Bavaglino di plastica o tradizionale, quale scegliere e perché

- Tempo di lettura 4 minuti -

Come scegliere un bavaglino? Sembra una domanda semplice, ma i bavaglini si sono evoluti molto negli ultimi anni.

L’obiettivo di qualsiasi genitore è quello di trovare il bavaglino che meglio si adatta al proprio bambino, in base alla sua forma, alla morbidezza, la taglia, il tipo di chiusura ecc., oltre che di assicurarsi che sia efficiente in termini di pulizia, resistenza e prezzo.

I migliori bavaglini da acquistare online

Che siano per neonati o per bambini un po’ più grandi, che siano in plastica o in tessuto, un modo eccellente per trovare tutti i tipi di bavaglini e scegliere quello più giusto per le vostre esigenze è dare un occhio al mercato online. Su Amazon potrete trovare innumerevoli modelli e scegliere tra essi quello che più vi convince. Per aiutarvi nella selezione abbiamo preparato una lista che tiene conto dei bavaglini in assoluto più venduti sul web e di quelli che hanno ottenuto le migliori recensioni da parte dei precedenti acquirenti.

OffertaN. 1 Più Venduto
Vicloon Bavaglini Neonato, 10 Pezzi Impermeabile con 3 colori diversi, Bavaglini Panno per Ruttino, Drool Bavaglini per Dipingere, Giocare e Mangiare Piccoli da 0 a 3 Anni
  • 【Otterrai】 10 bavaglini impermeabili per bambini. 3 X rosa + 3 X giallo + 4 X blu. I modelli sono carini e interessanti e possono essere indossati da bambini sia maschi che femmine.
  • 【Caratteristiche del materiale】 La parte anteriore di ogni bavaglino è realizzata in velluto di cristallo. L'asciugamano per la saliva è morbido e delicato sulla pelle e assorbe rapidamente l'acqua. C'è una membrana impermeabile sul retro per mantenere asciutti i vestiti del bambino. È fissato da un bottone a pressione in plastica e non contiene nichel, che protegge la pelle del bambino.
  • 【Facile da pulire】 Può essere lavato in lavatrice oa mano, non si sbiadisce né si deforma e ha una lunga durata. Si consiglia di lavare a mano con una temperatura dell'acqua inferiore a 30°C.
  • 【Eccellenti idee regalo】 Adatto a bambini di età compresa tra 0 e 3 anni. Questi simpatici asciugamani per la saliva sono il regalo perfetto per neogenitori, neonati o bambini piccoli.
N. 2 Più Venduto
SLOSH Bavaglino Bavaglini Neonato Impermeabili Pappa Impermeabile Panno per Ruttino Drool Dentizione Bambino
  • ❤Impermeabili Bavaglini❤ 3 strati fodera: il davanti e il retro esterni sono in cotone, il centro è speciale interlining impermeabile, Il doppio strato di tessuto impedisce in modo affidabile la bagnatura di questo bavaglino.
  • ❤Facile chiusura e apertura con un pratico accessorio sul lato, sarà comodo per il bambino da indossare e da indossare.
  • ❤Sicuro per il bambino cómodo comodo e sicuro per neonati, bambini. Bavaglino morbido Buona qualità !
  • ❤Super bello.❤ Il design è molto attraente. 6pcs Bavaglini. Regalo perfetto! 6pcs bavaglini da dentizione in colori assortiti si abbinano all'abbigliamento dei tuoi bambini.
OffertaN. 3 Più Venduto
Vicloon Bavaglino Neonato Bandana, 6 Pezzi 100% Cotone Biologico con 2 Bottoni a Pressione, Bambino Drool per Ragazzi per Ruttino Ultra Assorbenti da 0 a 36 Mesi
1.165 Recensioni
Vicloon Bavaglino Neonato Bandana, 6 Pezzi 100% Cotone Biologico con 2 Bottoni a Pressione, Bambino Drool per Ragazzi per Ruttino Ultra Assorbenti da 0 a 36 Mesi
  • 👶 【Cotone organico super morbido e 100%】 La parte anteriore è realizzata in cotone morbido al 100%, non vengono utilizzati prodotti chimici nocivi durante la coltivazione del cotone, naturale, morbido, confortevole e sicuro per i bambini. La parte posteriore è composta per il 30% da cotone e per il 70% da fibra di bambù.
