Accumulatore di energia, prezzi e recensioni

- Tempo di lettura 5 minuti -

Un accumulatore di energia è un dispositivo in grado di raccogliere l’elettricità prodotta durante il giorno da impianti fotovoltaici ed emetterla durante la notte quando gli stessi non sono in funzione. Tale procedura avviene mediante l’utilizzo di batterie elettrochimiche, conosciute come batterie accumulatori.

In questo articolo esamineremo le caratteristiche principali delle batterie ed approfondiremo le ragioni per le quali il loro acquisto risulta essere fondamentale.

Cosa sono e come funzionano

L’impianto fotovoltaico è in grado di produrre energia durante le ore diurne, immagazzinando metà della stessa all’interno delle batterie accumulatori. L’energia viene poi utilizzata durante le ore notturne, quando gli accumulatori risultano completamente carichi. Se le batterie, invece, consumano tutta l’energia di cui hanno a disposizione e si presentano dunque scariche, il consumo viene apportato alla rete. Con accumulatore di energia si intende dunque la capacità delle batterie di contenere l’energia necessaria che verrà poi utilizzata durante la notte.

Mediante la presenza di una centralina, il sistema è in grado di regolare i flussi di energia a seconda della necessità; grazie all’utilizzo di un regolatore di carica, inoltre, il sistema riesce a regolare la carica della batteria al fine di evitare sovraccarichi superflui. Ciò è possibile soltanto se proporzionato alla potenza dell’impianto fotovoltaico, alle batterie accumulatori ed alla quantità dei consumi elettrici. Vediamo di seguito in che modo viene distribuita l’energia elettrica:

  • l’elettricità viene in primis dirottata ai carichi domestici per l’autoconsumo immediato;
  • successivamente tocca alle batterie accumulatori per il consumo differito;
  • infine alla rete attraverso il meccanismo dello scambio sul posto.

Le migliori batterie accumulatori da acquistare online

Procedere all’acquisto di accumulatori di energia online è la scelta più adeguata da fare. I siti disponibili su Internet vi consentiranno infatti di accedere ad una vasta rete di prodotti e vi garantiranno affidabilità mediante la presenza di recensioni e commenti vari. Tra tutti i modelli presenti sul mercato abbiamo scelto le migliori batterie e ve le elenchiamo di seguito.

