Calibro a corsoio, il miglior strumento di precisione

- Tempo di lettura 5 minuti -

Il calibro è uno strumento immancabile nella valigetta del meccanico o di un qualunque individuo che si approccia alla pratica del fai-da-te. Si tratta di un attrezzo in grado di misurare la larghezza e la lunghezza di un oggetto, la profondità di un foro e la distanza tra due superfici piane.

È utilizzato principalmente nell’ingegneria meccanica e nell’edilizia per quanto riguarda l’ambito professionale, ma a causa della versatilità  di cui dispone può facilmente essere utilizzato in ambito domestico nella pratica del bricolage.

In questo articolo andremo ad analizzarne le caratteristiche principali, distinguendo il calibro in varie tipologie, tra cui quella a corsoio.

Cos’è ed a cosa serve

Il calibro è uno strumento che fu ideato nel 1632 da Pierre Vernier. Come già accennato poc’anzi, il calibro consente la misurazione in larghezza e lunghezza di un qualsiasi oggetto, il calcolo della profondità di un foro e quello della distanza tra due superfici piane.

Tale dispositivo è dotato di risoluzione, diversa per ogni tipologia. Attualmente in commercio sono presenti le seguenti risoluzioni:

  • decimali, in cui la scala che il calibro presenta è suddivisa in 10 parti e lunga 9 mm, con una precisione di 0,1 mm per parte.
  • ventesimali, in cui la scala che il calibro presenta è suddivisa in 20 parti e lunga 19 mm, con una precisione di 0,05 mm per parte.
  • cinquantesimali, in cui la scala che il calibro presenta è suddivisa in 50 parti e lunga 49 mm, con una precisione di 0,02 mm per parte.
  • centesimali, in cui la scala che il calibro presenta è suddivisa in 100 parti e lunga 99 mm, con una precisione di 0,01 mm per parte.

I migliori calibri a corsoio da comprare online

Acquistare i calibri a corsoio online vi garantisce l’affidabilità e la sicurezza di prodotti verificati e precedentemente acquistati da altri utenti, i quali hanno provveduto a lasciare recensioni e commenti per ogni singolo strumento. Fare acquisti online è il metodo più veloce ed efficace per risparmiare e ricevere il prodotto acquistato comodamente da casa. Abbiamo selezionato i migliori calibri a corsoio presenti online e ve li elenchiamo di seguito.

