Alimenti che aiutano a perdere peso

- Tempo di lettura 4 minuti -

Per riuscire a perdere peso in modo ottimale, non basta solamente impegnarsi nell’attività fisica, ma bisogna integrare una serie di fattori, quello principale è l’alimentazione. Infatti, per dimagrire, recarsi in palestra tutti i giorni oppure svolgere attività fisica in modo duraturo rappresenta solamente il 40% dei fattori che ci aiutano a snellire. Una buona e sana alimentazione infatti è uno degli elementi cardine in ogni dieta, non basterà tenere allenato il nostro corpo, dovremmo anche nutrirlo in modo genuino e corretto. In questo articolo andremo a vedere quali alimenti ci permettono di tenerci in forma e quali proprietà aiutano il nostro organismo e la nostra missione per eliminare pancia e fianchi!

Non molti infatti, sanno che parecchi alimenti contengono elementi nutritivi e proteine che integrate in modo corretto, consentono al nostro corpo di assumere le giuste quantità di ogni cosa, andiamo a vedere nel dettaglio però, come possiamo aiutare la nostra dieta con l’alimentazione.

Perdere peso mangiando in modo sano

La motivazione più difficile da trovare quando si segue una dieta? Mangiare in modo sano! Infatti, ridurre i nostri “sgarri” di cibo è molto complesso, diventa quasi una missione mentale più che fisica, ad una nutriente zuppa di legumi preferiremo sempre un gustoso panino da fast food oppure una classica Pizza. Eppure, alcuni alimenti possono darci una grande mano nel raggiungimento dei nostri obbiettivi, alcune proprietà nutritive aiutano il nostro corpo nella missione di eliminare i grassi e aumentare i muscoli e le energie, ovviamente, non basta solamente alimentarsi in modo corretto, ma anche seguire un piano di allenamento, ma soprattutto, farsi consigliare da un Medico competente al fine di evitare gravi problemi di Metabolismo e derivati.

Prima di tutto dovrete riuscire ad eliminare o diminuire i cibi poco salutari, i cosi detti “cibi spazzatura“, questi arrecano gravi danni al nostro corpo, oltre a farci prendere peso e grasso! Circodantevi di alimenti salutari e quanto più possibili genuini, controllate sempre l’origine delle carni che comprate e la qualità del pesce. In breve tempo, potrete notare che più inserite nella vostra vita degli alimenti sani, più ne avrete il bisogno, ovviamente ci vuole del tempo, per far capire anche al vostro cervello quello che state compiendo e a ridurre quella voglia di cibo da fast food, che diventerà solamente un piacevole sfizio.

Ma andiamo a vedere nello specifico quali alimenti e con quali proprietà possiamo raggiungere il nostro obbiettivo di pancia piatta!

Mandorle

Le mandorle le troviamo spesso in dolci tradizionali o stravaganti decorazioni, in realtà, hanno delle proprietà molto utili al nostro organismo. Nonostante hanno un alto livello di calorie, il loro consumo non comporta un aumento di peso, poichè sono dotati dei cosidetti “grassi buoni”, inoltre sono comode per uno spuntino veloce e pratico, e le potete portare sempre con voi!

Cioccolato fondente

Da molti viene visto come un miraggio nelle consuete diete, oppure, come un sgarro non consentito. In verità, questo cioccolato, mangiato nelle giuste quantità apporta una buona dose di energie e può diventare un gustoso dessert senza essere troppo calorico.

Kiwi

In molti non sanno che il Kiwi, oltre ad essere un ottimo spuntino, può essere un vero e proprio toccasana nelle nostre diete.

Presenta poche calorie e tanti nutrienti, risulta perfetto per accompagnare un pasto, ma anche come spuntino di metà giornata, non presenta molti zuccheri e possiamo inserirlo in qualunque frullato o yogurt.

Legumi

Le qualità dei legumi ormai sono note a tutti, anche se poco amati dai bambini, i legumi hanno proprietà nutritive importanti e possono aiutare molto il nostro corpo. Infatti, sono pieni di proteine e ricchi di fibre e possono dare una grande mano allo sviluppo dei muscoli, non devono sicuramente mancare in un’alimentazione!

Pane di Segale

Magari, sarà sconosciuto a molti, ma in tempi antichi, era uno dei cereali più diffusi. Questo tipo di pane oltre ad essere davvero molto gustoso, presenta al suo interno degli ottimi carboidrati, non solo, è anche ricco di Fibre e contiene poche calorie, insomma, può diventare veramente un ottima alternativa al consueto pane.

Té verde

Strano a dirsi, eppure questo té può essere un ottima alternativa a quello tradizionale o magari al consueto caffè. Questa particolare bevanda, oltre a non essere lavorata durante la produzione, infatti, le foglie non subiscono trattamenti, ha una grande capacità idratante, ottima per chi ha problemi legati all’idratazione.

Muesli

Magari non tutti la conoscono, ed in Italia è poco consumata, ma il Muesli è una miscela di cerali e frutta secca, che oltre a darci una grande mano a livello di energia, per la colazione, presenta interessanti proprietà. Infatti, oltre ad essere ricca di Fibre e Proteine riesce a darci un senzo di sazietà in modo tale da evitare pericolosi spuntini, che possono intaccare la nostra dieta.

Farro

Il farro è uno dei frumenti che ha origini antichissime, pensate addirittura nel Neolitico, oltre ad essere quindi un alimento consumato dagli uomini fin dalla preistoria e un ottimo nutriente di carboidrati sani e integrato nel modo giusto può essere una buonissima fonte di energie.

Banane

Non solo è l’unico frutto dell’amor, ma presenta anche qualità importanti molto utili per la nostra dieta. Infatti, oltre a introdurre potassio ed energie, la banana combatte la voglia di zuccheri e ci permette quindi di evitare il consumo di dolciumi.

Fesa di tacchino

Quando la trovate riposta comodamente in salumeria, molto spesso la snobbate, invece il tacchino contiene elementi nutritivi fondamentali per il nostro organismo. Oltre ad essere molto povero di grassi, riesce ad essere un pasto completo se accompagnato da degli ottimi contorni.

Ovviamente, tutti questi alimenti elencati, come già detto, da soli non riusciranno a farci perdere peso magicamente, anzi, diffidate da chi vi promette risultati in breve tempo, il corpo umano ha bisogno di tempo e costanza per adeguarsi ad un sano stile di vita.

Per darvi una mano, vi lasciamo uno dei migliori macchinari (ad un gran prezzo) sul mercato per creare e comporre dei frullati proteici buoni e salutari.