Defibrillatore automatico o semi-automatico per casa

- Tempo di lettura 5 minuti -

La missione di un defibrillatore è quella di salvare vite umane e ciò lo rende il dispositivo di soccorso principale da includere in uno spazio cardioprotetto. Gran parte della popolazione mondiale soffre infatti di attacchi di cuore improvvisi e i defibrillatori esterni portatili, anche in contesti non ospedalieri, sono una soluzione pratica e immediata in grado di fornire assistenza in questo genere di situazioni e di conseguenza salvare delle vite umane.

Molte persone vogliono avere il defibrillatore in casa, e l’idea non ci sembra per nulla sciocca, anche perché il costo non è elevato, ragion per cui abbiamo scritto questo articolo per farvi capire un po’ meglio come stanno le cose e quali modelli comprare.

Cos’è e a che serve un defibrillatore cardiaco

Un defibrillatore altro non è che un piccolo dispositivo a batteria che viene fornito in un kit comprensivo di un cavo di alimentazione, due elettrodi, gel, forbici, carta assorbente e un rasoio usa e getta. Da precisare che esistono elettrodi più piccoli che producono scosse di minore intensità, e che sono fondamentalmente realizzati per i bambini.

Esistono due tipi di defibrillatori cardiaci vendibili al pubblico comune:

  • i defibrillatori semiautomatici,
  • i defibrillatori automatici.

La defibrillazione, nota anche come shock esterno o cardioversione, comporta l’erogazione di una scarica elettrica al cuore quando questo smette di battere o assume ritmi anormali. In questo caso, quando il cuore non può assumere il suo naturale ruolo di pompa del sangue, il defibrillatore scende in campo e gioca un ruolo molto importante per un primo soccorso che mira a ripristinare un normale funzionamento nel ritmo cardiaco nella persona colpita.

Come e quando usare un defibrillatore senza la presenza di un medico

Un defibrillatore dovrebbe essere utilizzato in casi molto specifici, cioè solo quando una persona va in arresto cardiaco-polmonare. In concomitanza di un arresto cardiaco, il soggetto risulterà inanimato, incapace di respirare e non risponderà agli stimoli.

Quando ci si trova in una situazione di emergenza come questa e si ha accesso a un defibrillatore cardiaco, che di solito si trova incastonato in un supporto a parete, è necessario seguire i tre passaggi di cui giù:

  1. Chiamare un’ambulanza: in caso di arresto cardiaco, il tempo è essenziale, prima la vittima viene curata, maggiori sono le possibilità di sopravvivenza. Per questo motivo, indipendentemente dal tuo primo soccorso, ricorda che dovrai chiamare immediatamente il 118.
  2. Eseguire un massaggio cardiaco: prima di usare il defibrillatore, applicare un massaggio cardiaco di due minuti.
  3. Defibrillazione: una volta che hai il defibrillatore tra le mani, accendilo immediatamente. Quindi, sarà necessario posizionare gli elettrodi sul busto del paziente controllando che la superficie sia asciutta. Il primo elettrodo viene posizionato sotto la clavicola destra, mentre l’altro sul lato sinistro del torace a 5 – 10 cm sotto l’altezza dell’ascella. Alcuni modelli di defibrillatore sono accompagnati da un kit di rasatura di emergenza che può essere utilizzato nel caso in cui la vittima abbia troppi peli. Ricorda che i troppi peli potrebbero impedire agli elettrodi di aderire correttamente al busto.

Questi passaggi possono segnare il confine tra salvare una vita umana e il non riuscirci, ecco perché sarà molto importante conoscerli per applicarli correttamente nel caso in cui ci si dovesse trovare di fronte a questo tipo di emergenza.

Defibrillatori automatici e semiautomatici, le differenze

Esistono diversi tipi di defibrillatori con le loro relative differenze. Come fare a sapere quale è più adatto per le tue necessità?

Lo scopriremo in seguito presentando le principali caratteristiche sia dei defibrillatori automatici (DAE o spesso AED) che dei defibrillatori semiautomatici (DESA). Ad onor del vero, esiste anche un terzo modello di defibrillatore, che è quello manuale. Tuttavia questa ultima versione non è più così popolare anche perché la saprebbero utilizzare soltanto gli esperti del settore e questo rende questi defibrillatori poco adatti alle emergenze comuni.