N. 1 Più Venduto
MARBERO 88Wh Centrale Elettrica Portatile 24000mAh Campeggio Generatore di Corrente Power Bank con Presa CA 120W Max 220V CA, CC, USB QC3.0, Torcia LED per CPAP Casa Campeggio Emergenza Backup
  • 🧳PORTATILE E COMPATTO: Dimensioni super sottili (16,5*11,7*8 cm) e peso leggero (1kg). La centrale elettrica portatile con design compatto della maniglia non è solo per l'alimentazione di emergenza a casa, ma anche per il campeggio o ovunque tu abbia bisogno di energia quando sei in movimento. Perfetto per gli studenti delle scuole per caricare telefono, laptop, iPad, PSP, fotocamera, cuffie wireless, ecc.
  • 🔌MULTI-OUTPUT: La centrale elettrica portatile dotata di capacità di 88Wh(24000mAh, 3,7V), 2 porte USB QC3.0(18W MAX), 2 porte USB(5 V 2,4 A), 1 porta USB C(PD2.0,18W MAX). 1 porta CC (12-16,8V/10 A, 13A MAX), 1 presa di uscita (80W in esecuzione, 120W di picco). Alimenta telefono cellulare, iPad, tablet, fotocamera, radio, luce notturna, mini ventilatore e scanner da campeggio sotto gli 80W.
  • 💡 LUCI DI EMERGENZA: Questo power bank con presa CA è costruito con una torcia a LED a 3 livelli di luminosità, che potrebbe emettere 2 modalità di illuminazione (luce fissa e lampeggiante, modalità SOS) per soddisfare le Sue diverse esigenze. Premere l'interruttore della torcia a LED per modificare la luminosità e la modalità SOS. Quando esci in campeggio o subisci interruzioni di corrente, questo alimentatore può sempre aiutarLa.
  • 🔋DUE MODALITÀ DI RICARICA: La centrale elettrica ricaricabile portatile da 88Wh con due metodi per caricarla. A parete è possibile caricare completamente l'alimentatore tramite presa CA(adattatore incluso) in 5 ore. Oppure può essere caricato sotto il sole con un pannello solare(15V-24V, 1,2A)(non incluso).
OffertaN. 2 Più Venduto
BLUETTI Centrale Elettrica Portatile EB3A, 268Wh LiFePO4 Batteria, 600W (1200W Picco) AC Uscita, Ricarica da 0-80% in 30 Minuti, Generatore Solare per Campeggio
5.328 Recensioni
BLUETTI Centrale Elettrica Portatile EB3A, 268Wh LiFePO4 Batteria, 600W (1200W Picco) AC Uscita, Ricarica da 0-80% in 30 Minuti, Generatore Solare per Campeggio
  • [Piccolo ma Potente] - Con un 600W AC inverter, la batteria LiFePO4 da 268Wh e 8 uscite, la centrale elettrica EB3A mantiene le tue apparecchiature essenziali accese in movimento o durante le interruzioni di corrente domestica.
  • [Ricarica Ultra Veloce] - Ricarica con cavo singolo EB3A fino a 350W; puoi anche utilizzare PV+AC insieme per 80% di SOC in 30 minuti.
  • [8 Uscite Versatili] - 100W PD per una ricarica superveloce, 1 ricarica wireless, 1 600W AC, USB-A, porta per auto e DC 5521 rendono la centrale elettrica portatile perfetta per il camper.
  • [UPS Affidabile] - EB3A fornisce alimentazione di backup istantanea in caso di interruzione di corrente, proteggendo il PC desktop, i file server e altri dispositivi sensibili dalla perdita o dal danneggiamento dei dati.
N. 3 Più Venduto
JustNow Generatore Portatile,192WH/280W 60000mAh,Generatori Solari con Batteria LiFePo4,Generatore Corrente Mobile per Esterni, Alimentazione Campeggio, Attività all'aperto Interruzioni Corrente
136 Recensioni
JustNow Generatore Portatile,192WH/280W 60000mAh,Generatori Solari con Batteria LiFePo4,Generatore Corrente Mobile per Esterni, Alimentazione Campeggio, Attività all'aperto Interruzioni Corrente
  • Batteria LiFePO4 con BMS: Powerstation portatile JNG200-FS01 è una cella LiFePO4 a lunga durata incorporata che ha una durata di 2000 cicli completi fino all'80% della sua capacità originale. LiFePO4 è anche molto più sicuro e durevole rispetto ad altre batterie. Inoltre, il BMS integrato offre una protezione multipla per la batteria, come ad esempio protezione da sovraccarico, sovratensione, cortocircuito, ecc.
  • Lightly & Mighty Compacity: la centralina portatile ricaricabile con batteria LiFePO4 da 280 W (picco 350 W), 192 Wh e 8 connettori, il peso ridotto (3.1 kg). La centralina elettrica dal design compatto dell'impugnatura non è solo per l'alimentazione di emergenza a casa, ma anche per il campeggio o ovunque tu abbia bisogno di elettricità in viaggio. Perfetto per caricare telefono, laptop, iPad, PSP, fotocamera, cuffie wireless, ecc.
