Arredo Casa

Appendiabiti, a muro e verticali, quale preferire

L’appendiabiti è un oggetto molto prezioso per la casa, essendo in grado di svolgere sia un ruolo funzionale che decorativo. Da un lato aiuta infatti a tenere in ordine i vestiti e dall’altro può rappresentare un apprezzabile complemento d’arredo. Per quanto possa sembrare un prodotto semplice, in commercio esistono molteplici modelli e tipologie diverse da poter acquistare. Scegliere quindi il miglior appendiabiti, che sia da terra o da parete, nonché quello più adatto alle vostre esigenze, può risultare un compito più arduo del previsto. In questa guida vi forniremo alcuni suggerimenti e raccomandazioni, al fine di permettervi l’acquisto di un prodotto che vi soddisfi.

Poiché l’offerta di appendiabiti è molto ampia è necessario scegliere il modello che si adatta meglio alle vostre esigenze pratiche ed estetiche. Pertanto potete sceglierne lo stile (per bambini, classico, moderno, vintage o con molte altre peculiarità che il mercato offre), il tipo (da terra, da parete ecc.) ed infine il materiale di realizzazione (legno, metallo, alluminio ed altro ancora).

Materiali

Un appendiabiti può essere realizzato con materiali diversi. I più comuni sono:

  • quelli in legno (laccati, dipinti o naturali);
  • quelli realizzati con strutture metalliche come alluminio, tubi in acciaio cromato o ferro battuto (con un aspetto opaco o lucido, colorato o naturale);
  • quelli in plastica resistente (rinvenibili in molti colori accattivanti).

I materiali di fabbricazione sono strettamente correlati allo stile ed al design della casa. Il legno viene utilizzato per ottenere stili classici e più sofisticati, oltre che rustici. Il metallo e le altre superfici lucide vengono invece impiegate per lo stile contemporaneo e la plastica per quei design molto semplici ed al tempo stesso moderni.

I migliori appendiabiti da acquistare online

Nella lista che segue, vi proponiamo i modelli di appendiabiti più venduti online, oltre che quelli che godono delle migliori recensioni da parte degli utenti. Sul web troverete appendiabiti di ogni tipo al miglior rapporto qualità/prezzo, motivo per cui vi indirizziamo a procedere all’acquisto online. Sia che si tratti di modelli a piede che di modelli a parete, nella lista che vi presentiamo c’è solo il meglio e grazie al suo aiuto riuscirete a trovare il tipo di appendiabiti giusto per voi.

