Famiglia e Bambini

Aspiratore nasale per muchi, modelli per neonati

La prima volta si vede un aspiratore nasale è di solito al momento della nascita di un bambino. Viene utilizzato infatti dal pediatra o dagli infermieri per rimuovere il muco e liberare le vie respiratorie in cui potrebbero essersi raccolte delle secrezioni. Sfortunatamente il muco fa parte della vita di un bambino, dunque la problematica potrebbe verificarsi in molte altre occasioni. È importante a tal proposito disporre di un aspiratore nasale per ovviare alla problematica; l’obiettivo è quello di fare in modo che le narici del piccolo siano pulite il più a lungo possibile.

In commercio ne esistono di diverse tipologie ed è importante conoscere le caratteristiche di ognuna per scegliere al meglio. Se siete interessati ad acquistare un aspiratore nasale per bambini continuate a leggere questa guida in cui analizzeremo tutte le informazioni e fattori importanti per assicurarvi l’acquisto di un prodotto adeguato alle vostre esigenze.

Cos’è un aspiratore nasale

In termini generali un aspiratore nasale è un dispositivo caratterizzato dalla presenza di un boccaglio situato ad un’estremità, il quale va poi inserito nelle narici del bambino senza danneggiarlo; l’altra estremità dispone invece di una pompetta di aspirazione per rimuovere il muco dal naso del bambino ed aiutarlo così a respirare meglio.

Il suo utilizzo è semplice: il boccaglio viene posizionato all’interno della narice mentre inspira e la pompetta aiuta a tirare via il necessario. Per eseguire il processo in sicurezza è importante tenere con cura il bambino e poggiarlo su di una superficie piana, evitando di sorreggerlo con le proprie braccia.

I migliori aspiratori nasali da acquistare online

Con la salute dei bambini non si scherza, dunque se si decide di acquistare online un aspiratore nasale per il piccolo è fondamentale assicurarsi che si tratti di uno dei migliori modelli. Di seguito vi elenchiamo una lista che contiene i modelli più venduti sul web, che meglio sono stati recensiti dagli utenti che li hanno precedentemente acquistati.