  • Uscite multiple: 2 prese AC Pure Sine Wave, 2 porte QC 3.0, 1 porta USB C PD da 60 W (ingresso/uscita supportata), 1 ingresso auto da 20 V DC e 2 uscite auto da 12 V CC per caricare i vostri oggetti essenziali come smartphone, laptop, fotocamere, ventilatori, luci e così via. Supporta la ricarica e l'uso simultaneo.
  • Alimentazione verde: JustNow JNG200-FS01 stazione di alimentazione portatile con controller MPPT integrato consente al pannello solare di lavorare al suo punto di potenza massima per la stazione di alimentazione, per la sua efficienza di ricarica è del 15%-20% superiore rispetto alla normale ricarica. Il pannello solare ideale (18 V-60 W).
N. 4 Più Venduto
VTOMAN Jump 600X Centrale Elettrica Portatile con Pannello solare da 110W, 600W/299Wh LiFePO4 Power Station con 60W PD, per Casa Emergenza, Campeggio, Viaggi, Roulotte
  • 【SuperSafe LIFEBMS Power Station】Il sistema di gestione delle batterie LIFEBMS di VTOMAN garantisce la massima sicurezza con 10 protezioni per la batteria, prevenendo sovraccarichi, scariche eccessive, sovratensioni, sovracorrenti, cortocircuiti, alte temperature e altro ancora. La batteria LiFePO4 integrata nella VTOMAN Jump 600X migliora la resistenza al calore e la sicurezza rispetto alle stazioni con batterie NCM.
  • 【Compatibile e versatile】 Il pannello solare portatile VTOMAN VS110 è dotato di un'interfaccia MC4 universale che funziona con la maggior parte dei sistemi di alimentazione. Viene fornito anche con un adattatore 3-in-1 per convertire l'interfaccia MC4 in interfacce Anderson/XT60/DC5521, che sono compatibili con la maggior parte delle stazioni di alimentazione presenti sul mercato.
  • 【Capacità espandibile a 939Wh】La stazione di alimentazione portatile VTOMAN Jump600X ha una capacità di 299Wh e può essere ulteriormente espansa a 939Wh con la batteria extra VTOMAN Jump600X (venduta separatamente) per soddisfare maggiormente le vostre esigenze di alimentazione quotidiana. Inoltre, la batteria premium integrata LiFePO4(LFP) offre 3.000 cicli di carica completi prima di ridursi all'80% della sua capacità originale.
  • 【Caricamento simultaneo di fino a 9 dispositivi】La stazione di alimentazione Jump600X 600W dispone di una gamma completa di porte di uscita, tra cui 2*110V/600W prese CA, 2*12V/10A uscite DC5521, 1*porta per auto da 12V/10A, 3*uscite USB-A e 1*uscita TYPE-C PD60W. Jump600X fornirà anche una potenza costante di 600W quando alimenta dispositivi con una potenza superiore a 600W anziché spegnere l'uscita.
N. 5 Più Venduto
Centrale Elettrica Portatile LiFePO4 200Wh 62500mAh Generatore Solare AC 200W(400W Picco) Leggero 2KG Accumulatore di Energia Stazione di Alimentazione per Campeggio Viaggio Emergenza
27 Recensioni
Centrale Elettrica Portatile LiFePO4 200Wh 62500mAh Generatore Solare AC 200W(400W Picco) Leggero 2KG Accumulatore di Energia Stazione di Alimentazione per Campeggio Viaggio Emergenza
  • LFP Generatore Solare Portatile: Mars EM200 generatore ricaricabile realizzato con avanzato batterie LiFePO4 con una maggiore densità di energia e un'uscita più stabile e maggiore, senza fumi, senza carburante, senza bisogno di benzina, senza rumore, rispettoso dell'ambiente. BMS integrato ha una protezione ad alta e bassa temperatura per proteggere la batteria da errori comuni come sovraccarico e cortocircuito
  • 8 Uscite Versatili: 1*AC 220V/200W(picco 400W) +1*USB C PD60W +3*USB QC3.0 +3*DC12V, può caricare 8 dispositivi contemporaneamente, come telefono, laptop, tablet, fotocamera, drone, mini-frigorifero e altri piccoli elettrodomestici fino a 200W
  • 4 Metodi di Ricarica Convenienti: EM200 generatore portatile può essere caricato tramite adattatore CA, ingresso CC dell'accendisigari montato sul veicolo, ricarica rapida USB-C PD60W o pannello solare (12V~24V 5A, max 100W, consiglia ELECAENTA 120W caricatore solare). Una ricarica ad alta efficienza ovunque ti consente di utilizzarlo in modo flessibile a casa, all'aperto, in campeggio, a pesca, in camper, ecc., Il che è anche molto utile per ridurre le bollette dell'elettricità