Defibrillatori automatici (DAE o AED)

I defibrillatori automatici sono apparecchi molto intelligenti dotati di una tecnologia avanzata. Questi defibrillatori sono praticamente capaci di agire da soli, senza la necessità di intervento da parte degli esseri umani. Posizionando gli elettrodi sul paziente, il defibrillatore sarà in grado immediatamente di diagnosticare la condizione e di riflesso eseguirà gli shock elettrici necessari in piena autonomia, senza richiedere l’autorizzazione dell’utente che sta assistendo il paziente. L’utilizzo di questi specifici dispositivi è ideale in particolar modo quando il paziente assistito sia vittima di fibrillazione ventricolare o anche di tachicardia ventricolare senza polso.

Inoltre, questi dispositivi hanno una voce registrata che spiega il processo a cui sta sottoponendo la persona vittima dell’arresto cardiaco. Per usarlo, non dovrai fare altro che accenderlo e collegarlo al paziente. Per questo motivo, questo tipo di defibrillatore è molto comune negli spazi cardioprotetti creati in arie pubbliche dove chiunque può utilizzarlo senza un minimo di preparazione preventiva. Ricorda che nel mezzo di una emergenza l’importante è agire rapidamente per avere maggiori possibilità di salvare una vita, ecco perché questo genere di defibrillatori può essere di gran lunga preferibile in alcuni contesti.

Defibrillatori semiautomatici (DESA)

Defibrillatori semiautomatici (DESA) sono semplici apparecchiature che facilitano il processo di rianimazione o stabilizzazione del ritmo cardiaco nei momenti di emergenza, specie quando una persona viene colpita da infarto o arresto cardiaco in zone lontane dai centri medici.

Anche questi dispositivi sono dotati di una guida vocale che indica all’utente i passaggi da seguire per procedere alla rianimazione. Dopo aver effettuato la relativa valutazione del caso, si procede la scarica elettrica da applicare. Ma a differenza dei modelli automatici, il processo non viene attivato fino a quando l’utente non preme il tasto di avvio. Tuttavia non spaventatevi, questi defibrillatori non richiedono molta preparazione preliminare prima dell’uso, inoltre sono molto facili da maneggiare. Sebbene un defibrillatore semi automatico non è altrettanto autonomo come uno completamente automatico, esso è comunque da considerarsi una grande evoluzione rispetto al defibrillatore tradizionale a cui eravamo abituati in passato. Ecco perché il loro uso, esattamente come nel caso dei defibrillatori automatici, non è più a esclusività dei centri medici.

Quale preferire?

Quale defibrillatore preferire dunque tra uno automatico e uno semiautomatico? La verità è che la valutazione è soggettiva, e per aiutarti a trovare una risposta a questa domanda ti illustreremo di seguito i vantaggi che presentano rispettivamente i due tipi di dispositivi.

Vantaggi di un defibrillatore automatico

Un defibrillatore automatico presenta i seguenti vantaggi:

  • Ha un’elevata velocità di funzionamento, permettendo così di risparmiare tempo e aumentando la probabilità che il paziente ce la faccia e riprenda conoscenza.
  • Lo stesso dispositivo può facilmente e autonomamente rilevare la frequenza cardiaca.
  • Per questo dispositivo vengono utilizzati elettrodi adesivi, responsabili dell’erogazione della scarica tramite defibrillazione remota.
  • Usandolo, la frequenza cardiaca può essere costantemente monitorata.
  • Se necessario, la defibrillazione automatica verrà eseguita nel modo più sicuro possibile.

Perché un defibrillatore semi automatico non è da meno

I defibrillatori semiautomatici hanno anche loro dei motivi per far sì che tu possa essere convinto del loro acquisto:

  • Sono estremamente facili da maneggiare, pertanto in caso di emergenza chiunque può utilizzarli.
  • Gli arresti cardiorespiratori possono essere trattati mentre i servizi di emergenza sono in arrivo.
  • Sempre più comunità, consapevoli dell’importanza di saper maneggiare questo strumento, svolgono dei corsi di formazione specifici sull’argomento. I corsi per il loro utilizzo sono tenuti da professionisti e non sono così difficili da apprendere, anzi, si può imparare a utilizzare un defibrillatore semiautomatico con grande rapidità e semplicità.
  • Offre la stessa capacità di salvare facilmente delle vite umane di un modello completamente automatico.