OffertaN. 1 Più Venduto
Spurtar Calibro a Corsoio 150mm / 6 Pollici Calibro Analogico di Misurazione Calibro professionale Utensile per Misurzione Esterna, Interna, Profondità e di Passo Precisione 0.02mm / 0.001''
6.778 Recensioni
Spurtar Calibro a Corsoio 150mm / 6 Pollici Calibro Analogico di Misurazione Calibro professionale Utensile per Misurzione Esterna, Interna, Profondità e di Passo Precisione 0.02mm / 0.001''
  • Alta precisione: calibro a corsoio in acciaio temprato ad alta precisione per il fai da te industriale / professionale / domestico. La precisione è di 0,02 mm / 0,001 pollici (meno di 100 mm) e 0,03 mm / 0,001 pollici (100 - 150 mm)
  • Multifunzione: Lo strumento di misura con calibro Spurtar può essere utilizzato per misurare il diametro esterno (OD), il diametro interno (ID), la profondità e il valore del passo di un oggetto di pregio. Le quattro modalità di misurazione sono ideali per le diverse esigenze della lavorazione quotidiana
  • Ampie applicazioni: Dalla lavorazione del legno a quella dei metalli, dal settore automobilistico ai progetti di ingegneria, questo calibro a corsoio è versatile per gestire un'ampia gamma di attività, offrendo convenienza ed efficienza nelle misurazioni
  • Doppia scala: Progettato con doppia modalità di lettura metrica e imperiale, consente di leggere il calibro nel modo preferito in due modalità di misurazione, in pollici e in millimetri. Non è necessario alcuno strumento aggiuntivo e consente di risparmiare tempo
N. 2 Più Venduto
Retoo Calibro analogico in acciaio da 150 mm Calibro a Corsoio da 150mm 6 Pollici in Acciaio Inox Micrometro di Misurazione Calibro Utensile per Misurzione Esterna Interna Profondità e di Passo
688 Recensioni
Retoo Calibro analogico in acciaio da 150 mm Calibro a Corsoio da 150mm 6 Pollici in Acciaio Inox Micrometro di Misurazione Calibro Utensile per Misurzione Esterna Interna Profondità e di Passo
  • Dimensiones compactas: el calibre mide poco más de 15 cm, por lo que cabe en cualquier caja de herramientas y puede llevarse a cualquier parte. El rango de medición es de 0 a 150 mm y todo el mecanismo puede ajustarse fácilmente con un pomo lateral para aflojar, endurecer o bloquearlo completamente. El calibre será indispensable para realizar mediciones rápidas en la casa, ya que siempre está a mano.
  • Fabricado en acero - El calibrador está fabricado en acero grueso de alta calidad. Es extremadamente resistente a los daños mecánicos, las grietas y las deformaciones. Los bordes de la herramienta no han sido rectificados para facilitar la medición. Siempre que se cuide y mantenga adecuadamente y no entre en contacto con el agua, dará muchos años de servicio sin problemas y le facilitará muchas medidas de la casa.
  • Medir el tornillo de la pinza - Todos sabemos cómo es medir a ojo. Es cierto, pero no es exacto: el ojo humano puede confundirse fácilmente, y una simple cinta métrica no sirve para medir todo, especialmente los objetos redondos. Ahora ya no es necesario gastar mucho dinero en herramientas profesionales para medir algo de vez en cuando: todo lo que necesitas es este calibre.
  • Medir con un calibre - Un calibre debería estar presente en todos los manitas, aficionados y demás. Tampoco debe faltar en su garaje, taller o caja de herramientas. Basta con aflojar el tornillo lateral, abrir las mordazas y apretar el objeto a medir con cuidado pero sin emplear una fuerza excesiva. El resultado es lo suficientemente preciso para cualquier uso doméstico.
N. 3 Più Venduto
Newaner Calibri Digitale, Calibro in Fibra di Carbonio da 150 mm / 6 ' con LCD Trasparente e Batteria di Backup, Calibro Digitale Professionale per Misurazioni Esterne, Interne, di Profondità e Passo
3.705 Recensioni
Newaner Calibri Digitale, Calibro in Fibra di Carbonio da 150 mm / 6 " con LCD Trasparente e Batteria di Backup, Calibro Digitale Professionale per Misurazioni Esterne, Interne, di Profondità e Passo
  • 【Calibro Digitale Professionale】Il calibri digital ha superato i nostri rigorosi test per garantire una precisione più precisa. Il campo di misura dei calibri digitali va da 0 a 6"/150 mm, molto adatto per la casa, la scuola, l'officina e l'uso in fabbrica.
  • 【Funzione ZERO】Il calibro ha un pulsante ZERO, possiamo azzerare il valore di misurazione, rendendo l'operazione di misurazione più flessibile.
  • 【Ampio Schermo LCD】Schermo LCD ampio e di facile lettura, la lettura può essere visualizzata in formato pollici o millimetri, la lettura è più chiara, molto adatta a persone con problemi di vista. Quando non si utilizza il calibro digitale ​per molto tempo, il calibro digitale si spegne automaticamente.
  • 【Leggero e Portatile】Il calibro analogico ​è realizzato in materiale composito in fibra di carbonio, più leggero e più sicuro dell'acciaio inossidabile.
N. 4 Più Venduto
Calibro a corsoio, calibro da 150 mm, inox.
103 Recensioni
Calibro a corsoio, calibro da 150 mm, inox.
  • Si possono effettuare tre tipi di misurazione: interna, esterna e profondità.
  • Dotato di una vite di serraggio per tenere il piede in posizione e ripetere le misurazioni.
  • Originariamente progettato dai produttori dello strumento, ma utile in ogni operazione di piccola ingegneria.
  • Misurazione rapida e precisa dello spessore di carta, formati, filo, acciaio, bigiotteria, pelle, ecc.