  • Piccola Centrale Elettrica: Accumulatore di energia mobile di grande capacità da 62500 mAh con dimensioni del palmo, più adatta per avventure all'aria aperta a breve termine, viaggi e interruzioni di corrente accidentali al chiuso
N. 6 Più Venduto
AIVOLT Generatore Inverter 1900 Watt di emergenza, silenzioso a benzina per campeggio, festival, barche, cantieri, con 2 prese USB e due da 230 V
421 Recensioni
AIVOLT Generatore Inverter 1900 Watt di emergenza, silenzioso a benzina per campeggio, festival, barche, cantieri, con 2 prese USB e due da 230 V
  • 【Alimentazione pulita per l'elettronica sensibile】 - Il generatore di energia con Inverter AIVOLT genera 1900 watt di potenza di picco e 1800 watt di potenza operativa. Utilizza la tecnologia degli Inverter, in grado di fornire ai consumatori energia pulita e stabile (meno del 3% THD) per TV, lampade, ventilatori, piccoli utensili elettrici, ecc.
  • 【Lunghissima autonomia con la modalità Eco】Il generatore di emergenza AIVOLT da 1900 Watt funziona 9 ore al 25% di carico, 6,5 ore al 50% di carico, 4 ore al 75% di carico. In modalità Eco, il tempo di funzionamento può essere ancora più lungo. Ideale per il campeggio, i barbecue o come riserva di energia a casa.
  • 【Estremamente silenzioso e Facile da trasportare】: Solo 57.9 dB da 7M, funzionamento estremamente silenzioso, paragonabile al suono di una normale conversazione. il generatore a benzina AIVOLT è piccolo e ultraleggero, può essere trasportato facilmente e rapidamente grazie alla struttura leggera e alla maniglia di trasporto integrata.
  • 【Pannello di controllo multifunzione】 Due prese CA e due prese USB da 5 V che possono soddisfare diverse esigenze. L'interruttore della modalità Eco consente di risparmiare carburante. Grazie ai 3 indicatori LED, è possibile monitorare lo stato della macchina in qualsiasi momento.
N. 7 Più Venduto
Power Bank 27000mAh Batteria Esterna: Hiluckey 22,5W Ricarica Rapida Caricabatteria Portatile con Display Digitale LED e 4 Porte per Smartphone Tablets
629 Recensioni
Power Bank 27000mAh Batteria Esterna: Hiluckey 22,5W Ricarica Rapida Caricabatteria Portatile con Display Digitale LED e 4 Porte per Smartphone Tablets
  • Capacità Ultra-elevata: L'enorme capacità di 27000mAh fornisce più di 8 cariche per iPhone 11, 6 cariche per Galaxy S20 e 3 cariche per Tablet, rimanendo alimentato per giorni.
  • Ricarica Super Veloce: Progettato con tecnologia 22,5W carica rapida e PD QC 3.0, il power bank può riportare il telefono al 60% in soli 30 minuti. Inoltre, le 4 uscite USB possono alimentare 4 dispositivi contemporaneamente.
  • Display Digitale a LED: Lo schermo digitale intelligente a LED integrato mostra esattamente il livello della batteria, eliminando le incertezze e ricordando di ricaricare il caricabatterie portatile in tempo.
  • 5 ore di Ricarica Completa: La batteria con porta di ingresso/uscita USB C da 20W aggiornata può essere ricaricata completamente in sole 5 ore con il caricatore PD (non incluso). Il sistema di protezione multipla protegge i dispositivi da sovraccarico, sovracorrente, cortocircuito e così via.
N. 8 Più Venduto
BLUETTI Centrale Elettrica Portatile AC180, 1152Wh LiFePO4 Generatore Solare 2 1800W (2700W Picco) AC Uscite, 0-80% in 45 Min, Emergenza Elettricità per Campeggio, Fuori Rete, Interruzioni Corrente
  • [1440W Ricarica Rapida] - Senza un adattatore ingombrante, un solo cavo può ricaricare il BLUETTI AC180 con un ingresso AC da 1440W e riempire questa stazione di energia da 1152Wh in meno di 1 ora.
  • [9 Uscite Versatili] - Potenza di uscita 1800W - include AC presa, USB-A, Type-C e carica wireless. Sono supportate tutte le spine dei dispositivi. Per i carichi resistivi puri, l'uscita AC può arrivare a 2700W.
