Barbecue, gas o carbonella, ecco quale scegliere

- Tempo di lettura 5 minuti -

La grigliata è una tecnica di cottura che prevede il posizionamento di cibi, solitamente carne, al di sopra di una griglia sospesa su fiamma libera o su carboni. Affinché la stessa venga eseguita correttamente è necessario munirsi dei macchinari adeguati, utili alla velocizzazione ed alla praticità della tecnica eseguita.

Immancabile a tal proposito è l’acquisto di un barbecue, sia esso alimentato a carbone o a gas. In questo articolo andremo ad analizzarne le caratteristiche principali, utili a guidarvi nella scelta del prodotto più adeguato alle vostre esigenze.

Tipologie di barbecue

Prima di acquistare un barbecue è fondamentale conoscerne le diverse tipologie presenti sul mercato. L’attrezzo è infatti suddiviso in barbecue a carbonella e barbecue a gas. Vediamo di seguito quali sono le sostanziali differenze e cosa invece li accomuna.

Barbecue a carbonella

Si tratta di un attrezzo più antico di quello successivo, utilizzato dunque da sempre da coloro che amano la tecnica della grigliata. L’utilizzo di un barbecue a carbonella comporta una serie di vantaggi e svantaggi che elencheremo di seguito.

Pro

  • È in grado di raggiungere temperature molto più elevate rispetto al modello a gas.
  • L’affumicatura ottenuta tramite questo procedimento risulta più semplice ed efficace.
  • Il fumo nettamente maggiore che si crea contiene le particelle del grasso della carne, le quali vanno poi a poggiarsi sulla superficie, conferendole un’aroma intenso.

Contro

  • Richiede maggiore impegno e dedizione sia per l’accensione del fuoco che per lo spegnimento, cosa che nei modelli a gas avviene tramite apposita manopola.
  • Richiede maggiore praticità per la gestione delle fiamme.
  • Sporca in maniera decisamente maggiore, tant’è che la pulizia richiesta è faticosa.

Barbecue a gas

Si tratta di un attrezzo sicuramente più moderno che dispone di manopole per la regolazione della cottura e di conseguenza permette l’ottenimento di diverse tipologie di cottura. L’utilizzo del barbecue a gas comporta una serie di vantaggi e svantaggi che elencheremo di seguito.

Pro

  • L’accensione e lo spegnimento avvengono molto più rapidamente e semplicemente rispetto ai modelli a carbonella.
  • Dispone di manopole di regolazione della temperatura per l’esecuzione di diverse tipologie di cottura.
  • È molto più semplice da pulire.
  • È un dispositivo sicuro che dispone di una serie di accessori che ne aumentano la praticità e la sofisticatezza.

Contro

  • L’affumicatura è più complicata da ottenere e sicuramente meno efficace del modello a carbone.
  • Il prezzo è più elevato rispetto al modello precedente.
  • Dispone di una bombola che si svuota ogni tot ore di utilizzo e necessita di essere ricaricata o sostituita.

Cottura della carne

La prima differenza sostanziale tra questa tipologia e quella successiva risiede nella cottura della carne e nel sapore che ne deriva. Il processo di cottura avviene tramite una fonte di calore molto potente ed è comunemente noto col nome di searing. Esso, se eseguito correttamente, è in grado di attivare processi chimico-fisici come quello della caramellizzazione degli zuccheri naturali che la carne rilascia.

A tal proposito va specificato che il barbecue alimentato a carbone è in grado di raggiungere temperature ben più elevate di quello a gas e di conseguenza di eseguire in modo impeccabile la cottura. Alcuni barbecue a gas dispongono di una modalità nota come searing station, si tratta di elementi aggiuntivi capaci di generare il calore necessario. Tuttavia la temperatura massima che un attrezzo simile è in grado di raggiungere non è estremamente fondamentale per la scelta del modello migliore.

Fumo prodotto

Si tratta di una caratteristica fondamentale, utile a garantire quel tocco di affumicatura alla carne cotta. Risulta ovvio pensare che i barbecue a carbonella producano più fumo e di conseguenza conferiscano un’affumicatura più marcata all’alimento, tuttavia si tratta di una scelta estremamente personale che riguarda i gusti di colui che decide di acquistare il dispositivo.