  • ❤ 【Elevata capacità di assorbimento dell'acqua】 I nostri bavaglini Neonato hanno uno strato impermeabile in TPU al centro, che è delicato al tatto, perfetto per la dentizione e la sbavatura dei bambini e mantiene i bambini asciutti più a lungo. Un'alternativa più comoda ai bavaglini in plastica.
  • 👶 【Bottoni regolabili】 Ogni bavaglino bandana per bambini è dotato di 2 bottoni in plastica, il materiale previene il rischio di reazioni allergiche alla pelle sensibile del bambino. La posizione del pulsante può essere regolata in base alle dimensioni del collo del bambino, molto adatto per neonati da 0 a 36 mesi. I bottoni di plastica sono molto resistenti e difficili da liberare per i bambini piccoli, ma facili da sganciare e chiudere per i genitori.
  • ❤ 【Bavaglini multifunzionali per bambini】 I bavaglino neonata bandana possono essere usati come bavaglini per il rutto, bavaglini per l'alimentazione del bambino, fazzoletti per bambini e salviette per il sudore del bambino. Mantieni il tuo bambino pulito e comodo, facile da trasportare, cambiare e pulire in qualsiasi momento.
N. 4 Più Venduto
SLOSH Bavaglini Impermeabili Neonato Bandana in Cotone Baby Pappa Morbidi Panno Per Ruttino Assorbenti Burp Lavabili (Multicolor)
  • ❤Impermeabili Bavaglini❤ 3 strati fodera: il davanti e il retro esterni sono in cotone, il centro è speciale interlining impermeabile TPU, Il doppio strato di tessuto impedisce in modo affidabile la bagnatura di questo bavaglino.
  • ❤ Bottone regolabili ❤ che i tessuti sono facilmente regolabili in larghezza con 2 pulsanti sul lato. Facile chiusura e apertura, sarà comodo per il bambino da indossare e da indossare.
  • ❤Sicuro per il bambino cómodo comodo e sicuro per neonati, bambini. Bavaglino morbido Buona qualità !
  • ❤Super bello.❤ Il design è molto attraente. 6pcs Bavaglini. Regalo perfetto! 6pcs bavaglini da dentizione in colori assortiti si abbinano all'abbigliamento dei tuoi bambini.
N. 5 Più Venduto
Lictin 12 pezzi Bavaglino Neonato - Bavaglini impermeabili in cotone per ragazzi e ragazze 3-36 mesi
  • Ideale per i bambini da 3 a 36 mesi.
  • Impermeabile, la plastica è nel mezzo (anteriore e posteriore del tessuto) che li rende molto meglio per la plastica non è in contatto con la pelle dovrebbe essere solo il pannolino.
  • Il doppio strato di tessuto impedisce in modo affidabile la bagnatura di quest'ultimo.
  • Facilità di chiusura e apertura grazie al pratico fissaggio laterale, chiusura morbida realizzata in cotone aderente alla pelle
N. 6 Più Venduto
WD&CD Bavaglino Neonato Bavaglini Bandana 6 Pezzi, 6 Strati Addensati Cotone Bavaglini con 2 Bottoni a Pressione, Super Assorbenti Morbidi, Bambino Drool Bavaglini per Ragazzi e Ragazze - A
  • 💛 100% Cotone Organico Morbido: La doppia superficie del bavaglino è realizzata in morbidissimo cotone super assorbente e morbido, che mantiene le ragazze che stanno piangendo e mordicchiando. Non sono stati usati prodotti chimici dannosi durante la crescita del cotone.
  • 💛 Bottoni Regolabili: Bavaglini con 2 bottoni automatici regolabili, senza spigoli vivi, senza graffi sulla pelle sensibile, perfetti per i bambini da 0 a 36 mesi, soddisfano le esigenze di diverse fasi di crescita. I bavaglini rimangono al loro posto non è facile per il tuo bambino tirarli fuori.
  • 💛 Scelta Regalo Perfetta per Baby Shower: Bavaglini per neonati WD&CD progettati in colore neutro adatti sia per neonato che per bambina. Questo set di bavaglini per neonati sarà il miglior regalo per la baby shower per i nuovi genitori e i nuovi nonni.
  • 💛 Confezione da 6 Pratici Bavaglini Bandana: I nostri bavaglini sbavanti sono pratici ed eleganti per scottare il bambino sbavando o dentando, abbiamo progettato questo set di bavaglini con 6 tinta unita che saranno facili da abbinare all'abbigliamento del tuo bambino, aggiungendo più divertimento al vestirsi del tuo bambino.
OffertaN. 7 Più Venduto