  • [Ricarica Solare] - Regolatore di ricarica MPPT integrato per un ingresso solare fino a 500W. Ricarica completamente il generatore solare AC180 in 2,8-3,3 ore con energia solare pulita, ecologica e rinnovabile.
  • [Tempo operativo esteso] - Più potenza con B80/B230/B300. AC180 supporta la ricarica con pacchi batteria B80/B230/B300 (in modalità power bank). Ideale come fonte di alimentazione di emergenza per vacanze, viaggi, roulotte e per prolungare l'esperienza all'aperto.
N. 9 Più Venduto
A ADDTOP 22.5W Power Bank 26800mAh con 20W PD USB C Power Delivery Caricabatteria Portatile con Display Digitale LCD e 4 Porte per Smartphone, Tablets
  • 22,5W Carica Veloce: Con la più recente tecnologia di ricarica PD QC3.0, questa power bank può caricare il tuo telefono fino al 60% in 30 minuti. Assicurati che il tuo telefono possa ottenere più energia nel minor tempo possibile e non preoccuparti mai più di rimanere senza carica.
  • Massiccia capacità: l'elevata capacità della batteria da 26800mAh consente di immagazzinare molta energia all'interno, quindi sarà in grado di ricaricare il tuo phone per 8 volte prima di doverla ricaricare.
  • PD 20W USB-C Ingresso e Uscita: Per adattarsi meglio ai dispositivi USB-C in arrivo, questo caricabatterie portatile è stato aggiornato a 20W USB-C in ingresso e uscita. Può caricare il tuo nuovo Phone fino al 50% in 30 minuti e può essere completamente ricaricato in 5 ore.
  • Dimensioni portatili e display digitale: questo power bank è abbastanza leggero (circa lo stesso peso del tuo cellulare medio), che si adatta perfettamente alla maggior parte delle tasche. I display LCD intelligenti sono fantastici e abbastanza precisi per mostrare lo stato della carica residua della batteria.
N. 10 Più Venduto
SBAOH Generatore di potenza portatile, 27000 mAh, 220 V/99 W, AC, uscita da campeggio, generatori solari, batteria al litio, alimentazione per attività all'aperto, viaggi, hunting emergency
423 Recensioni
SBAOH Generatore di potenza portatile, 27000 mAh, 220 V/99 W, AC, uscita da campeggio, generatori solari, batteria al litio, alimentazione per attività all'aperto, viaggi, hunting emergency
  • 【Capacità della batteria da 27000 mAh】: con 27000 mAh 99 Wh di capacità, il generatore solare portatile / l'alimentazione da campeggio può caricare in modo efficiente i dispositivi elettronici più a lungo. Può caricare completamente il telefono cellulare 22 volte, il laptop 4 volte, la macchina CPAP dura circa 2-3 ore, la luce LED è più di 40 ore e il mini frigorifero è di circa 5 ore. Applicabile a situazioni di emergenza come uragano emergenza, campeggio fuori dalla rete elettrica, brevi interruzioni di corrente.
  • Uscite multifunzionali: generatore di carica portatile da 99 Wh, connettore AC integrato (220 V, max 99 W) per ricaricare laptop, TV, ventilatore, luci, ecc.; porte DC per illuminazione vacanza, ricarica pompa ad aria, ventilatore per auto, caricatore CPAP, frigorifero per auto, monitor, droni RC ecc.; 2 porte USB (3,1 A max), 1 QC 3.0 USB e 1 QC 3.0 USB C per la ricarica di telefoni cellulari, tablet e-reader, lettori mp3, cuffie, ecc. e dispositivi USB di tipo C.
  • 【Emergency Light & Display LCD: questo dispositivo è dotato di una doppia torcia a LED bianca, dotata di 2 modalità di illuminazione (luce continua e lampeggiante) per soddisfare le vostre diverse esigenze. Premere l'interruttore a LED per cambiare la luminosità e la modalità SOS. Il display LCD mostra lo stato di ingresso DC, lo stato di uscita USB, lo stato di uscita CA e la quantità di energia rimanente.
  • 【Portatile e ricaricabile a 3 vie】: la centrale elettrica ricaricabile pesa solo 3,5 libbre e un design compatto della maniglia lo rende facile da trasportare ovunque. Ci sono 3 modi per caricare la stazione di alimentazione portatile. 1) Sulla parete, è possibile caricare l'alimentazione tramite presa CA. 2) MPPT integrato aiuta a ricaricare sotto il sole con un pannello solare (non incluso). 3) Durante la guida, la ricarica tramite l'accendisigari da 12 V è semplicissima.