In una carne preparata con gli stessi tempi e modi di cottura potremo notare la differenza nei colori più opachi e scuri che interessano il barbecue a carbonella e nella morbidezza che riguarda invece quello a gas.

I migliori barbecue da acquistare online

Acquistare i barbecue in negozi fisici, siano essi a carbonella o a gas, è molto più complicato poiché gli stessi non dispongono di numerosi modelli, a differenza dei negozi online che offrono invece un’ampia scelta di prodotti. L’affidabilità dei barbecue è garantita dalle recensioni e dai commenti di cui ognuno di essi dispone. Tra i modelli più diffusi abbiamo selezionato i migliori e ve li elenchiamo di seguito.

OffertaN. 1 Più Venduto
Weber Compact Kettle Barbecue a Carbone, Ø 57 cm, Nero (1321004)
  • Coperchio e paiolo rivestiti in porcellana
  • Due manici duroplast in nylon rinforzato in fibra di vetro
  • Griglia con tre strati di nichel e cromata
  • Griglia per aerazione e cassetta per cenere in alluminio inossidabile
N. 2 Più Venduto
FP-TECH - BARBECUE A CARBONELLA CARBONE BBQ GRILL DA GIARDINO CON RIPIANO REGOLABILE, 115x66x106 CM
263 Recensioni
FP-TECH - BARBECUE A CARBONELLA CARBONE BBQ GRILL DA GIARDINO CON RIPIANO REGOLABILE, 115x66x106 CM
  • Griglia in Acciaio Inox SS304 Per Alimenti da 60 x 44 cm più griglia di mantenimento da 60 x 27 che permette di arrostire e mantenere in caldo al meglio la carne in modo da consumarla tutti insieme. Facilissima da pulire e lavare. Il barbecue permette di cucinare tutta in una volta una porzione per 8-10 persone. Dimensioni totali XXL da 115 x 66 x 106 cm con un peso di 24.5 Kg
  • La superficie che contiene il carbone è regolabile in altezza tramite apposita manovella, in modo da mantenere il giusto calore e temperatura sulla griglia. La distanza tra carbone e cibo può essere controllata con precisione per massimizzare l'efficienza del calore. E' possibile inserire circa 1,5 kg di carbone o carbonella. Non si deve assolutamente usare legna. Le prese d'aria regolabili assicurano la corretta circolazione dell'aria per evitare che il carbone crei fiamme o bruci il cibo.
  • Grazie al termometro sul coperchio è possibile controllare la temperatura in qualsiasi momento. Lo sportello di accesso all'interno permette una facile aggiunta di carbone anche durante l'utilizzo. Dotato di una maniglia per spingere il barbecue che grazie alle ruote rende facile trasportarlo in diverse parti della casa per grigliare dove viene meglio. Sulla griglia ci sono dei fori che possono essere aperti o chiusi durante il processo di cottura.
  • Il cibo può facilmente essere poggiato sul ripiano laterale da 47 x 38 cm, inoltre i ganci laterali permettono di appendere gli attrezzi da grigliata. il carbone può essere posizionato sul ripiano inferiore da 47 x 62 cm. Il cassetto raccogli cenere è estraibile per una facile pulizia. Il barbecue offre anche un comodo apri bottiglie sul frontale.
N. 3 Più Venduto
Five-Star Grill&Chill Barbecue Carbonella - Griglia da giardino, griglia a carbone, grande griglia cromata 71 × 35 cm, coperchio, cassetto cenere, termometro, due ruote di trasporto, GC0002
  • ✔️ Barbecue - griglia in lamiera d'acciaio verniciata. La griglia ha una griglia cromata e una griglia riscaldante
  • ✔️ Barbecue carbonella - griglia in lamiera d'acciaio verniciata. La griglia ha una griglia cromata e una griglia riscaldante
  • ✔️ Griglia grande! - bbq carbonella grill ha una griglia grande 71×35 cm e una griglia piccola che si trova sopra quella più grande. Entrambe le griglie sono cromate
  • ✔️ Una copertura che protegge il cibo grigliato e mantiene una temperatura costante: la copertura chiusa del fuoco del grill consente un accesso facile e comodo al braciere. Ci sono prese d'aria e un indicatore di temperatura nel coperchio della griglia