Migliori modelli da acquistare online per la casa

In questa sezione troverai la nostra lista dei defibrillatori automatici e semi-automatici più venduti su internet. Torna qui una volta che avrai finito di leggere la nostra guida in modo che potrai scegliere e acquistare in modo pratico e veloce il tuo dispositivo salvavita. Tutti i modelli che trovi elencati qui sotto hanno ottenuto ampio apprezzamento da parte degli utenti che li hanno acquistati.

N. 1 Più Venduto
Defibrillatore DAE Rescue SAMe completo di elettrodi adulti e batteria
15 Recensioni
Defibrillatore DAE Rescue SAMe completo di elettrodi adulti e batteria
  • Unico defibrillatore sviluppato e prodotto in italia
  • 2 anni di garanzia sul dispositivo
  • Elettrodi adulti per la defibrillazione inclusi
  • Batteria a lunga durata (2 anni) inclusa
N. 2 Più Venduto
AMI ITALIA® Defibrillatore semiautomatico SAVER ONE con batteria non ricaricabile e coppia di piastre per adulti, Garanzia 6 anni, Made in Italy
  • Saver One AED è un defibrillatore semiautomatico esterno facile da utilizzare, leggero, trasportabile e funzionante a batteria. Il dispositivo legge automaticamente l'ECG del paziente e determina se si è verificato un arresto cardiaco che necessita di defibrillazione, in modo che medici, professionisti ed operatori che abbiano ricevuto una formazione di base possano utilizzarlo facilmente in una situazione di emergenza
  • È ideale per l’utilizzo in ambienti interni o esterni ad ospedali da parte di personale addetto al pronto soccorso o professionisti del settore sanitario o persone non esperte. Il dispositivo, collegato al paziente, acquisisce ed analizza automaticamente l'elettrocardiogramma del paziente per rilevare la presenza di un ritmo, e in caso di un arresto cardiaco, guida l’operatore durante la procedura di soccorso con comandi audiovisivi
  • Se viene rilevato un ritmo defibrillabile, il dispositivo si carica automaticamente, e la scarica di defibrillazione viene emessa quando l’operatore preme il pulsante shock
  • Auto-Test: Automatico: Giornaliero/Mensile/6 Mesi (modalità standby) - Attivazione: All'inserimento della batteria - In Esecuzione: All'accensione del dispositivo - Analisi: Defibrillatore (hardware/software), Batteria (hardware/software)
N. 3 Più Venduto
Universale AED/Defibrillatore UltraTrainer, lingua: tedesco/inglese e 3 anni di garanzia del produttore
8 Recensioni
Universale AED/Defibrillatore UltraTrainer, lingua: tedesco/inglese e 3 anni di garanzia del produttore
  • Per scopi dimostrativi e di formazione su defibrillatori di diversi produttori. Piccolo, leggero e opzionale disponibile in set da 4 con borsa per il trasporto per istruttori: interno. L'allenatore offre numerose possibilità di regolazione, come ad esempio B: "erogazione di shock manuale o automatica" (simulata), algoritmi HLW conformi a AH & ERC (30:2 e 15:2) inclusa la nota di ventilazione (attivabile).
  • Gli elettrodi di esercizio PPS multiplo (fino a 100 applicazioni) riducono i costi di follow-up e rilevano il corretto fissaggio degli elettrodi su una bambola da esercizio. Per adulti e bambini- Formazione HLW-D.
  • Vantaggi: 5 scenari di allenamento preimpostati con funzione di pausa; erogazione degli urti manuale o automatica (selezionabile); con metronomo selezionabile e comando di ventilazione "respira ora"; controllo batteria e barra di aggiornamento
  • Made in USA & 3 anni di garanzia del produttore
N. 4 Più Venduto
DEA Defibrillatore Simulatore Italiano Spagnolo Tedesco Francese, XFT 120GA AED Trainer, Formativa Defibrillatore con 8 Diversi Scenari, Attrezzatura per l'Allenamento di Primo Soccorso
5 Recensioni
DEA Defibrillatore Simulatore Italiano Spagnolo Tedesco Francese, XFT 120GA AED Trainer, Formativa Defibrillatore con 8 Diversi Scenari, Attrezzatura per l'Allenamento di Primo Soccorso