N. 1 Più Venduto
UDEAR Stand Appendiabiti Autoportante Canne Doppie Multifunzionale Camera da Letto,Nero
  • Ampio spazio di archiviazione: il design a barre doppie consente di raddoppiare il numero di vestiti per soddisfare le esigenze di vita. Il ripiano inferiore può contenere anche più paia di scarpe.
  • Robusto e resistente: il tubo di acciaio del porta abiti è robusto e non facile da piegare. Non può solo appendere i vestiti, ma può anche posizionare oggetti di grandi dimensioni come coperte.
N. 2 Più Venduto
SONGMICS Appendiabiti con Attaccapanni con Gancini Porta Abiti in Acciaio a Rotelle con Ruote Altezza Larghezza Regolabile Stand Stender Grigio LLR01G
  • STABILE E ROBUSTO: Questo appendiabiti pratico e robusto, con una struttura in acciaio inox e connettori in plastica ABS, offre una capacità massima di carico statico di circa 25-30 kg (nel caso in cui i connettori sono ben serrati)
  • REGOLABILE: Questo attaccapanni è regolabile sia in altezza (da 97 cm a 165 cm) che in lunghezza (da 87 cm a 150 cm), mentre il supporto alla base ha una larghezza di 44 cm
N. 3 Più Venduto
Domopak Living 905005 Stander Appendiabiti Singolo, Metallo/plastica, Bianco/Grigio, 75 x 42 x 165
  • Dimensioni: Larghezza 42cm x Lunghezza 80cm x Altezza tra i 98 - 165 centimetri
  • Colore: Nero
N. 4 Più Venduto
Songmics RCR17B - Attaccapanni Appendiabiti Appendino Da Terra, Nero, 49 x 176 cm
  • STRUTTURA STABILE: Articolo solido è realizzato in acciaio, materiale robusto. Le 3 gambe in tubi rinforzati (Φ22 mm, spessore 1 mm) con i distanziatori di plastica rendono la struttura semplice ma stabile. Sotto i piedi ci sono dei tappini di plastica che proteggono il pavimento da eventuali graffi
  • RIFINITURA VERNICIATA: Rifinitura ben verniciata, resistente all'umidità e anti-ruggine, permette una pulizia veloce
N. 5 Più Venduto
SONGMICS Stand Appendiabiti Attaccapanni Ometto da Pavimento 44 x 182 cm Bianco RCR19W
  • STRUTTURA STABILE: Articolo solido è realizzato in acciaio, materiale robusto. Le 3 gambe in tubi rinforzati con i distanziatori di plastica rendono la struttura semplice ma stabile. Sotto i piedi ci sono dei tappini di plastica che proteggono il pavimento da eventuali graffi
  • RIFINITURA VERNICIATA: Rifinitura ben verniciata, resistente all'umidità e anti-ruggine, permette una pulizia veloce
N. 6 Più Venduto
SONGMICS Grucce con Velluto, 20 Pezzi, Gancio Rotante a 360°, Appendiabiti, Antiscivolo, Sottili, Salvaspazio, per Abiti e Camicie, Grigio CRF20V
  • Antiscivolo: grucce di alta qualità con superficie rivestita in velluto, che aumenta l'attrito con i vestiti. In questo modo evita che questi scivolino.
  • Design salvaspazio: le grucce sono spesse solo 0,6 cm e occupano quindi poco spazio nel guardaroba. Inoltre sono anche molto resistenti e non facili da rompere.
OffertaN. 7 Più Venduto
Songmics RCR15BY Stand Appendiabiti per Cappotti, Attaccapanni per Corridoio con 9 Ganci di Legno, per Vestiti, Cappelli, Borse, Nero/Colore Naturale di Legno
  • DESIGN ORIGINALE: Questo attaccapanni progettato da SONGMICS, con un design semplice ma funzionale, completa la tua casa e merita il tuo amore
  • STRUTTURA STABILE: Non solo la base triangolare è stabile, anche le protezioni ai piedini che allargano la superficie di contatto con il pavimento aggiungono ancora più stabilità; inoltre, ogni gancio può reggere fino a 5 kg
OffertaN. 8 Più Venduto
VERSA 18790111 Appendiabiti da Terra, Metallo, Bianco, 32x32x185 cm
  • Misure dell'attaccapanni: 185 x 32 x 32 cm
  • Colore bianco; Materiale:Metallo
N. 9 Più Venduto
AmazonBasics - Legno Appendiabiti da parete, 3 ganci moderni 34 cm, Naturale
  • Appendiabiti da parete con base in legno e ganci in metallo
  • Perfetto per appendere giacche, abiti, sciarpe, asciugamani, guinzagli dei cani, ecc.
N. 10 Più Venduto
UDEAR Porta Abiti Free-Standing Stand Appendiabiti con Asta Superiore, Vano Inferiore e 6 Ganci,Bianco
  • Resistere e robusto -- Il porta abiti è molto stabile ed equilibrato. Sebbene sia relativamente leggero, può sopportare molto carico.
  • Multifunzionale -- Può essere usato come appendiabiti, stendino e porta scarpe.

Cosa appendere

L’appendiabiti serve per conservare ordinatamente l’abbigliamento, in particolare quei capi che si indossano al volo prima di uscire e che sono i primi che vengono tolti quando si torna a casa; in mancanza di un appendiabiti, invece, si tende a posizionare tali vestiti sul divano del soggiorno o sulla sedia della camera da letto

Un appendiabiti è dunque la scelta ideale per mantenere e rispettare l’ordine in casa. Di norma viene posizionato nella zona di ingresso della casa ed è progettato per poter accogliere i seguenti capi ed accessori:

  • cappotti,
  • giacche,
  • sciarpe,
  • cappelli,
  • scaldacollo.

Sebbene si potrebbero riporre molti altri capi e accessori ai suoi ganci, non è conveniente riempire l’appendiabiti con troppi indumenti. È vero che questi accessori hanno un peso considerevole ma non bisogna saturarli oppure si finisce col tempo di rovinarli.