OffertaN. 4 Più Venduto
SunJas BBQ Barbecue Grill Griglia Carbone BBQ in Ferro Giardino Barbecue Grill con 2 Vassoio (46×44×70 cm)
263 Recensioni
SunJas BBQ Barbecue Grill Griglia Carbone BBQ in Ferro Giardino Barbecue Grill con 2 Vassoio (46×44×70 cm)
  • 【DIMENSIONE MEDIO】--Dimensioni da 46×44×70 CM di grill in acciaio placcato BBQ grill sostituito griglia. È adatto per un uso familiare dimensioni o azienda piccolo, circa 4-6 persone.
  • 【TECNOLOGIA DI CIRCOLAZIONE DELL'ARIA】-- La nostra stufa a grill ha una valvola regolabile in acciaio inossidabile per il controllo dell'aria. Questo può regolare facilmente e rapidamente la temperatura della griglia.
  • 【RESISTENTE】--Tutti gli utensili da barbecue sono realizzati in acciaio inossidabile smaltato di alta qualità per ridurre gli sprechi e aumentare la durata della griglia, oltre a un vassoio per la raccolta di ceneri di carbone e rifiuti alimentari. . È più facile da pulire.
  • 【STABILITÀ FORTE】--La griglia ha due ruote grandi che sono più stabili quando vengono utilizzate. Rimarrà sempre stabile quando uso o mi muovo, quindi non preoccuparti. Puoi muoverti facilmente ovunque
N. 5 Più Venduto
SunJas Barbecue a carbone in acciaio inox regolabile barbecue smontabile in acciaio portatile barbecue esterno griglia su piedi per giardino pic-nic, campeggio
  • 🔥【MATERIALE DI QUALITÀ】--La barbecue carbone portatile è fatto in acciaio inox di alta qualità con la protezione contro la deformazione, corrosione e ruggine; resistente alle alte temperature fino a 600℃, lunga durata. Facile da pulire.
  • 🔥【DIMENSIONE PERFETTA】--Le dimensione di barbecue carbone portatile sono 40x28x21.5cm.Ideale per un barbecue di circa 4-6 persone in giardino,picnic,campeggio,vacanze e riunione ecc,godetevi il Vostro cibo gustoso in qualsiasi momento.
  • 🔥【FACILE DA MONTARE E SMONTARE】--La barbecue carbone portatile è Facile da montare.Piedi rimovibili consente di ridurre al minimo le dimensioni del grill,comodo da trasportare in viaggio.Mettere primo la brace o i carboni sufficienti sotto la griglia,si inserisce la griglia ed il barbecue è pronto per essere utilizzato.
  • 🔥【DOPPIA VENTILAZIONE】--I fori di sfiato vicino al bacino di carbone forniscono una buona presa d'aria, che separa carbonio e polvere e regola meglio la temperatura interna,inmodo che i carboni ardenti possano consentire un rapido barbecue.
OffertaN. 6 Più Venduto
8130000 - Ferraboli Barbecue in acciaio, colore Nero, 40x30cm
  • Mini grill.
  • Grill da campeggio.
  • Barbecue da esterni.
  • Barbecue.
N. 7 Più Venduto
Barbecue a Carbone, XXL Barbecue a carbonella con Ruote, Griglia per Barbecue con Coperchio, BBQ Carbonella in Giardino e all'aperto, Grande capacità, Grigio, 130x137x49 cm Barbecue carbonella
141 Recensioni
Barbecue a Carbone, XXL Barbecue a carbonella con Ruote, Griglia per Barbecue con Coperchio, BBQ Carbonella in Giardino e all'aperto, Grande capacità, Grigio, 130x137x49 cm Barbecue carbonella
  • 🔥Grill multifunzionale: il barbecue a carbone con coperchio dispone di un'ampia superficie per grigliare. La dimensione dell'area inferiore della griglia è 61 x 46 cm, la dimensione della griglia rotonda rimovibile al centro è Φ31 cm e l'area superiore della griglia riscaldante è 54 x 24 cm. La griglia a carbone può ottenere una funzione di brasatura tridimensionale per garantire la bontà degli ingredienti, ideale per grigliare o affumicare il cibo.
