezza 110cm x Altezza 94.9cm x Larghezza 25cm, Il pachetto e imballato piattamente, montaggio facile, nessuno strumento necessario
N. 6 Più Venduto
KLARSTEIN Leoben - Camino Elettrico, 900/1800 Watt, Fino a 36 m², PanoramaView, Termostato Regolabile Senza Livelli, Effetto Fiamma a LED, Protezione Surriscaldamento, Bianco
  • ATMOSFERA ROMANTICA: il camino elettrico Leoben di Klarstein produce illusioni realistiche di fiamma in ogni stanza. La lieve luce imita le fiamme vere e i ciocchi di legno, diffondendo così un'atmosfera piacevole e romantica.
  • POTENTE: indipendenti dalla funzione di riscaldamento le fiamme guizzano anche nelle calde notti estive. A un piacevole calore ci pensa la funzione di riscaldamento attivabile, che con 900 o 1800 Watt riscalda locali fino a 36 m².
N. 8 Più Venduto
FLAME&SHADE Inserto per Camino Elettrico, Caminetto Autoportante con Effetto Fiamma Realistico 900 / 1800w, Elettrocamino con Telecomando, Termostato Integrato e Timer
  • LOG REALISTICO ED EFFETTO FIAMMA - Con la luminosità regolabile utilizza la tecnologia LED a risparmio energetico per aggiungere un'atmosfera calda anche senza calore
  • TELECOMANDO E TIMER A RAGGI INFRAROSSI - Con semplici funzioni ti senti caldo e accogliente. Il calore soffia dallo sfiato anteriore mentre l'unità rimane fresca al tatto
N. 9 Più Venduto
Zephir ZFP2100S Caminetto Elettrico, Nero
  • 2 livelli di potenza selezionabili 1000/2000W
  • Effetto fiamma accesa indipendente
N. 10 Più Venduto
DREAMADE Caminetto Elettrico da Parete, Camino da Incasso con Telecomando e Riscaldamento a Due Livelli 900W e 1800W, Nero, 91,5 x 14 x 54,5 cm
  • Resistente e durevole - Il caminetto elettrico è realizzato in metallo e vetro temperato, resistente e robusto, ha una lunga durata ed una maggoire stabilità, facile da usare.
  • Multifunzionale - Dotato di un telecomando ed un touchscreen, disponibili sei pulsanti, un timer da mezz'ora a 8 ore, 5 diverse luminosità di fiamma e 9 colori di fiamma differenti.

Tipi di caminetti elettrici

Come detto, esistono in commercio diversi tipi di camini elettrici.

Scopriamoli insieme modello per modello:

  • Camini elettrici da parete: ottimi per gli appartamenti, dal momento che non richiedono alcuna installazione permanente, e questo ci permette di spostarli a piacimento. I camini elettrici a parete possono essere appesi direttamente a muro, come un quadro o una TV a schermo piatto. Tutto il necessario viene fornito con il caminetto. Non sono richieste abilità particolari per l’installazione, basta seguire le istruzioni e magari possedere un giravite.
  • Camini elettrici a incasso: dall’aspetto più rifinito, una delle opzioni più scelte, avendo l’aspetto più chic tra tutti i modelli. In questo caso l’installazione è un po’ più complessa, dovendo ricavare lo spazio in cui inserire il camino elettrico. Il consiglio, questa volta, è di rivolgersi a un professionista.
  • Camini elettrici a tre facciate: particolare tipo di camino elettrico disposto su 3 lati. Senza dubbio uno dei modelli più moderni a disposizione, con fiamme multicolori visibili da tutti e 3 i lati. Diverse le opzioni di installazione tra cui quella bifacciale, scegliendo quale lato esporre. Possibile, del resto, l’installazione a incasso, offrendo la possibilità di riprodurre fiamme profonde e realistiche.
  • Camini elettrici a due facciate (o trasparenti): un caminetto che rende disponibili 2 lati, con la capacità di essere guardato e controllato da entrambe le stanze (qualora sia disposto come intermezzo). Riscalda fino a 80 mq e offre la possibilità di posizionare uno schermo opacizzante nel mezzo per mantenere la privacy, dal momento che il camino è condiviso da due ambienti. Ovviamente, rientra nella categoria dei modelli a parete.
  • Mobili con caminetto incluso: un tipico mobile da salotto, magari uno di quelli su cui metteresti il televisore, con camino elettrico incorporato. Cosa vuoi di più?

Inserti per camini elettrici

Gli inserti per camini elettrici vengono utilizzati per convertire il camino a legna o a gas già presente in casa in un caminetto elettrico, trasformando un camino in muratura magari in disuso in un camino elettrico che spazzerà via la vecchia routine di mantenimento.

Esistono due tipi di inserti elettrici:

  • Inserti per focolari, proprio come un caminetto incorporato. Tutto quello che devi fare è trovare la giusta dimensione, inserire il focolare all’interno del tuo caminetto esistente e collegarlo.
  • Inserti elettrici a ceppo, una griglia con ceppi di legno e luci incorporate che creano un effetto simile a una fiamma vera sulle pareti del caminetto già esistente. Gli inserti dei tronchi hanno un riscaldatore incorporato e sono dotati di un telecomando, il che consente di controllare l’altezza della fiamma, l’intensità e il calore emesso.

Accessori e funzionalità

I camini elettrici offrono, a seconda dei modelli, diversi accessori, modalità e componenti aggiuntivi in dotazione, basti pensare a:

  • Telecomando, per il funzionamento della fiamma e il controllo del calore.
  • Pannello touch screen sul camino per tutte le funzioni di controllo che si accende al tocco e scompare dopo pochi secondi.
  • Termostato incorporato, per regolare il grado di calore ed avere sempre la temperatura sotto controllo.
  • Timer di spegnimento e accensione per calore e fiamme, per contenere i consumi o al contrario programmare l’accensione in un orario successivo.
  • Altoparlante audio Bluetooth, ideale per creare un’atmosfera a 360°.

Potrebbero interessarti