N. 5 Più Venduto
Spurtar Calibro in Acciaio Inox 150 mm Calibro Professionale Risoluzione 0,05 mm - Strumento di Misura Calibro di Precisione
194 Recensioni
Spurtar Calibro in Acciaio Inox 150 mm Calibro Professionale Risoluzione 0,05 mm - Strumento di Misura Calibro di Precisione
  • Alta precisione: Il calibro a corsoio Spurtar è uno strumento di misura ad alta precisione con una deviazione di soli 0,05 mm, disponibile sia in scala metrica che imperiale con un campo di misura di 0-6 pollici (0-150 mm). Sulla parte superiore del calibro è presente una vite di bloccaggio per evitare che i dati si spostino e cambino in caso di necessità.
  • 4 vie di misurazione e chiara indicazione della scala: il calibro a corsoio consente di misurare con precisione il diametro esterno (OD), il diametro interno (ID), la profondità e il passo. Per una lettura più chiara, l'area graduata è cromata opaca per letture non abbaglianti, la linea graduata è incisa e non stampata con inchiostro comune. Non c'è da preoccuparsi che i numeri e le scale si usurino e si sbiadiscano a causa dell'uso prolungato.
  • Non sono necessarie batterie: Lo strumento calibro Vernier può funzionare sempre, non avrete mai tempi di inattività a causa di una batteria scarica come un calibro digitale.
  • Vantaggi: Il calibro a corsoio ha un minor numero di parti in movimento, per cui è meno probabile che vada fuori taratura o che si rompa, ed è costruito per durare nel tempo. In secondo luogo, a parte l'errore dell'operatore, il calibro a corsoio di per sé non causa alcuna imprecisione, mentre il calibro digitale e il calibro a quadrante sono sensibili ai campi magnetici, alla corrente, alle vibrazioni, agli ambienti di stoccaggio (umidità, olio, sporcizia, acqua, ecc.) e ad altri fattori.
N. 6 Più Venduto
CALIBRO A CORSOIO 0 ÷ 500 mm
9 Recensioni
CALIBRO A CORSOIO 0 ÷ 500 mm
  • Calibro a corsoio per misurazioni fino a 500 mm. Acciaio inox temprato, vite micrometrica di regolazione fine, bloccaggio a vite, lunghezza utile becchi 90 mm. Fornito in astuccio di legno.
OffertaN. 7 Più Venduto
Calibro Digitale, Qfun Precisione Micrometro in Acciaio Inox 150mm con Ampio Display LCD Inch Electronic Digital Caliper per Misurzione Esterna, Interna, Profondità e di Passo
6.057 Recensioni
Calibro Digitale, Qfun Precisione Micrometro in Acciaio Inox 150mm con Ampio Display LCD Inch Electronic Digital Caliper per Misurzione Esterna, Interna, Profondità e di Passo
  • 【 Standard di qualità più alto 】Calibro acciaio struttura in acciaio inox finemente lucidato con rullo zigrinato e vite di bloccaggio per garantire la morbidezza e una posizione precisa durante l'uso. Con processo indurito, non arrugginisce, più durevole, più lunga durata
  • 【Misurazione Precisa】Calibro digitale professionale misura fino a 150 mm precisione di 0,01 mm. Questo consente di impostare zero e iniziare una nuova misurazione in qualsiasi punto della scala e istantaneamente converte tra pollici / millimetri premendo un pulsante
  • 【Schermo LCD Extra-grande】Calibro analogico di un ampio display LCD facile da leggere che rende la lettura dei risultati più chiara. Le letture possono essere visualizzate in formato pollici o millimetri. Impermeabile a prova di polvere e olio
  • 【Versatilità】 Calibro professionale misura l'interno, l'esterno, la profondità e il passaggio con due set di ganasce e la sonda; con il pulsante zero possiamo ripristinare il valore durante la misurazione per avere maggiore flessibilità di utilizzo
N. 8 Più Venduto
CALIBRO A CORSOIO 0 ÷ 600 mm
7 Recensioni
CALIBRO A CORSOIO 0 ÷ 600 mm
  • Calibro a corsoio per misurazioni fino a 600 mm. Acciaio inox temprato, vite micrometrica di regolazione fine, bloccaggio a vite, lunghezza utile becchi 90 mm. Fornito in astuccio di legno.
  • Campo di misuara: 0 ÷ 600 mm
  • Precisione: 1/20 - 0,05 mm
  • Lunghezza utile becchi: 90 mm
OffertaN. 9 Più Venduto
Mitutoyo 530-104, Calibro a corsoio, 0-150 mm/0-6', 0,05 mm, Piatta, Pollici/Metrici
611 Recensioni
Mitutoyo 530-104, Calibro a corsoio, 0-150 mm/0-6", 0,05 mm, Piatta, Pollici/Metrici
  • La pinza di Vernier è costruita in acciaio inossidabile resistente alla corrosione.
  • La vite di blocco tiene la posizione della mascella scorrevole per ottenere una misurazione accurata.
  • Scale Vernier a doppia lettura.
  • Fornito con una fondina in vinile in un cartone aderente.
N. 10 Più Venduto
Calibro A Corsoio 150mm, Calibro Analogico Professionale, Materiale Acciaio (KMT)
1 Recensioni
Calibro A Corsoio 150mm, Calibro Analogico Professionale, Materiale Acciaio (KMT)
  • Precisione Superiore: Il nostro calibro a corsoio offre una precisione di misurazione superiore, garantendo risultati affidabili per progetti che richiedono dettagli accurati.
  • Design Robusto in Acciaio: Costruito con materiali di alta qualità, l'acciaio resistente assicura una lunga durata e una robustezza che resiste alle condizioni di utilizzo quotidiano.
  • Facilità d'Uso: Il design intuitivo del calibro permette un utilizzo agevole anche per chiarezza nelle misurazioni più complesse. La ghiera di bloccaggio consente di fissare facilmente la misura desiderata.
  • Scala Analogica Chiara: La scala analogica fornisce una visualizzazione chiara delle misurazioni, rendendo semplice la lettura e l'interpretazione dei dati registrati.