Posizionamento delle batterie

La collocazione delle batterie di accumulo può avvenire in diversi punti dell’impianto fotovoltaico. Le tipologie di sistema più diffuse riguardano l’accoppiamento sul lato della corrente alternata (AC) e quello sul lato della corrente continua (DC).

  • Sistemi a corrente alternata: si tratta di una tipologia di sistema ideato per quei modelli fotovoltaici che non prevedono l’utilizzo di accumulatori, sebbene dispongano della possibilità di estendere la capacità di accumulo esistente. L’accumulatore accoppiato alla corrente alternata può essere installato senza dover modificare ed alterare l’impianto fotovoltaico esistente. La batteria è collegata alla rete tramite un convertitore AC/(DC)/AC.
  • Sistemi a corrente continua: si tratta di una tipologia di sistema che permette l’accumulo diretto dell’elettricità dai pannelli fotovoltaici. Gli inverter utilizzati un tempo prevedono la sola immissione di energia nella rete e non sono in grado di comunicare con gli accumulatori; quelli moderni utilizzati recentemente funzionano anche come caricabatterie: la batteria viene per l’appunto caricata sul lato della corrente continua attraverso l’interfaccia dell’inverter. Allo stesso tempo l’impianto FV e l’accumulatore sono collegati alla rete. Si tratta dunque di un sistema che consente una quantità di consumo nettamente inferiore, la cui energia prodotta è in grado di raggiungere in modo più diretto ed efficace la batteria.

Tipologie di accumulatori di energia

Prima di suddividere le batterie in diverse tipologie è fondamentale calcolare il fabbisogno giornaliero di una famiglia comune. Esso corrisponde a circa 3000 kWh/anno, ovvero a 8,2 kWh/gg. Considerando che i consumi di energia avvengono per il 50% di notte, possiamo considerare il consumo giornaliero pari a 4 kWh/gg mediante l’utilizzo di batterie accumulatori.

Osserviamo di seguito le differenti tipologie di batterie attualmente presenti in commercio ed analizziamone le caratteristiche.

  • Batterie al piombo ed al piombo/gel: si tratta della tipologia più comune e diffusa, impiegata principalmente per le automobili, ma successivamente riadattata per l’utilizzo su impianti fotovoltaici. Tuttavia si tratta di dispositivi alquanto ingombranti capaci di sostenere un numero limitato di cicli di ricarica; le batterie a piombo hanno una durata di circa 3 anni, quelle a gel possono arrivare anche a 5.
  • Batterie al litio: si tratta di una tipologia ampiamente diffusa nell’ambito dell’uso quotidiano di elettrodomestici ed in continua evoluzione e modernizzazione, con lo scopo di migliorarne l’efficacia senza ampliarne le dimensioni ed il peso. La sua durata è nettamente maggiore rispetto ai modelli precedenti e garantisce un funzionamento pari a circa 10/12 anni di utilizzo.
  • Batterie al nichel cadmio: questa categoria di batteria è ideale soprattutto durante periodi stagionali che presentano climi rigidi e basse temperature. Tuttavia la versione senza cadmio si presenta molto più potente, longeva ed efficace, in grado di essere utilizzata anche in fase di scarica.