  • 🙌 Questo dispositivo di allenamento AED è progettato solo per l'allenamento e non può essere utilizzato per la vera defibrillazione del paziente. Senza capacità ad alta tensione può essere garantita la sicurezza dell'intero programma di allenamento defibrillatore semi automaticon & defibrillatore automatico
  • 🎒 Quando si apre il coperchio, l'allenatore AED si accende automaticamente, consentendo un allenamento AED efficiente. Attiva/disattiva la modalità adulto e bambino. Alimentazione batteria al litio ricaricabile rimovibile che ha un lungo tempo di funzionamento fino a 12 ore
  • 🌞 8 modalità di allenamento di base di possibili emergenze, ogni modalità simula un vero e proprio scenario di primo soccorso AED. Compatibile con la maggior parte delle bambole CPR utilizzate per l'addestramento AED. I cavi degli elettrodi possono essere preimpostati sul dispositivo e i cavi e i cuscinetti degli elettrodi possono essere riposti nel coperchio. Il telecomando è alloggiato nella parte inferiore del dispositivo
  • 🎁 Questo allenatore AED può essere impostato in italiano, spagnolo, francese e tedesco per aiutare le persone che parlano lingue diverse
N. 5 Più Venduto
Gisinti Kit Defibrillatore semiautomatico Philips HS1 Con Teca Da interno e pannello in ABS. Defibrillatore Portatile Garanzia 8 ANNI con Teca e Istruzioni manuale Italiano
  • [TECA PROTETTIVA DA INTERNO]: Il defibrillatore Philips HS1 è fornito con una teca protettiva appositamente progettata per l'installazione all'interno di strutture come uffici, scuole e luoghi pubblici. Questa teca offre una protezione aggiuntiva contro polvere, urti e danni accidentali.
  • [SEMPLICE DA USARE]: Il defibrillatore Philips HS1 è noto per la sua facilità d'uso, rendendolo adatto a persone senza esperienza medica. Le istruzioni vocali chiare in italiano forniscono indicazioni dettagliate durante l'uso.
  • [PRONTO ALL'USO]: La batteria ha una durata di 4 anni dalla sua installazione e richiede poca manutenzione. Il defibirllatore viene fornito con eltrrodi adulto. se il defibirlaatore va in zone dove ci sono bambini vanno acquistate a parte le pediatriche.Il dispositivo esegue test automatici per garantire che sia sempre pronto per l'uso e segnala eventuali problemi.
  • [COPERTURA LUNGA DURATA]: Questo kit è coperto da una garanzia di 8 anni, assicurando una protezione a lungo termine.
N. 6 Più Venduto
ARMADIETTO PORTA DEFIBRILLATORE
  • ✅Armadio porta defibrillatore ad un’anta in metallo
  • ✅Finestra in Plexiglass con serratura e 2 chiavi
  • ✅Dimensioni Interne: 40x30x12 cm
  • ❌Verificare le misure del vostro defibriilatore prima dell'acquisto di questo armadietto
N. 7 Più Venduto
Primedic HeartSave Y Defibrillatore, adatto a dilettanti e professionisti con erogazione manuale della scarica, 8 anni di garanzia del produttore, Lingua: italiano/tedesco
  • La nuova generazione di defibrillatori di primo soccorso di Primedic Germany è stata appositamente sviluppata e ottimizzata per un ampio gruppo di popolazione con diverse abilità di utilizzo. In modo efficace ed efficiente, bambini (> 1 anno) e adulti possono essere salvati dalla morte cardiaca improvvisa.
  • Il funzionamento molto semplice, sicuro e intuitivo garantisce che anche i soccorritori non addestrati siano in grado di salvare vite umane. La scossa elettrica eventualmente necessaria viene attivata con l'HeartSave Y premendo il pulsante di shock.
  • È stata prestata particolare attenzione anche all'usabilità da parte di cittadini stranieri. Oltre alla versione in lingua tedesca, HeartSave Y è disponibile nei seguenti pacchetti linguistici: 2 lingue o 4 lingue). La scelta di questi due pacchetti linguistici e di altre lingue opzionali è a discrezione dell'utente.
  • Multifunzionale, opzionalmente multilingue, piccolo, leggero e robusto, il defibrillatore di primo soccorso è la protezione ottimale per abitazioni, aziende/imprese, cantieri, strutture ricreative ed educative, comuni, ecc.