Appendiabiti da terra

L’appendiabiti da terra è costituito da una struttura verticale sostenuta da una base singola (o a più piedi) che può essere realizzata in diversi materiali tra cui legno, metallo o plastica.

Nella parte superiore sono presenti dei ganci ai quali è possibile appendere cappotti e cappelli, altri modelli invece potrebbero integrare nella struttura uno spazio inferiore per posizionare ombrelli ed altri oggetti. Si tratta dei modelli più tradizionali che non richiedono una gran fatica nell’installazione e sono di solito collocati in un angolo della casa o dell’ufficio, spesso in coincidenza dell’ingresso.

Montaggio

Generalmente gli appendiabiti da terra vengono acquistati o consegnati smontati; è l’acquirente a doversi occupare del montaggio, accertandosi di disporre di tutto il materiale necessario. All’interno della confezione è solitamente presente un libretto di istruzioni che spiega in maniera chiara e dettagliata tutto ciò che c’è da sapere riguardo l’assemblaggio. È importante accertarsi di eseguire un buon lavoro poiché l’appendiabiti dovrà sostenere il peso di diversi capi di abbigliamento contemporaneamente.

Resistenza

La resistenza è un fattore importante che non va affatto escluso nell’acquisto di un qualsiasi appendiabiti da terra. Prima di acquistare il prodotto vi consigliamo infatti di leggere bene i dettagli di produzione, per poi sceglierne uno quanto più resistente possibile.

Acquistare un modello eccessivamente economico e costituito da materiali poco resistenti, potrebbe provocare seri danni, sia al dispositivo stesso che al resto della casa. Un buon appendiabiti dovrebbe contenere un quantitativo importante di chili di indumenti senza cadere o oscillare.

Appendiabiti a parete

Un appendiabiti a parete è costituito da una struttura orizzontale con più supporti o ganci predisposti su di essa, ai quali sono destinati i vostri capi di abbigliamento da appendere.

Il vantaggio, rispetto ad un appendiabiti da terra, risiede nell’occupare minor spazio sul pavimento ed adattandosi in tal modo a quelle abitazioni piccole e confortevoli. Di contro ha bisogno di un’installazione un po’ più delicata e soprattutto una volta appeso non può essere spostato con facilità, a meno che si decida di svitarlo e riposizionarlo altrove; si tratta di una condizione che invece con l’appendiabiti da terra avviene in maniera pratica e veloce.

Gli appendiabiti a parete sono forse i più pratici perché sono quelli che occupano meno spazio e sono perfetti per essere collocati in corridoi piccoli o stretti. Questi appendiabiti sono comodi e funzionali e di solito dispongono di un design quasi certamente più moderno rispetto ai precedenti.

Montaggio

Quando si decide di installare un appendiabiti a parete è fondamentale prestare massima attenzione all’elemento sicurezza. Si tratta infatti di accessori che dovranno essere sottoposti a un peso non indifferente e che quindi possono cadere facilmente se non sono stati appesi al muro nel modo giusto. Per tale ragione è necessario essere estremamente vigili nell’installazione di uno di essi, qualunque sia il suo tipo.

Come scegliere un appendiabiti a parete

Ci sono diversi criteri potenziali attraverso cui dovete orientare la vostra scelta prima di selezionare l’appendiabiti a parete che più fa al caso vostro. Ve li riassumiamo di seguito.

Per scegliere correttamente il vostro appendiabiti da parete, la prima cosa di cui dovete essere certi è limite di budget. A seconda del denaro che possedete, avete la possibilità di scegliere più o meno qualità e funzioni. Oltre l’aspetto del budget, devono essere presi in considerazione anche i seguenti fattori:

  • il materiale di fabbricazione: legno, metallo, pvc, ecc.;
  • la dimensione, che dovrà sempre necessariamente dipendere dal luogo in cui decidete di appenderlo;
  • numero di ganci: sono decisivi per avere più o meno capacità di archiviazione di accessori e vestiti;
  • design: il colore, le forme ed altri elementi vari che contraddistinguono un appendiabiti da ingresso da uno di ufficio, per esempio;
  • il marchio: ci sono numerosi marchi in commercio ed in base a essi spesso varia la qualità;
  • resistenza: se desiderate appendere molti indumenti o capi particolarmente pesanti, il modello di appendiabiti necessita di essere quanto più robusto possibile.