OffertaN. 1 Più Venduto
Aspiratore Nasale Neonato, DynaBliss Aspiratore Nasale Elettrico, USB di Ricarica, 3 Livelli di Aspirazione e 4 ugelli riutilizzabili per Neonati e Bambini Piccoli
  • Aspirazione efficace e potente: apparentemente, il design dell'aspiratore nasale DynaBliss è superiore al tipo di alimentazione a pompa del precedente modello, è infatti il risultato della sperimentazione clinica su centinaia di bambini. Ci sono 3 modalità di suzione e la modalità più forte è fino a 60Kpa, che può aspirare quasi tutti i tipi di moccio, in questo modo non solo risulta molto efficace ma risolve anche i problemi delle madri.
  • Sicurezza e igiene: la ventosa per neonati è realizzata con materiali medici approvati dalla CE / RoHS. L'aspiratore nasale elettrico DynaBliss è conforme agli standard di aspirazione di sicurezza testati dal punto di vista medico per evitare danni alla delicata mucosa nasale del bambino, al contatto con la bocca e per evitare infezioni. Quattro punte indipendenti in silicone sono anche garanzia di una pulizia assoluta.
N. 2 Più Venduto
Chicco PhysioClean Kit Aspiratore Nasale, Bianco
  • Soluzione immediata per tenere libero il nasino del bambino eliminando le secrezioni nasali
  • Forma ergonomica con impugnatura anti-scivolo
N. 3 Più Venduto
Aspiratore Nasale per Bambino - Pulitore Naso Neonato e Leva Cerume Elettrico Ricaricabile USB con Schermo LCD e 3 Livelli di Potenza di Aspirazione Include 3 Ugelli Riutilizzabili per l’aspirazione
  • [Igienico e confortevole]: Potenza di aspirazione estremamente confortevole, rispetta gli standard di sicurezza di aspirazione clinicamente testati per tutti i neonati e bambini. Dotato di tre morbide punte nasali intercambiabili in silicone e una punta per orecchio si adatta sempre comodamente al naso e orecchio del tuo bambino. PS: Non aspettarti una forza di aspirazione come di un aspirapolvere, 55-65 kPAs è la pressione massima di sicurezza per bambini e neonati.
  • [Sicuro e affidabile]: L’aspiratore Nasale ChangMi è completamente sicuro e affidabile, rispetta gli standard di sicurezza di aspirazione clinicamente testati e ha ottenuto l'approvazione della FDA del CE Rohs, il che rende questo dispositivo completamente sicuro e abbastanza delicato per i neonati. Evita danni alla delicata mucosa nasale del bambino, il contatto con la bocca e infezioni incrociate.
N. 4 Più Venduto
Aspiratore Nasale, Aspiratori Nasali Neonato, USB Aspiratore Nasale Elettrico 3 Livelli di Aspirazione Display a LED, 4 Ugelli Riutilizzabili per Ventosa del Moccio per Bambini Piccoli Neonati
  • 💗 Igienico e sicuro: l'aspiratore nasale Skyfie aggiornato ha superato l'approvazione FDA CE Rohs e soddisfa gli standard di aspirazione di sicurezza testati dal punto di vista medico. E dotato di 3 punte in morbido silicone senza BPA intercambiabili e 1 punta dell'orecchio. Evita di danneggiare la delicata mucosa nasale del bambino, evita il contatto con la bocca e l'infezione crociata. Il nostro aspiratori nasali è l'ultimo miglioramento rispetto alle tradizionali sfere di aspirazione.
  • 💗 Forte aspirazione e display LCD - Questa nuova versione del aspiratore nasale elettrico è dotato di 3 livelli di aspirazione regolabili che hanno un forte potere di aspirare il muco. Fornisce un'aspirazione perfetta per ogni dimensione del naso senza ferire i teneri seni del tuo bambino. Il design del display LCD ti consente di vedere chiaramente il consumo energetico e le informazioni sulla forza di aspirazione, permettendoti di conoscere bene lo stato, più sicuro da usare.
N. 5 Più Venduto
Nosiboo Pro Aspiratore Nasale per bambini e neonato (elettrico)
  • SVILUPPATO IN BASE ALLE ESPERIENZE DEGLI OTORINOLARINGOIATRI: Nella fase della progettazione del prodotto abbiamo lavorato insieme agli otorinolaringoiatri per poter realizzare un aspiratore nasale che prende in considerazione tutti i fattori della salute.
  • FACILE DA PULIRE: I nostri ingegneri hanno lavorato duro per realizzare un apparecchio che rende più facile la vita dei genitori e dei bebè. Così è nato il beccuccio Colibrì. Il beccuccio è l’unico componente dell’apparecchio che si deve pulire dopo la detersione nasale. E’ facile da smontare e va lavato in acqua tiepida.
N. 6 Più Venduto
Aspiratore Nasale, Elettrico 2 in 1 Aspiratori Nasali e Rimozione del Cerume, Aspira Naso Neonati Igienici per Bambini con 4 Punte Riutilizzabili Ventosa Portatile, Aspiratore per Piccoli con Custodia
  • 💗 Aspiratore professionale per uso medico: testato clinicamente e costruito secondo i più alti standard di qualità e sicurezza, ha superato le certificazioni FDA, CE e Rohs. Gli aspiratori nasali Skyfie sono più sicuri delle tradizionali palline di aspirazione. Questo pulisci naso elettrico è dotato di 4 punte in morbido silicone senza BPA che rendono confortevole il naso e l'orecchio del tuo bambino.
  • 💗 Funzionamento silenzioso: il nostro aspiratore nasale per bambini utilizza un motore di alta qualità per garantire un basso rumore <45 dB in modo che il tuo bambino possa godere di un'esperienza nasale pulita in un ambiente silenzioso. Aiuta i bambini a respirare meglio e dormire bene senza irritazioni o panico. Questo è l'aspiratore nasale elettrico più accettabile per il tuo bambino, un grande aiuto per i nuovi genitori.
N. 7 Più Venduto
Chicco 00004923000000 Aspiratore Nasale a Pompetta PhysioClean, 0m+, Verde
  • Permette l’eliminazione delle secrezioni nasali in eccesso
  • Aspiratore nasale efficace e pratico
N. 8 Più Venduto
Nosiboo Eco Aspiratore Nasale per bambini e neonato
  • SILENZIOSO E DELICATO: Maneggevole, silenzioso e delicato – una scelta ideale per le notti. La punta è prodotta in silicone morbido, esente da BPA per non causare irritazioni al nasino del bambino.
  • FACILE DA PULIRE: I nostri ingegneri hanno lavorato duro per realizzare un apparecchio che rende più facile la vita dei genitori e dei bebè. Così è nato il beccuccio Colibrì. Il beccuccio è l’unico componente dell’apparecchio che si deve pulire dopo la detersione nasale. E’ facile da smontare e va lavato in acqua tiepida.
N. 9 Più Venduto
Aspiratore Nasale Neonato, Lavaggio Nasale Neonato, Aspiratore Nasale Manuale, Dispositivo Anti-backflow Silicone Mano Pressione Detergente Facile da Rimovibile (Rosa+Blu)
  • 【Aspiratore nasale】 Appositamente progettato per bambini 0-6 anni, protegge efficacemente la cavità nasale del bambino. Questo accessorio per aspiratore nasale evita il contatto con la bocca, previene le infezioni crociate ed è più igienico e conveniente, evitando il naso chiuso
  • 【COMPLETAMENTE REGOLABILE】: LIBERA E DECONGESTIONA I PASSAGGI NASALI: i bambini non possono soffiarsi il naso, quindi è necessario rimuovere quel muco in un altro modo. Sia che abbiano un naso che cola da un raffreddore, allergie o a causa della dentizione, questo aspiratore nasale pulirà quei passaggi nasali in modo che possano respirare, mangiare e dormire più comodamente.
N. 10 Più Venduto
Well B4® Care aspiratore nasale neonato, aspiratore muco senza filtri, irrigatore per pulizia nasale per neonati e bambini, blu
  • 💙 𝐍𝐚𝐬𝐨 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐨 - L’irrigatore nasale pronto all’uso in caso di naso otturato nei neonati. L’aspiratore di muco é un’oggetto essenziale da tenere nel set di base per neonati.
  • 💙 𝐏𝐮𝐥𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚 - L’aspiratore nasale é fatto di materiale morbido e innocuo per la salute del bambino ed é sicuramente più silenzioso di un aspiratore di muco elettronico o di accessori per aspirapolvere.