Quale calibro scegliere: tipologie

Saper distinguere le varie tipologie di corsoio è fondamentale al fine di acquistare quella che più si adegua al lavoro che desiderate svolgere. Innanzitutto va specificato che le categorie di calibro attualmente presenti in commercio sono quattro e si dividono in questo modo: calibro a cavaliere, calibro a compasso, calibro a corsoio e micrometro.

Elenchiamo di seguito quali sono le tipologie principali di calibro.

  • Calibro a corsoio: si tratta di un calibro dotato di regolo graduato e di due parti che scorrono in modo assiale tra loro, munite di appendici utili alla precisione di misurazione. Lo strumento è dotato di una parte fissa che corrisponde al braccio graduato ed una mobile, comunemente nota come corsoio, che dispone di un sistema di bloccaggio in modo tale da tenere “in memoria” l’ultima misurazione ed evitare che possa spostarsi e dunque variare. L’apertura massima che il calibro è in grado di effettuare viene definita portata.
  • Calibro a cavaliere: non si tratta propriamente di un calibro, in quanto le misure non vengono elencate ma bisogna calcolarle. È uno strumento utilizzato principalmente per la misurazione di oggetti cilindrici che dispongono di un ampio diametro. L’utilizzo avviene tramite l’appoggio a cavaliere (posizione dal quale assume il nome) del dispositivo sull’oggetto da misurare e tramite la rotazione che avviene grazie alla forza impiegata dall’individuo.
  • Calibro a compasso: si tratta di strumenti sprovvisti di scala graduata e solitamente utilizzati per misurazioni veloci di interni o esterni. È possibile calcolare le misure tramite il confronto di due lunghezze; ciò consente l’esecuzione di parametri non propriamente precisi, il che porta all’integrazione del micrometro per un tipo di calcolo più idoneo.
  • Micrometro: si tratta di una tipologia estremamente precisa utilizzata per il calcolo di misurazioni esterne, interne e profonde. Questo strumento è costituito da un pezzo di metallo a forma di ferro di cavallo, da un appoggio fisso ad una delle due estremità e da una vite dall’altra, utile a garantirne la precisione di misurazione.