  • 🔥Mobilità flessibile: il carrello della griglia con ruote può muoversi rapidamente e il fondo è dotato di un contenitore per la cenere di carbone indipendente, che può isolare efficacemente il calore ed è conveniente tirare la maniglia in acciaio inossidabile in qualsiasi momento per pulire la fuliggine. La porta in carbonio facilita l'aggiunta di carbone e la regolazione della potenza di fuoco. Inoltre la griglia è dotata di 4 fessure di ventilazione regolabili per un flusso d'aria ottimale.
  • 🔥Vassoio per carbone regolabile in altezza: L'altezza del nostro vassoio per carbone per barbecue può essere regolata su 6 livelli, puoi leggere la temperatura della camera di cottura attraverso il termometro sul coperchio e quindi regolare l'altezza del vassoio per carbone per regolare la potenza di fuoco .
  • 🔥Rastrelliera portaoggetti: la griglia a carbone per barbecue è dotata di ripiani portaoggetti pieghevoli su entrambi i lati, adatti per posizionare spezie o cibo per barbecue. Quando non viene utilizzato, può essere facilmente ripiegato per risparmiare spazio. Il ripiano su un lato è dotato anche di ganci che possono essere utilizzati per riporre strumenti come le pinze per barbecue. Il ripiano sotto la griglia può essere utilizzato anche per conservare carbone, ecc.
OffertaN. 8 Più Venduto
SunJas Barbecue a Carbone Portatile,Barbecue Grill Pieghevole in Acciaio Inossidabile,Barbecue a Carbonella per 5-10 Persone per Picnic all'aperto Giardino Terrazza Campeggio, (110Lx33,5wx71,5H CM)
372 Recensioni
SunJas Barbecue a Carbone Portatile,Barbecue Grill Pieghevole in Acciaio Inossidabile,Barbecue a Carbonella per 5-10 Persone per Picnic all'aperto Giardino Terrazza Campeggio, (110Lx33,5wx71,5H CM)
  • Materiale in acciaio inossidabile di alta qualità: previene la corrosione e l'arrugginire.
  • Facile da usare: facile da installare e smontare, senza la necessità di strumenti;
  • Staffa pieghevole per ridurre al minimo la sua posizione, facilitando lo stoccaggio e il trasporto.
  • I componenti chiave della griglia sono stati ispessiti per rendere la griglia più stabile e sicura.
N. 9 Più Venduto
Uten Barbecue Griglia a Carbone Professionale per 5-10 Persone, Barbecue Carbone Barbecue Pieghevole per BBQ, Utensile BBQ Grill, Giardino Terrazza Campeggio Picnic
4.588 Recensioni
Uten Barbecue Griglia a Carbone Professionale per 5-10 Persone, Barbecue Carbone Barbecue Pieghevole per BBQ, Utensile BBQ Grill, Giardino Terrazza Campeggio Picnic
  • 【Goditi L'attimo】Super perfetto per BBQ Festa da 5-10 persone, Con questo leggero bbarbecue a carbonella, puoi stare insieme con i tuoi amici e la famiglia per fare feste all' aperto e godere di un buon arrosto.
  • 【Materiale Rinforzato e Resistente】Questo barbecue portatile a carbone è realizzato in acciaio inossidabile 430, che è anti-deformazione, anti-corrosione, antiruggine; resistenza alle alte temperature fino a 600 ℃, lunga durata.
  • 【Design Ergonomico】L'altezza adatta del grill ti da un comfort e stabile barbecue quando si cucina, e fori di ventilazione disposti a due parti del grill per dissipare il calore, permettono una griglia rapida e comoda.
  • 【Facile da Usare】Facile da montare e smontare, non necessiterà di alcun attrezzo. Piedi pieghevoli e rimovibili consente di ridurre al minimo le dimensioni del grill, comodo da trasportare in viaggio.
N. 10 Più Venduto
Cecotec PerfectSteak 4250 - Barbecue elettrico da 2400 W, griglia in acciaio inox, staffe di grande superficie, 3 livelli di altezza e pannello antivento
  • Barbecue elettrico con potenza di 2400 W, con sistema di supporto che consente di elevarlo. Griglia in acciaio inox
  • Due porta-alimenti laterali e uno inferiore per aumentare l'area di lavoro
  • Pannello antivento per un facile utilizzo esterno. Indicatore luminoso on/off
  • Microinterruttore di sicurezza che impedisce il funzionamento del barbecue se non è completamente assemblato

