Amazon è il proverbiale colosso non solo degli e-commerce di tutto il mondo ma anche dei consumatori al dettaglio, quindi chi è rimasto davvero sorpreso ad aprile 2015, quando il gigante della tecnologia ha lanciato Amazon Business? A quel tempo, Amazon apriva il suo nuovo mercato aziendale con l’aver combinato la “selezione, la convenienza e il valore che i clienti hanno imparato e amato da Amazon, con nuove funzionalità e vantaggi unici su misura per le aziende”.

Con Amazon Business, la società ha annunciato che il lancio del 28 aprile 2015 sarebbe andato alla grande “fornendo un facile accesso a centinaia di milioni di prodotti, dall’equipaggiamento da laboratorio, fino all’istruzione e alle forniture di servizi per la ristorazione e tanto altro con la qualità di sempre.” I clienti di Amazon Business possono anche contare sulla spedizione gratuita in due giorni e su “decine di milioni” di articoli, nonché account aziendali multiutente, flusso di lavoro di approvazione, diverse soluzioni di pagamento, ma anche esenzioni fiscali, assistenza clienti dedicata e molto altro ancora.

Inoltre, spesso Amazon Business ci dà delle ottime offerte settorializzate, ad esempio per gli articoli di cancelleria da acquistare in stock o, ancora, gli articoli per l’ufficio con sconti sensazionali non solo su articoli no-brand, ma anche su marchi importanti come Brother (per le stampanti, ad esempio) o HP.

Inoltre, la società offre servizi di rata dai servizi aziendali lanciati di recente da Amazon. Ecco un’infarinatura su ciò che troverai su Amazon. Ciò significa installazione professionale per il tuo ufficio da professionisti locali selezionati a mano, in programma a tuo piacimento. È possibile ottenere aiuto con qualsiasi cosa, dall’assemblaggio della scrivania al montaggio a parete della lavagna e all’installazione del ripetitore di segnale cellulare.

Analizziamo allora adesso Amazon Business e le sue funzionalità.

Cos’è Amazon Business

Amazon Business offre ai propri utenti l’acquisto di una soluzione per le loro attività commerciali registrate di qualsiasi dimensione, sia dalle piccole attività che alle grandi aziende. Ogni azienda può assegnare agli utenti degli account tramite i quali possono entrare e acquistare forniture aziendali su Amazon per conto del proprio datore di lavoro. L’amministratore principale può aggiungere utenti autorizzati o rimuoverli, se necessario, e può gestire metodi di pagamento, indirizzi di spedizione, flussi di lavoro di approvazione, opzioni di reporting, ecc. In base alle esigenze dell’azienda.

Il servizio fornisce dunque un facile accesso a centinaia di milioni di prodotti, dalle apparecchiature IT alle forniture di pulizia, alle aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori.

Risparmio sui prezzi e opzioni di spedizione

Amazon Business offre esclusive opzioni di risparmio sui prezzi per i suoi membri commerciali registrati, oltre a vantaggi di spedizione. Chiunque abbia un account business-user può acquistare tramite Amazon.com. I titolari di conti ricevono diminuzioni di prezzo su acquisti di più unità, riduzioni di prezzo generali su milioni di prodotti aziendali e offrono agli utenti l’opportunità di confrontare i prezzi di più venditori. Puoi anche richiedere sconti quantitativi da alcuni venditori.

Per quanto riguarda la spedizione, è possibile applicare l’account Prime esistente al proprio account aziendale senza costi aggiuntivi anche se, tuttavia, questa mossa è riservata agli account aziendali per utenti singoli. Viene fornito con spedizione gratuita di due giorni illimitata su tutti gli articoli idonei alla spedizione Prime. Se non disponi già di un account di spedizione Prime, puoi aggiungerne uno al tuo account aziendale in base al numero di utenti o dipendenti che hai. Fino a 10 utenti costa circa 499€ all’anno, fino a 100 utenti è 1.299€ all’anno e più di 100 utenti è 10.099€ all’anno (si tratta, dunque, di un vantaggio piuttosto consistente in termini di spese di spedizione!).

Inoltre, puoi registrarti per una prova gratuita di 30 giorni.

Opzioni di pagamento

Riconosciamo che i clienti aziendali devono gestire un’unica relazione di pagamento con Amazon Business e ricevere fatture standardizzate, pur avendo la flessibilità di acquistare da milioni di fornitori“, ha affermato Rohde, direttore di Amazon Business.

Le opzioni di pagamento singole o condivise possono essere aggiunte dagli amministratori dell’account Amazon Business. I metodi di pagamento condivisi includono carte di credito, carte di debito o una linea di credito aziendale Amazon.com. Qualsiasi utente autorizzato del proprio account aziendale può utilizzare il metodo di pagamento scelto per acquistare articoli per conto dell’azienda. Mentre tutti gli utenti autorizzati saranno in grado di utilizzare la carta registrata, saranno in grado di vedere solo le ultime quattro cifre per garantire la sicurezza.

Amazon Corporate Credit Line offre opzioni ampliate per l’utente e la gestione, inclusa la possibilità di autorizzare più acquirenti su un singolo account, scaricare i rapporti sulla cronologia degli ordini e pagare per ordine d’acquisto, secondo Rohde. Offre anche dichiarazioni facili da capire e nessuna tassa annuale. Gli amministratori possono gestire i metodi di pagamento individuali e condivisi e gli indirizzi di spedizione per rendere l’ordine uniforme per tutti gli acquirenti.

Vantaggi per le piccole imprese

Molte imprese hanno l’opportunità di ottenere l’esenzione dall’imposta secondo Amazon Exemption Programme (ATEP). Amazon fornisce uno strumento che aiuta gli utenti a determinare se si qualificano per il programma, e chiede in quali stati l’azienda è qualificata per un’esenzione fiscale e il tipo di esenzioni per cui la tua organizzazione si qualifica. L’amministratore dell’account passa attraverso il processo per configurarlo per l’account aziendale.

Il programma consente quindi ai clienti di applicare il loro status di esenzione fiscale agli acquisti idonei da Amazon e da tutti i suoi affiliati. Un altro aspetto positivo è che non è nemmeno necessario disporre in modo specifico di un account Amazon Business per usufruire di questo vantaggio.

“I clienti possono guardare le loro attività di spesa e i costi totali sugli acquisti a livello individuale, o ancora gruppo di acquisto o  per tipo di spesa – dando alle piccole imprese le informazioni di cui hanno bisogno per controllare meglio i loro profitti”, ha detto Rohde.

Ha aggiunto che i venditori di piccole imprese su Amazon Business hanno l’opportunità di aumentare le loro vendite raggiungendo milioni di clienti aziendali in tutto il mondo.