Benefici derivanti dall’utilizzo di un aspiratore nasale

I neonati respirano tranquillamente attraverso il naso, ma con narici così strette una piccola quantità di muco potrebbe rendere difficile il processo naturale di respirazione – la quale diventa particolarmente rumorosa – e costringerli ad eseguirlo attraverso la bocca, il che può influire sulla qualità del suo dormire e rendere più complesso inoltre il succhiare durante l’alimentazione.

I bambini hanno bisogno di sonno e di una corretta alimentazione per raggiungere uno sviluppo ottimale, motivo per cui diventa così importante prendersi cura della loro respirazione ed essere attenti a qualsiasi alterazione, compreso il russare durante il sonno.

Mentre passa attraverso il naso l’aria inalata viene riscaldata, filtrata e umidificata. Quando si respira attraverso la bocca, a causa di muco e secrezioni accumulate, l’aria che il bambino aspira diventa fredda e sporca poiché non viene filtrata in maniera adeguata, tanto meno adattata alla temperatura indicata, il che può portare a gola secca, dolore, tosse e sviluppo di infezioni.

Sentirlo respirare rumorosamente potrebbe far credere che il bambino abbia preso un raffreddore, ma non necessariamente è così e spesso è sufficiente introdurre poche gocce di soluzione salina all’interno delle narici ed utilizzare un aspiratore nasale per ripulire il naso, aiutandolo in tal modo a respirare meglio e permettendo che si senta più a suo agio, riuscendo a riposare meglio.

Dove acquistare un aspiratore nasale

È possibile acquistare un aspiratore nasale in molti luoghi: negozi specializzati in articoli per neonati, grandi magazzini, farmacie e parafarmacie. Tuttavia ciò che vi garantisce l’efficienza del prodotto è soltanto il mercato online che spesso presenta anche prezzi più ragionevoli.

I negozi online poi sono dotati di una maggiore varietà di aspiratori, ognuno dei quali recensiti e commentati da altri acquirenti che hanno acquistato in precedenza il prodotto. Se decidete dunque di acquistare l’aspiratore in un negozio online è importante tener conto che non tutte le piattaforme sono uguali, soprattutto quando si tratta di restituire un prodotto che non piace o che non si adatta alle proprie aspettative. Uno dei siti migliori è proprio Amazon, capace di assicurare un rimborso in sicurezza senza alcun costo aggiuntivo.