Criteri di acquisto

Prima di procedere all’acquisto di una qualsiasi batteria accumulatore è fondamentale analizzare alcuni fattori utili a garantire un acquisto efficiente. Vediamo di seguito di quali si tratta.

  • Capacità: con questo termine si intende la quantità di energia che la batteria accumulatore è in grado di accumulare ed erogare. È di fondamentale importanza acquistare il modello che più si adegua alle vostre esigenze, evitando un accumulatore dotato di poca capacità elettrica poiché non consentirebbe di ottenere l’esecuzione che si desidera, e quello dotato di eccessiva capacità energetica. In media, i modelli presenti in commercio, dispongono di un valore che va dai 2 ai 15 kWh.
  • Potenza: con potenza si intende la velocità e la capacità con le quali la batteria riesce ad immagazzinare l’energia per poi rilasciarla. Si tratta di un valore che va scelto appropriatamente a seconda delle esigenze, al fine di evitare l’acquisto di un prodotto poco o eccessivamente potente.
  • Profondità di scarica: si tratta di un fattore strettamente correlato a quello precedente, in quanto maggiore è la profondità di scarica di una batteria, tanti più kw la stessa presenta. Con questo termine si intende la percentuale entro la quale è possibile lasciare che la batteria si scarichi; solitamente è consigliabile evitare che la stessa superi il 50%, al fine di effettuare una ricarica ottimale.
  • Garanzia: alcuni modelli presenti in commercio offrono una garanzia pari a 10 anni, con batterie longeve e durature che garantiscono cicli che vanno dai 4000 ai 10000.

Effetto memoria

Come già accennato in precedenza, alcune batterie accumulatori, se ripetutamente ricaricate prima che siano completamente scariche, dispongono di una memoria capace di ricordare la capacità energetica precedente alla ricarica. Le tipologie maggiormente sottoposte a questo effetto sono quelle a nichel-cadmio e quelle a nichel-metallo idruro.

  • Effetto memoria nelle batterie nichel-cadmio: in questo caso è dovuto alla presenza di cristalli di cadmio, i quali potrebbero crescere a dismisura e causare un cortocircuito tra i due elettroidi, rendendo la batteria inutilizzabile. Ciò potrebbe accadere principalmente se si tende a lasciare la batteria in carica per giorni e/o la si scarica in maniera incompleta. Al fine di evitare l’insorgere di tale problematica è necessario accertarsi di eseguire diversi cicli di ricarica e scarica periodicamente. Fondamentale è infine accertarsi che la batteria venga caricata singolarmente e non in coppia per evitare che possa crearsi un’inversione di polarità.
  • Effetto memoria nelle batterie nichel-metallo idruro: in questo caso l’effetto si verifica quando la struttura cristallina dell’idrossido di nichel si modifica, cambiando la propria forma da quella beta a quella gamma, la quale possiede un potenziale nettamente minore rispetto alla forma precedente portando conseguenzialmente ad un abbassamento del potenziale generale, meglio conosciuto come lazy battery. Per risolvere tale problematica è necessario, come per la tipologia precedente, eseguire cicli di carica e scarica.
  • Effetto memoria nelle batterie a litio: si tratta di una delle pochissime categorie per cui non è riscontrabile l’effetto memoria. Ciò è dovuto al fatto che non avviene alcuna modifica alle dimensioni dei grani o alla struttura cristallina, cosa che invece – come avrete già notato – accade con i modelli precedenti.

Giunti alla conclusione di questa guida, adesso che disponete di tutte le informazioni necessarie per l’acquisto, non vi resta altro che scegliere il modello migliore e comprarlo sui vari siti online elencati precedentemente, optando per la scelta di un dispositivo adeguato al tipo di lavoro che desiderate eseguire.

Ultimo aggiornamento 2024-04-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API