Borragine: ricette, benefici e proprietà della pianta

- Tempo di lettura 4 minuti -

Non tutti conoscono le fantastiche proprietà e gli utili benefici che riesce ad apportare questa pianta, ufficialmente conosciuta con il nome di Borago officinalis. Essa fa parte della famiglia delle Boraginaceae e del genere Borago. La pianta nasce e si sviluppa in Oriente ed è diffusa in gran parte della Terra.

Ci sono due spiegazioni delle origini del nome di questa pianta, infatti, si dice che il nome borragine deriva dal Latino “Borra” cioè tessuto di lana ruvida, in ricorso della peluria che ricopre le foglie, un’altra spiegazione viene invece è data dalla lingua Araba dove si dice che deriva da “abu araq” cioè padre del sudore, si pensa per le proprietà sudorifere della pianta.

Adesso che abbiamo spiegato in generale l’origine di questa pianta e le informazioni introduttive, possiamo andare a vedere nel dettaglio tutte le informazioni utili relative ai benefici, le proprietà e gli usi che se ne possono fare in cucina. Vi daremo anche qualche informazione su dove è possibile trovare questa pianta, e come ne funziona la raccolta.

Proprietà e usi della borraggine

Questa pianta, magari sconosciuta ai molti, presenta in realtà parecchi benefici per la nostra salute, è può essere usata in molteplici situazioni, ma andiamo a vedere nel dettaglio. Questa pianta erbacea può raggiungere un altezza di 80 cm, le foglie presentano una peluria particolare, i fiori invece, hanno un colore che varia tra il blu e il viola.

Andando alle caratteristiche specifiche i semi di questa pianta sono composti per lo più da Acidi Grassi, che permettono non solo di andare a combattere e prevenire diverse patologie, ma grazie ad una estrazione a freddo anche di ricavare l’olio vegetale di Borraggine, ma vediamo tutto con calma.

Grazie ai semi di questa pianta dove sono contenuti gli acidi grassi, possiamo beneficiare di diverse proprietà utili per la nostra pelle e per il nostro corpo. Una di queste è la proprietà antinfiammatoria per i tessuti della nostra pelle, non solo questo, ma apporta anche diversi benefici al sistema cardiaco prevenendo patologie cardiovascolari. Importanti giovamenti dalla borraggine ne possono trarre le donne, grazie alle molteplici qualità della pianta.

Olio Vegetale della Borraggine

Come già detto, dai semi di questa pianta, grazie ad un’estrazione a freddo ne possiamo ricavare questo prezioso e utile olio per molteplici problemi. Infatti quest’olio, assunto, riesce non solo a combattere le patologie cardiovascolari e prevenirne la formazione, ma da una mano anche alle Donne, visto che grazie ai fitoestrogeni presenti, riesce ad equlibrare il sistema ormonale, combatte l’irregolarità del ciclo mestruale e allevia anche i dolori mestruali. Non solo questo, grazie sempre alle proprietà fitoestrogene, quest’olio si trova presente abbastanza spesso in prodotti rassodanti per il seno, oltre ad essere un toccasana per la pelle, come antirughe e come nemico delle smagliature.

Borraggine: usi in cucina e ricette

La Borraggine non è solamente un ottimo rimedio per la salute, ma può essere usata anche in cucina! Infatti se ne può fare quasi lo stesso uso degli Spinaci. Sia i fiori che le foglie sono commestibili, in particolare le foglie, se bollite per eliminare la peluria presente, possono essere benissimo abbinate come una normale verdura.

La preparazione quindi è abbastanza semplice, basterà bollire le foglie e i fiori, per essere pronti per la nostra tavola, inoltre questa pianta possiede proprietà sudorifere ed è altamente depurativa in quanto favorisce l’eliminazione delle scorie attraverso le urine e la sudorazione. Ma andiamo a vedere le ricette che sono realizzabili con questa pianta.

Minestrone di verdure con Borraggine

Come già detto, visto che è una verdura che può anche andare a sostituzione degli Spinaci, possiamo benissimo abbinarla anche al Minestrone classico di verdure, riuscendo a mantenere un equilibrio perfetto nella bilancia dei gusti, ma soprattuto avere un giovamento anche a livello salutare.

Borraggine in padella

Un’altro piatto squisito da realizzare è un classico della cucina della nonna, dopo aver bollito le foglie, basterà passarle in padella a fiamma media, con un filo d’olio e un pò di pangrattato, appena la pietanza avra assorbito sia l’olio che il pangrattato sarà pronta da mettere in tavola.

Frittata di Borraggine

Andiamo al classico che si può realizzare, la frittata con la borraggine è di facile realizzazione e anche molto gustosa, oltre ad aver bollito le foglie di borraggine, basterà prepara la frittata in modo classico, quindi sbattere le uova, aggiungere sale e pepe,  e versare in un padella già calda con un filo d’olio. A questo punto aggiungete le foglie di borraggine e mescolate il tutto, poi fate cuocere per 4 minuti per lato.

Borraggine, la pianta del buonumore

Anche chi conoscerà già questa pianta magari non saprà questa particolare proprietà. Fin dai tempi antichi infatti, la borraggine veniva soprannominata la “pianta del buonumore”, alcune popolazioni dell’Europa Centrale hanno conferito questo nomignolo proprio per le proprietà insolite di andare a combattere gli stati di angoscia e le depressioni.

Infuso di fiori di Borraggine

Per sfruttare in pieno le proprietà curative di questa pianta, occorre praticare degli infusi proprio con i fiori di Borraggine. Infatti, con gli oli vegetali della Borraggine possiamo andare a curare diverse patologie a livello cutaneo, ma per trarre dei rimedi contro le patologie cardiovascolari, per prevenire i dolori mestruali e riequilibrare gli ormoni, oltre ad essere altamente depurativa ha un azione emoliente, tossifuga ed espettorante.

Per ottenere un infuso di Borraggine basterà disporre di 3-4 Fiori e lasciarli bollire in circa 300 ml acqua, dopo 5 minuti filtrare l’infuso in una tazza, se ne consiglia una tazzina al giorno prima di andare a dormire.