Tipologie di calibro a corsoio a seconda dei rilievi

A seconda di dove si decide di operare con il calibro a corsoio e delle appendici di cui è dotato è possibile suddividere lo strumento nei seguenti modi:

  • calibro per esterni: si tratta di uno strumento dotato di becchi pensati appositamente per agire su superfici poste esternamente ad un oggetto;
  • calibro per interni: si tratta di uno strumento dotato di appendici a coltello pensati appositamente per agire su superfici poste internamente ad un oggetto;
  • calibro per profondità: si tratta di uno strumento dotato di un’asta pensata per raggiungere le profondità di una cavità, sulla quale è poggiata la superficie di riferimento;
  • calibro universale: si tratta di uno strumento dotato di becchi ed appendici vari capaci di agire sui diversi parametri sopraindicati.

Tipologie di calibro a corsoio a seconda del tipo di lettura

A seconda del sistema di lettura il calibro a corsoio può essere classificato in diverse tipologie. Vediamo di seguito di quali si tratta.

Calibro a nonio

Si tratta di una tipologia di calibro a corsoio dotata di scala graduata millimetrata le cui frazioni vengono lette mediante la presenza di un nonio sul corsoio. Questi può essere decimale, ventesimale, cinquantesimale e centesimale. Il lato in cui è presente il nonio è smussato in modo tale da avvicinarlo alla scala fissa ed annullare gli eventuali errori di parallasse. Per evitare la cancellazione dovuta alle abrasioni, le graduazioni sono incise ed annerite.

Vediamo in che modo va effettuata la misurazione:

  • Portare la parte scorrevole ad una misurazione molto vicina a quella da effettuare.
  • Bloccare la parte sprovvista di nonio tramite il freno.
  • Portare la parte provvista di nonio al punto di misurazione agendo sulla vite micrometrica.
  • Bloccare la parte provvista di nonio.
  • Effettuare la lettura sulla scala graduata e sul nonio.

Calibro a quadrante

Questa tipologia di calibro a corsoio prevede l’incisione di una scala millimetrata sulla parte fissa e l’aggiunta di un quadrante ad orologio sul corsoio. Sulla scala vengono letti i millimetri e sul quadrante le frazioni. Questi ultimi visualizzano 1 o 2 mm per volta con una risoluzione rispettiva di 0,01 e 0,02 mm ed è possibile regolali per fare in modo di coincidere lo zero della scala con la lancetta dell’orologio di cui dispongono.

Calibro digitale

In questa categoria di calibro è presente l’integrazione di un indicatore digitale sul corsoio, utile a rilevarne lo spostamento, e di una scala millimetrica utile alla verifica dello strumento elettronico. Il display di cui l’indicatore dispone è realizzato con una risoluzione di 0,01 mm.

Le funzioni di cui possono disporre sono le seguenti:

  • permette di visualizzare le letture metriche e quelle inglesi;
  • permette di azzerare la lettura in un punto arbitrario;
  • permette di settare una quota;
  • può collegarsi ad un computer ed automatizzare le misure.

Criteri di acquisto

Vediamo quali sono i criteri fondamentali per la scelta di un calibro a corsoio ideale.

  • Struttura: i calibri cinquantesimali dispongono di solito di una rotella di movimentazione, utile a facilitare la regolazione della misura. In commercio sono presenti modelli più sofisticati dotati di un lardoncino di bronzo regolabile, il quale permette di ridurre gli eventuali errori di misurazione senza ridurne la scorrevolezza. È importante specificare che i calibri comuni riescono ad effettuare misurazioni precise ad una temperatura massima di 20°; se esageratamente elevata, questa potrebbe dilatare il materiale dell’attrezzo.
  • Materiali: più comunemente i calibri sono realizzati in acciaio inossidabile e vengono satinati e/o cromati, al fine di prevenirne la corrosione e rendere più precisa la lettura delle scale e dei noni. Tuttavia è possibile reperire in commercio strumenti realizzati in plastica, economici e destinati ad un uso non professionale e che dunque non richiede particolare precisione.
  • Taratura: si tratta della misurazione diretta di campioni di lunghezza che deve sempre essere riferita alla temperatura di riferimento internazionale di 20°.
  • Verifica: si tratta del controllo della scorrevolezza e dell’assenza di errori meccanici eventualmente situati tra il braccio fisso ed il corsoio.

Ultimo aggiornamento 2024-03-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API