Tipologie di aspiratori nasali

Inizialmente gli aspiratori nasali erano tutti manuali, ma attualmente sono disponibili in commercio modelli elettronici e moderni che svolgono la funzione di aspirazione del muco più rapidamente. Si tratta di una caratteristica che li rende più pratici per i bambini, i quali tendono istintivamente ad opporsi all’introduzione di un corpo estraneo nel proprio nasino. Vediamo di seguito quali sono le tipologie più vendute ed in che modo si differenziano l’una dall’altra.

  • Aspiratore standard: si tratta del modello più tradizionale, il cui funzionamento si basa attraverso l’inserimento di un piccolo cono di plastica collegato ad un nodulo di gomma a forma di bulbo o pera.
  • Aspiratore a cannula: un’altra opzione è l’aspiratore a cannula caratterizzato dalla presenza di un tubo di gomma e di un filtro che trattiene le secrezioni. Un’estremità è posta nella narice del bambino mentre l’altra è utile a permettere l’aspirazione del muco. Alcuni modelli includono un regolatore che permette di controllare l’intensità dell’aspirazione a seconda di quanto sia congestionato il naso del bambino.
  • Aspiratore elettronico: il principio di funzionamento è simile a quello degli aspiratori manuali, ma si tratta di modelli più efficienti, in quanto capaci di pulire in maniera più efficace e rapida il naso del piccolo. Alcuni modelli dispongono persino di effetti luminosi e sonori che rendono l’esperienza più piacevole per il  bimbo.

Come scegliere l’aspiratore nasale migliore

In commercio sono presenti diversi tipi di aspiratori nasali, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi. Pertanto, è importante tenere in considerazione i seguenti aspetti al momento dell’acquisto.

  • Alcuni aspiratori nasali utilizzano boccagli monouso. Assicuratevi di scegliere un modello di cui potrete procurarvi facilmente i relativi boccagli di sostituzione in seguito.
  • Se l’aspiratore non utilizza pezzi monouso, assicuratevi allora che il boccaglio o la cannula siano facili da lavare.
  • Gli aspiratori nasali elettronici utilizzano batterie. Alcuni sono alimentati a pile e altri sono ricaricabili tramite una porta USB.
  • Optate per i pezzi in silicone, sono più morbidi, dunque che comportano meno rischi di ferire o infastidire il bambino durante l’uso dell’aspiratore nasale.
  • Ricordate che gli aspiratori nasali elettronici più sofisticati possono avere luci e musica per rendere l’esperienza più sopportabile per il bambino.

5 passaggi per pulire le narici del bambino con un aspiratore nasale manuale

Gli aspiratori nasali manuali sono ottimi alleati per i genitori che quotidianamente affrontano il difficile compito di rimuovere il muco dalle narici del proprio bambino. Ecco una spiegazione passo passo su come utilizzare correttamente un aspiratore nasale manuale:

  • quando il muco non esce da solo, cioè è più denso e non può essere eliminato naturalmente attraverso una flebo nasale, è importante utilizzare un aspiratore nasale;
  • è importante impedire che la testa del bambino si possa muovere, al fine di evitare di ferire l’area nasale. Bisogna dunque tenerla con la mano attraverso la fronte e il collo. Ricordate a questo punto di non esercitare troppa pressione sulla testa del bambino poiché ciò potrebbe causargli ansia e nervosismo, rendendo il compito difficile;
  • a questo punto è necessario posizionare il bulbo dell’aspiratore all’ingresso della narice (è importante non inserirlo all’interno per evitare lesioni); se si utilizza un aspirapolvere a bulbo è importante che prima di metterlo nel naso lo si schiacci per rimuovere tutta l’aria presente al suo interno;
  • di seguito aspirare delicatamente attraverso il boccaglio in modo che il muco venga immagazzinato nel tubo o nel bulbo dell’aspiratore;
  • infine, dopo aver pulito entrambe le narici, pulire l’aspiratore con acqua calda per rimuovere i batteri e tenerlo pronto per quando sarà necessario riutilizzarlo.