Chicco Bavaglini Neonato Monouso Compostabili, Bavaglini Usa E Getta, Davanti Assorbente e Dietro Idrorepellente, Pratici in Viaggio, Bavaglini con Tasca, 36 Pezzi, Multicolore
  • BAVAGLINI CHICCO: I bavaglini monouso compostabili di Chicco permettono al bambino di mangiare in casa e in viaggio nel modo più semplice, pratico ed ecologico possibile; confezione da 36 pezzi
  • USA E GETTA: Facili da indossare grazie ai nastri adesivi di fissaggio, i bavaglini Chicco sono monouso, per una maggiore praticità di utilizzo; mantengono sempre puliti i vestiti del piccolo
  • IMPERMEABILI E ASSORBENTI: Il lato anteriore di ogni bavaglino è assorbente, mentre quello posteriore è impermeabile
  • TASCA A SCOMPARSA: É possibile rigirare la parte inferiore dei bavaglini Chicco per ottenere una pratica tasca che raccoglie il cibo caduto, ottima in casa e in viaggio
N. 8 Più Venduto
Lulu moon bavaglino neonato bavaglini neonata bavaglini bandana für per bambino e bambina 6 pezzi, Fiume
538 Recensioni
Lulu moon bavaglino neonato bavaglini neonata bavaglini bandana für per bambino e bambina 6 pezzi, Fiume
  • Alta assorbenza: Questo bavaglini neonato è realizzato in morbida mussola di cotone sul davanti e in spugna di cotone sul retro, in grado di assorbire rapidamente i liquidi. Ottimo per i bambini in fase di dentizione e sbavamentoe per mantenerli puliti e asciutti.
  • 3 misure con bottoni a pressione regolabili: Il bavaglini bandana soddisfa le esigenze delle diverse fasi di crescita senza dover acquistare altre taglie. Il sistema Snaps è elegante e robusto, difficile da slacciare per i bambini, ma facile per i genitori.
  • 6 colori naturali e sicuri: Il nostro bavette neonato è realizzato con tinture sane e sicure, adatte alla pelle del bambino, che rendono più facile il coordinamento dei vestiti con i 6 colori solidi di tendenza e aggiungono più divertimento all'abbigliamento del bambino.
  • Facile da pulire: Lavabile in lavatrice, mettere il bavaglino neonato sporco in lavatrice per pulirlo, sostituirne uno nuovo per il bambino, senza bisogno di cambiare frequentemente i vestiti, riducendo notevolmente il lavoro per i nuovi genitori.
N. 9 Più Venduto
Bavaglini assorbenti a doppio strato, per bebè, in cotone (7 pezzi) (blue)
2.841 Recensioni
Bavaglini assorbenti a doppio strato, per bebè, in cotone (7 pezzi) (blue)
  • Tessuto: 80% cotone + 20% poliestere; BASSE DA SOSPENSIONE SUPER ASSORBENTI
  • DIMENSIONE: 30 * 22 cm / 11,8 "* 8,66" (raccomandazione per il bambino sopra 1 anno, per il bambino al di sotto di 1 anno, consigliamo un altro bavaglino più piccolo nel nostro negozio, con il giro più piccolo del collo)
  • Elegante set di 7 bavaglini unisex alla moda. I modelli neutri sembrano grandi sia nei ragazzi che nelle ragazze. Design ultra confortevole con in mente il bambino. Il tuo bambino sbaverà con stile!
  • SET DI REGALO UNICO BAMBINO DOCCIA - Miglior regalo per le nuove mamme. "Questi bavaglini sono fantastici, sono eleganti, comodi e morbidi, mio figlio è il ragazzo più elegante dell'asilo, li adoro!" dice una mamma soddisfatta. Le mamme adorano questi bavaglini moderni, divertenti e pratici.
N. 10 Più Venduto
SLOSH Bavaglino Neonato Bavaglini Pappa Bandana Neonati Neonata Cotone Lavabile Baby Assorbenti Morbidi Panno Drool per Burp
  • ❤ Assorbente ❤ : assorbe la saliva eccellente. Più consigliato se i bambini stanno crescendo i loro denti. adattarsi ai neonati e ai piccoli (0-36 mesi).
  • ❤ Buona qualità! Morbido bib.❤ 100% cotone(4 strati). Sono completamente in cotone qualità. I colori sono belli e forti e il tessuto è delicato. La forza lavoro è buona, sono traspiranti.
  • ❤ Sicuro per bambino❤ Naturale, morbido, confortevole e sicuro per i bambini.
  • ❤ Bottone regolabili ❤ che i tessuti sono facilmente regolabili in larghezza con 2 pulsanti. Gli asciugamani sembrano grandi e si adattano meravigliosamente.