Criteri di acquisto

Prima di scegliere il modello più adeguato alle vostre esigenze è opportuno tener conto di alcuni fattori fondamentali per la scelta dello stesso. Vediamo di seguito quali sono i principali ed in che modo influiscono sull’acquisto del prodotto migliore.

  • Dimensioni: si tratta di un criterio di acquisto fondamentale da considerare, in quanto le dimensioni di un barbecue necessitano di adattarsi al luogo in cui il dispositivo viene riposto. Se lo spazio di cui disponete non è sufficiente potrete optare per la scelta di un barbecue portatile, il quale presenta dimensioni nettamente inferiori rispetto a quello tradizionale.
  • Prese d’aria: si tratta di componenti davvero importanti, utili soprattutto per regolare e determinare la temperatura. Se si desidera mantenerla costante basterà tenere chiuse le prese di aria, se invece la temperatura è eccessivamente bassa bisogna aprirle, al fine di ottenere l’ossigeno sufficiente a ravvivare le fiamme. È consigliabile verificare che i modelli più grandi di barbecue dispongano di una ventola ed almeno due prese d’aria.
  • Accessori extra: i modelli più sofisticati presenti in commercio prevedono l’integrazione di alcuni elementi aggiuntivi come ad esempio un contenitore estraibile per la pulizia, una griglia sul fondo per conservare il carbone nel caso dei modelli a carbonella, ganci laterali e scaffali.

Funzionalità del barbecue a gas

Il barbecue a gas dispone di una serie di funzionalità che si differenziano da quello a carbone, analizziamole insieme di seguito.

  • Utilizzo di metano e GPL: sebbene i modelli più diffusi dispongano di una bombola per l’alimentazione, in commercio ne sono presenti altri che sono predisposti per l’attacco al metano tramite rete domestica.
  • Termometro: come già accennato in precedenza, i barbecue a gas posseggono la capacità di regolare la temperatura a seconda del tipo di cottura che si desidera eseguire. A tal proposito è possibile integrare un apposito termometro che ne indica il numero preciso.
  • Indicatore dello stato della bombola: si tratta di una funzione importante, utile ad indicare la quantità di propano rimasta all’interno della bombola, avvertendo dunque il momento esatto per la sostituzione della stessa.
  • Accensione elettrica: l’accensione di un barbecue a gas può avvenire sia tramite un tasto elettronico che tramite manopola e/o pulsante.

Vediamo di seguito quali tipologie di cottura il barbecue a gas è in grado di eseguire.

  • Girarrosto: alcuni modelli in commercio prevedono una cottura a girarrosto, altri dispongono della predisposizione al montaggio di un accessorio per lo spiedo.
  • Tostapane: si tratta di una tipologia di cottura resa possibile grazie alla presenza di un apposito vano che consente di tostare il pane appoggiandolo al di sopra.
  • Friggitrice: i dispositivi più sofisticati dispongono di un vano per la frittura situato lateralmente al barbecue.
  • Frigorifero e congelatore: alcuni modelli presenti in commercio dispongono di appositi ripiani per frigo e congelatore, in modo tale da conservare al loro interno il cibo che andrà poi grigliato.
  • Pietra lavica: si tratta di un elemento aggiuntivo che consente la preparazione di piatti specifici come la pizza.

Conclusioni

Il prezzo del barbecue a gas o a carbonella varia a seconda della tipologia scelta, del modello e delle varie funzionalità di cui dispone. È possibile reperire modelli di fascia bassa, così come quelli di fascia medio-alta; la scelta è in relazione al vostro tipo di esigenze e necessità.

L’acquisto di un barbecue resta tuttavia fondamentale in quanto si tratta di un attrezzo che vi consente di trascorrere momenti in compagnia, arricchendo il vostro giardino, terrazzo o qualsiasi spazio privato con l’aggiunta di un elemento sofisticato e gradevole.

Ultimo aggiornamento 2024-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API