Attrezzi Giardino

Abbacchiatore o scuotitore, a cosa serve e come usarlo

La raccolta delle olive è una tecnica agricola alquanto impegnativa, ma accessibile a chiunque se eseguita con gli attrezzi adeguati. Si tratta di uno dei momenti fondamentali per quanto riguarda l’attività degli olivicoltori, una pratica che richiede le adeguate conoscenze tecniche, lo svolgimento nei tempi e nei modi opportuni.

Il metodo con cui le olive vengono raccolte determina la qualità dell’olio che ne consegue; fondamentale a tal proposito risulta l’acquisto di uno scuotitore per olive, conosciuto anche come abbacchiatore.

In questo articolo ne analizzeremo insieme le caratteristiche principali e vi guideremo nella scelta del prodotto che più si adegua alle vostre esigenze.

Tipologie di scuotitore

Lo scuotitore per olive, meglio conosciuto come abbacchiatore, è uno strumento agricolo utilizzato principalmente dagli ulivicoltori. Si tratta di un macchinario alquanto versatile che non richiede l’utilizzo di ampi spazi di manovra; è formato da un’asta telescopica e da un pettine scuotitore, utile a far vibrare le aste, le quali a loro volta procedono a far cadere le olive.

L’abbacchiatura, nell’agricoltura, consiste nella raccolta di frutti diversi mediante il battere dei rami con l’utilizzo di lunghe pertiche, al fine di lasciar cadere il prodotto maturo. Tuttavia si tratta di una tecnica sconsigliata in quanto potrebbe lesionare gli alberi interessati. Utilizzare attrezzi moderni come gli scuotitori è infatti la soluzione più opportuna, in quanto gli stessi dispongono di aste allungabili che provocano la caduta delle olive mediante le oscillazioni prodotte.

In commercio, attualmente, sono presenti tre diverse tipologie di scuotitore, vediamo di seguito di quali si tratta.

  • Abbacchiatori con motore a scoppio: si tratta di apparecchi antiquati e poco utilizzati di recente. Ciò è dovuto al peso elevato di cui dispongono ed alle dimensioni notevoli che presentano, rivelandosi dunque apparecchi ingombranti e poco pratici.
  • Abbacchiatori elettrici: questa tipologia di scuotitore è tra quelle più comuni e diffuse, in particolar modo per la praticità e la comodità di cui dispone. Si tratta, infatti, di apparecchi alimentati a batteria, il che consente di utilizzarli ovunque si desideri, soprattutto perché presentano una struttura leggera e di conseguenza facilmente trasportabile.
  • Abbacchiatori pneumatici: si tratta di una categoria intermedia caratterizzata dalla presenza di modelli più leggeri e pratici dei primi, tuttavia con la necessità di essere collegati ad un compressore e ad una fonte di energia per funzionare.

Gli abbacchiatori possono essere suddivisi anche in base alla tipologia di rastrello di cui dispongono. Analizziamo di seguito quelle più comuni.

  • Rastrello vibrante unidirezionale: si tratta di una tipologia di scuotitore che presenta un rastrello fisso, il quale si apre e si chiude afferrando le olive dai rami e lasciando che cadano sul terreno.
  • Rastrello orbitale: in questo caso il rastrello ruota in senso unidirezionale.
  • Rastrello multidirezionale: si tratta di una tipologia molto simile a quella precedente, con la sostanziale differenza di una rotazione multidirezionale.

I migliori abbacchiatori da acquistare online

Acquistare lo scuotitore per olive o abbacchiatore in negozi fisici è alquanto complicato, poiché la scelta di modelli diversi non è ampia e potrete ricorrere nella compera di un prodotto che non vi soddisfa a pieno. Procedere all’acquisto online è dunque l’opzione più adeguata da eseguire. I vari siti Internet vi offriranno una vasta categoria di scelta, accompagnata dalla presenza di recensioni e commenti vari degli utenti che hanno già provveduto all’acquisto. Tra i modelli presenti in commercio abbiamo selezionato gli abbacchiatori migliori e ve li proponiamo di seguito.