Criteri di acquisto

È bene specificare che non esiste in assoluto un bavaglino che è possibile classificare come il migliore. Ogni modello presenta caratteristiche diverse, che saranno migliori o peggiori a seconda del comfort e dei gusti di bambino e genitori.

È importante anche distinguere se il bavaglino che si cerca sia da adattarsi a neonati – ed in tal caso da pulire più spesso in quanto più soggetto a sporcarsi – o se invece è un bavaglino per il cibo e le bevande del vostro piccolo, che dovrà avere caratteristiche diverse e dovrà essere molto più spesso per evitare che lo sporco penetri e che le macchie di cibo possano trasferirsi sugli indumenti. Analizziamo di seguito tutti i fattori fondamentali che contribuiscono nella scelta del bavaglino più appropriato.

Tipologie di bavaglino

Molto importante nella scelta di un bavaglino è sapere che ce ne sono diversi tipi per ogni fase della sua crescita. Dunque, questo dovrebbe rappresentare il primo criterio di selezione. Vediamo di seguito le tipologie più comuni.

  • Bavaglino per neonato o pochi mesi: si tratta di una tipologia di bavaglini che si distingue in due fondamentali sottocategorie: una destinata ad accogliere la saliva del piccolo, l’altra il latte. Se il bambino non sbava molto è possibile lasciargli un bavaglino in piqué o un tessuto simile per tutto il giorno. Se invece sbava molto è necessario preoccuparsi di cambiarlo frequentemente in modo che l’umidità non penetri nei vestiti e da lì al suo corpo. Quando si parla di allattamento o biberon è meglio optare per bavaglini in spugna, che assorbono meglio eventuali perdite.
  • Bavaglino per lo svezzamento: si tratta di una tipologia di bavaglino da utilizzare durante la fase dei primi pasti solidi. Solitamente sono bavaglini realizzati in plastica, in quanto non assorbono alcun tipo di liquido e/o sporco e sono facilmente lavabili. È normale che i bambini si macchino molto quando iniziano a mangiare cibi diversi dal latte e quelli di plastica hanno il grande vantaggio di poter essere puliti con un panno o lavati direttamente sotto il rubinetto per poi essere subito pronti per il pasto successivo.
  • Bavaglino per bambini grandi: gli inizi non sono mai facili, con i bambini soprattutto. Se desiderate evitare di dover lavare più vestiti del dovuto, la cosa migliore durante il pasto sono i bavaglini a figura intera, che proteggono l’intera parte superiore del corpo dei vostri piccoli. I bambini amano sperimentare ed è normale che quando iniziano a mangiare da soli il cibo finisce più sui loro vestiti che nel loro stomaco, per cui la scelta del bavaglino intero risulta essere quella migliore.
  • Bavaglini usa e getta: è sempre meglio optare per bavaglini riutilizzabili nel tempo, ma il bavaglino usa e getta può essere molto utile quando si è fuori casa. In tal modo è possibile dare da mangiare al bambino ovunque si desideri, buttando poi via il bavaglino, non preoccupandosi di doverlo lavare una volta tornati a casa.

Altri aspetti importanti

Ci sono poi alcuni aspetti secondari ma comunque importantissimi da valutare quando si sceglie il bavaglino più giusto; osserviamoli ed analizziamoli di seguito.

  • Taglia: la taglia del bavaglino deve essere adattata alla fase di crescita che sta vivendo il bambino che dovrà indossarlo. Quello giusto dovrebbe adattarsi delicatamente al collo e raggiungere le spalle per coprire adeguatamente la parte superiore del busto.
  • Materiale: sia la plastica che la stoffa sono ottimi materiali nella produzione dei bavaglini e indipendentemente da quello scelto, l’importante è che presenti la caratteristica di essere impermeabile. Nel caso della plastica è importante scegliere bavaglini morbidi che non causino attrito o fastidio al neonato che lo utilizza. Nel caso del bavaglino in tessuto invece è necessario che sia abbastanza spesso da non bagnarsi e finire per macchiare comunque i vestiti del bambino. Il cibo o le bevande non penetreranno e il tessuto non riscalderà il bambino, che quindi si sentirà a suo agio durante il pasto. Esistono anche bavaglini che sono una combinazione di entrambi i materiali: la parte esterna è realizzata in tessuto per conferire maggior comfort e morbidezza, mentre la parte interna è in plastica, in modo che le macchie non penetrino sugli indumenti del bambino.
  • Design: per quanto riguarda i bavaglini ci sono molteplici modelli, motivi e colori, che si adattano a tutti i gusti. La maggior parte mantiene una forma ovale, ma ci sono anche bavaglini di plastica che hanno una sorta di tasca sul fondo, dove il cibo può cadere, evitando così possibili macchie. Senza dubbio, questo design è uno dei più utili che possiamo trovare.
  • Chiusura: la chiusura dei bavaglini può essere a strappo, con ganci o presentare semplicemente dei prolungamenti di stoffa da legare manualmente al collo. Tutti i tipi di chiusura offrono la giusta sicurezza quando si tratta di indossare il bavaglino ed i bambini di solito non notano molta differenza tra un tipo di chiusura e l’altro quando si tratta di indossarli. Indipendentemente dal tipo di chiusura, è più importante che il bavaglino sia di una taglia adeguata, non troppo stretta né troppo larga, così da potersi adattare al collo del piccolo e offrire una buona presa sul bavaglino e massima sicurezza e comfort per il bambino.

 

Ultimo aggiornamento 2024-04-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API