N. 8 Più Venduto
pubblimania Defibrillatore - Cartello di emergenza e sicurezza in alluminio metallo 3 mm di spessore (Cm 20x20) (Defibrillatore)
251 Recensioni
pubblimania Defibrillatore - Cartello di emergenza e sicurezza in alluminio metallo 3 mm di spessore (Cm 20x20) (Defibrillatore)
  • ✔ MATERIALE: Cartello in alluminio composito 3 mm di spessore (un sandwich di alluminio con anima in polietilene)
  • ✔ COSA RICEVI: 1 Pannello con 4 fori (non sono forniti tasselli o sistemi di fissaggio)
  • ✔ REALIZZAZIONE: Stampato direttamente sul supporto mediante stampa UV
  • ✔ FORI: Fornito con 4 fori (diametro 4 mm) in modo da installare a proprio piacimento un trapano.
N. 9 Più Venduto
Primedic HeartSave YA Defibrillatore, adatto a dilettanti e professionisti con erogazione automatico della scarica, 8 anni di garanzia del produttore, Lingua: inglese/tedesco/francese/italiano
2 Recensioni
Primedic HeartSave YA Defibrillatore, adatto a dilettanti e professionisti con erogazione automatico della scarica, 8 anni di garanzia del produttore, Lingua: inglese/tedesco/francese/italiano
  • La nuova generazione di defibrillatori di primo soccorso di Primedic Germany è stata appositamente sviluppata e ottimizzata per un ampio gruppo di popolazione con diverse abilità di utilizzo. In modo efficace ed efficiente, bambini (> 1 anno) e adulti possono essere salvati dalla morte cardiaca improvvisa.
  • Il funzionamento molto semplice, sicuro e intuitivo garantisce che anche i soccorritori non addestrati siano in grado di salvare vite umane. Qualsiasi scarica elettrica necessaria viene erogata automaticamente con HeartSave YA
  • È stata prestata particolare attenzione anche all'usabilità da parte di cittadini stranieri. Oltre alla versione in lingua tedesca, HeartSave YA è disponibile nei seguenti pacchetti linguistici: 2 lingue o 4 lingue). La scelta di questi due pacchetti linguistici e di altre lingue opzionali è a discrezione dell'utente.
  • Multifunzionale, a scelta multilingue, piccolo, leggero e robusto, il defibrillatore di pronto soccorso è la protezione ottimale per la casa, per aziende/imprese, cantieri, strutture ricreative ed educative, comuni, ecc.
N. 10 Più Venduto
pubblimania 4 Pezzi Defibrillatore PVC Adesivo Resistente per Esterno e Interno (Cm 18,5x18,5) (4 Defibrillatore)
31 Recensioni
pubblimania 4 Pezzi Defibrillatore PVC Adesivo Resistente per Esterno e Interno (Cm 18,5x18,5) (4 Defibrillatore)
  • PRODOTTO: Adesivo Defibrillatore
  • MATERIALE: Vinile ADESIVO con stampa ecosolvent
  • COLORE: Verde su fondo bianco
  • DURATA: Per uso esterno o interno. Realizzato con inchiostro ecosolvent che garantisce una durata per tantissimi anni anche sotto i raggi del sole, pioggia, polvere ecc.

Come scegliere un defibrillatore di qualità

Ci sono pochi ma importantissimi criteri di acquisto per assicurarsi di scegliere il defibrillatore giusto, automatico o semi automatico che sia.

Dovrai infatti stare attento solo alle seguenti caratteristiche:

  • Condizione e funzionamento degli elettrodi.
  • Prestazioni della batteria.
  • Accuratezza dell’analisi della frequenza cardiaca.
  • Capacità di valutazione e di risposta alle emergenze.

Inoltre, sia che tu chieda a un rivenditore fisico, o che controlli la scheda del prodotto su uno store online, assicurati di ottenere chiarimenti sui seguenti punti:

  • Se si può ridurre il tempo di defibrillazione.
  • Se il modello porta una borsa di trasporto inclusa.
  • Se il modello include un sistema di protezione da urti e liquidi.
  • Se la funzione di scarica elettrica rispetta le normative e gli standard comunitari.
  • Se le batterie fornite sono inequivocabilmente nuove e mai utilizzate fino a quel momento.
  • Quanto pesa il defibrillatore.
  • Se il dispositivo sarà o meno coperto da garanzia.

Ultimo aggiornamento 2024-04-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API