N. 1 Più Venduto
N. 2 Più Venduto
GrecoShop Motoabbacchiatore/Abbacchiatore/Scuotitore Olive/Scuotiolive/Scuoti Olive Elettrico 12V - ZLOME04 (cod.:3411)
  • Alimentazione (V):12 / Peso (Kg): 4,5
  • Lunghezza asta estendibile (m): da 2,14 a 2,5 / Lunghezza complessiva della macchina (m): da 2,14 a 3
N. 3 Più Venduto
Motoabbacchiatore/Abbacchiatore/Scuotitore olive/Scuotiolive/Scuoti olive elettrico 12V - ZLOME04 (Cod.:3411/A)
  • Alimentazione (V):12 / Peso (Kg): 4,5
  • Lunghezza asta estendibile (m): da 2,14 a 2,5 / Lunghezza complessiva della macchina (m): da 2,14 a 3
N. 6 Più Venduto
Sbaraglia A36 Abbacchiatore Scuotitore Elettrico Adrian 12V per la Raccolta delle Olive, 750 W, 12 V
  • Astine in carbonio intercambiabili - Sistema antibloccaggio
  • Capacita produttiva 100 Kg/h - 1400 cicli dinamici al minuto
N. 7 Più Venduto
SCUOTITORE GIULIVO 4YOU-4astine a.706
  • GIULIVO 4y è lo scuotitore per olive in vendita da Volpi Originale progettato per soddisfare le esigenze degli agricoltori e degli hobbisti che cercano un prodotto dalla grande produttività per medi e piccoli appezzamenti ad un prezzo adeguato
  • ELEVATA PRODUTTIVITÀ GIULIVO 4Y raccoglie agevolmente qualsiasi varietà di oliva grazie alle sue 4 dita raccoglitrici in carbonio con una produttività di 70/90 kg ora.
OffertaN. 9 Più Venduto
Sbaraglia A40 Abbacchiatore Scuotitore Pneumatico Modello Volare Pettine per la Raccolta Olive
  • Scuotitore pneumatico Volare con soli 675 g di peso
  • 1900 battiti al minuto, pressione d'esercizio al disotto della media dei 6 BAR

Quale scuotitore scegliere

Prima di procedere all’acquisto del miglior scuotitore è fondamentale valutare alcuni fattori che ne determinano la scelta. Vediamo di seguito quali sono i principali ed in che modo influiscono sull’acquisto.

  • Dimensioni: si tratta di una caratteristica fondamentale per la scelta dell’abbacchiatore più adeguato alle vostre esigenze. Prima di acquistare tale macchinario è opportuno eseguire delle misurazioni per quanto riguarda gli alberi di ulivo che possedete, al fine di optare per la scelta di un’asta telescopica adeguata. Essa va relazionata anche all’altezza di colui che la utilizza e può presentarsi in due modi: fissa o regolabile. Fondamentale è che la stessa non sia mai troppo lunga o troppo corta così da evitare eventuali sbilanciamenti durante la lavorazione. La lunghezza dell’asta varia da un minimo di 2 m ad un massimo di 3 m e 50 cm. Infine va considerata anche la lunghezza del cavo di alimentazione per i modelli che ne dispongono, così da lavorare più comodamente.
  • Peso: è importante che lo scuotitore di olive non presenti un peso eccessivamente elevato che potrebbe rendere la lavorazione faticosa ed allungarne i tempi. È consigliabile preferire modelli leggeri realizzati in plastica (dunque economici) che presentano un peso solitamente compreso tra i 4 ed i 5 kg. È possibile acquistare dispositivi che presentano un’asta realizzata in carbonio o alluminio che tuttavia dispongono di un prezzo elevato, classificandosi tra i modelli più sofisticati.
  • Numero di oscillazioni: qualsiasi tipologia di abbacchiatore è in grado di produrre delle oscillazioni, mediante le quali il frutto cade dall’albero. È importante scegliere il macchinario che dispone del numero di oscillazioni adeguato al tipo di albero che si andrà a lavorare. In commercio sono disponibili modelli con oscillazioni regolabili, così da adattarsi a qualsiasi caratteristica di cui l’ulivo dispone, evitando di rovinarne la struttura.
  • Resistenza e longevità: affinché l’abbacchiatore risulti longevo e duraturo è fondamentale che si presenti resistente alle condizioni atmosferiche e ad intemperie varie.

Prezzo

Il prezzo degli abbacchiatori varia a seconda della tipologia scelta, delle caratteristiche e dell’asta di cui dispone. In generale i modelli più comuni dispongono di un prezzo che oscilla dai €150 per i modelli di fascia bassa, sino ad arrivare ai €1000 per quelli sofisticati appartenenti alla fascia alta.

Adesso che conoscete a fondo tutte le caratteristiche dell’abbacchiatore scuotitore potete procedere all’acquisto, assicurandovi di comprare il prodotto che più si adegua al tipo di lavorazione che desiderate eseguire ed alla tipologia di alberi di cui disponete.